MILANOSESTO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Milanosesto SpA - Viale Italia, 572 - Sesto  San  Giovanni
20099 Italia. Persona  di  contatto:  Massimo  Filipponi.  Tel.:  +39
0245472900E-mail: rup@milanosesto.it Fax: +39 0245472930. 
  Codice  NUTS:  ITC45.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.milanosesto.it.   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
www.milanosesto.it. I.2) Appalto  congiunto:  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   www.milanosesto.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato:  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente
indirizzo: Studio Notarile Calafiori-Ricci - Piazza San Babila,  3  -
Milano 20122 Italia. Persona di contatto:  Massimo  Filipponi.  Tel.:
+39 0245472900.  E-mail:  rup@milanosesto.it.  Fax:  +39  0245472930.
Codice  NUTS:  ITC45.  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:
www.milanosesto.it.   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
www.milanosesto.it. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  -
Altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2  lett.  e)
del D.lgs n. 50/2016 I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': urbanizzazione - attuazione  del  programma  integrato  di
intervento denominato «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario». 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:   Procedura   ristretta    per    affidamento    della
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  e  coordinamento  sicurezza
relative a Parco Urbano «Concordia 3D, 6A e 7A»di cui al PII Aree  ex
Falck e Scalo Ferroviario. Numero di riferimento: 004. II.1.2) Codice
CPV principale: 71322000. II.1.3) Tipo di appalto - Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta, ai sensi  dell'art.
61 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto concernente  la
progettazione definitiva ed esecutiva, di cui  agli  artt.  23  e  24
D.Lgs. n. 50/2016,  il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione  e  relative  attivita'  accessorie,  dei   lavori   di
realizzazione del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A,  e  7A»,
nell'ambito del programma integrato di intervento «Aree  ex  Falck  e
Scalo  Ferroviario».  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 374 948.12 EUR.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione:  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS:  ITC45.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Sesto San Giovanni (Milano) - Italia.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Redazione della progettazione definitiva ed  esecutiva,
ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n.  50/2016,  redazione  della
relazione geologica  e  geotecnica,  espletamento  dell'attivita'  di
coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,  nonche'  di
prestazioni tecniche accessorie, come descritte nel documento  «Norme
Integrative del Bando di Gara», relative ai lavori  di  realizzazione
del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del
Programma  Integrato  di  Intervento   «Aree   ex   Falck   e   Scalo
Ferroviario». 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  60.
Prezzo -  Ponderazione:  40.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 374 948.12 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
giorni: 135. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare:  Numero  previsto  di  candidati:  8.
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 91, comma 2 del D.lgs. 50/2016, della facolta'  di  ridurre
il numero dei candidati fino ad un massimo di otto che possono essere
invitati  a  presentare  offerta  sulla  base  dei  seguenti  criteri
oggettivi, proporzionali e non discriminatori: a. avere un  fatturato
specifico - espletato negli ultimi 5  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara -  per  servizi  di  architettura  ed
ingegneria relativi  ad  interventi  omogenei  a  quelli  oggetto  di
affidamento(nella specie  servizi  di  progettazione  definitiva  e/o
esecutiva  relativi  alla  realizzazione  di  parchi  pubblici).  Per
fatturato  specifico  si  intende   il   fatturato   attinente   alla
progettazione definitiva  e/o  esecutiva  di  lavori  riguardanti  la
realizzazione di parchi pubblici. 
  b. possesso del certificato di qualita' aziendale UNI EN ISO  9001;
c. presenza di giovani professionisti - oltre ad un numero minimo  di
2 - che, alla data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  abbiano
ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le norme
dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non piu' di 5
anni. La definizione e la ponderazione dei criteri e dei sub  criteri
di cui alle precedenti lett. a.,b.  e  c.  nonche'  le  modalita'  di
incremento  convenzionale  premiale  dei  punteggi  attribuiti   sono
specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di  Gara».  Il
criterio del sorteggio pubblico verra'  applicato  solo  in  caso  di
parita' di punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni  caso,
qualora i predetti criteri di  selezione  non  soddisfino  il  numero
minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art.  91,
comma  2,  ultima  parte,  la  stazione  appaltante  si  riserva   di
proseguire  la  procedura  invitando  i  candidati  in  possesso  dei
requisiti di partecipazione richiesti dal  presente  bando  di  gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'importo di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' cosi'  suddiviso:  253
451,94 EUR, IVA esclusa, per la progettazione definitiva; 121  496,18
EUR, IVA esclusa, per la progettazione esecutiva. Valore stimato  dei
lavori, IVA esclusa: 3 404 439,13 EUR di cui 109 820,62 EUR  per  gli
oneri di sicurezza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1.
per  gli  operatori  economici  organizzati  in   forma   societaria:
Iscrizione nel Registro delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non
stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o  lista
ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3
del D. Lgs.50/2016); 
  2.  iscrizione  nei  pertinenti  ordini  professionali   ai   sensi
dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016; 3. per il  coordinatore  della
sicurezza in fase di progettazione: possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art.  98  del  D.lgs.81/08;  4.  insussistenza  delle  cause   di
esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016;  5.  assenza  di
partecipazione plurima ex artt. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs.  n.  50
del 2016; 6. Le societa' di ingegneria, le societa' di professionisti
e i consorzi stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di
ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli artt. 254, 255  e
256 del D.P.R. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  A.  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3,  lett.  vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  3  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a base di gara pari
a 374 948,12 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 749 896,24EUR,  IVA
esclusa. Ai fini della dimostrazione del requisito di cui al presente
punto e ai requisiti di capacita' professionale e tecnica di  cui  al
successivo punto III.1.3), si ritiene che, tra  i  servizi  attinenti
all'ingegneria e all'architettura e agli altri servizi tecnici, siano
ricompresi anche gli studi  di  fattibilita'  effettuati,  anche  per
opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di  progetto,  e  ogni
altro  servizio  propedeutico  alla  progettazione   effettuato   nei
confronti di committenti pubblici o privati. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: A. avvenuto espletamento  negli
ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe  professionali,  per  un  importo  globale  per  ogni
categoria pari ad almeno 2 (due) volte l'importo stimato  dei  lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle seguenti categorie: E.19: 5 443 624,92 EUR - IA.03: 637  541,84
EUR- D.04: 727 711,54 EUR. B. avvenuto svolgimento  negli  ultimi  10
anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,
lett. vvvv) del Codice, relativi ai  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo totale  non  inferiore  a  0,80
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  categorie  e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i  seguenti  importi:
E.19: 2 177 449,97 EUR - IA.03: 255 016,74 EUR -D.04: 291 084,62 EUR.
C. (per i soggetti organizzati in  forma  societaria  -  societa'  di
professionisti e societa' di  ingegneria):  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci
attivi, i dipendenti ei consulenti con  contratto  di  collaborazione
coordinata e continuativa su base annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al  50  %  del  proprio  fatturato  annuo,   risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti e professioni),  per  un  numero  complessivo  non
inferiore a 12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unita' stimate per  lo
svolgimento dell'incarico 
  (per i professionisti singoli e associati) numero di unita'  minime
di tecnici, calcolato con i medesimi criteri di cui sopra, utilizzato
negli ultimi 3 anni per un numero  complessivo  non  inferiore  a  12
addetti, pari a n. 1,5 volte le unita'  stimate  per  lo  svolgimento
dell'incarico.  Le   capacita'   tecniche   e   professionali   fanno
riferimento  ai  contratti  eseguiti.  In  caso   di   raggruppamento
temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs.  50/2016,  i
requisiti finanziarie tecnici di cui ai punti  III.1.2)  lett.  A.  e
III.1.3) lettere A. e C. devono essere posseduti cumulativamente  dal
raggruppamento. La mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere:  -  i
requisiti globalmente richiesti in misura maggioritaria; - almeno  il
60 % del requisito di cui al punto III.1.3) lett.  A.  del  Bando  di
gara  con  riferimento  alla  categoria  di  opere  E.19,  attese  la
prevalenza e la peculiarita' della componente progettuale  dell'opera
da realizzare (Parchi urbani inseriti  nel  recupero  delle  aree  ex
Falck). Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto
III.1.3), lettera B., non e' frazionabile, con riferimento al singolo
servizio, con la conseguenza che il singolo  servizio  dovra'  essere
stato  integralmente  prestato   da   uno   solo   dei   membri   del
raggruppamento temporaneo di imprese. Requisiti  per  l'attivita'  di
coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione:  a.  avere
espletato, negli ultimi 10  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
bando di gara, attivita' di coordinatore della sicurezza in  fase  di
progettazione relativa a lavori di importo pari  ad  almeno  2  (due)
volte l'importo stimato dei lavori a base di gara pari a 3 404 439,13
EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 6 808 878,26 EUR, IVA esclusa. 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione:  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016.
ll   project   manager   e   il   responsabile   dei    servizi    di
iterazione/integrazione quando non coincidente con il project manager
devono essere laureati in  architettura  o  ingegneria,  iscritti  al
relativo albo professionale ed  aver  esercitato  la  professione  da
almeno 10 (dieci) anni. Il geologo deve essere laureato in  geologia,
iscritto  al  relativo  albo  professionale  ed  aver  esercitato  la
professione  da  almeno  10  (dieci)  anni.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: La durata dell'appalto di cui  al
punto II.2.7) pari a 135 giorni, e' cosi' suddivisa: 90 giorni per la
redazione della progettazione definitiva e 45 giorni per la redazione
della progettazione esecutiva. Cauzioni e garanzie richieste: A)  non
e' richiesta la cauzione  provvisoria;  B)  all'aggiudicatario  sara'
richiesta, alla stipula del contatto: la  polizza  professionale  con
massimale pari a 1 500 000 EUR, trattandosi  di  servizi  aventi  per
oggetto lavori di particolare complessita'; C) la garanzia definitiva
secondo i termini e le modalita' indicati nella lettera di  invito  e
nello schema di contratto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo.  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 10/01/2017  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta.  Durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   A)   il   documento   «Norme
Integrative  del  Bando  di  Gara»  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale degli atti di gara;  b)  i  concorrenti  sono  tenuti  al
rispetto dei principi contenuti nei  seguenti  documenti:  il  Codice
Etico Comportamentale di Milanosesto SpA di cui  all'allegato  1  del
Modello di Organizzazione, Gestione e  Controllo  ex  D.lgs.  231/01,
adottato in data 19.12.2014; il Protocollo di Legalita' di  cui  alla
D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n. 300 del 13.11.2012 nonche'
il Patto di Integrita' del Comune di Sesto San Giovanni approvato con
D.G.C.  n.  277  dell'11.10.2016  e  il  Codice  Comportamentale  ivi
richiamato; c) Prima seduta pubblica di  apertura  delle  domande  di
partecipazione: 12.1.2017 - ore:  10:00  presso  lo  Studio  Notarile
Calafiori-Ricci secondo le modalita' indicate  nel  Documento  «Norme
integrative del bando di gara». d) ai sensi e per gli effetti di  cui
all'art. 1, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016  il  contratto  di  appalto
avra' natura privatistica, fatte salve le norme che  disciplinano  il
collaudo e fermo quanto previsto dalla convenzione urbanistica di cui
al PII; e) le progettazioni definitiva ed  esecutiva  e  le  relative
prestazioni accessorie (quali ad esempio: rilievi,  indagini,  studi,
prove di qualsiasi natura ed oggetto necessarie al corretto  sviluppo
delle  diverse  fasi  progettuali)  saranno  soggette  alla  verifica
preventiva della progettazione di cui all'art. 26 del D.lgs. 50/2016; 
  f) Milanosesto SpA si riserva la facolta' di non affidare  tutti  i
livelli di progettazione  oggetto  del  presente  Bando,  in  ragione
dell'attuazione degli interventi, cosi' come previsti nel PII; g) non
sono  previsti  rischi  da  interferenza.  E'  pertanto  omessa,  con
riferimento ai servizi oggetto del presente affidamento, la redazione
del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a  0;
h)  devono  essere  assicurate  tutte  le   professionalita'   e   le
qualificazioni   richieste   nel   presente   bando   di   gara.   i)
l'aggiudicazione  avviene  utilizzando   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste dalla lettera di invito; l)  l'aggiudicazione  e'  possibile
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
idonea e conveniente dalla stazione  appaltante;  m)  e'  ammesso  il
ricorso all'istituto del subappalto nei termini e con le modalita' di
cui al combinato disposto degli artt. 31, comma 8 e  105  del  D.lgs.
50/2016; 
  n)  e'   vietato   il   subappalto   della   relazione   geologica.
Conseguentemente, e' richiesta la presenza  del  geologo  all'interno
della piu' complessa struttura di progettazione, quale componente  di
un'associazione  temporanea  o  associato  di  una  associazione  tra
professionisti oppure quale socio/amministratore/direttore tecnico di
una societa' di professionisti o di ingegneria che detenga con queste
ultime  un  rapporto  stabile  di  natura  autonoma,  subordinata   o
parasubordinata; o) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50  del  2016;  p)  CUP  (Codice  Unico  di
Progetto): F42F16000110007; 
  q) CIG (Codice Identificativo Gare presso  l'Autorita'  Nazionale):
6890035CBD ; r) e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma  3,
lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; s)  la  sanzione
di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari  all'1
x 1 000 dell'importo a base di gara; t) ai sensi dell'art. 216, comma
11 del D.lgs. 50 del 2016 le spese per la pubblicazione del  presente
Bando sono rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'Aggiudicatario
entro il termine di 60 (sessanta)  giorni  dalla  aggiudicazione;  u)
controversie deferite alla competenza arbitrale; v) Responsabile  del
procedimento: ing. Massimo Filipponi. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via  Corridoni,
39 - Milano 20122 Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 0276053246.
Indirizzo Internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: A) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  b)  entro
30giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)  entro
30 giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  ammissione  dei
concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
aggiudicazione definitiva. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 05/12/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Massimo Filipponi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.