AZIENDA ULSS N. 9 DI TREVISO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di "Strumentario  e
dispositivi  medici  impiantabili   per   interventi   di   chirurgia
vertebrale della S.O. di Neurochirurgia" per 24 mesi, con facolta' di
        rinnovo per ulteriori 24 mesi. Direttiva 2014/24/UE. 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi 
  AZIENDA ULSS N. 9 TREVISO Via S.  Ambrogio  di  Fiera,  37  TREVISO
31100 Italia Persona di contatto:  Dott.ssa  Tiziana  Quacquarelli  -
Dott.  Francesco  Migotto  Tel.:  +39  0422-323-046-047-064   E-mail:
segprovtv@ulss.tv.it  Fax:  +39  0422-323063   Codice   NUTS:   ITD34
Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:  www.ulss.tv.it  Indirizzo
del profilo  di  committente:  www.ulss.tv.it  I.3)  Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.ulss.tv.it/bandi-di-gara/bandi-di-forniture  -   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  -  Le
offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  Azienda  ULSS  n.  9
Treviso - U.O.C. Affari Generali e Legali - Ufficio Protocollo Via S.
Ambrogio   di   Fiera,   37   Treviso   31100   Italia   Tel.:    +39
0422/323284/85/86/88   E-mail:   segaffgentv@ulss.tv.it   Fax:    +39
0422/323259  Codice  NUTS:  ITD34   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:   www.ulss.tv.it    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori
di attivita' Salute 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  di  "Strumentario  e  dispositivi   medici
impiantabili per interventi di chirurgia vertebrale della  S.  O.  di
Neurochirurgia" per 24 mesi, con facolta' di rinnovo per ulteriori 24
mesi, indetta con Deliberazione del Direttore Generale  n.  1156  del
19/12/2016 II.1.2) Codice CPV principale  33183100  II.1.3)  Tipo  di
appalto  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  p.to  II.1.1.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 
  2 148 615.00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerta vanno presentate  per
numero massimo di lotti: 8 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione   SISTEMA   DI   SINTESI
OCCIPITO-CERVICALE   POSTERIORE   PER   PATOLOGIE    TRAUMATICHE    E
DEGENERATIVE Lotto n.: 1 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  33183100
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD34  Luogo  principale  di
esecuzione: Treviso  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Vedi  punto
II.2.1) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Punteggio   qualita'   /
Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione:  60  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 152 320.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
- Descrizione dei rinnovi: Facolta' di  rinnovo  per  il  periodo  di
ulteriori  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: ai sensi di quanto previsto
dal  comma  11  dell'art.  106   del   D.Lgs.   50/2016,   le   Ditte
aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo   di   continuare   la
fornitura, alle condizioni convenute, fino a  quando  l'Azienda  ULSS
non abbia provveduto a sottoscrivere un nuovo contratto e  cio'  fino
al limite massimo di 180 giorni  dalla  scadenza  (valore  stimato  €
38080,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari  CIG  69155604A5   contributo
dovuto € 20,00 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione   SISTEMA   DI   SINTESI
TORACO-DORSO-LOMBO-SACRALE  POSTERIORE  PER  PATOLOGIETRAUMATICHE   E
DEGENERATIVE Lotto n.: 2 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  33183100
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD34  Luogo  principale  di
esecuzione: Treviso  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Vedi  punto
II.2.1) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Punteggio   qualita'   /
Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione:  60  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa:  387900.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
- Descrizione dei rinnovi: Facolta' di  rinnovo  per  il  periodo  di
ulteriori  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: ai sensi di quanto previsto
dal  comma  11  dell'art.  106   del   D.Lgs.   50/2016,   le   Ditte
aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo   di   continuare   la
fornitura, alle condizioni convenute, fino a  quando  l'Azienda  ULSS
non abbia provveduto a sottoscrivere un nuovo contratto e  cio'  fino
al limite massimo di 180 giorni  dalla  scadenza  (valore  stimato  €
96975,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG
69156059C6 contributo dovuto € 35,00 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione   SISTEMA   DI   SINTESI
MONOSEGMENTARIA LOMBARE  PER  SPONDILOLISTESI  Lotto  n.:  3  II.2.2)
Codici CPV supplementari 33183100 II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS:  ITD34  Luogo  principale  di   esecuzione:   Treviso   II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Vedi  punto  II.2.1)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: Punteggio qualita' / Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione: 60
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  194400.00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo:  si'  -  Descrizione  dei  rinnovi:  Facolta'  di
rinnovo per il periodo di ulteriori 24  mesi.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' - Descrizione  delle  opzioni:  ai
sensi di quanto previsto  dal  comma  11  dell'art.  106  del  D.Lgs.
50/2016, le Ditte  aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo  di
continuare la fornitura, alle condizioni  convenute,  fino  a  quando
l'Azienda  ULSS  non  abbia  provveduto  a  sottoscrivere  un   nuovo
contratto e cio' fino al limite massimo di 180 giorni dalla  scadenza
(valore stimato € 48600,00) II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari CIG 6915632011 contributo dovuto € 20,00 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione MATERIALE PER FISSAZIONE DI
VITI PEDUNCOLARI IN OSSO OSTEOPOROTICO Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV
supplementari 33183100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD34
Luogo  principale  di   esecuzione:   Treviso   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Vedi punto II.2.1) II.2.5) Criteri di aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito Criterio di qualita'  -  Nome:  Punteggio
qualita' / Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6)  Valore
stimato  Valore,  IVA  esclusa:  15840.00  EUR  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: si' - Descrizione dei rinnovi: Facolta' di  rinnovo  per  il
periodo di ulteriori 24 mesi. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti
Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: ai sensi di  quanto
previsto dal comma 11 dell'art. 106  del  D.Lgs.  50/2016,  le  Ditte
aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo   di   continuare   la
fornitura, alle condizioni convenute, fino a  quando  l'Azienda  ULSS
non abbia provveduto a sottoscrivere un nuovo contratto e  cio'  fino
al limite massimo di 180 giorni  dalla  scadenza  (valore  stimato  €
3960,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG
6915653165 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione   SISTEMA   DI   PLACCHE
CERVICALI ANTERIORI Lotto n.:  5  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
33183100  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITD34  Luogo
principale di esecuzione: Treviso II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Vedi punto  II.2.1)  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri
indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Punteggio qualita' /
Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione:  60  II.2.6)  Valore  stimato
Valore,  IVA  esclusa:  7680.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
- Descrizione dei rinnovi: Facolta' di  rinnovo  per  il  periodo  di
ulteriori  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: ai sensi di quanto previsto
dal  comma  11  dell'art.  106   del   D.Lgs.   50/2016,   le   Ditte
aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo   di   continuare   la
fornitura, alle condizioni convenute, fino a  quando  l'Azienda  ULSS
non abbia provveduto a sottoscrivere un nuovo contratto e  cio'  fino
al limite massimo di 180 giorni  dalla  scadenza  (valore  stimato  €
1920,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG
691580814E 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione   CAGES   INTERSOMATICHE
CERVICALI Lotto n.:  6  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  33183100
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD34  Luogo  principale  di
esecuzione: Treviso  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Vedi  punto
II.2.1) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Punteggio   qualita'   /
Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione:  60  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA  esclusa:  43500.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
- Descrizione dei rinnovi: Facolta' di  rinnovo  per  il  periodo  di
ulteriori  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: ai sensi di quanto previsto
dal  comma  11  dell'art.  106   del   D.Lgs.   50/2016,   le   Ditte
aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo   di   continuare   la
fornitura, alle condizioni convenute, fino a  quando  l'Azienda  ULSS
non abbia provveduto a sottoscrivere un nuovo contratto e  cio'  fino
al limite massimo di 180 giorni  dalla  scadenza  (valore  stimato  €
10875,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG
6915836867 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione  SISTEMA  DI  FISSAZIONE
VERTEBRALE POSTERIORE MONO E PLURISEGMENTARIO TORACO-LOMBO-SACRALE AD
INSERIMENTO PERCUTANEO Lotto n.: 7 II.2.2) Codici  CPV  supplementari
33183100  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITD34  Luogo
principale di esecuzione: Treviso II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Vedi punto  II.2.1)  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri
indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Punteggio qualita' /
Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione:  60  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa:  117600.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
- Descrizione dei rinnovi: Facolta' di  rinnovo  per  il  periodo  di
ulteriori  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: ai sensi di quanto previsto
dal  comma  11  dell'art.  106   del   D.Lgs.   50/2016,   le   Ditte
aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo   di   continuare   la
fornitura, alle condizioni convenute, fino a  quando  l'Azienda  ULSS
non abbia provveduto a sottoscrivere un nuovo contratto e  cio'  fino
al limite massimo di 180 giorni  dalla  scadenza  (valore  stimato  €
29400,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG
6915862DDA 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione  SISTEMA  PER  SOSTITUZIONE
CORPO VERTEBRALE IN PATOLOGIE TRAUMATICHE E NEOPLASTICHE Lotto n.:  8
II.2.2) Codici CPV supplementari 33183100 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITD34 Luogo principale di  esecuzione:  Treviso  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Vedi  punto  II.2.1)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: Punteggio qualita' / Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione: 60
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  35  700.00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo:  si'  -  Descrizione  dei  rinnovi:  Facolta'  di
rinnovo per il periodo di ulteriori 24  mesi.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' - Descrizione  delle  opzioni:  ai
sensi di quanto previsto  dal  comma  11  dell'art.  106  del  D.Lgs.
50/2016, le Ditte  aggiudicatarie  avranno,  tuttavia,  l'obbligo  di
continuare la fornitura, alle condizioni  convenute,  fino  a  quando
l'Azienda  ULSS  non  abbia  provveduto  a  sottoscrivere  un   nuovo
contratto e cio' fino al limite massimo di 180 giorni dalla  scadenza
(valore stimato € 8925,00) II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 6915878B0F 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro - Accordo quadro con  diversi  operatori  -  Numero
massimo  di  partecipanti  all'accordo  quadro  previsto:  2.  IV.1.8
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte Data: 28/02/2017 Ora locale: 12:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 10/03/2017 Ora locale: 9:30  Luogo:  Sala  Riunioni  1°
Piano - Azienda ULSS n. 9 di  Treviso,  Borgo  Cavalli,  42  -  31100
Treviso - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: Chiunque interessato 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)  Per
quanto non previsto dal presente bando si rimanda alla documentazione
disponibile sul  sito  internet  della  Stazione  Appaltante;  2)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  in  ogni  caso  la   facolta'   di
sospendere, rinviare l'apertura delle offerte, annullare, modificare,
oppure riaprire i  termini  della  presente  gara  con  provvedimento
motivato, senza che le Ditte partecipanti possano vantare  diritti  o
pretese di sorta. In particolare, qualora nel  corso  della  presente
procedura di gara, venisse aggiudicata una procedura centralizzata  a
livello regionale per l'affidamento  della  fornitura  oggetto  della
stessa  o  venissero  attivati  strumenti  per  l'acquisizione  o  la
negoziazione  telematica  messi  a  disposizione  da  CONSIP  per  la
categoria merceologica  relativa  alla  fornitura  di  cui  trattasi,
questa  Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di
revocare od annullare totalmente, o anche parzialmente, la  procedura
mediante invio di apposita nota con ricevuta A.R. o PEC, senza che la
ditta  partecipante/offerente  possa  avanzare  alcuna   pretesa   di
compenso/indennizzo per spese  sostenute;  3)  Eventuali  chiarimenti
potranno essere richiesti in conformita' al Disciplinare di  gara,  e
le risposte saranno  rese  note  sul  sito  internet  della  Stazione
Appaltante; 4) Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il  Dott.
Sergio Andres - Direttore U.O.C. Economato dell'Azienda Ulss n. 9  di
Treviso;5) Il  contratto  che  verra'  sottoscritto  all'esito  della
procedura di gara, non conterra' clausola compromissoria; 6) Ai sensi
dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le spese per
la pubblicazione sui  quotidiani  sia  dell'estratto  del  bando  che
dell'estratto dell'avviso dell'esito di aggiudicazione nonche' per la
pubblicazione del bando sulla G.U.R.I.,  dovranno  essere  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione. A tal proposito, si comunica che le spese
di pubblicita' sui quotidiani sono state quantificate dalla  Stazione
appaltante  in  circa:  -  Euro  4.000,00  (Iva  compresa)   per   la
pubblicazione sulla G.U.R.I.; - Euro 3.500,00 (Iva compresa)  per  la
pubblicazione sui quotidiani.  Dopo  l'aggiudicazione,  pertanto,  la
Stazione  appaltante  comunichera'  e  documentera'   all'affidatario
l'esatto ammontare delle spese  sostenute,  chiedendone  il  rimborso
entro il termine sopra indicato; 7) La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83 comma 9 del  D.Lgs.  50/2016,  e'  fissata  nella  misura
dell'un per mille dell'importo di  gara.VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale per  il  Veneto  (T.A.R.)  Palazzo  Gussoni,
Strada Nuova,  Cannaregio  2277-2278  Venezia  30121  Italia  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso T.A.R. Veneto - Cancelleria Venezia Italia VI.5)
Data di spedizione del  presente  avviso:  21/12/2016.  Treviso,  li'
21/12/2016. 

                  Il direttore U.O.C.Provveditorato 
                      dott. Giuseppe Magliocca 

 
TX16BFK17951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.