ANAS S.P.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

Sede: viale A. De Gasperi n. 247 - 90146 Palermo
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                     Bando di gara PALAV 058-16 
 

  1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta':  Palermo
- Codice postale: 90146 - Stato: Italia - Servizio Responsabile: U.O.
Gare - Telefono: 091 379 111 - Telefax:091 51 50 19. Indirizzo  (PEC)
U.O.   Gare   e   Contratti:    pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.
Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it.  Persona  di  contatto:   Il
Responsabile  del  Procedimento   Ing.   Nicola   RUSSO   -   e-mail:
n.russo@stradeanas.it. Telefono: 091 379 647 
  1.2) Tipo di Procedura di gara 
  Procedura Aperta ai  sensi  dell'art.60  del  D.Lgs.n°50/2016,  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. viene disposta  a  seguito  di  determina  a
contrarre  n°CPA-0056827-I  del  21/10/2016,  Perizia   n°56822   del
21/10/2016. 
  1.3) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  1.4) Denominazione: Bando di gara PALAV058-16 
  Breve descrizione: Gara 58-16 
  Codice Appalto: PAAGDMO1703G - CIG: 683700395A - CPV: 45233141-9  -
CUP: F76G16000660001 
  Provincia di esecuzione dei lavori Palermo 
  Oggetto: A/19 Palermo - Catania. Lavori di  manutenzione  ordinaria
per ripristino definitivo danni, incidenti ed emergenze (manutenzione
non programmabile) Autostrada A/19 Palermo - Catania dal km 0+000  al
km 72+800 compreso A/19 Racc per via Giafar dal km 0+000 al km  5+300
- Esercizio 2017. 
  Valore Stimato: 
  Appalto di lavori: Importo complessivo  dell'appalto  €  600.000,00
cosi' composto € 582.000,00 importo soggetto a ribasso ed € 18.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. I pagamenti
in acconto in unica soluzione; Cauzione provvisoria 2%: € 12.000,00 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo totale lordo € 600.000,00 
  Soggetto a ribasso Importo € 582.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo €18.000,00 
  Categorie: 
  Categoria Prevalente 
  OS12/A Class.ca. I° importo € 298.622,03 
  Ulteriore Categoria a Qualificazione Obbligatoria 
  OG3 Class.ca. I° importo € 229.325,93 
  Ulteriore Categoria Scorporabile e/o Subappaltabile 
  OS11 Class.ca. I° importo € 72.052,04 
  Ai  sensi  dell'art.8,  comma  3  della  legge  n.11-2015,   l'ANAS
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   20%
dell'importo contrattuale, previa prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria. Si applica l'art. 35, comma 18 del D.Lgs.  50/2016.  Ai
sensi dell'art. 83 comma 9 D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,  la  mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione  Appaltante,  in  misura  pari  all'1‰   (uno   per   mille)
dell'importo a base d'appalto e comunque per un importo non superiore
a 5.000,00 (cinquemila) euro, il cui versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 
  1.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliori e tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi  dell'art.
97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  qualora  il  numero  delle  offerte
valide risulti  inferiore  a  10  (dieci),  non  si  procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia,  fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la  congruita'  delle  offerte.
Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  1.6) Termine di Esecuzione: 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in Tc =  giorni
360 (trecentosessanta) 
  1.7) Documentazione: 
  Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano di manutenzione, il piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presente), ed il bando di  gara  integrale,  sono  posti  in  visione
presso l'ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,  Via  A.  De
Gasperi 247, 90146 - Palermo, U.O. Gare - piano 3°  stanza  10  dalle
ore 09.00 alle ore 13.00 dal Lunedi' al  Venerdi'  esclusi  sabato  e
domenica. I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto attraverso il sito internet  Aziendale
www.stradeanas.it al link Appalti > Pubblicazioni ex art.  29,  comma
1, del D.lgs.n°50/2016 > Pubblicazioni in materia  di  trasparenza  >
Compartimento Palermo. 
  1.8) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare: 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32253E - Password: G5n4p8r6. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito istituzionale http://www.stradeanas.it. 
  2: TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  2.1) Termine: entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 14/02/2017. 
  2.2) Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione  Regionale  per  la  Sicilia,
U.O. Gare - Via Alcide De Gasperi 247, 90146 - Palermo. 
  2.3) Modalita': secondo quanto previsto e specificato  al  punto  1
del disciplinare di gara. 
  2.4) Apertura Offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno
14/02/2017 alle  ore  11:00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Regionale. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio  dandone
avviso mediante la  sola  affissione  all'Albo  di  questa  Direzione
Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere  richieste  dopo
l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia all'U.O. Gare, Via Alcide  De  Gasperi  247,  90146  -
Palermo    Indirizzo     (PEC)     U.O.     Gare     e     Contratti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it; Telefax: 091/51 50 19 e per  il
rilascio degli stessi sara' richiesto il  pagamento  dei  diritti  di
copia. 
  3: SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  4: CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art.93 D.Lgs 50/2016, pari almeno al  2%  (due
per cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine  della
stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.103 comma 1
del D.Lgs 50/2016; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.103 comma  7  D.Lgs.50/2016;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di € 500'000.00 ed un massimo di € 5'000'000.00. 
  5: FINANZIAMENTO 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  6: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.45, commi 1 e 2
lett. a),b),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016, costituiti da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93
e 94 DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli  artt.47  e  48  D.Lgs  50/2016,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art.45 c.1 del D.Lgs.50/2016 e dell'art.62  del
DPR 207/2010. 
  7: CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia): 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita', rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al DPR 207/2010 regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea): 
  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto DPR  207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.79 c.  2
lettera b) DPR 207/2010, conseguita nel  quinquennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando, deve  essere  non  inferiore  a  tre
volte l'importo complessivo dei lavori a base di  gara.  E'  altresi'
ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei  requisiti  di
qualificazione  posseduti  da   altro   soggetto,   a   norma   delle
disposizioni stabilite dall'art.89 D.Lgs.n°50/2016 s.m.i.  e  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  8: TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  9: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  del  minor  prezzo,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art. 95 comma 4  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art.97 comma 2 lettere a),b),c),d),e) del D.lgs. n°50/2016
procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto  articolo  e
aggiudichera' la gara ai  sensi  dell'art.  97  comma  8  del  D.lgs.
n°50/2016. Ai sensi dell'art.97 comma 8 del D.lgs. n°50/2016  qualora
il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  10: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art.80, D.Lgs.50/2016 s.m.i.; 
  2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dall'art. 48, comma  7  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; 
  3. le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del  2012  relative  al  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita'; 
  b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
  d) Nel caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione  dell'art.97
D.Lgs. 50/2016, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa
di uno o piu'  ribassi  uguali,  in  luogo  dell'offerta  in  aumento
prevista dall'art.77 del R.D.827/1924, si procedera', direttamente al
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il  medesimo  ribasso
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  e) Si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.93,  comma  7
D.Lgs. 50/2016 (Sistema di Qualita'); 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara; 
  m) L'Appaltatore, fatte salve le  responsabilita'  penali  previste
dalla  vigente  normativa,  resta  in  ogni  caso  responsabile   nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si  obbliga
nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge;  l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto; 
  n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.110 D.Lgs. 50/2016; 
  o)  Eventuali  ricorsi  dovranno  essere  proposti  presso  il  TAR
Sicilia; 
  p) Ai sensi dell'art.13 D.Lgs 196/2003 che i dati raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  q) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche  di  cui  all'art.32  c.7  D.lgs.50/2016  e
s.m.i. Si precisa inoltre che subito dopo l'espletamento  della  gara
sara' pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino  di
gara  riportante  i  ribassi  offerti  dalle  imprese   ammesse.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste telefoniche; 
  r) Ai  sensi  dell'art.76,  comma  5  D.Lgs  50/2016,  la  Stazione
Appaltante comunichera' ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta,
entro un termine non superiore a 5 (cinque) giorni  dall'approvazione
degli atti di gara da parte del  competente  organo  ANAS  S.p.A.  ex
art.32, comma 5  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  La  Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto; 
  s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.lgs 81/2008; 
  t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; 
  u) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.95 comma 12 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM 123 del 12/03/2004); 
  z)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi  dell'art.32  comma  14  D.Lgs.  50/2016  e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai
chiarimenti forniti dal  Consiglio  di  Stato  con  la  sentenza  del
12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa  che  il
termine dilatorio di 35 (trentacinque)  giorni  per  la  stipula  del
contratto, di cui all'art.32, comma 9 D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  c.d.
"stand  still"  decorrera'   dall'ultima   delle   comunicazioni   di
aggiudicazione definitiva non efficace di  cui  all'art.76,  comma  5
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  aa) La commissione di gara escludera' i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi  di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; 
  bb) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre  2015,  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione,  pari  ad  €
70,00  (euro  settanta/00)  la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara; 
  cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  sanciti  dall'art.3
di detta legge; 
  dd) La Stazione Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata; 
  ee)  l'ANAS  S.p.A.  ha  aderito  al  Protocollo  D'Intesa  tra  le
Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016. In ragione  di
tale  adesione,  costituisce  causa  di  esclusione  dalla   presente
procedura di gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute
nel citato Protocollo. 
  Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa  si'
rappresenta che: 
  "1.  Tenuto  conto   delle   modifiche   legislative   recentemente
introdotte in materia di documentazione antimafia con  L.  11  agosto
2014, n. 114, e D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS
si impegnano ad estendere come  segue  i  controlli  e  le  verifiche
antimafia previste dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: 
  a) relativamente ai settori  di  attivita'  considerati  a  maggior
rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della
L.  190/2012  (per  i  quali  la  L.  114/2014  ha  previsto  che  la
comunicazione   e   l'informazione    antimafia    liberatoria    sia
obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante  attraverso  la
consultazione,  anche  in  via  telematica,  di  apposito  elenco  di
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi  settori),
ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi  e  contratti  ricadenti
nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola
che  impone  alle  ditte  partecipanti  e  contraenti  di  comprovare
l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti  elenchi
gia' All'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento  di
scelta  del  contraente.  Analoga  prova  di  avvenuta  iscrizione  o
richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta,
a  cura  della  ditta   aggiudicataria,   nei   confronti   di   ogni
subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera.  Nel  caso
in cui le ditte interessate risultino ancora non  iscritte  in  White
List  ma  inserite  nell'elenco  dei  richiedenti  iscrizione,   ANAS
provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite  Banca  Dati
Nazionale Antimafia; 
  b)  al  di  fuori  dei  settori  di  attivita'  indicati  al  punto
precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste  dall'art.
91  D.  Lgs.  159/2011  -  provvedera'  a   richiedere   informazione
antimafia, tramite Banca  Dati  Nazionale  Antimafia,  nei  confronti
dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". 
  11: L'Aggiudicatario, nell'esercizio  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento  Anas  "Linee  Guida  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che  sara'
allegato al contratto. 
  12: L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto  sara'
vincolato  al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel  Codice  Etico
adottato  da  ANAS  SPA,  approvato  dal  Cda  in  data   28/04/2014,
pubblicato sul  sito  istituzionale  www.stradeanas.it  accedendo  al
percorso:  Home>  La  Societa>  Corporate  governante>  I   documenti
societari. 
  13: PUBBLICAZIONI: Il bando di gara relativo al suddetto appalto e'
stato  pubblicato  sulla  GUCE,  GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,   1
Quotidiano  Regionale,  Sul  Sito  informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture   e   Trasporti   www.serviziocontrattipubblici.it   e
consultabile sul sito internet Aziendale  www.stradeanas.it  al  link
Appalti > Appalti ad evidenza pubblica > e  altresi'  visionabile  al
link Appalti > Pubblicazioni  ex  art.  29  comma  1  D.Lgs.  50/2016
Pubblicazioni in materia  di  trasparenza  >  Compartimento  Palermo.
All'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, Palermo. Il bando ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  A.  De  Gasperi
n°247, Palermo. 
  13.1) Spese di Pubblicazione: Cosi' come previsto ai sensi dell'art
216 comma 11 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. l'aggiudicatario, pena revoca
dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di
gara. 
  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel  presente  bando,
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. Questa Direzione non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                           Giuseppe Orsino 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.