REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture e  Trasporto
Pubblico Locale, Settore  Progettazione  e  Realizzazione  Viabilita'
Regionale - Firenze, Prato. Indirizzo postale: Via di Novoli, n. 26 -
50127, Firenze, Italia. Codice  NUTS:  ITE14.  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
antonio.decrescenzo@regione.toscana.it;       infopleiade@i-faber.com
Telefono:   +390554386008/+390286838415-38.    Indirizzi    Internet:
Indirizzo principale: www.regione.toscana.it. Indirizzo  del  profilo
di   committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente.   I.2)
APPALTO  CONGIUNTO  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  COMUNICAZIONE  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Le offerte vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA': Altre attivita': Assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:    OGGETTO    II.1)ENTITA'    DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di realizzazione della Variante in riva  destra
d'Arno alla S.R.T.  69  "Di  Valdarno"  dalla  Localita'  Ciliegi  al
confine  di  Provincia  (FI)  -  LOTTO  1.   CIG:   6885695F41   CUP:
B11B13000160001. II.1.2) Codice  CPV  principale:  45233140-2  lavori
stradali - Codice CPV supplementare: 45233128-2 lavori di costruzione
di  rotatorie.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.  II.1.4)   Breve
descrizione: Adeguamento della strada regionale n° 69 dalla localita'
Ciliegi alla localita' Prulli, per una lunghezza complessiva di circa
1350 m, alla classe funzionale C1  mediante  le  seguenti  opere:  a.
allargamento della sede stradale esistente fino ad una piattaforma di
10.50m; - b. nuova geometrizzazione dell'asse al fine  di  avvicinare
il piu' possibile  le  caratteristiche  geometriche  della  strada  a
quanto previsto dal DM 05.11.2001  e  s.m.i.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: € 2.937.108,32.  II.1.6)  Divisione  in
lotti: no. II.2) DESCRIZIONE  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice
NUTS: ITE14. Luogo  principale  di  esecuzione:  Reggello  (Firenze).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: a) importo complessivo  dei  lavori
(compresi costi sicurezza): € 2.937.108,32, IVA esclusa; b) costi per
la sicurezza non soggetti a ribasso: €  79.127,38,  IVA  esclusa;  c)
importo complessivo dei lavori al netto dei costi per la sicurezza: €
2.857.980,94,  IVA  esclusa;  d)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3  €
2.432.892,95; altre categorie: OS 21 € 504.215,37. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 365 (dalla data di
consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   no.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
all'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  III.1)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alla categoria  scorporabile
a qualificazione obbligatoria OS 21, il  soggetto  partecipante,  ove
non  possieda  i  requisiti  di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  la   medesima
categoria e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e' sprovvisto, per la suddetta categoria, con riferimento alla
categoria prevalente. In relazione, inoltre, alla medesima  categoria
scorporabile OS 21, il soggetto partecipante  dovra'  possedere,  per
tale categoria, i requisiti  di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico finanziaria (SOA) nella misura minima del 70% del  relativo
importo:  ai  fini   dell'abilitazione   alla   gara,   il   soggetto
partecipante dovra' obbligatoriamente  indicare  di  subappaltare  la
quota parte di tale categoria corrispondente ai requisiti di  cui  e'
sprovvisto   e,   contestualmente,   soddisfare   economicamente   la
percentuale di requisiti  di  cui  e'  sprovvisto,  per  la  suddetta
categoria,    con    riferimento    alla    categoria     prevalente.
III.2)CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €
58.742,17 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali  aumenti  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art.  103,
comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per  un  massimale  pari  a:  Partita  1:
opere.  L'importo  assicurato  per  la   Partita   1   corrispondera'
all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a  seguito
dell'espletamento  della  gara   di   appalto.   Partita   2:   opere
preesistenti €  500.000,00.  Partita  3:  demolizione  e  sgombero  €
250.000,00. Ai sensi dell'art. 103, comma  7,  secondo  periodo,  del
D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma  assicurata
dalla  polizza  e'  superiore  all'importo   contrattuale   data   la
necessita' di prevedere degli importi assicurati, oltre  che  per  la
Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile  verso
terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o  franchigie,
ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono  opponibili
all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite  1,
2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita' civile  verso
terzi; Polizza a garanzia della rata di saldo  (art.  103,  comma  6,
D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli  del  bilancio  regionale
della Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'
previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto
e 16 e  22  del  contratto.  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal
subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' effettuato  nei
confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13/02/2017. Ora locale
13:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
15/02/2017. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza  334.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
L'Amministrazione aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto  stabilito  all'art.97
del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato all'art. 76, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 28/11/2016.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  I  lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 14191 del 07.12.2016.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 946 del 27.09.2016. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Antonio De Crescenzo,  tel.  +390554386008.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze.   Tel.   +39055267301.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Antonio De Crescenzo 

 
TX16BFD18345
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.