REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Assetto idrogeologico. Indirizzo postale:  Via  di  Novoli  n.  26  -
50127, Firenze, Italia  Codice  NUTS:  ITE14.  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Gennarino  Costabile/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
gennarino.costabile@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.com Tel.:
+390554384670/+390286838415  -  38.  Indirizzi   Internet   Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di adeguamento del muro  d'argine  in  sinistra
idraulica del torrente Taverone dalla confluenza con il  fiume  Magra
al ponte della SS della Cisa (n.  62)  e  adeguamento  scogliera  nel
tratto tra la confluenza del torrente Aulella e il  fiume  Magra  nel
territorio dei comuni di Aulla e di Licciana Nardi -  Lotto  I  -  2°
stralcio - M-01 Interventi finalizzati  alla  riduzione  del  rischio
idraulico  dell'abitato  di  Aulla   (MS)   CIG:   68986913E8.   CUP:
J23B12000070003. II.1.2) Codice CPV principale: 4524000-1  Lavori  di
costruzione per opere idrauliche Codice CPV supplementare: 45343600-8
Lavori di costruzione  muri  di  sponda.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'intervento  consiste   nella
realizzazione di un muro in c.a. di altezza variabile da  1  a  3  m,
nella realizzazione di una vasca interrata in c.a. della capacita' di
450 mc circa, da utilizzarsi come accumulo temporaneo dei  reflui  da
trattare nell'impianto di depurazione durante gli eventi di piena,  e
nello spostamento delle  condotte  di  alimentazione  dell'acquedotto
interferenti con le opere di adeguamento del muro d'argine  esistente
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  €  2.155.421,34.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
45343600-8 Lavori di costruzione muri  di  sponda  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITE11. Luogo principale di esecuzione: Comune
di  Aulla  (MS).  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto   a)   importo
complessivo  dei  lavori  (compresi  costi  sicurezza  e  lavori   in
economia): € 2.155.421,34 IVA esclusa; b) costi per la sicurezza  non
soggetti a ribasso: € 103.756,29, IVA esclusa; c) lavori in economia:
€ 29.107,20, di cui € 23.009,64 non soggetti a ribasso e  €  6.097,56
per spese generali ed utili da assoggettarsi  a  ribasso  al  momento
dell'esecuzione (art. 179 D.P.R. n. 207/2010); d) importo complessivo
dei lavori al netto dei costi  per  la  sicurezza  e  dei  lavori  in
economia: € 2.022.557,85, IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente
OG 8 € 1.418.889,96 altre categorie: OG  6  €  395.832,08;  OS  21  €
340.699,30. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
giorni: giorni 728 (dalla data di consegna dei lavori) o  il  diverso
minor termine offerto dall'aggiudicatario. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici
Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici
o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti  partecipanti  devono
rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il
soccorso  istruttorio  con  la  relativa  sanzione  pecuniaria  e  il
contributo ANAC sono  regolamentati  dal  disciplinare  di  gara.  E'
condizione   di   ammissibilita'   alla   gara   l'effettuazione   di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alle categorie  scorporabili
a qualificazione obbligatoria OG 6 e OS 21, il soggetto partecipante,
ove non possieda i requisiti di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  le   medesime
categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e' sprovvisto, per  ciascuna  delle  suddette  categorie,  con
riferimento alla categoria prevalente. In  relazione,  inoltre,  alla
categoria  scorporabile  OS  21,  il  soggetto  partecipante   dovra'
possedere,   per   tale   categoria,   i   requisiti   di   capacita'
tecnico-organizzativa ed economico  finanziaria  (SOA)  nella  misura
minima del 70% del relativo importo: ai fini  dell'abilitazione  alla
gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente  indicare  di
subappaltare la quota  parte  di  tale  categoria  corrispondente  ai
requisiti  di  cui  e'  sprovvisto  e,  contestualmente,   soddisfare
economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto,  per
la suddetta categoria, con  riferimento  alla  categoria  prevalente.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €
43.108,43 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali  aumenti  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art.  103,
comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari  a:  -  Partita  1:
opere.  L'importo  assicurato  per  la   Partita   1   corrispondera'
all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a  seguito
dell'espletamento  della  gara  di  appalto.  -  Partita   2:   opere
preesistenti € 500.000,00. - Partita  3:  demolizione  e  sgombero  €
200.000,00. Ai sensi dell'art. 103, comma  7,  secondo  periodo,  del
D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma  assicurata
dalla  polizza  e'  superiore  all'importo   contrattuale   data   la
necessita' di prevedere degli importi assicurati, oltre  che  per  la
Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. - Responsabilita' civile verso
terzi  con  un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  -  Scoperti   e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi; Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. In caso  di  prestazione  eseguita
dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra'  effettuato
nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  15/02/2017  -
Ora locale 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
20/02/2017 - Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana - Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza  334.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art.97 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art.
110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,  in  caso
di fallimento dell'appaltatore  o  in  ogni  ipotesi  di  risoluzione
prevista  all'art.  110,  potra'  interpellare   progressivamente   i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento  del  completamento  della  prestazione.  Il   soggetto
concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form  online,
l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo  strumento  analogo
negli altri stati membri come indicato  all'art.  76,  comma  3,  del
D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale -  Start  GR»  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana   All'indirizzo
internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana sono  disponibili
tutti i documenti di gara. Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo
indirizzo Internet gli  elaborati  progettuali  elencati  all'art.  1
dello schema di contratto. Nel disciplinare di  gara  e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 06.12.2016.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  I  lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 14247 del 23.12.2016.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 946 del 27.09.2016. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Gennarino  Costabile,  tel.  +390554384670.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX16BFD18353
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