CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 
  Via  Vivaio  1,  Milano  20122,  Italia  -  Persona  di   contatto:
Responsabile       Unico       del       Procedimento,        e-mail:
appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice  NUTS:  ITC45  -  Indirizzo
Internet: www.cittametropolitana.mi.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://temi.cittametropolitana.mi.it/allegati/ManuStabili/Manu2016_20
18.zip 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Citta' Metropolitana di Milano - Settore  Gestione  Tecnica  Edilizia
Scolastica e Patrimonio Zona 2, Via Soderini, 24 Milano 20146 
  e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it 
  Fax n. +39 0277404850 
  Codice      NUTS:      ITC45      -       Indirizzo       Internet:
www.cittametropolitana.mi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.arca.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Conclusione di n.  5  Accordi  Quadro  per  affidamento  lavori  di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  negli  edifici  scolastici
metropolitani con l'uso di  materiali  e  tecniche  di  cui  al  D.M.
24.12.2015 
  Numero di riferimento: Prot. n. 294464\2016\6.6\2016\18 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria presso gli Edifici
Scolastici   metropolitani,   suddivisi   in   5   Lotti   funzionali
corrispondenti alle zone territoriali A,B,C,D, E, mediante  l'uso  di
materiali e tecniche a ridotto impatto  ambientale  di  cui  al  D.M.
dell'ambiente d tutela del territorio e  del  mare  24/12/2015  (G.U.
Serie Generale n. 16 del 21.01.2016) per il triennio  2016-2018.  Per
maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  27.049.260,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1: Edifici scolastici Zona A  -  Cup  I43G16000420003  CIG
6911207C6D; 
  Lotto n. 2: Edifici scolastici Zona B  -  Cup  I43G16000420003  CIG
6911276560; 
  Lotto n. 3: Edifici scolastici Zona C  -  Cup  I43G16000420003  CIG
6911302AD3; 
  Lotto n. 4: Edifici scolastici Zona D  -  Cup  I43G16000420003  CIG
6911325DCD; 
  Lotto n. 5: Edifici scolastici Zona E  -  Cup  I43G16000420003  CIG
6911347FF4; 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di esecuzione: Edifici scolastici  presenti  nelle
zone territoriali della Citta' Metropolitana di  Milano  oggetto  dei
lotti sopra indicati, come specificati nel Disciplinare Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 
  Lotto 1: € 5.409.852,00.; 
  Lotto 2: € 5.409.852,00.; 
  Lotto 3: € 5.409.852,00.; 
  Lotto 4: € 5.409.852,00., 
  Lotto 5: € 5.409.852,00.; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi : 30 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Citta' Metropolitana potra' prorogare
la durata del singolo Accordo Quadro, agli stessi patti e  condizioni
qualora nel termine di scadenza naturale dell'Accordo stesso non  sia
stato possibile dar corso o concludere le  procedure  necessarie  per
l'individuazione del nuovo  contraente.  Tale  proroga  avra'  durata
massima di un anno. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo stimato di ciascun Accordo Quadro, e  quindi  di  ciascun
lotto, e' di 3.864.100,00 Eur (IVA esclusa), comprensivo degli  oneri
della sicurezza PCS (Euro 64.080,00)  e  PSC  (Euro  80.100,00),  non
soggetti  a  ribasso  .  Le  categorie  delle  lavorazioni  sono   le
seguenti:OG1 (prevalente); OS30;OS6;OS3;OS8; OG2; OG12; OS7;  OS  28;
OS33, come meglio descritte nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i  Lotti,  i
concorrenti dovranno essere in possesso, con  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, dell'iscrizione al Registro  delle  Imprese
della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura
(CCIAA) della Provincia in cui ha sede l'Impresa, ovvero  in  analogo
registro dello Stato di appartenenza 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate
nella documentazione di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/03/2017 Ora locale: 16:00. Termine perentorio. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/03/2017 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di  Milano,  Via  Vivaio  1,
20122 Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Le sedute di gara  sono  pubbliche  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti o soggetti muniti di  idonea  procura  notarile  hanno
diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro  dichiarazioni
inerenti l'appalto. Le informazioni sono contenute  nel  Disciplinare
di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione  a  contrarre:  Racc.   Gen.   n.   11553/2016   del
20/12/2016, munita del visto  di  esecutivita'  in  data  20/12/2016;
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Rossana Ghiringhelli. 
  Ai sensi dell'art. 35,  comma  4,  del  D.lgs.  50/2016  il  valore
massimo stimato di ciascun lotto e' di € 5.409.852,00  (Iva  esclusa)
di cui : Euro 3.864.100,00 (comprensivo degli oneri di sicurezza  PCS
e PSC non soggetti a ribasso)  a  base  di  gara;  Euro  1.545.672,00
(comprensivo degli oneri  di  sicurezza  PCS  e  PSC)  quale  importo
massimo stimato per eventuale opzione di proroga di 12 mesi. Entro il
ventesimo giorno dalla pubblicazione del Bando di Gara sulla GUUE gli
operatori economici interessati a partecipare alla procedura, a  pena
di esclusione, dovranno inoltrare al RUP, esclusivamente a mezzo  fax
al n. + 39  0277404850  o  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC)  al
seguente  indirizzo:   protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it,   una
richiesta di visita dei luoghi. Le richieste di chiarimento  potranno
essere  inoltrate  esclusivamente  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di Gara, fino a  20  giorni  prima  della  scadenza  del
termine di presentazione dell'Offerta. Criterio di aggiudicazione per
ciascun Lotto:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, comma 6, del D.lgs.  50/2016  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo individuata secondo  gli  elementi  previsti
nel disciplinare di gara. Cauzioni  e  garanzie  richieste  ai  sensi
degli artt. 93 e 103 del D.lgs. 50/2016, con  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare  di  gara.  La  procedura  di  gara  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici  e  l'utilizzazione  di
modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai  sensi  dell'art.
40 e dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza
il  Sistema  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominato  "SINTEL",  al  quale  e'  possibile  accedere  dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it, per l'espletamento della procedura  di
gara.  L'invio  dell'offerta  dovra'  avvenire   soltanto   per   via
telematica  attraverso  il  Sistema  suddetto   mediante   l'apposita
procedura cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. I lotti  non
sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti  in  qualunque  forma
scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno
concorrere per piu' lotti ma potranno aggiudicarsene  solo  uno.  Nel
caso un medesimo soggetto (singolo o componente di un  raggruppamento
) come sopra indicato, risultasse primo miglior offerente in piu'  di
un  lotto,  sara'  proposto  aggiudicatario,  secondo  le   modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   Ulteriori   informazioni   e
condizioni  necessarie  per  la  partecipazione  sono  contenute  nel
disciplinare di  gara  qui  richiamato  quale  parte  integrante  del
presente bando, e nelle  "Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della
piattaforma Sintel". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -  Sezione  Milano  -
Milano - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente bando e'  possibile  presentare  ricorso  al  TAR
Lombardia - Milano, ai  sensi  dell'art.  120  comma  5,  del  D.lgs.
104/2010, s.m.i., entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla G.U.U.E.: 21/12/2016 
  Milano, 22/12/2016 

Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali 
                         dott. Paolo Bianco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.