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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://temi.cittametropolitana.mi.it/allegati/ManuStabili/Manu2016_20 18.zip Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Citta' Metropolitana di Milano - Settore Gestione Tecnica Edilizia Scolastica e Patrimonio Zona 2, Via Soderini, 24 Milano 20146 e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Fax n. +39 0277404850 Codice NUTS: ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Conclusione di n. 5 Accordi Quadro per affidamento lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria negli edifici scolastici metropolitani con l'uso di materiali e tecniche di cui al D.M. 24.12.2015 Numero di riferimento: Prot. n. 294464\2016\6.6\2016\18 II.1.2) Codice CPV principale: 45214000 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria presso gli Edifici Scolastici metropolitani, suddivisi in 5 Lotti funzionali corrispondenti alle zone territoriali A,B,C,D, E, mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale di cui al D.M. dell'ambiente d tutela del territorio e del mare 24/12/2015 (G.U. Serie Generale n. 16 del 21.01.2016) per il triennio 2016-2018. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 27.049.260,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Edifici scolastici Zona A - Cup I43G16000420003 CIG 6911207C6D; Lotto n. 2: Edifici scolastici Zona B - Cup I43G16000420003 CIG 6911276560; Lotto n. 3: Edifici scolastici Zona C - Cup I43G16000420003 CIG 6911302AD3; Lotto n. 4: Edifici scolastici Zona D - Cup I43G16000420003 CIG 6911325DCD; Lotto n. 5: Edifici scolastici Zona E - Cup I43G16000420003 CIG 6911347FF4; II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Edifici scolastici presenti nelle zone territoriali della Citta' Metropolitana di Milano oggetto dei lotti sopra indicati, come specificati nel Disciplinare Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Lotto 1: € 5.409.852,00.; Lotto 2: € 5.409.852,00.; Lotto 3: € 5.409.852,00.; Lotto 4: € 5.409.852,00., Lotto 5: € 5.409.852,00.; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi : 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Citta' Metropolitana potra' prorogare la durata del singolo Accordo Quadro, agli stessi patti e condizioni qualora nel termine di scadenza naturale dell'Accordo stesso non sia stato possibile dar corso o concludere le procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. Tale proroga avra' durata massima di un anno. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato di ciascun Accordo Quadro, e quindi di ciascun lotto, e' di 3.864.100,00 Eur (IVA esclusa), comprensivo degli oneri della sicurezza PCS (Euro 64.080,00) e PSC (Euro 80.100,00), non soggetti a ribasso . Le categorie delle lavorazioni sono le seguenti:OG1 (prevalente); OS30;OS6;OS3;OS8; OG2; OG12; OS7; OS 28; OS33, come meglio descritte nel Disciplinare di Gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i Lotti, i concorrenti dovranno essere in possesso, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, dell'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (CCIAA) della Provincia in cui ha sede l'Impresa, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/03/2017 Ora locale: 16:00. Termine perentorio. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/03/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di Milano, Via Vivaio 1, 20122 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i legali rappresentanti o soggetti muniti di idonea procura notarile hanno diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti l'appalto. Le informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrarre: Racc. Gen. n. 11553/2016 del 20/12/2016, munita del visto di esecutivita' in data 20/12/2016; Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Rossana Ghiringhelli. Ai sensi dell'art. 35, comma 4, del D.lgs. 50/2016 il valore massimo stimato di ciascun lotto e' di € 5.409.852,00 (Iva esclusa) di cui : Euro 3.864.100,00 (comprensivo degli oneri di sicurezza PCS e PSC non soggetti a ribasso) a base di gara; Euro 1.545.672,00 (comprensivo degli oneri di sicurezza PCS e PSC) quale importo massimo stimato per eventuale opzione di proroga di 12 mesi. Entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione del Bando di Gara sulla GUUE gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura, a pena di esclusione, dovranno inoltrare al RUP, esclusivamente a mezzo fax al n. + 39 0277404850 o Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it, una richiesta di visita dei luoghi. Le richieste di chiarimento potranno essere inoltrate esclusivamente con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, fino a 20 giorni prima della scadenza del termine di presentazione dell'Offerta. Criterio di aggiudicazione per ciascun Lotto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuata secondo gli elementi previsti nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 40 e dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", al quale e' possibile accedere dal sito www.arca.regione.lombardia.it, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. I lotti non sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti in qualunque forma scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno concorrere per piu' lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno. Nel caso un medesimo soggetto (singolo o componente di un raggruppamento ) come sopra indicato, risultasse primo miglior offerente in piu' di un lotto, sara' proposto aggiudicatario, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara qui richiamato quale parte integrante del presente bando, e nelle "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Milano - Milano - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso al TAR Lombardia - Milano, ai sensi dell'art. 120 comma 5, del D.lgs. 104/2010, s.m.i., entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla G.U.U.E.: 21/12/2016 Milano, 22/12/2016 Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali dott. Paolo Bianco TX16BFF18243