COMUNE DI TRAVAGLIATO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta  -  Ampliamento  e  riconfigurazione
                della scuola primaria di Travagliato 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Comune di Travagliato, Piazza Liberta', 2 
  Citta': Travagliato Codice NUTS: ITC47 CAP 25039 
  Persona di contatto: ing. Angelo Manenti - Telefono + 39 030661961 
  E-mail:  angelo.manenti@comune.travagliato.bs.it  -   Fax:   +   39
030661965 
  Indirizzi internet: http://www.comune.travagliato.bs.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  diretto  presso:  http://www.comune.travagliato.bs.it  -  Le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato,
ufficio Protocollo 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Ampliamento e riconfigurazione della  scuola
primaria di Travagliato 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45.21.42.10-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP J57B16000370004 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Travagliato (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) 2.018.685,32 Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 37.000,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Categorie   (importi   in   euro):   prevalente   OG1   927.935,67;
scorporabili: 
  OG2 308.352,80; OS28 213.759,56; OS30 178.309,37; OS6 427.327,93. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Misure passive di efficienza energetica: 10; 
  2. Organizzazione e gestione del cantiere: 15; 
  3. Qualita' dello staff dedicato: 5 
  4. Riduzione percentuale sul tempo (media): 10 
  5. Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 60 
  II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.055.685,32 euro 
  II.2.7) Durata in giorni: 341 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 6785242ED1; contributo a favore di ANAC di euro 140,00; 
  b) sanzione art. 83, comma 9, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  euro
2.000,00; 
  c) dalla garanzia provvisoria al 2% dell'importo totale in appalto,
ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50
del 2016; 
  e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  attestazione SOA: 
  a) nella categoria  OG1  in  classifica  IV  oppure  in  classifica
ridotta degli importi delle categorie  scorporabili  delle  quali  e'
posseduta la qualificazione ai sensi delle lettere seguenti; 
  b) nelle categorie scorporabili OG2, OS28  e  OS30  in  classifiche
adeguate o, in  alternativa,  obbligo  di  indicarne  il  subappalto,
ammesso solo se all'interno del limite di cui alla successiva lettera
e); 
  c) facoltativamente nella categoria OS6; 
  d)  i  requisiti  delle  categorie   scorporabili   non   posseduti
direttamente devono essere posseduti con riferimento  alla  categoria
prevalente; 
  e) in ogni caso i requisiti relativi alle  categorie  OG2,  OS28  e
OS30   non   posseduti   dall'offerente    non    possono    eccedere
complessivamente la percentuale di subappalto  del  30%  dell'importo
dei lavori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) nessuna anticipazione; pagamenti per SAL ogni 200.000,00 euro; 
  b)  subappalto  ammesso  nel  limite  del  30%   dell'importo   del
contratto; 
  c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: lunedi'  23/01/2017,  Ora:
12:00 
  IV.2.7) Apertura delle offerte: mercoledi' 25/01/2017, Ora: 09:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto e revocabile in caso di factum principis;; 
  b) il plico per la partecipazione, deve pervenire all'indirizzo  di
cui al punto I.1) chiuso e sigillato; 
  b.1) tutta la documentazione richiesta  dagli  atti  di  gara,  con
particolare riferimento al DGUE, diversa dalle offerte, inserita  nel
plico di invio; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con la documentazione
prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare
gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3;
l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; 
  b.3) offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata  dalla  dicitura  «offerta  economica»  con  l'offerta
redatta mediante ribasso percentuale unico  sull'importo  a  base  di
gara di cui al punto II.2.6); ai sensi dell'art. 95,  comma  10,  del
d.lgs.   n.   50   del   2016   l'offerta   deve   essere   corredata
dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei  costi
di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna
del corrispettivo; offerta di tempo  mediante  riduzione  percentuale
del termine posto a base di gara costituito dal  periodo  di  cui  al
punto II.2.7); nell'offerta di tempo  e'  privilegiata  la  riduzione
media; 
  c) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; 
  d) il procedimento  proseguira'  quale  che  sia  il  numero  delle
offerte ammesse; 
  e) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore; 
  f) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri  requisiti,  le  categorie  di  lavori  che  ciascuno  intende
assumere; 
  g) i consorzi,  se  non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono
indicare  i  consorziati   esecutori   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione  di  cui  al  punto
III.1.1); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  i)  accettazione  e  impegno  alla  sottoscrizione  del  patto   di
integrita'; 
  l)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica per  le  predette  comunicazioni;
obbligo  di  sopralluogo  assistito  e   attestato   dalla   Stazione
appaltante; 
  m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; 
  n) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte  integrante  e
sostanziale del presente bando, disponibile,  all'indirizzo  internet
di cui al punto I.1) unitamente ai documenti posti i base di gara; 
  o) RUP: arch. Ettore Monaco, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 23-12-2016 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         arch. Ettore Monaco 

 
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