ROMA CAPITALE
Municipio Roma XII - Direzione socio educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.39/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma  XII
- Direzione Socio Educativa - via Fabiola n. 14 00152 Roma  Telefono:
0669616639    -    fax    0658230919     -     Posta     elettronica:
protocollo.mun16@pec.comune.roma.it     -     Indirizzo     Internet:
www.comune.roma.it   -   Responsabile   Unico    del    Procedimento:
F.A.M.C.T.S. Luigi Rotunno - Codice NUTS: ITE 43. I.3) Comunicazione:
Tutti i documenti sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e
diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it.  seguendo  il
percorso di seguito  delineato:  Portale  di  Roma  Capitale  -  Albo
Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi  indetti
da Roma Capitale - seleziona- ricerca.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione
della spesa - Centrale Unica Beni  e  Servizi  -  Direzione  Centrale
Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Ufficio  Protocollo  -
Via della Panetteria n. 18/18A -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno
essere redatte e  collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del   disciplinare   di   gara.   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice: Ente  territoriale  Roma  Capitale.  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di Segretariato Sociale e di Prossimita' -  Punto  Unico
di Accesso (PUA) II.1.2) CPV: 85311300-5  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizio. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara  €  639.683,25
al netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero.  Il
concorrente  nell'offerta  economica  dovra'   indicare,   ai   sensi
dell'art. 95, comma 10  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i  propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: NO - Questo appalto non e'  suddiviso
in lotti in quanto non funzionale per la specificita' del servizio. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016,
anche in presenza di una sola offerta valida stante la necessita'  di
garantire la continuita' del servizio poiche'  trattasi  di  servizio
essenziale ai sensi della L. 328/2000, e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 9  del  disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata  con  riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto
indicati ed ai rispettivi punteggi  e  sub-punteggi  massimi  a  loro
attribuibili: A) PREZZO espresso con  il  ribasso  percentuale  unico
sull'importo posto a base d'asta: Punteggio massimo 20 
  B) OFFERTA TECNICA: Punteggio massimo 80, di cui: 
  1) SVILUPPO E ATTUAZIONE DEL PROGETTO: punteggio  criterio  massimo
40 
  1.a) Organizzazione e modalita' di  realizzazione  delle  attivita'
progettuali: punteggio sub-criterio massimo 25; 
  1.b) Attuazione del sistema di rete territoriale  e  di  promozione
delle attivita' progettuali: punteggio sub-criterio massimo 15. 
  2) VALUTAZIONE DEL PERSONALE IMPIEGATO: punteggio criterio  massimo
25 
  2.a.) Esperienza pregressa in ordine agli anni lavorati in analoghi
appalti oltre alla esperienza minima richiesta  per  ciascuna  figura
professionale e rispetto al numero minimo richiesto di cui all'art. 5
del CSDP. Punteggio sub-criterio massimo 15; 
  2.b) Modalita' di impiego del personale, in termini di ore  offerte
oltre il minimo richiesto per ciascuna figura professionale  (art.  5
del CSDP): punteggio sub criterio massimo 10. 
  3)  REALIZZAZIONE  DI  UNA  PIATTAFORMA  ON  LINE  PER  IMMISSIONE,
GESTIONE ED ELABORAZIONE DATI: punteggio criterio massimo 15 
  TOTALE punti: 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
21.01.2017, o comunque dalla  data  di  affidamento  del  servizio  e
terminera' il 31.12.2018. 
  SEZIONE  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  ovvero  per  i  soggetti  per  i  quali  non  sussiste  obbligo  di
iscrizione alla C.C.I.A.A., iscrizione all'Albo Regionale; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45,
comma 2, lettera d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs.  n.50/2016:  dichiarazione  di  impegno  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
D) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E) in caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  H)
copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato  con
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli
ultimi  tre  esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per   servizi
analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 1.279.366,5
ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D.Lgs  n.  50/2016.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita'  professionale
e  tecnica:  J)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei  principali
servizi prestati negli  ultimi  tre  anni,  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  nel  settore  oggetto  della   gara   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati, degli stessi servizi. Con la dichiarazione di cui  sopra  il
concorrente dovra' dimostrare di avere svolto  per  almeno  24  mesi,
negli ultimi tre anni (2013;2014;2015) - anche non continuativi  -  i
seguenti servizi: a) Segretariato Sociale; b) Unita'  di  Strada;  c)
Servizio di interventi domiciliari di emergenza assistenziale rivolto
a persone anziane e a persone con handicap. La  dichiarazione  dovra'
indicare il/i periodo/i ( da quando a  quando,  specificando  giorno/
mese/ anno ) in cui ogni singolo servizio e' stato svolto, per  quale
committente e per quale importo. Per quanto concerne il  servizio  di
interventi domiciliari  di  emergenza  assistenziale,  si  chiede  di
specificare se trattasi di assistenza a  persone  anziane  ovvero  di
assistenza a persone con disabilita'. 
  A pena di esclusione, la suddetta dichiarazione dovra' attestare: 
  1. il possesso dell'esperienza in tutti e tre i servizi a), b) e c)
sopra indicati; 
  2.  per  il  servizio  di  interventi  domiciliari   di   emergenza
assistenziale: 
  e' richiesto il possesso dell'esperienza sia  nei  confronti  delle
persone anziane che delle persone con disabilita'; 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e'  riservata  ad  organismi  esperti  nello
specifico settore cui si riferisce l'oggetto  della  gara  (Legge  n.
328/2000).  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   di
appalto: III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 19/01/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo  di  ulteriori
180 giorni nel caso in cui al momento  della  sua  scadenza  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei  plichi  avra'  luogo
presso  il  Dipartimento  per  la  razionalizzazione  della  spesa  -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti  di
beni e forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A -  Roma,  il
giorno 30/01/2017, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni  complementari:  Tutta  la
documentazione   di   gara   e'   visionabile    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)   68879915FC.
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad  €  12.793,66  secondo  le  modalita'  e  condizioni
tassativamente previse a  pena  di  esclusione  alla  Sezione  6  del
disciplinare di gara. 
  La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille  del  valore
della gara per un importo pari ad € 639,68. La verifica del  possesso
dei requisiti generali  ed  i  requisiti  economici  e  finanziari  e
tecnico professionali verra'  effettuata,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass.  Qualora
il   concorrente   intenda   partecipare   ricorrendo    all'istituto
dell'avvalimento previsto  dall'art.  89  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  il
contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione  4
del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione  adottata  dal
Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112
del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^  Rimodulazione  del
Piano triennale di  Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma
triennale  per  la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per   il   triennio
2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato: 
  - per la realizzazione dei servizi di  Segretariato  Sociale  e  di
Prossimita', dell'Unita' di Strada e degli interventi domiciliari  di
emergenza assistenziale , con fondi municipali  afferenti  i  Bilanci
2017 e 2018 
  - per la realizzazione del  servizio  di  Punto  Unico  di  Accesso
(PUA), con fondi  provenienti  da  trasferimento  regionale.  Non  e'
ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla  sezione  14
del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto
nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 

                            Il direttore 
                        dott. Marcello Visca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.