COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: omune di Cagliari - Servizio  Lavori  Pubblici;  indirizzo
postale: Via  Roma,  145  -  09124  Cagliari  -  Italia;  tel.  +  39
070677.7521/8345/8446/6152;    fax    +    39     0706778362;     PEC
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it  -   indirizzo   internet
principale: www.comune.cagliari.it. -  Punti  di  contatto  presso  i
quali  sono   disponibili   il   capitolato   e   la   documentazione
complementare: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Piazza
De Gasperi, 2, secondo piano. Le offerte vanno inviate a:  Comune  di
Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.cagliari.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Servizio Lavori Pubblici  -  Piazza  De  Gasperi,  2,  secondo  piano
Cagliari - Italia. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: Le offerte vanno inviate a: Comune  di
Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari.
I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'  local  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: "Parrocchia San  Pietro  e  Paolo  -  Ristrutturazione
dell'edificio  destinato  all'oratorio"-  CUP  G21E16000310004.   CIG
69263859B6. Contratto a misura. II.1.2) CPV:  principale  45454000-4.
II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve  descrizione:  come  da
Capitolato  Speciale  di  Appalto  (d'ora  in  poi  denominato  CSA),
l'intervento si compone delle seguenti categorie di lavoro: categoria
prevalente: "OG2" - € 333.943,14 + IVA - Classifica II SOA. Ulteriori
categorie a qualificazione obbligatoria,  scorporabili:  "OG11"  -  €
73.425,67 + IVA - Classifica I SOA o in alternativa il  possesso  dei
requisiti di ordine tecnico - organizzativo di cui all'art. 90, comma
1 del D.P.R. 207/2010, tenendo conto ai  fini  della  classificazione
della previsione, ai sensi dell'art.  147,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  di  lavori  complementari  per  l'importo  presunto  di   €
129.000,00, cosi suddivisi per categoria  di  lavorazione:  OG2  -  €
94.746,79; OG11 - €  34.253,21  N.B.:  le  lavorazioni  di  cui  alla
categoria  "OG11",  devono  essere  possedute  dal  concorrente,  sia
impresa singola che associata,  e  possono  essere  subappaltate,  ai
sensi del tutt'ora in vigore  1  e  2  comma  dell'art  12  della  L.
80/2016, nei limiti del 30% e comunque entro  i  limiti  imposti  dal
comma 2 dell'art. 105 del Dlgs 50/2016. Subappalto: Si precisa che la
quota percentuale  subappaltabile  deve  essere  contenuta  entro  il
limite  massimo  del  30%  dell'importo   contrattuale.   Validazione
progetto: in data 21/12/2016 come da art. 26, comma 8, Dlgs  50/2016.
II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 385.000,00 +
IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  €
22.900,00 + IVA; Importo complessivo  dell'appalto:  €  407.900,00  +
IVA.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  l'appalto  non  e'
suddiviso in lotti, in quanto le lavorazioni previste presentano  una
sostanziale omogeneita' che non  ne  consentono  la  suddivisione  in
lotti II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Italia-Cagliari - Via Is Mirrionis.  Codice  NUTS:  ITG27
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi punto II.I.4. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma  4  lett.  a)  Dlgs
50/2016 con la determinazione  della  soglia  di  anomalia  ai  sensi
dell'art. 97, commi 2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a
5. Si procedera' all'esclusione automatica ai  sensi  del  successivo
comma 8 solamente  in  presenza  di  almeno  dieci  offerte  ammesse.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  407.900,00  +  IVA.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 540; Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Provvisoria
nella misura di  €  8.158,00  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, da prestarsi con le modalita' di cui  all'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016; L'aggiudicatario dovra'  prestare  quella  definitiva
come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e la Polizza di assicurazione: la
somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e'
fissata in misura pari all'importo  contrattuale  per  i  danni  alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura  pari  all'importo  contrattuale  per  i  danni   alle   opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a € 100.000,00 per demolizione e sgombero di cui  alla
partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016  e'  fissato
in Euro 500.000,00. Contribuzione in favore  dell'A.N.AC.  pari  a  €
70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 22.12.2015,
da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di
Concorrenti: art. 48 D.Lgs. 50/2016. Modalita' di determinazione  del
corrispettivo: a misura. In relazione all'istituto  dell'avvalimento,
si precisa che, ai  sensi  del  3  comma  dell'art.  146  del  D.Lgs.
50/2016, non e' ammesso per la categoria  prevalente  di  lavorazione
"OG2", mentre per la categoria scorporabile "OG11" si rinvia a quanto
stabilito dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Condizioni di partecipazione  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e   breve   descrizione   delle   condizioni:   dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti: A) iscrizione al registro delle  imprese
della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel
contratto  d'appalto;  B)  inesistenza  delle  cause  di   esclusione
previste dall'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016  nonche'  quelle  previste
dall'art 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/01 e  dall'art  37  del  D.L.
78/2010, convertito con L. 122/2010; C) mancanza  di  estensione  nei
propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,
irrogate nei confronti di un proprio  convivente;  Nei  casi  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 la  sanzione  pecuniaria  e'
pari all'uno per mille del  valore  della  gara;  Per  i  concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt. 45, comma 1, 47, 48, 49, 83, comma 3,  del  D.  Lgs
50/2016 e quelle di cui all'art.  62  del  DPR  n.  207/10.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: attestazione (SOA) di cui  al  DPR
207/2010,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. Esclusivamente
per i lavori  appartenenti  alla  categoria  "OG11"  sono  ammessi  i
concorrenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1 del
DPR  207/2010.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del   contratto
d'appalto:  Indicate   nel   CSA   (scaricabile   dal   profilo   del
committente). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 11/9/2017  Ora  locale:  11:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: sei (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
18/9/2017; Ora locale:  10:00;  Luogo:  Servizio  Lavori  Pubblici  -
Piazza De Gasperi, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Sono
ammessi  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: - Costituiscono cause di esclusione dalla
gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente bando  tutte
le omissioni, manchevolezze,  deficienze  e  ritardi  nell'osservanza
delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui  non
sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art.  83,  comma
9, D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile decorso del termine  successivo  alla
richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83,
comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare  o  fornire  chiarimenti  in
ordine al contenuto dei documenti e delle  dichiarazioni  presentati,
costituisce causa di esclusione. -  I  pagamenti  saranno  effettuati
come da art. 32 del CSA; - All'appaltatore verra'  corrisposta,  alle
condizioni e con le modalita' di cui all'art. 35, comma 18, del  Dlgs
50/2016,  un'anticipazione   pari   al   20%   sul   valore   stimato
dell'appalto. - La misura delle penali e'  specificata  nell'art.  38
del CSA; - L'operatore economico deve accettare  e  sottoscrivere,  a
pena  di  esclusione,  il  Protocollo  di  legalita'  approvato   con
Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale
della documentazione di  gara  e  del  successivo  contratto.  -  Per
eventuali questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di
gara, il concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di  esprimere
un parere  di  precontenzioso  vincolante,  ai  sensi  e  secondo  le
modalita' di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; - Il presente bando
e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI,
Albo    pretorio     on     line     del     Comune,     sui     siti
www.serviziocontrattipubblici.it,      www.regione.sardegna.it      e
www.comune.ca-gliari.it  sul   quale   saranno   disponibili   anche:
disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e tutti gli  elaborati
progettuali approvati. Agli operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia  si  applica  l'art.  49  del  D.Lgs.  50/16.  Il
responsabile del procedimento e' l'Arch. Maria Luisa  Mulliri.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123  Cagliari  -  Tel.
+39 070/679751 - Fax +39 070/67975230. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
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