CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a. a socio unico
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta, per  l'affidamento  di  un  Accordo
Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art.  54,  comma  4
lettera c), del D. Lgs. n. 50/2016 avente  ad  oggetto  l'affidamento
del servizio di fleet  management  degli  autoveicoli  di  proprieta'
              delle Pubbliche Amministrazioni - ID 1791 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo,  19/E,  Roma  00198,  Italia  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU)  -
dott. Marco Golino in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici ai  sensi  dell'art.  54,
comma 4 lettera  c),  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  avente  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di fleet management degli  autoveicoli  di
proprieta' delle  Pubbliche  Amministrazioni  -  ID  Sigef  1791  CIG
69141221F9 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50111100-7, 50111110-0, 50112000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi  dell'art.
54, comma 4 lettera c), del D. Lgs.  n.  50/2016  avente  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di fleet management degli  autoveicoli  di
proprieta' delle  Pubbliche  Amministrazioni  -  ID  Sigef  1791  CIG
69141221F9 Per maggiori dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato (se del caso): Valore,  IVA  esclusa:
21.600.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro con piu' operatori  economici
ai sensi dell'art. 54, comma 4 lettera c), del  D.  Lgs.  n.  50/2016
avente ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di  fleet  management
degli autoveicoli di proprieta' delle Pubbliche Amministrazioni -  ID
1791 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito Il prezzo non e' il solo criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 21.600.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12, prorogabili per ulteriori 6 mesi come  indicato
al paragrafo VI.2) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  per
servizi  di  gestione,  manutenzione  e  riparazione  di  flotte   di
autoveicoli o in uno dei registri professionali o  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel  Capitolato  d'Oneri,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00. Ai sensi dell'art. 37 della L. n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)aver realizzato, negli ultimi due esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per: 
  •la  prestazione  di  servizi  di  "fleet  management",  ovvero  la
gestione di parchi di  autoveicoli  e  mezzi  di  trasporto  di  ogni
genere,  anche  di  proprieta'  di  terzi,  non  inferiore   a   euro
2.000.000,00 
  oppure 
  •la  prestazione  di  servizi  di  noleggio  a  lungo  termine   di
autoveicoli senza conducente, non inferiore a euro 20.000.000,00 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  con  diversi
operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/03/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, come meglio indicato nel Capitolato d'Oneri. 
  Nel caso in  cui,  prima  della  scadenza  del  termine  di  durata
dell'Accordo Quadro, eventualmente prorogata, il  quantitativo  degli
Appalti Specifici affidati dalle Amministrazioni ecceda  del  20%  il
quantitativo massimo dell'Accordo Quadro, Consip S.p.A.  considerera'
quest'ultimo  come  giunto   a   scadenza   e   di   conseguenza   le
Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti Specifici. 
  I    singoli    contratti    specifici    stipulati    a    seguito
dell'aggiudicazione degli Appalti Specifici hanno durata minima di 36
mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Come  meglio  chiarito  nel  Capitolato  d'Oneri,  agli   operatori
economici sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016,  iii)  garanzia  per  le
verifiche ispettive. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  di
30 punti ed economico di 70 punti. I criteri di valutazione  relativi
alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione  sono  indicati
nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ18278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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