ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Calabria

Sede: via E.De Riso n. 2 - 88100 Catanzaro
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                     Bando di gara CZLAV 044-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Indirizzo Postale: Via E. De Riso,  2  -
88100 Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 - Codice postale:  88100  Paese:
Italia Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento,  Ing.
Antonella DI VECE - Telefono: 0961-531011 - Fax: 0961/725106  -  PEC:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     Internet:
www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'U.O. Gare e Contratti  Compartimentale,
sito in Via  E.  De  Riso,  2  -  88100  Catanzaro.  Ricezione  delle
telefonate all'U.O. Gare e Contratti nei giorni Lunedi' e  Mercoledi'
dalle  ore  10.00  alle  ore  12.00.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro, con
specifica indicazione "Ufficio Gare e Contratti". La documentazione a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM) o tramite il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Codice  Gara  CZLAV044-16  -  Codice  CIG:
6907949BD7 
  II.1.2) CPV 77211400 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. Progetto a base di appalto  validato
dal Responsabile del Procedimento con atto del 15.11.2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Appalto di Servizi di Manutenzione delle
Opere in Verde sulle Strade di competenza dei Centri di  Manutenzione
A e B - Province di Catanzaro - Vibo Valentia e Crotone. 
  Progetto  esecutivo  n.  31595   del   15.11.2016   -   Cod.   CUP:
F56G16000870001 - Codice Sil CZF0417C501. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  €
550.000,00 cosi' composto: 
  € 530.000,00 per servizi  da  eseguire  e  €  20.000,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi  di  Manutenzione  delle  Opere  in
Verde - Subappaltabile ad Impresa  idoneamente  qualificata  entro  i
limiti del 30%, secondo  quanto  previsto  dall'art.  105  del  D.lgs
50/2016. 
  A corpo Importo € 530.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 20.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2 DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: ITF65 - Luogo principale di esecuzione: SS 18 - 106  -
682 - 721 - NSA 386 - NSA 281 E 106 Var/B -RA04 - 682 dir - Provincia
di Reggio Calabria. 
  II.2.2)   Descrizione   dell'appalto:   Appalto   di   Servizi   di
Manutenzione delle Opere In Verde  sulle  Strade  di  competenza  del
Centro di Manutenzione 5. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del D.lgs. n.  50/2016,
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliori e tecniche in fase di offerta. 
  Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  si
procedera' all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2,  del  D.lgs.  n.
50/2016. La Commissione  provvedera'  ad  individuare  la  soglia  di
anomalia ai sensi dell'art. 97,  comma  2,  del  D.lgs.  n.  50/2016,
procedendo, all'atto del suo insediamento, al sorteggio  dei  criteri
esposti nel predetto  articolo  e  aggiudichera'  la  gara  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016,  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in giorni: 730 gg. dalla data di consegna. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.8) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di
un intervento da eseguirsi in  modo  unitario  per  ragioni  tecniche
desumibili dagli atti di progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) fatturato  globale  minimo  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'Operatore  Economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili,  pari  almeno  a  2
volte l'importo a base di gara; 
  b)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data
di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno all'importo a base di gara; ANAS ritiene che
il  fatturato  globale,  vista  la  dimensione  dell'appalto   e   la
specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,   nonche'   il   fatturato
specifico  siano  indicatori  essenziali  per  valutare   l'idoneita'
dell'Operatore Economico all'esecuzione  dell'appalto  oggetto  della
Procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) elenco dei principali servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del
presente appalto, effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei
rispettivi importi, date e destinatari, di cui almeno  2  di  importo
pari ciascuno al 40 % del valore dell'appalto base di gara; 
  b)  dichiarazione  che  attesti  l'elenco  dell'attrezzatura,   del
materiale e dell'equipaggiamento tecnico  di  cui  il  prestatore  di
servizi disporra' per eseguire l'appalto; 
  c) dichiarazione che attesti la disponibilita' delle risorse umane,
delle attrezzature tecniche e delle  misure  adottate  dall'Operatore
Economico necessarie per garantire un adeguato standard di qualita'. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento dei Servizi ed i relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
26.01.2017. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30  del  giorno
30.01.2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A  .  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Calabria. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i Titolari o i  Rappresentanti  Legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Calabria  -  U.O.  Gare  e  Contratti   -   Gara
CZLAV044-16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di Anas Spa. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016,  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di servizi, fatto salvo quanto previsto dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare, nonche' ai sensi  dell'art.  105  comma  6  del
D.lgs.   50/2016   "la   terna   di   subappaltatori",   cosi'   come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  Anas
S.p.A., si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'Anas
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CCZ-32812-I del 25.11.2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico  informatico  presso  notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.   A    tale    scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto  previsto  dal  Codice  dell'Amministrazione  Digitale
(D.Lgs. 82/2005) e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in  materia  di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  Sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  m)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32375E - Password: B3z5f8n4. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) Data di Spedizione del presente Avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 21.12.2016. 

                        Il capo compartimento 
                           Vincenzo Marzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.