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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Trenitalia SpA, Rete Ferroviaria Italiana SpA, Ferservizi SpA, Italferr SpA Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia Tel.: +39 0644109700 - fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di Internal Auditing Numero di riferimento: eGPN n. 104/2016 II.1.2) Codice CPV principale 79212200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: I servizi da eseguirsi presso tutte le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (compresa la Capogruppo e le Societa' con sede al di fuori del territorio dello Stato Italiano) hanno ad oggetto: i) il generale Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, senza alcuna esclusione, di tutte le funzioni, unita' organizzative, processi sotto il profilo dell'efficacia e efficienza delle operazioni, nonche' della conformita' a leggi, regolamenti e contratti; ii) aspetti specifici quali: la sicurezza dei dati e delle informazioni, dei sistemi informatici aziendali, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la tutela ambientale, le gare e gli appalti, forensic audit, fraud audit e financial audit; iii) attivita' di risk assessment. I servizi potranno essere richiesti, inoltre, per eventuali esigenze straordinarie dove si renda necessario fornire garanzie assolute di indipendenza e terzieta' anche a giudizio di autorita' esterne (Authorities, Autorita' giudiziaria, ecc). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.900.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione Il luogo principale di esecuzione e' l'Italia, fermo restando che parte delle attivita' potranno essere eseguite anche in Europa e in paesi extra-europei II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per i servizi di Internal Auditing verra' stipulato con il primo e il secondo aggiudicatario un Accordo Quadro con durata pari a 24 mesi a decorrere dalla data di emissione del primo Ordine applicativo e di importo complessivo massimo pari a 1.900.000,00 EUR IVA esclusa, fermo restando che gli aggiudicatari non avranno nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Nell'ambito dell'Accordo Quadro al primo aggiudicatario potranno essere richieste attivita' di Internal Auditing per massimo Euro 1.235.000,00 IVA esclusa (65% dell'importo massimo) mentre al secondo aggiudicatario potranno essere richieste attivita' di Internal Auditing per massimo Euro 665.000,00 IVA esclusa (35%dell'importo massimo). L'importo relativo agli oneri della sicurezza, c.d. esterni, e' pari a €. 0,00 (euro zero/00), in ragione della natura del servizio da affidare trattandosi di prestazioni di carattere meramente intellettuale. Il Committente si riserva la facolta' di rinnovare per due volte - almeno agli stessi patti e condizioni ivi compresala ripartizione percentuale tra gli aggiudicatari - l'Accordo Quadro fermo restando che, ciascun rinnovo, sara' per ulteriori massimo 24 mesi ed ulteriori massimo 1.900.000,00 EUR IVA esclusa; anche con riferimento ai rinnovi gli aggiudicatari non avranno nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione degli stessi, nel caso in cui al momento della loro scadenza, non sia stato consumato l'importo massimo e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Resta ferma la possibilita' di esercitare la proroga, sia per l'Accordo Quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori 6 mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo degli stessi II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori massimo 48 mesi ed ulteriori massimo € 3.800.000,00 IVA esclusa come meglio indicato al precedente punto II.2.4) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 6917160CFF SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 22/12/2016 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 02/02/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n. 50/2016, e' Andrea Valletti. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale Acquisti di Ferservizi SpA entro e non oltre il giorno 20/01/2017 ore 13:00 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/12/2016. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX16BFM18426