FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per
conto di Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA,  Trenitalia  SpA,  Rete
Ferroviaria Italiana SpA, Ferservizi SpA, Italferr SpA 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato  -  Le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di Internal Auditing 
  Numero di riferimento: eGPN n. 104/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79212200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: I servizi da eseguirsi presso  tutte  le
Societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  (compresa  la
Capogruppo e le Societa' con sede al di fuori  del  territorio  dello
Stato Italiano) hanno ad oggetto: 
  i) il generale Sistema di  Controllo  Interno  e  di  Gestione  dei
Rischi,  senza  alcuna  esclusione,  di  tutte  le  funzioni,  unita'
organizzative, processi sotto il profilo dell'efficacia e  efficienza
delle operazioni, nonche' della conformita' a  leggi,  regolamenti  e
contratti; 
  ii)  aspetti  specifici  quali:  la  sicurezza  dei  dati  e  delle
informazioni, dei sistemi  informatici  aziendali,  la  salute  e  la
sicurezza nei luoghi di lavoro, la tutela ambientale, le gare  e  gli
appalti, forensic audit, fraud audit e financial audit; 
  iii) attivita' di risk assessment. 
  I  servizi  potranno  essere  richiesti,  inoltre,  per   eventuali
esigenze straordinarie dove  si  renda  necessario  fornire  garanzie
assolute di indipendenza e terzieta' anche a  giudizio  di  autorita'
esterne (Authorities, Autorita' giudiziaria, ecc). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.900.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione 
  Il luogo principale di esecuzione e' l'Italia, fermo  restando  che
parte delle attivita' potranno essere eseguite anche in Europa  e  in
paesi extra-europei 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Per i servizi di Internal Auditing verra' stipulato con il primo  e
il secondo aggiudicatario un Accordo Quadro con durata pari a 24 mesi
a decorrere dalla data di emissione del primo Ordine applicativo e di
importo complessivo massimo pari  a  1.900.000,00  EUR  IVA  esclusa,
fermo  restando  che  gli  aggiudicatari  non  avranno  nulla  a  che
pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. 
  Nell'ambito dell'Accordo Quadro al  primo  aggiudicatario  potranno
essere richieste attivita' di  Internal  Auditing  per  massimo  Euro
1.235.000,00 IVA esclusa (65% dell'importo massimo) mentre al secondo
aggiudicatario  potranno  essere  richieste  attivita'  di   Internal
Auditing per massimo Euro  665.000,00  IVA  esclusa  (35%dell'importo
massimo). 
  L'importo relativo agli oneri della  sicurezza,  c.d.  esterni,  e'
pari a €. 0,00 (euro zero/00), in ragione della natura  del  servizio
da  affidare  trattandosi  di  prestazioni  di  carattere   meramente
intellettuale. 
  Il Committente si riserva la facolta' di rinnovare per due volte  -
almeno agli stessi patti e  condizioni  ivi  compresala  ripartizione
percentuale tra gli aggiudicatari - l'Accordo Quadro  fermo  restando
che,  ciascun  rinnovo,  sara'  per  ulteriori  massimo  24  mesi  ed
ulteriori massimo 1.900.000,00 EUR IVA esclusa; anche con riferimento
ai rinnovi gli aggiudicatari non avranno nulla a  che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di  esecuzione  degli  stessi,  nel
caso in cui al momento della loro scadenza, non sia  stato  consumato
l'importo massimo e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni  sino
al momento richieste. 
  Resta ferma la possibilita'  di  esercitare  la  proroga,  sia  per
l'Accordo Quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori
6 mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo degli stessi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante
la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni
per ulteriori massimo 48 mesi ed ulteriori massimo € 3.800.000,00 IVA
esclusa come meglio indicato al precedente punto II.2.4) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 6917160CFF 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
22/12/2016 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 02/02/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n.  50/2016,  e'
Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale  Acquisti  di  Ferservizi  SpA
entro e non oltre il giorno 20/01/2017 ore 13:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/12/2016. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.