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Bando di gara n. 125/2016 - CIG 691410973D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4132 +39064695.3959 - Fax +39064695.4314. Indirizzo internet: www.atac.roma.it . Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com . Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com . I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1). I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di manutenzione ordinaria e correttiva a guasto degli impianti di sollevamento a colonne, da fossa da visita, delle centrali compressioni aria, delle botole da fossa, delle macchine per la ricarica impianto c.dz. vetture e della macchina lava pezzi meccanici all'interno delle officine di Superficie ATAC. Bando di gara n. 125/2016 II.1.2) Codice CPV principale. 42416300-8 Impianti di sollevamento II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione. Affidamento del Servizio di manutenzione ordinaria e correttiva a guasto degli impianti di sollevamento a colonne, da fossa da visita, delle centrali compressioni aria, delle botole da fossa, delle macchine per la ricarica impianto c.dz. vetture e della macchina lava pezzi meccanici all'interno delle officine di Superficie ATAC. II.1.5) Valore totale stimato. Valore IVA esclusa: Euro 1.461.000,00 (Euro unmilione quattrocentosessantunomila/00). Valuta: euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di consegna del servizio e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA - come meglio definito negli allegati al Capitolato Speciale d'Appalto - Codice NUTS: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto prevede l'affidamento del Servizio di manutenzione ordinaria e correttiva a guasto degli impianti di sollevamento a colonne, da fossa da visita, delle centrali compressioni aria, delle botole da fossa, delle macchine per la ricarica impianto c.dz. vetture e della macchina lava pezzi meccanici all'interno delle officine di Superficie ATAC. L'importo massimo complessivo presunto pari ad Euro 1.461.000,00 (Euro unmilione quattrocentosessantunomila/00), esclusa I.V.A. e' cosi' suddiviso: A) Servizio di manutenzione ordinaria soggetto a ribasso di gara € 746.913,60 (euro settecentoquarantaseimilanovecentotredici/60); B) Servizio di manutenzione correttiva a guasto soggetto a ribasso di gara € 711.000,00 (euro settecentoundicimila/00); C) Oneri della sicurezza € 3.086,40 (euro tremilaottantasei/40). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione. II.2.6) Valore stimato. Euro 1.461.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:m 36 dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dell'Appalto. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: a) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 1.400.000,00 IVA esclusa (Modello R); Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera b) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; - che l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. c) Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. e) Il Concorrente che intende avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art 105 comma 6 del D.Lgs 50/16 (Modello G); III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Vedi punto III.1.3 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H_online attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara in € 29.220,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal CS e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile fase definizione fabbisogno: Alessandro Cafarelli; - Responsabile fase svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Alberto Cortesi; - Responsabile fase esecuzione del contratto: Francesco Barbati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 07/02/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 08/02/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. no VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione dell' Amministratore Unico n. 53 del 22/11/2016. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. Numero verde +39 02 86838479. L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Modd. G, H, R, Q1-RTI, Q2-RTI, Dich. C, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.7) bis E' possibile effettuare a propria cura e spese un sopralluogo tecnico preventivo presso i siti ove sono collocati gli impianti (Allegato A, parte seconda). I referenti ai quali rivolgersi sono: Ing. Francesco Barbati tel. 348.2875347, ed Arch. Domenico Lepore tel. 348.2877057. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e le modalita' di cui agli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del DGNC) sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lett a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016, verranno escluse. VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. 50/2016. VI.3.10) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.11) Si specifica che il modello di "Dich. C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara (comunque non superiore a € 5.000,00) pari ad € 1.461,00, (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 691410973D oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.19) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli d'intesa tra Prefettura-UTG e Roma Capitale e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.21) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.24) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria - Francesca Rosati - tel. 0646953365 Fax:+3906.4695.3927 e-mail: protocollo@cert.atac.roma.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2016 ATAC S.p.A - Il dirigente delegato Alberto Cortesi TX16BFM18433