ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
             Bando di gara n. 125/2016 - CIG 691410973D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina  45,  00176  Roma,  Italia.  Telefono:  +39064695.4132
+39064695.3959   -   Fax    +39064695.4314.    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it  .  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com . Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com . 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso:  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com. Le offerte/domande di partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo indicato al punto I.1). 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione.  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
Servizio di  manutenzione  ordinaria  e  correttiva  a  guasto  degli
impianti di  sollevamento  a  colonne,  da  fossa  da  visita,  delle
centrali compressioni aria, delle botole da fossa, delle macchine per
la ricarica impianto  c.dz.  vetture  e  della  macchina  lava  pezzi
meccanici all'interno delle officine di  Superficie  ATAC.  Bando  di
gara n. 125/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale. 42416300-8 Impianti di sollevamento 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione. Affidamento del Servizio di manutenzione
ordinaria e correttiva a guasto  degli  impianti  di  sollevamento  a
colonne, da fossa da visita, delle centrali compressioni aria,  delle
botole da fossa,  delle  macchine  per  la  ricarica  impianto  c.dz.
vetture e della  macchina  lava  pezzi  meccanici  all'interno  delle
officine di Superficie ATAC. 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato.   Valore   IVA   esclusa:   Euro
1.461.000,00 (Euro unmilione quattrocentosessantunomila/00).  Valuta:
euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di  consegna  del
servizio e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA - come meglio  definito
negli allegati al Capitolato Speciale d'Appalto - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto  prevede  l'affidamento
del Servizio di manutenzione ordinaria e correttiva  a  guasto  degli
impianti di  sollevamento  a  colonne,  da  fossa  da  visita,  delle
centrali compressioni aria, delle botole da fossa, delle macchine per
la ricarica impianto  c.dz.  vetture  e  della  macchina  lava  pezzi
meccanici all'interno delle officine di Superficie ATAC. 
  L'importo massimo complessivo presunto pari  ad  Euro  1.461.000,00
(Euro unmilione  quattrocentosessantunomila/00),  esclusa  I.V.A.  e'
cosi' suddiviso: 
  A) Servizio di manutenzione ordinaria soggetto a ribasso di gara  €
746.913,60 (euro settecentoquarantaseimilanovecentotredici/60); 
  B) Servizio di manutenzione correttiva a guasto soggetto a  ribasso
di gara € 711.000,00 (euro settecentoundicimila/00); 
  C) Oneri della sicurezza € 3.086,40 (euro tremilaottantasei/40). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione. 
  II.2.6) Valore stimato. Euro 1.461.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:m 36 dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di  consegna  dell'Appalto.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione indicati nei documenti di  gara.
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 1.400.000,00 IVA  esclusa  (Modello
R); 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b) Sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  b)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 
  - che l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, ex art. 89
D. Lgs. 50/2016. 
  c) Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86  del   D.   Lgs.   50/2016   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. 
  e)  Il  Concorrente  che  intende  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art 105 comma 6 del D.Lgs 50/16 (Modello G); 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di  partecipazione:  Vedi  punto
III.1.3 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme al modello H_online  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli  artt.
2 e 3 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  Ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara in € 29.220,00, fatto salvo il  beneficio
di cui al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac  S.p.A.  I  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre  che
dal CS e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti
parte. Ai sensi dell'art.  31,  comma  10  del  D.  Lgs.  50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  - Responsabile fase definizione fabbisogno: Alessandro Cafarelli; 
  - Responsabile fase svolgimento della procedura  e  identificazione
del contraente: Alberto Cortesi; 
  - Responsabile fase esecuzione del contratto: Francesco Barbati. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 07/02/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 240 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  08/02/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. no 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Determinazione dell' Amministratore Unico n. 53 del 22/11/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. Numero  verde  +39  02  86838479.
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC); Modd. G, H, R, Q1-RTI,  Q2-RTI,  Dich.  C,
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. I documenti citati ai  punti  VI.3)
sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.7) bis E' possibile effettuare  a  propria  cura  e  spese  un
sopralluogo tecnico preventivo presso i siti ove sono  collocati  gli
impianti (Allegato A, parte seconda). I referenti ai quali rivolgersi
sono: Ing. Francesco Barbati  tel.  348.2875347,  ed  Arch.  Domenico
Lepore tel. 348.2877057. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e le
modalita' di cui agli artt. 5 e 6 del Disciplinare  di  Gara  (DGNC),
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art.8 del DGNC) sia  l'offerta  tecnica  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lett  a)  e  dell'art.  83  comma  9  del  D.Lgs
50/2016, verranno escluse. 
  VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. 50/2016. 
  VI.3.10)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.11) Si specifica che il modello  di  "Dich.  C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta obbligatoriamente in conformita' alle  previsioni
di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.15)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.18)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione, e' stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a  base  di  gara  (comunque  non  superiore  a  €
5.000,00) pari ad € 1.461,00,  (oltre  euro  2,00  per  la  marca  da
bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a:  euro  140,00  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,  10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
691410973D oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.19) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole  e  le  condizioni  contenute  nei  Protocolli
d'intesa tra Prefettura-UTG e  Roma  Capitale  e  nel  Protocollo  di
Integrita' approvato con Deliberazione di Roma  Capitale  n.  40  del
2015, che allegati al presente bando, ne formano parte  integrante  e
sostanziale e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti  (si
rinvia agli artt. 26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.21) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.24) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria - Francesca Rosati - tel.  0646953365  Fax:+3906.4695.3927
e-mail: protocollo@cert.atac.roma.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza  legale  del
provvedimento amministrativo. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale:  ATAC  S.p.A.  -
Segreteria Societaria - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2016 

                 ATAC S.p.A - Il dirigente delegato 
                           Alberto Cortesi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.