ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma Capitale

Sede: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
             Bando di gara n. 121 /2016 - CIG 6888803412 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Atac  s.p.a.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo:  Via  Prenestina  45,  00176
Roma,  Italia.  Telefono:   +39064695.4655   +39064695.4608   -   Fax
+394695.3964.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico alle informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -  Indirizzi
e-mail:                               stefania.paoletti@åtac.roma.it;
simonetta.laurenti@åtac.roma.it 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.atac.roma.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: Atac s.p.a Azienda per la Mobilita' di
Roma Capitale  Via  Prenestina  45  Roma  00176  Italia.  Persona  di
contatto  tel  +39064695.4655  e.mail  stefania.paoletti@atac.roma.it
Codice Nuts ITE43. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Bando  di  gara  n.  121/2016  _  Procedura
aperta  per  l'assegnazione  dell'appalto  relativo  ai  servizi   di
manutenzione correttiva e supporto sistemistico sui sistemi  software
Oracle impiegati in Atac s.p.a.. 
  II.1.2) Codice CPV principale. 72250000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione. Vedi punto II.1.1. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, Iva esclusa 820.000,00 euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Atac s.p.a. Via Sondrio  n  18  o  Via
Prenestina n 45 in Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  Il  valore  complessivo  massimo
dell'appalto, relativo al servizio come specificato nel  Disciplinare
Tecnico (D.T.) e' pari a euro 820.000,00 al netto dell'Iva di  legge,
cosi' suddivisi: 
  euro 400.000,00 servizio di  manutenzione  correttiva  diretta,  da
parte del supporto tecnico Oracle, per 12 mesi,  importo  a  base  di
gara; 
  euro 10.000,00  esecuzione  di  servizi  di  supporto  sistemistico
on-site, da parte del Fornitore, per 12 mesi, importo a base di  gara
(10gg/uomo); 
  euro 410.000,00 Opzione di  rinnovo  dei  servizi  di  manutenzione
correttiva  diretta  da  parte  del  supporto  tecnico  Oracle  e  di
esecuzione dei servizi di supporto sistemistico on -site da parte del
Fornitore (10gg/uomo); 
  euro 0,00 non vi sono costi della sicurezza, in quanto  i  contatti
che si andranno a generare non sono da considerarsi  rischiosi,  come
da Det. 3/2008 A.NA.C. 
  Si precisa che non si e' proceduto alla suddivisione  in  lotti  in
quanto   non   risulterebbe   economicamente   conveniente,   laddove
l'unicita' della prestazione consente di ottenere economie  di  scala
ed un'intrinseca (quanto  potenziale)  efficienza  della  prestazione
medesima. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lettere b) del D. Lgs. 50/2016,  sulla  base  del  massimo
ribasso percentuale, da applicarsi all'importo a base di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in 12 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione dei rinnovi: euro 410.000,00 Opzione di rinnovo  per  i
servizi di manutenzione correttiva  diretta  da  parte  del  supporto
tecnico Oracle e di esecuzione dei servizi di  supporto  sistemistico
on -site da parte del Fornitore (10gg/uomo). 
  Atac si riserva di esercitare l'opzione di rinnovo contrattuale per
ulteriori 12 mesi secondo quanto previsto nel D.T. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si
Descrizione delle opzioni: vedi punto II.2.7). 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art 31 comma  10
del  D.Lgs.  50/2016  i  soggetti  aventi  i   compiti   propri   del
responsabile del procedimento sono: Resp. della fase  di  definizione
del fabbisogno Maurizio Brauzzi.; Resp. per la  fase  di  svolgimento
della procedura e identificazione  del  contraente  Alberto  Cortesi;
Resp per al fase di esecuzione del contratto Stefano Serafini 
  ulteriori informazioni vedasi punto VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: no 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione Requisiti di  capacita'  tecnica
ed economico-finanziaria richiesti: 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) aver eseguito contratti per servizi analoghi a  quelli  oggetto
di gara, intendendosi servizi compresi tra quelli descritti nel  D.T.
(serv. di supporto sistemistico) svolti nel corso degli ultimi 3 anni
per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a  euro  615.000,0.  I
partecipanti dovranno indicare ragione sociale del cliente,  data  di
inizio dell'esecuzione  dell'appalto,  tipo  di  servizio,  durata  e
importo. 
  a2) possedere la certificazione valida per il sistema  di  Gestione
Qualita' ISO 9001:2008 (2015) per l'erogazione dei servizi oggetto di
gara; 
  a3) essere Partner con il vendor Oracle; 
  a4) avere tra il proprio personale, oppure impegnarsi ad averle  in
caso di aggiudicazione, risorse in possesso di certificazione  Oracle
Database Certified Professional per Oracle Database 11 g o superiore; 
  a5) avere tra il proprio personale, oppure impegnarsi ad averle  in
caso di aggiudicazione, risorse in possesso di certificazione  Oracle
VM Server for x86; 
  a6) avere tra il proprio personale, oppure impegnarsi ad averle  in
caso di aggiudicazione, risorse in possesso di certificazione  Oracle
Real Application Cluster Implementation  Specialist  per  RAC  11g  o
superiore. 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera a1)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  - che il R.T.I. nel suo complesso dovra' possedere i  requisiti  di
cui ai punti a2, a3, a4, a5 e a6 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/16. 
  d)Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare la dichiarazione conforme al mod R, attestante il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. 
  e) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86  del   D.   Lgs.   50/2016   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  f) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16.; 
  g) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  Situazione   giuridica:   documenti   richiesti   per
l'ammissione alla 
  gara: dichiarazione conforme al mod H attestante  le  dichiarazioni
in esso previste  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista  all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.  50/16,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  h) Codice PassOE 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.2.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione e garanzie richieste: ai sensi dell'art 133  comma  1  del
D.L. 50/16 si applica l'art. 93 del citato decreto,  ovvero  garanzia
provvisoria pari a euro 16.400,00. La garanzia deve  avere  validita'
almeno 240 gg dalla data  di  presentazione  delle  offerte.  Per  la
garanzia definitiva in capo all'aggiudicatario si applica  l'art  103
del decreto citato.  Per  i  dettagli  si  rimanda  all'art.  17  del
D.G.C.N. 
  L'appalto e' autofinanziato da ATAC  S.P.A.;  i  pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita' indicate nel D.T. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta ex art 3, lettera  sss)
del D. Lgs. 50/16. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 24/02/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta.  Durata  in  mesi  8  (dal  termine  ultimo  di
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  27/02/2017  ora
10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. no 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)  Determinazione  dell'Amministratore   Unico   n   40   del
10/11/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori ordinari. 
  VI.3.3) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. 
  VI.3.4) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite vedi
punto I.1) 
  VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. C; G; H; R, Q1-RTI, Q2-RTI; 
  VI.3.6) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.6.a)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.5  e  VI.3.6  sono
consultabili e Scaricabili dal sito aziendale www.atac.roma.it  nella
sezione "Gare e Albo Fornitori". 
  VI.3.7) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.;  detti  documenti  insieme  all'offerta  economica,  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C, entro il termine  perentorio
di cui al punto  IV.2.2).  Il  plico  andra'  presentato  secondo  le
modalita' e secondo le 
  prescrizioni  di  cui  al  D.G.N.C.,  presso  Atac  S.p.A.  -   Via
Prenestina 45 -  00176  Roma  -  Ufficio  Protocollo  (da  lunedi'  a
giovedi' dalle 8:00 alle 16:30 - venerdi' dalle 8:00 alle 13:00).  Si
precisa altresi' che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio
sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.8) Si sottolinea che,  per  la  natura  delle  prestazioni  da
eseguire, non e' necessario il sopralluogo. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Per la verifica del possesso dei  requisiti  di  carattere
economico finanziario professionale e tecnico si  rinvia  all'art  13
del  D.G.N.C.  Ai  fini  dell'aggiudicazione  definitiva  si   rinvia
all'art. 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
le richieste e i chiarimenti devono pervenire entro e  non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi, le risposte saranno fornite sul sito www. atac.roma.it  entro
il 6° giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a € 820,00 (oltre euro 2,00  per
la marca da bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC 
  VI.3.21) Ricevuta del versamento del contributo di importo pari  ad
euro 80,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione  Lazio).  Indirizzo
postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.46953365.
e-mail: protocolloert.atac.roma.it Fax: +3906.46953927. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2016 

      Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il dirigente delegato 
                           Alberto Cortesi 

 
TX16BFM18434
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.