ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                     Bando di gara n. 133/ 2016 
 
 
Lotto 1 CIG 6928188998 - Lotto 2 CIG 69281981DB - CUP I80D16000030001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
    
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina  45,  00176  Roma,  Italia.  Telefono:  +39064695.4132
+39064695.3959   -   Fax    +39064695.4314.    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it  .  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3) Le offerte/domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3) 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 60 e dell'art. 3, co.1, lett. sss) D.Lgs.  50/2016
per l'affidamento dell'Accordo Quadro per la fornitura, in due lotti,
di gruppi trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria  e  Stanga-Tibb.
(Lotto 1: gruppi trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria; Lotto 2:
gruppi trattamento aria per  tram  Stanga-Tibb).  Bando  di  gara  n.
133/2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale. 42123000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione. Affidamento dell'Accordo Quadro  per  la
fornitura, in due lotti, di gruppi trattamento  aria  per  tram  Fiat
Ferroviaria e Stanga-Tibb. 
  II.1.5) Valore totale stimato. L'importo massimo complessivo  della
fornitura e' pari ad Euro 1.800.000,00, esclusa I.V.A.  L'importo  e'
dato dalla sommatoria  degli  importi  posti  a  base  di  gara,  per
ciascuno dei due lotti. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Si.  :  Lotto   1:   €
1.240.000,00 (unmilione duecento quarantamila/00), oltre  IVA;  Lotto
2: € 560.000,00 (euro cinquecentosessantamila/00),  IVA  esclusa;  Il
concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i  lotti  ed
aggiudicarsene uno  o  entrambi.  Gli  importi  dei  primi  Contratti
Applicativi  da  stipulare  contestualmente  alla  sottoscrizione  di
ciascun Accordo Quadro, sono pari a: Lotto1:  euro  310.000,00  (euro
trecentodiecimila/00),  oltre  IVA;  Lotto2:  euro  280.000,00  (euro
duecentottantamila/00), oltre IVA. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA -  Magazzino  Centrale
Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto  prevede  l'affidamento
di un Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto. Valore
stimato della fornitura per l'intera durata  dell'Accordo  Quadro  e'
pari ad € 1.800.000,00, IVA  esclusa,  di  cui  €  1.240.000,00,  IVA
esclusa, per il Lotto 1 ed € 560.000,00, IVA esclusa, per il Lotto 2,
valuta: eur. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lettera b) del D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  del  massimo
ribasso percentuale, da applicarsi all'importo a corpo  e  ai  prezzi
unitari. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra'  una  durata  di  4
(quattro) anni dalla  data  di  sottoscrizione  dell'Accordo  Quadro.
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. Requisiti unificati con quelli di cui
al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria  richiesti:gli   operatori   economici   devono
dichiarare nella parte III del DGUE ed A di  essere  in  possesso  di
tutti i requisiti di ordine generale e nella  parte  IV  del  DGUE  i
requisiti di ordine speciale di seguito indicati: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  A. LOTTO 1: 
  a1) aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 1.240.000,00, oltre IVA, dichiarazione
redatta in  modo  conforme  agli  allegati  modelli  DGUE  parte  IV)
attestanti il possesso dei requisiti giuridici di ordine speciale; 
  B. LOTTO 2: 
  b1) aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 560.000,00,  oltre  IVA  dichiarazione
redatta in  modo  conforme  agli  allegati  modelli  DGUE  parte  IV)
attestanti il possesso dei requisiti giuridici di ordine speciale; 
  Si precisa  che  qualora  il  concorrente  intenda  partecipare  ad
entrambi i lotti, l'importo del requisito di fatturato globale minimo
da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi  relativi  a
ciascun lotto sopra indicato; 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  C. Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal caso il soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al punto  a1)
per il Lotto 1 e b1) per il Lotto 2, relativo alle forniture analoghe
per il lotto corrispondente, in misura non inferiore al 40% di quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante  deve  possedere  lo
stesso requisito speciale di cui ai  medesimi  punti  suindicati,  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale. 
  D. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  E. Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86  del   D.   Lgs.   50/2016   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  F. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare, in riferimento  ad  ogni  tipologia  di  prestazione  che
compone il Lotto 1 e/o il Lotto 2 di partecipazione, le dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti il possesso dei requisiti
sopra prescritti in relazione al tipo di concorrente (ovvero  impresa
singola o RTI); in caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando. 
  G. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016.  il  Concorrente  che
intenda avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6  del  D.Lgs.
50/2016. 
  H. I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro 140,00 per  il  Lotto  1  ed  euro
70,00 per il Lotto 2, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione
(ANAC) - Via Marco Minghetti,  10  -  00187  Roma:  (riportare  nello
spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6928188998 per il  Lotto
1; C.I.G. 69281981DB per il Lotto 2; oltre al proprio n.  C.F.  -  P.
I.V.A.) CUP I80D16000030001 
  I. Non sono richiesti ulteriori requisiti  particolari  rispetto  a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:  uno  o  piu'
dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli DGUE ed A attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A garanzia  della  serieta'
dell'offerta e' dovuta la presentazione dovuta  la  presentazione  di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di  gara  per
il lotto a cui si partecipa di cui al punto II.2.4) (€ 24.800,00  per
il Lotto 1; € 11.200,00 per il Lotto 2), fatto salvo il beneficio  di
cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da  Atac  S.p.A.  ad  eccezione  dei  Primi  Contratti
Applicativi di ciascun Accordo Quadro, di cui al punto  II.1.6),  che
sono finanziati con i fondi destinati agli interventi  giubilari  per
l'anno  2016  Cod.  Int.  ID.  71  -  "Manutenzione  parco  veicolare
trasporto di superficie"  secondo  quanto  disposto  dalla  DPCM  del
24/12/2015 - ambito normativo di riferimento D.Lgs. 61/2012. 
  I pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  Raggruppamento
Temporaneo e i Consorzi  ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Ai sensi dell'art. 31, comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - Responsabile  fase  di  definizione  del  fabbisogno:  Alessandro
Cafarelli; 
  -   Responsabile   fase   di   svolgimento   della   procedura    e
identificazione del contraente: Alberto Cortesi; 
  -  Responsabile  fase  di  esecuzione  del  contratto:   Alessandro
Cafarelli. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura  Aperta,  ex  artt.  60  e  3,
lettera sss) del D. Lgs  n.  50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. si 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 14/02/2017 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 240 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  15/02/2017  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
    
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Proposta  di  Determinazione  dell'Amministratore  Unico  n.  83  del
27/12/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  n.   verde   +39   02-86838479.
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) Modd. G, C, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, Schema
di contratto e "Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.7bis) E' possibile  effettuare  a  propria  cura  e  spese  un
sopralluogo tecnico preventivo  presso  i  tram  Fiat  Ferroviaria  e
Stanga Stibb. I referenti ai quali rivolgersi sono: Fabio Di Faustino
tel. 348.9177700 ed Enrico Bianchini tel. 348.2876742.  Si  specifica
che il sopralluogo non e' obbligatorio. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari ad € 1.240,00 per il Lotto 1 e €
650,00 per il Lotto 2, (oltre euro 2,00 per la marca  da  bollo);  le
casistiche e le modalita' di  attivazione  del  soccorso  istruttorio
sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Integrita' approvato con Deliberazione di Roma  Capitale  n.  40  del
2015, e nel Protocollo d'intesa tra Prefettura-UTG  e  Roma  Capitale
approvato con Deliberazione n. 290 del 2015 che allegati al  presente
bando, ne formano parte integrante e  sostanziale  e  ne  trasmettono
tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia agli artt. 26 e 27 del
DGNC). 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  30  gg  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.             Fax:+3906.4695.3927              e-mail:
protocollo@cert.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2016 

       Atac S.p.A.- Struttura acquisti - Il dirigente delegato 
                           Alberto Cortesi 

 
TX17BFM33
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.