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Bando di gara Il presente avviso e' un bando di gara: si. Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: ITS Area Vasta S.c.a.r.l. - v.le Trieste n. 159/3 - 09123 - Cagliari - Italia. Punti di' contatto ufficio gare ITS. telefono: 0702091236-246 - posta elettronica: itsareavasta@legalmail.it - fax 0702091222 - Indirizzi internet: www.itsareavasta.it Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate a: ITS Area vasta - v.le Trieste n. 159 - 09123 - Cagliari - Ufficio protocollo ITS. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Societa' consortile tra comuni e societa' a totale partecipazione pubblica. I.3) Principali settori di attivita': ausilio alla mobilita'. Oggetto. II.1.1) Denominazione: appalto sistema citta' area vasta II° parte - «integrazione funzionale del sistema di controllo della mobilita', e realizzazione sistemi tecnologici protezione civile, polizia municipale e viabilita' del comune di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. Luogo di esecuzione: Cagliari, Quartu S.E., Assemini, Selargius Elmas, Monserrato e Decimomannu. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: integrazione funzionale del sistema di controllo della mobilita', e realizzazione dei sistemi tecnologici per la protezione civile, per la polizia municipale e per la viabilita' del comune di Cagliari. II.1.6) CPV principale: 34970000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo dell'appalto, comprensivo di opzione: valore stimato, 1823200,00 IVA esclusa di cui 255.291,43 di lavori categoria OG1, 107628,00 di manutenzione in garanzia, 51.085,00 di oneri di integrazione tecnologica non soggetti a ribasso, 49.600,00 di oneri interferenziali non soggetti a ribasso. Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: si. I.T.S. si riserva la facolta' si utilizzare i ribassi d'asta per ampliare o rinnovare la fornitura e/o l'impianto esistente, ai sensi e alle condizioni di cui all'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento di forniture complementari. II.3) Durata del contratto d'appalto: 250 giorni solari e consecutivi. Informazioni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria € 36.464. Si richiama l'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. Per la cauzione definitiva e le altre garanzie si rimanda al disciplinare di gara e alle norme tecnico amministrative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento. La copertura finanziaria e' costituita da fondi regionali derivanti da risorse liberate 2000/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/16. Si applicano gli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/16; 2) possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti di cui ai precedenti punti 1) e 2) sono da attestare tramite documento unico europeo, scaricabile dal sito www.itsareavasta.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Conseguimento negli ultimi tre esercizi 2013-2014-2015, di un fatturato medio annuale di importo non inferiore ad € 1.500.000,00. In caso di raggruppamento di operatori economici il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria almeno per l'80%. Il requisito e' da attestare tramite documento unico europeo, scaricabile dal sito www.itsareavasta.it III.2.3) Capacita' tecnica: 1) aver fornito, coordinato, ingegnerizzato e realizzato, negli ultimi 3 anni una piattaforma software centrale per la gestione di seguenti sottosistemi: a) regolatori semaforici centralizzati; b) pannelli a messaggio variabile; c) videosorveglianza con telecamere brandeggiabili. E' incluso lo sviluppo/fornitura del software gestionale. Non e' necessariamente richiesta la realizzazione integrata dei sottosistema di cui sopra: in ogni caso la realizzazione n. 3 sottosistemi non deve essere inferiore nell'importo complessivo a € 500.000. In caso raggruppamento di operatori economici il requisito deve essere posseduto per intero dalla capogruppo, fermo restando il possesso del requisito in capo agli altri partecipanti al raggruppamento in misura proporzionale alla quota di esecuzione della specifica attivita' spettante a ciascuno; 2) attestazione SOA Cat. OG1 Classifica I; in caso di raggruppamento di operatori economici il requisito deve essere posseduto per intero dal componente che deve eseguire lavori; 3) certificazione qualita' UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da Ente di certificazione accreditato. In caso di raggruppamento di operatori economici il requisito deve essere posseduto almeno dalla capogruppo. I requisiti di cui sopra sono da attestare tramite documento unico europeo, scaricabile dal sito www.itsareavasta.it Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento «criteri di di valutazione delle offerte e attribuzione dei punteggi». IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: E.002/17. IV.3.2) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. data: 30 marzo 2017; ora: 13,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 4 aprile 2017 ore 10,00. VI) Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. A) Il disciplinare di gara stabilisce, ad integrazione e specificazione del presente bando, le regole e le condizioni per la partecipazione alla procedura. Il disciplinare e la modulistica e' scaricabile dal sito www.itsareavasta.it B) La richiesta dell'ulteriore documentazione di progetto dovra' essere inoltrata secondo le modalita' precisate nel disciplinare di gara entro le ore 13,00 del giorno 20 marzo 2017. C) Eventuali richieste di chiarimento e la richiesta di sopralluogo obbligatorio potranno essere inoltrate secondo le modalita' precisate nel disciplinare di gara entro le ore 13,00 del giorno 22 marzo 2017. D) I concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 140,00, effettuato in favore all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi delle delibere emanate in materia dalla medesima Autorita' e delle relative istruzioni operative; a tal fine si comunica che il CIG attribuito allo presente procedura e' 6761757A63; E) I concorrenti devono presentare il DGUE e le altre dichiarazione/i attestante/i il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando e richieste dal disciplinare di gara, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta/e da soggetto munito di idonei poteri, e corredata/e da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del medesimo. F) La misura della sanzione pecuniaria prevista dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 sara' pari a € 1823,20. G) Non sono ammesse offerte al rialzo. H) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere. I) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. L) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa. M) ITS provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Gli affidatari dovranno comunicare a ITS la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. N) ITS in ogni fase del presente appalto si riserva di eseguire le opportune verifiche sulla veridicita' delle dichiarazioni presentate. O) CUP: F80D14000020002. P) Determina a contrarre: determina dell'amministratore unico n. 2 dell'8 febbraio 2017. Responsabile del procedimento: Dott. Ezio Castagna. Q) Ai sensi della normativa vigente sono posti a carico degli aggiudicatari gli oneri di pubblicita' legale, specificati nel disciplinale di gara. R) Relativamente all'informativa privacy si rimanda al documento «Informativa privacy» pubblicato sul sito www.itsareavasta.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Regione Sardegna, via Sassari n. 37 - 09124 - Cagliari - Italia - tel. 070/679751. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: T.A.R. Regione Sardegna, via Sassari n. 37 - 09124 - Cagliari - Italia - tel. 070/679751. Il presente bando e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni dell'UE in data 8 febbraio 2017. Cagliari, 8 febbraio 2017 L'amministratore unico dott. Ezio Castagna TU17BFM2269