COMUNE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto  di  lavori  -  Gara  n.
                               41/2017 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Finanziaria - Settore Gare Contratti  e  Centrale  Unica  Appalti  ed
Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma - Viale Ancona, 63 -
1° piano (ex Carbonifera) - 30173 Mestre (VE) - codice NUTS: ITH35  -
Tel.   041.2749846   -   Fax   041.2749805   -   Posta   elettronica:
gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune  di
Venezia:   protocollo@pec.comune.venezia.it    -    Sito    Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583. 
  2. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
disponibile  sui  siti  internet   www.comune.venezia.it/node/583   e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  Sul   sito   internet   del   Comune   di   Venezia   alla   pagina
http://www.comune.venezia.it/node/7768 sono altresi' disponibili: gli
elaborati  del  progetto  esecutivo  elencati  nelle   premesse   del
disciplinare di gara: il protocollo di legalita' sottoscritto in data
07/09/2015 tra la Regione Veneto,  le  Prefetture,  l'ANCI  Veneto  e
l'UPI Veneto, lo schema  d'istanza  di  ammissione  e  lo  schema  di
dichiarazione. 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche 
  4. Codici CPV: 45221111-3 - Lavori di costruzione di ponti 
  5. Codice NUTS del luogo principale per  l'esecuzione  dei  lavori:
ITH35 
  6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei lavori: Gara  n.
41/2017  -  Lavori  di  ripristino  strutturale  ponte   stradale   e
ferroviario di collegamento fra macroisola prima zona  industriale  e
macroisola  raffinerie.   (C.I.   13754)/CUP   F74H15000650001,   CIG
710243391E 
  6.1.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza   e   opere    in    economia):    €    513.557,12    (euro
cinquecentotredicimilacinquecentocinquantasette/12)   oneri   fiscali
esclusi,    di     cui     a     corpo     €     449.120,05     (euro
quattrocentoquarantanovemilacentoventi/05) e  a  misura  €  49.883,40
(euro quarantanovemilaottocentottantatre/40), oneri fiscali esclusi; 
  6.2. Importo dei lavori a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:  €
499.003,45  (euro  quattrocentonovantanovemilatre/45)  oneri  fiscali
esclusi, di cui il 25% per costo della manodopera; 
  6.3. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone  l'intervento,
comprensivi degli oneri per la sicurezza e delle opere in economia  e
al netto degli oneri fiscali, sono i seguenti: Cat. OG3 per l'importo
di € 293.406,87; Cat. OS18a per l'importo di € 43.140,13;  Cat.  OS21
per  l'importo  di  €  101.028,65;  Cat.  OS11  per  l'importo  di  €
75.981,47. 
  6.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta: € 14.010,75 (euro quattordicimiladieci/75); 
  6.5. opere in economia: € 542,92 (euro cinquecentoquarantadue/92); 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8.  Tempi  di  consegna  lavori:  giorni  229  (duecentoventinove),
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  9. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i  soggetti
di cui all'art. 45  del  D.lgs  50/2016.  I  concorrenti  non  devono
trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei
requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di  cui  al
punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed
i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso.  Sono  altresi'
ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
come indicato nel disciplinare di gara. 
  10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 3, lett. sss e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n.  50  e  in
esecuzione delle determinazioni dirigenziali nn. 658 del 22/05/2017 e
950 del 13/07/2017. 
  11. Criteri di aggiudicazione dell'appalto o degli  appalti:  minor
prezzo, determinato ai sensi dell'art. 95,  comma  4,  lett.  a)  del
D.Lgs. n. 50/2016 mediante massimo  ribasso  percentuale  del  prezzo
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di  cui  al
punto 6.4. e delle opere  in  economia  di  cui  al  punto  6.5.  del
presente bando; il prezzo offerto deve  essere  determinato  mediante
offerta a  prezzi  unitari  compilata  secondo  le  norme  e  con  le
modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo  offerto  deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di  gara  al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle opere  in
economia.  L'aggiudicazione  avverra'  con  riferimento  al   massimo
ribasso percentuale. 
  Come previsto dall'art. 97, comma 8) del D.  L.vo  n.  50/2016,  si
fara' luogo alla procedura di esclusione automatica delle offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo  articolo.  In
tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 sopracitato. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a  dieci  non
si procedera' all'esclusione automatica e l'appalto sara' aggiudicato
all'offerta   con   il   prezzo   piu'   basso,   fatta   salva   per
l'Amministrazione  la  facolta'  di  procedere  alla  verifica  della
congruita'  dell'offerta   presentata   dal   concorrente   risultato
aggiudicatario e di procedere alla sua esclusione qualora la predetta
verifica avesse esito negativo ai sensi dell'art. 97, comma 6) del D.
Lvo n. 50/2016. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 06/09/2017; 
  13. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Venezia
- Direzione Finanziaria - Settore Gare  Contratti  e  Centrale  Unica
Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma  -  Viale
Ancona n. 63 - 1° piano (ex Carbonifera) - 30173 Venezia - Mestre. 
  14.a) Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  data
dell'esperimento della gara. 
  14.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta  pubblica
il giorno 08/09/2017 alle ore 9.00 presso  un  ufficio  del  Servizio
Gare e Contratti di Mestre. 
  14.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura:
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  16. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' autorizzato
il pagamento elettronico. 
  17. Organo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121 Venezia - Italia 
  Posta    elettronica:    seggen.ve@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. Presentazione di ricorso:  Ai  sensi
dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m.  e  i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo  indicato
entro il termine previsto dall'art. 120  del  D.Lgs.  02/07/2010,  n.
104. 
  18. L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  19. Altre eventuali informazioni: 
  a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare  e  quanto  riportato  negli  elaborati  di
progetto, devesi considerare valido  quanto  riportato  nel  presente
bando e nel relativo disciplinare; 
  b. Responsabile del procedimento: Ing. Guido Andriolo Stagno - tel.
041/2749871 - e-mail guido.stagno@comune.venezia.it 
  Venezia, li 25/07/2017 

Il dirigente del settore gare contratti e centrale unica  appalti  ed
                              economato 
                        dott. Marzio Ceselin 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.