AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza G. Verdi 6/A - 00198 Roma (RM) Italia
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti - Tel.06/85821
- Fax 06/85821184
Codice Fiscale: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
Bando di gara per l'  affidamento  di  servizi  assicurativi  per  il
personale dell'Autorita' Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato
(AGCM) e della Commissione Nazionale  per  le  Societa'  e  la  Borsa
                              (CONSOB) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1 Denominazione e indirizzi 
  Autorita' Garante della Concorrenza e  del  Mercato,  con  sede  in
piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS  IT;  punti  di
contatto: Ufficio Affari Generali e  Contratti,  tel.  06/85821,  fax
06/85821184, 
  Indirizzo       PEC        della        Stazione        Appaltante:
protocollo.agcm@pec.agcm.it 
  Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@agcm.it. 
  Indirizzo  internet  e  profilo  del   committente:   www.agcm.it.-
Autorita' trasparente - Bandi di gara e contratti; 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
www.agcm.it/gare-contratti/procedure-di-gara.html 
  L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato indice la  gara
anche per conto della Commissione Nazionale  per  le  Societa'  e  la
Borsa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Descrizione 
  Procedura aperta suddivisa in tre Lotti aggiudicabili separatamente
per  l'affidamento  del  servizio  di  copertura  rischio  morte   ed
invalidita'  permanente  e  totale  da  malattia  per  il   personale
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  (Lotto  1-
CIG:714415358E  -  CPV:  66511000  ),  del  servizio   di   copertura
assicurativa rischio morte ed invalidita' permanente per il personale
della Commissione Nazionale per le  Societa'  e  la  Borsa  (Lotto  2
CIG:7144185FF3  -  CPV:  66511000.)  e  del  servizio  di   copertura
infortuni per il personale dell'Autorita' Garante della Concorrenza e
del Mercato (Lotto 3 CIG:7144195836- CPV:  66512100)  per  un  valore
complessivo stimato di euro 3.650.000,00  comprensivo  delle  opzioni
previste, di  cui  euro  1.048.333,00  per  il  Lotto  1  AGCM,  euro
1.800.000,00 per il Lotto 2 CONSOB ed euro 801.667,00 per il Lotto  3
AGCM. 
  Gli importi suddetti hanno valore meramente  indicativo  in  quanto
calcolati tenendo conto delle retribuzioni erogate al personale  AGCM
alla data del 31.12.2016  (Lotto  1  e  3)  e  con  riferimento  agli
iscritti  alla  copertura  in  essere  per  la   CONSOB   alla   data
dell'1.06.2017 (Lotto 2). 
  Gli oneri della sicurezza connessi con  i  rischi  da  interferenza
sono pari a zero. 
  Luogo dell'esecuzione: si rinvia a quanto previsto  nei  capitolati
di polizza e relativi allegati. 
  Durata dell'affidamento e opzioni: 
  l'affidamento  prevede  una  durata  massima   di   37   mesi.   In
particolare: . 
  • Lotto 1 (AGCM) il servizio avra' effetto dalle  ore  00:00  dell'
01.12.2017 e scadenza alle ore 24:00 del 31.12.2019  con  opzione  di
"ripetizione" del servizio", alle medesime condizioni ed  oneri,  una
sola volta fino alle ore 24:00 del 31.12.2020 ai sensi dell'art.  63,
comma 5 del d.lgs. 50/2016, a condizione che,  in  tale  momento,  ne
ricorrano tutte le condizioni previste dalle leggi. 
  • Lotto 2 - (CONSOB) " il servizio avra' effetto  dalle  ore  00:00
dell'01.01.2018 e scadenza alle ore 24:00 del 31.12.2020. 
  • Lotto 3 - (AGCM) il servizio avra' effetto dalle ore 00:00  dell'
01.12.2017 e scadenza alle ore 24:00 del 31.12.2019  con  opzione  di
"ripetizione" del servizio", alle medesime condizioni ed  oneri,  una
sola volta fino alle ore 24:00 del 31.12.2020 ai sensi dell'art.  63,
comma 5 del d.lgs. 50/2016, a condizione che,  in  tale  momento,  ne
ricorrano tutte le condizioni previste dalle leggi. 
  Tutte   le   informazioni   complementari   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.
50/2016 e con le modalita' ivi previste, dovranno  essere  presentate
distinte ed autonome garanzie provvisorie per ciascun  lotto  cui  il
concorrente vuole partecipare, ciascuna di importo  pari  al  2%  del
valore complessivo massimo stimato per ciascun lotto: 
  Lotto 1 euro 20.967,00 
  Lotto 2 euro 36.000,00 
  Lotto 3 euro 16.033,00 
  E' fatta salva l'applicazione di eventuali riduzioni  ai  sensi  ed
agli  effetti  del  disposto  di  cui  all'art.   93,   co.   7   del
d.lgs.50/2016. 
  Per ciascun lotto il relativo aggiudicatario,  ai  sensi  dell'art.
103 del d.lgs.50/2016, dovra' costituire idonea garanzia  definitiva,
nelle misure previste dal medesimo articolo, secondo quanto  previsto
dalla documentazione di gara. 
  Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  a  valere
rispettivamente sugli stanziamenti di bilancio di AGCM per i Lotti  1
e 3 e sugli stanziamenti di bilancio di CONSOB per  il  Lotto  2.  Le
modalita' di pagamento  sono  indicate  nei  Capitolati  Speciali  di
polizza. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: trova applicazione  l'art.  48
del d.lgs. 50/2016. E' ammessa la partecipazione in  forma  aggregata
ai sensi degli artt. 47 e 48 del d.lgs.50/2016, nonche'  nella  forma
di coassicurazione i sensi dell'art. 1911 c.c.,  ferma  restando,  in
deroga al medesimo art. 1911 c.c.,  la  responsabilita'  solidale  di
tutte  le  Imprese  coassicurate  nei  confronti  del  Contraente   e
dell'Assicurato  per  le  obbligazioni   assunte   con   la   stipula
dell'Assicurazione.  Per  ulteriori   informazioni   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  per la partecipazione al Lotto 1) -AGCM  ed  al  Lotto  2)  -CONSOB
(copertura  assicurativa  Caso  Morte  e   invalidita'   permanente),
dichiarazione attestante il possesso di un patrimonio  netto  (ovvero
Fondo di Garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non  inferiore
a € 11.000.000,00, con riferimento all'ultimo  bilancio  approvato  e
depositato;  per  la  partecipazione  al  Lotto  3)  AGCM  (copertura
assicurativa cumulativa per Infortuni) il possesso di  un  patrimonio
netto con riferimento  all'ultimo  bilancio  approvato  e  depositato
(ovvero Fondo di Garanzia, se trattasi di  Mutua  Assicuratrice)  non
inferiore a  €  50.000.000,00  con  riferimento  all'ultimo  bilancio
approvato e depositato; 
  oppure,  in  alternativa  (ai  sensi   dell'art.86,   co.   4   del
d.lgs.50/2016),  possesso  di  un  rating  pari  o  superiore  a  BBB
rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o  superiore
a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata che lo ha attribuito. 
  Ulteriori condizioni sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: 
  per la partecipazione al Lotto  1)-AGCM  ed  al  Lotto  2)  -CONSOB
(copertura assicurativa Caso Morte  e  invalidita'  permanente),  una
raccolta premi nel Ramo Vita, nel triennio  2013/2014/2015,  pari  ad
almeno € 200.000.000,00; 
  per la partecipazione al  lotto  3)  AGCM  (copertura  assicurativa
cumulativa per Infortuni) una raccolta premi nel Ramo Infortuni,  nel
triennio 2013/2014/2015, pari ad almeno € 15.000.000,00; 
  per tutti e tre i lotti, erogazione di almeno tre servizi analoghi,
per tipologia, al servizio oggetto del  lotto  per  cui  si  presenta
offerta, a favore di almeno n° 3 (tre) distinti destinatari  pubblici
o privati, nel triennio 2014/2015/2016. 
  Ulteriori condizioni sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione:   la
partecipazione alla gara e' riservata alle compagnie di assicurazione
aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in  Italia,  in
possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   assicurazioni
private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta. 
  I soggetti con sede in stati diversi  dall'Italia  sono  ammessi  a
partecipare alle condizioni e con le modalita'  previste  agli  artt.
23,  24  e  28  del  d.lgs.  209/2005,  mediante  la  produzione   di
documentazione  equipollente,  secondo  le  normative   vigenti   nei
rispettivi Paesi, purche' sussistano le  condizioni  richieste  dalla
vigente normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  in
regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera  prestazione
di servizi nel territorio della Stato italiano  ed  in  possesso  dei
prescritti requisiti minimi di partecipazione. 
  Ulteriori condizioni sono specificate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione: 
  I  servizi  saranno  aggiudicati  con  il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i  criteri  indicati  nei
relativi capitolati, con una ponderazione di 70/100 per i criteri  di
qualita' ed una ponderazione di 30/100 per il criterio del costo. 
  Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le  ore  12:00  del
giorno 8.9.2017 presso il  Protocollo  dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma. 
  Le offerte verranno aperte il  giorno  13.09.2017  alle  ore  10:00
presso  la  sede   dell'Autorita'.   Sara'   ammesso   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte   un   solo   incaricato   per   ciascun
concorrente,  munito  di  documento  di   identita'   e   di   delega
sottoscritta dal legale rappresentante con fotocopia del documento di
identita' dello stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Autorita' Garante per la Concorrenza ed il Mercato  (AGCM)  e  la
Commissione Nazionale per le Societa'  e  la  Borsa  (CONSOB),  hanno
deliberato l'indizione di  un'unica  gara  comunitaria  suddivisa  in
lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento, fra gli  altri,
dei servizi aventi ad oggetto le coperture assicurative  del  rischio
caso morte ed invalidita' permanente in favore del proprio rispettivo
personale. Il ruolo di stazione appaltante sara' svolto  da  AGCM  in
nome e per conto, anche, della Consob.  In  esito  all'aggiudicazione
della gara, saranno  stipulati  distinti  e  autonomi  contratti  per
ciascuno dei Lotti posti  a  gara.  La  stipula  e  la  gestione  del
contratto  avverra'  a   cura   di   ciascuna   delle   sopraindicate
amministrazioni per il lotto di rispettiva pertinenza. 
  Tutti i documenti di gara sono pubblicati e liberamente scaricabili
sul sito Internet della Autorita' www.agcm.it  -  Sezione  "Autorita'
Trasparente", alla voce "Bandi di gara  e  contratti"  "PROCEDURE  DI
GARA": http://www.agcm.it/gare-contratti/procedure-di-gara.html. 
  Sul   sito   http://www.consob.it    nella    Sezione    "Autorita'
Trasparente",  alla  voce  "Bandi  di  gara  e   contratti"   sezione
"Procedure in corso", sara' invece disponibile il collegamento con il
sito www.agcm.it, nell'area  ove  e'  disponibile  la  documentazione
nelle modalita' sopra espresse 
  Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 72, 73 e 216  co.
11 del d.lgs. 50/2016 e di quanto previsto dal Decreto del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti del 02.12.2016, si  precisa  che
le spese di pubblicazione di bandi e avvisi  relativi  alla  presente
procedura sulla Gazzetta Ufficiale  e  per  estratto  sui  quotidiani
dovranno   essere   rimborsate   alla   stazione   appaltante   dagli
aggiudicatari del servizio. Tali spese  ammontano  presuntivamente  a
euro 9.000,00 al netto dell'Iva - da ripartire proporzionalmente  per
ciascun lotto in gara. 
  L'unita' organizzativa responsabile del procedimento  e'  l'Ufficio
Affari Generali e Contratti e responsabile  del  procedimento  e'  la
dr.ssa Rossella Franzese. 
  Ogni eventuale informazione di carattere amministrativo e/o tecnico
che si rendesse necessaria  in  ordine  al  presente  appalto  dovra'
essere richiesta alla Stazione Appaltante tramite  PEC  all'indirizzo
protocollo.agcm@pec.agcm.it,   ovvero,   all'indirizzo    di    posta
elettronica gare.contratti@agcm.it non oltre le ore 12:00 del  giorno
08/08/2017. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  L'Autorita'  giurisdizionale  competente  a  ricevere   i   ricorsi
amministrativi relativi alla presente procedura di gara e' il TAR del
Lazio (T.A.R. Regione Lazio, Via Flaminia, n. 189 -  00196  ROMA).  I
documenti di gara sono impugnabili mediante ricorso entro  30  giorni
dalla pubblicazione nella GURI. 
  Data di trasmissione per pubblicazione in GUUE: 17.07.2017 
  Bando pubblicato nella GUUE 2017/S 139-286549 DEL 22.07.2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Rossella Franzese 

 
TX17BFG13247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.