UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
Bando di gara - CUP H47B16000780005 - Lotto1 CIG 7150477848 - Lotto 2
                           CIG 7150522D69 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  Bicocca,  Piazza
dell'Ateneo Nuovo 1,  20126  Milano.  Persona  di  contatto:  Settore
Centrale di Committenza. E-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it. Codice
NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unimib.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per
-le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette. I.3)
Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per
-le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Universita' degli  Studi  di  Milano  -  Bicocca,  Ufficio
Protocollo e Posta, Edificio U6, 4° piano, Piazza  dell'Ateneo  Nuovo
1,  20126  Milano.  Persona  di   contatto:   Settore   centrale   di
committenza.  E-mail:  ateneo.bicocca@pec.unimib.it.   Codice   NUTS:
ITC4C.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.unimib.it. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Istruzione. 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizi di project & construction management  connessi
all'appalto per la realizzazione del complesso  immobiliare  edificio
U10.  Numero  di  riferimento:  CdC.2017/0022.  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 71000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: I servizi di  project  &  construction  management  sono
articolati in 2 lotti. Il lotto 1 riguarda il servizio  di  direzione
dei lavori e coordinamento sicurezza per la realizzazione  del  nuovo
complesso immobiliare denominato U10 mentre il lotto  2  riguarda  il
servizio  di   ispezione   del   progetto   esecutivo   inerente   la
realizzazione del  complesso  in  questione.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: IVA esclusa € 1.940.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per un solo lotto. Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 1. 
  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Direzione  lavori   e
coordinamento  sicurezza.   Lotto   n.:   1.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 71000000. II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITC4C. Milano. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  si  rimanda  alla
documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  IVA
esclusa € 1.695.000,00. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  in
giorni: 1.750. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare. Numero massimo: 12. Criteri obiettivi
per la selezione del numero limitato di candidati:  si  rimanda  alla
documentazione di gara. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: per il servizio  di
direzione lavori e coordinamento sicurezza di cui  al  lotto  1  sono
previste opzioni per € 400.000,00 iva esclusa. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2)   Descrizione.   II.2.1)   Denominazione:   Ispezione   della
progettazione.  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:
71631000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITC4C.  Milano.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda alla  documentazione  di
gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa €  245.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 1.750. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare.
Numero massimo: 12. Criteri obiettivi per  la  selezione  del  numero
limitato di  candidati:  si  rimanda  alla  documentazione  di  gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione  delle  opzioni:  per  il  servizio  di  verifica   della
progettazione di cui al lotto 2 sono previste opzioni per € 60.000,00
iva esclusa. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni.
Per la partecipazione al lotto 1 occorre  essere  in  possesso  della
certificazione alla norma  UNI  EN  ISO  9001/2015  o  2008.  Per  la
partecipazione   al   lotto   2   occorre    essere    in    possesso
dell'accreditamento  alla  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC   17020:2012.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione. III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda alla documentazione di
gara.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura. Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 223-406375.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione.  Data:
12/10/2017. Ora locale: 11:45. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) Gli operatori economici interessati alla  procedura
possono  estrarre  copia  della   Nota   Esplicativa   dall'indirizzo
http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per
-le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette;   la
Nota  Esplicativa  contiene  tutte  le  informazioni  necessarie  per
predisporre  la  domanda  di  partecipazione.  b)  Le  richieste   di
chiarimento  possono  essere  rivolte,  esclusivamente  a  mezzo  PEC
all'attenzione del Settore  centrale  di  committenza,  all'indirizzo
ateneo.bicocca@pec.unimib.it  entro  e  non   oltre   il   3.10.2017;
richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso dalla  PEC,  ad
un indirizzo PEC diverso da quello sopra riportato  ovvero  oltre  il
suddetto  termine  non  saranno  riscontrate;  l'Ateneo  fornira'  le
risposte    pubblicandole    in    forma    anonima    alla    pagina
http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per
-le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette.   c)
Gli operatori economici interessati alla procedura possono richiedere
all'indirizzo PEC di cui alla lett. b) che precede,  la  Linea  Guida
all'Operazione,  che  verra'  inviata  sempre  a  mezzo  PEC.  d)  Il
Responsabile Unico del Procedimento  e'  l'ing.  Ines  Aiello.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia,  Via
Corridoni  39,  20122   Milano.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
gg. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo  Nuovo
1, 20126 Milano. Tel.: 026448-6068.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 20/07/2017. 

               Il capo settore centrale di committenza 
                       dott. Andrea Ambrosiano 
Per   delega   del   dirigente    capo    area    infrastrutture    e
                         approvvigionamenti 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
TX17BFL13398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.