ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 
 
Gara Comunitaria a Procedura  aperta  per  il  Servizio  assicurativo
                             relativo al 
 
 
"Piano di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti  di  ENAV
                       S.p.A" - CIG 71528140D8 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  ENAV S.p.A. Via Salaria 716 Roma 00138 Italia Tel.: +39 0681662218 
  Persona di contatto: dott. Giovanni Vasta 
  E-mail: giovanni.vasta@enav.it 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  I.6) Principali settori di attivita' : Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara Comunitaria a Procedura aperta  per  il
Servizio assicurativo relativo  al  "Piano  di  assistenza  sanitaria
integrativa per i dipendenti di ENAV S.p.A" CIG 71528140D8 
  II.1.2) Codice CPV principale 66512200 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio assicurativo relativo al "Piano
di Assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti di ENAV S.p.A." 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 15 959 520.  00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  :  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio assicurativo relativo al  Piano  di  Assistenza  sanitaria
integrativa  per  la  copertura  delle  spese  sanitarie,  mediche  e
ospedaliere  del  personale  dipendente  di  ENAV  S.p.A.  e   nucleo
familiare. Il valore complessivo stimato dell'appalto,  ai  fini  del
monitoraggio ANAC e ai sensi dell'Art. 35 c.  4  del  D.Lgs.  50/2016
s.m.i., per la durata di 36 mesi ammonta  ad  €  15.959.520,00  lordi
(comprensivo dei premi, degli oneri  fiscali  e  dei  contributi  per
l'adesione alla cassa/fondo). 
  Il  contributo  annuo  pro-capite  e'  di  €  1.320,00  lordi   per
dipendente (n.3397 unita') soggetto a ribasso d'asta, per  una  spesa
stimata per ENAV  di  €  13.452.120,00  nel  triennio  2018-2020.  La
polizza prevede prestazioni aggiuntive, su  base  volontaria,  i  cui
costi stimati a totale carico dei dipendenti aderenti, ammonta  ad  €
2.507.400,00 lordi nel triennio per le seguenti voci: 
  - familiari non  fiscalmente  a  carico  previo  versamento  di  un
contributo annuo pro-capite per singolo familiare di € 500,00  lordi,
( n.483 unita') non soggetto a ribasso d'asta; 
  -  opzione,  attivazione  "cure  dentarie  pacchetto  fuori   rete"
contributo annuo pro-capite per dipendente di € 350,00 lordi soggetto
a ribasso d'asta, adesione presunta di circa il  50%  dei  dipendenti
(1.698 unita'); Gli oneri della  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
natura interferenziale sono pari ad € 0,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Qualita' tecnica ponderazione 70 - Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 15 959 520. 00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Cure dentarie Pacchetto  -
fuori rete 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  la procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto
ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer  dotato
di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta  elettronica
certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate  all'interno
dell'area informativa nel sito  https://www.pleiade.it/enav/sourcing/
nel documento denominato Regolamento e-Procurement. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 45 e ss. del d.lgs 50/2016 s.m.i in possesso
dell'iscrizione ai Registri di  cui  all'art.  83  co.  3  del  d.lgs
50/2016  s.m.i.  nonche'  iscrizione  all'Albo   delle   imprese   di
Assicurazione di cui all'art. 14 co. 4 del d.lgs  209/2005  e  s.m.i.
(Codice delle Assicurazioni Private) o  agli  elenchi  delle  imprese
ammesse ad operare in regime di stabilimento o di libera  prestazione
di servizi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni
Private nel quale risulti l'autorizzazione all'  esercizio  del  ramo
malattia rilasciata dall'Autorita' Competente. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Le condizioni sono dettagliatamente indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Le condizioni sono dettagliatamente indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Le condizioni sono dettagliatamente indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno richieste  all'aggiudicatario:  cauzioni  e  garanzie  come
indicato nei documenti di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs 50/2016 e con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara. 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/09/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 24/03/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  02/10/2017  Ora
locale: 10:00 La  data  e'  suscettibile  di  subire  variazioni  che
saranno  comunicate  almeno  tre  giorni  prima.  Le   modalita'   di
comunicazione ai concorrenti, incluso  il  luogo  di  apertura,  sono
indicate nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura: 
  Come stabilito dai documenti di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti  dovranno  accedere
al  sistema  telematico  degli   acquisti   di   ENAV   all'indirizzo
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ e cliccando sul nome della gara
potranno visualizzare il dettaglio della procedura. Al suddetto sito,
accessibile anche attraverso www.enav.it-sezione bandi  e-procurament
e' disponibile la documentazione di gara. La documentazione Riservata
sara' resa disponibile, con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. Ogni comunicazione in merito alla gara  verra'  pubblicata  sul
predetto sistema  telematico.  L'aggiudicatario  dovra',  al  momento
dell'aggiudicazione del Contratto, pena la revoca della stessa, avere
la disponibilita' di una Cassa/Fondo il cui nominativo dovra'  essere
indicato   in   risposta   all'aggiudicazione,    avente    finalita'
assistenziale, che sia in possesso di iscrizione/rinnovo  per  l'anno
2017 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di  cui  al  Decreto
del Ministero del Lavoro 27.10.2009 e  s.m.i.  e  risulti  idoneo,  a
norma di legge, in riferimento alle  attivita'  ed  alle  prestazioni
oggetto del contratto  medesimo,  ai  fini  dei  benefici  fiscali  e
contributivi di cui all'art. 51  del  d.p.r.917/1986  e  s.m.i.  come
meglio definito nei  documenti  di  gara.  Nel  contratto  non  sara'
contemplata  la  clausola   compromissoria.   Il   responsabile   del
procedimento in fase di affidamento e' il responsabile della Funzione
Acquisti di ENAV dott. Giovanni Vasta (tel. +39. 06.81661). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, per  le
clausole del bando stesso, immediatamente lesive. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/07/2017 

                      Il responsabile acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX17BFM13246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.