CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
Contact  Center  per  gli  utenti  del  sistema   informativo   della
                        fiscalita' - ID 1867 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Ing. Carmelo Portale - Direzione Progetti  per
la  Pubblica  Amministrazione  -  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento. 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
del Servizio di Contact Center per gli utenti del Sistema Informativo
della Fiscalita' - ID 1867 - Lotto 1: CIG  7328494091  Lotto  2:  CIG
73285059A2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79511000-9, 79512000-6, 79311210-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
dei seguenti servizi:  a)  Servizi  di  Contact  Center  Inbound;  b)
Servizi di Contact Center Outbound; relativi ai  seguenti  domini  di
utenza:1) Utenti interni del Sistema Informativo della Fiscalita'; 2)
Utenti  del  Sistema  Informativo  del   Monitoraggio   della   Spesa
Sanitaria; 3) Utenti del Servizio Telematico Doganale; 4) Utenti  del
Servizio Telematico del Territorio; 5) Utenti del Servizio Telematico
delle Entrate; 6) Utenti dell'Agenzia delle Dogane e dei  Monopoli  -
Area  Monopoli;  7)  Utenti  del  Sistema  di  interscambio  per   la
fatturazione  elettronica;  8)   Utenti   degli   altri   Centri   di
Responsabilita';   il   tutto   come   meglio    specificato    nella
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  32.711.445,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 - Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione - Lotto n. 1: 55% della quota dei  volumi  di
richieste afferenti il Contact Center; Lotto n. 2:  45%  della  quota
dei volumi di richieste afferenti il Contact Center. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: come indicato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Lotto  n.1  -  Valore,  IVA  esclusa:  Euro
17.991.241,00; Lotto n.2 - Valore, IVA esclusa: Euro 14.720.204,00. 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 48 mesi a decorrere dalla  data  di  attivazione  dei
servizi per ciascun contratto relativo  ad  ogni  lotto,  secondo  le
modalita' di cui alla documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto
previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016;  b)  non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., di ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016  s.m.i.  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; c) iscrizione al Registro  degli  operatori  di
comunicazione di cui alla delibera  dell'Autorita'  per  le  garanzie
nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del  26  novembre  2008  ai  sensi
dell'art. 24-bis comma 11 del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 e  s.m.i..Ai
sensi dell'art. 37 della L.  n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di  pubblicazione  del  presente  Bando,  un  fatturato  medio  annuo
specifico per la prestazione di servizi  di  Contact  Center  Inbound
attraverso il canale telefonico, pari almeno a: €  2.100.000  per  il
lotto 1, IVA esclusa; € 1.700.000 per il lotto  2,  IVA  esclusa.  In
caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett.
d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. i suddetti requisiti devono essere  posseduti  sulla  base  di
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei   criteri   di   selezione:   a)
certificazione  EN  ISO  9001  in   corso   di   validita'   inerente
l'erogazione di servizi di Call Center o Contact  Center  o  Customer
Relationship Management, rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 21/02/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere  valida  per  360  giorni
solari e consecutivi dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 22/02/2018  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a  ciascun
Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata,  il  domicilio  eletto.   Come   meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E'  consentito
il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art.  105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di  gara.  Sono  previste,  per
ciascun lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"offerte". E' prevista la seguente  ponderazione:  punteggio  massimo
tecnico 70 punti ed economico 30  punti.  I  criteri  di  valutazione
relativi alla qualita' e al prezzo e la  relativa  ponderazione  sono
indicati nella documentazione  di  gara.  Nella  presente  iniziativa
dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base  di
quanto  stabilito  nella  documentazione  di  gara.  Nella   presente
iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali  sulla  base
di quanto stabilito nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 22/12/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ49
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.