CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi di biglietteria e di assistenza culturale  e  di  ospitalita'
per il pubblico presso il Museo del Cenacolo Vinciano di  Milano  per
il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo -  ID
                                1976 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Direzione  Sourcing  Beni  e  Servizi  (DSBS)
all'attenzione dell'Ing. Giulio Ferraro, in qualita' di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Concessione congiunta: La concessione e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' della concessione 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione  dei  servizi  di
biglietteria e di  assistenza  culturale  e  di  ospitalita'  per  il
pubblico presso il Museo del  Cenacolo  Vinciano  di  Milano  per  il
Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e  del  turismo  -  ID
Sigef 1976 CIG 73248999DE 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9. 
  II.1.3) Tipo di concessione: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di  biglietteria  e  di
assistenza  culturale  e  di  ospitalita'  per  il  pubblico  (visite
guidate, didattica, audioguide, editoria e vendita di  prodotti),  da
eseguirsi presso il Museo del Cenacolo Vinciano a Milano,  per  conto
del Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del  turismo.  I
servizi predetti rientrano tra i servizi di assistenza culturale e di
ospitalita' per il  pubblico  di  cui  all'art.  117  del  D.lgs.  n.
42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  29.353.112,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  -  Questa  concessione  e'
suddivisa in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  in  concessione  dei  servizi
museali presso il Museo  del  Cenacolo  Vinciano  di  Milano  per  il
Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di
esecuzione: Milano -Cenacolo Vinciano, come  meglio  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 29.353.112,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto di concessione: Durata in mesi: 48 
  Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  La
concessione e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  nel
Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  l'oggetto   della
concessione o in uno dei registri professionali o  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. c) Ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle  black  list  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del presente Bando,  un  fatturato  specifico  annuo
medio per la prestazione del servizio  di  vendita  e  prevendita  di
titoli di accesso presso istituti e i luoghi della cultura,  pubblici
e/o privati, non inferiore a Euro 500.000,00, IVA  esclusa;  b)  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del presente Bando,  un  fatturato  specifico  annuo
medio per la prestazione dei servizio di didattica e  visite  guidate
presso istituti e i luoghi della cultura, pubblici  e/o  privati  non
inferiore a Euro 100.000,00, IVA esclusa. c) aver  realizzato,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente  Bando,  un  fatturato  specifico  annuo  medio  per  la
prestazione dei servizio di libreria non inferiore a Euro 400.000,00,
IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti  di  cui  all'art.
45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c)  del  d.
lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere  posseduto
sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: (27/02/2018) Ora locale: (16:00:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  (28/02/2018)
Ora locale: (15:00:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: In riferimento al punto  VI.3  si
rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia - Milano, Via Filippo Corridoni 39,  20122  Milano,  tel.02
76053211/234 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lombardia - Milano entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (22/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ65
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.