A.T.I.V.A. - AUTOSTRADA TORINO - IVREA - VALLE D'AOSTA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento
congiuntamente esercitata, in forza di patto di sindacato, da
Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per azioni - SIAS
S.p.A. e Mattioda Autostrade S.p.A.

Sede: strada della Cebrosa n. 86 - 10156 Torino - Italia
Punti di contatto: Telefono: +390113814100; Posta elettronica
certificata: gare.dileg.ativa@legalmail.it; Fax: +390113814103;
Profilo committente: www.ativa.it.
R.E.A.: Torino: 256137
Registro delle imprese: Torino: 00955370010
Codice Fiscale: 00955370010
Partita IVA: 00955370010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.T.I.V.A. - Autostrada Torino -  Ivrea  -
Valle d'Aosta S.p.A. Societa' soggetta all'attivita' di  direzione  e
coordinamento  congiuntamente  esercitata,  in  forza  di  patto   di
sindacato, da Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per
azioni - SIAS S.p.A. e MATTIODA AUTOSTRADE S.p.A. 
  Indirizzo postale: Strada della  Cebrosa  n.  86;  Citta':  Torino;
Codice postale: 10156; Paese: Italia; Codice NUTS:  ITC11;  Punti  di
contatto: Telefono:  +390113814100;  Posta  elettronica  certificata:
gare.dileg.ativa@legalmail.it;    Fax:     +390113814103;     Profilo
committente: www.ativa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:
ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di stazione appaltante: concessionario di lavori pubblici
(concessionario autostradale) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  RdA:  170800  CIG:
730913375B CUP: B87H17001490005. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori (esecuzione).
Luogo di esecuzione dei lavori: Scarmagno (TO). Codice NUTS: ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento dei lavori  di  Autostrada  A5  Torino  -  Quincinetto.
Interventi di miglioramento  del  viadotto  di  Bessolo  (verifica  e
validazione del progetto del 15/12/2017) (Determinazione a  contrarre
n. 558 del 20 dicembre 2017). 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45221121-6. 
  II.1.6) Divisione in Lotti:  no,  in  quanto  interventi  per  loro
tipicita' non ulteriormente divisibili 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  gli   oneri   di
sicurezza):                     euro                     8.877.778,80
(ottomilioniottocentosettantasettemilasettecentosettantotto/80)   IVA
esclusa; 
  b)  oneri  della  sicurezza  valutati  nel  piano  di  sicurezza  e
coordinamento   non   soggetti   a   ribasso:    euro    1.475.046,15
(unmilionequattrocentosettantacinquemilaquarantasei/15), di cui  euro
667.286,14 (seicentosessantasettemiladuecentoottantasei/14) a  corpo,
ed  euro   807.760,01   (ottocentosettemilasettecentosessanta/01)   a
misura; 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:                     euro                      7.402.732,65
(settemilioniquattrocentoduemilasettecentotrentadue/65), di cui  euro
7.188.728,61   (settemilionicentoottantottomilasettecentoventotto/61)
per      lavori      a      corpo      ed       euro       214.004,04
(duecentoquattordicimilaquattro/04) per lavori a misura. 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - OG3 (prevalente) per € 3.612.800,72 di  cui  €  1.418.497,88  per
oneri di sicurezza - 40,69% - classifica  V  -  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  - OS18-A (scorporabile) per € 3.274.934,86 di cui  €  2.158,78  per
oneri di sicurezza - 36,89% - classifica IV-bis - subappaltabile si -
qualificazione obbligatoria; 
  - OS23 (scorporabile) per € 839.484,79 di cui € 2.158,78 per  oneri
di sicurezza - 9,46% - classifica III - subappaltabile si; 
  - OS11 (scorporabile) per € 556.580,98 di cui € 2.158,78 per  oneri
di  sicurezza  -  6,27%  -  classifica  III  -  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  - OS12-A (scorporabile) per € 378.844,63 di  cui  €  47.913,15  per
oneri di sicurezza - 4,27% - classifica  II  -  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  - OS21 (scorporabile) per € 215.132,82 di cui € 2.158,78 per  oneri
di  sicurezza  -  2,42%  -  classifica  I  -  subappaltabile   si   -
qualificazione obbligatoria; 
  ai sensi dell'articolo 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,  la
qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare  alle
gare e ad eseguire i lavori  nei  limiti  della  propria  classifica,
incrementata di un quinto. 
  Determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  565
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. 
  II.4) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di cui all'art.  93
del   d.lgs.   n.   50/2016   e    s.m.i.    di    euro    177.555,58
(centosettantasettemilacinquecentocinquantacinque/58)   valida    per
almeno 240 giorni dalla presentazione dell'offerta. La garanzia  deve
essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare,  su  richiesta
della stazione appaltante, la garanzia per ulteriori 240 giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di un fideiussore, anche diverso  da  quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria,  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. La presente disposizione non si applica, ai sensi dell'art.
93 comma 8 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., alle microimprese, piccole
e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei  o  consorzi  ordinari
costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. 
  Le modalita'  di  presentazione  della  garanzia  provvisoria  sono
prescritte nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1
e 6 e la polizza di cui al comma 7 del  medesimo  articolo,  per  gli
importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. 
  Le garanzie ex art. 93, comma 1 (garanzia provvisoria) e art.  103,
comma 1 (garanzia definitiva) del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  devono
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, co. 2, c.c.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia
medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. 
  Le suddette garanzie sono regolate dal d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e
dagli schemi di polizza tipo  approvati  con  D.M.  123/2004  (questi
ultimi per quanto non in contrasto con il d.lgs. n. 50/2016)  nonche'
dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.  Pagamenti
e  connesse  verifiche  secondo  quanto  previsto  nello  Schema   di
contratto. 
  Corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione pari al  20%  del
valore del contratto di  appalto  subordinata  alla  costituzione  di
garanzia fideiussoria, ai sensi dell'art. 35,  comma  18  del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2 lett. a) b) c)  d)
e) f) g) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. costituiti da imprese singole
o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93  e  94
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ovvero da imprese che intendono riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8 del d.lgs.  n.  50/2016
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri alle condizioni di
cui all'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  dell'art.
62 del DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Possesso dei requisiti di cui all'art. 83,
comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. 
  L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione
del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guide
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio
2016, e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Condizioni  di  carattere   economico   e   tecnico   che
l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt.
83  e  84  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  da  comprovare   mediante
attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere ex artt. 61 e 92 D.P.R. 207/2010. 
  In  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia si applica l'art. 45, comma 1 del  d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. e l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  I concorrenti, nei casi previsti dall'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i.  sono  tenuti  a  possedere  la  certificazione  di   qualita'
aziendale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  Si rinvia a quanto prescritto dal  Disciplinare  di  gara,  per  lo
sviluppo dei criteri di valutazione  dell'offerta  e  delle  relative
ponderazioni, per l'applicazione  della  riparametrazione  e  per  la
verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: il bando di gara,  il
disciplinare di gara e i relativi allegati sono disponibili sul  sito
internet www.ativa.it; il progetto esecutivo e' disponibile nell'area
ad accesso riservato del medesimo  sito  internet  secondo  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. 
  L'offerta deve essere accompagnata dalla dichiarazione con la quale
i concorrenti attestano di avere  direttamente  o  tramite  personale
dipendente esaminato tutti gli elaborati progettuali. 
  Il disciplinare di gara e i relativi allegati  costituiscono  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando.
In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e  quelle
del disciplinare di gara prevalgono le prime. 
  IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte: 15 febbraio
2018 ore 14.00. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli uffici della stazione appaltante. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240  (duecentoquaranta)  giorni  (da  scadenza
fissata  per  ricezione  offerte)  salva  facolta'   della   stazione
appaltante di richiedere il differimento del predetto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
concorrenti o persone munite di procura dei medesimi  (o  formalmente
delegate) potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara: 27
febbraio 2018  ore:  9.30,  luogo:  A.T.I.V.A.  S.p.A.  Strada  della
Cebrosa n. 86, piano 5°, 10156, Torino (ITALIA). Le  sedute  di  gara
potranno essere anticipate, rinviate, sospese ed aggiornate ad  altra
ora o giorno anche in relazione alle disponibilita' dichiarate  dalla
Commissione di  nomina  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, salvo che in fase di apertura delle  buste  delle  offerte
economiche. Di eventuali variazioni verra' data comunicazione tramite
pubblicazione sul sito internet www.ativa.it, ove pubblicato il bando
di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016; 
  b) le  offerte  devono  essere  presentate  esclusivamente  con  le
modalita' prescritte dal disciplinare di gara; 
  c) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento; 
  d) eventuali informazioni di natura procedurale amministrativa e le
informazioni   tecniche   necessarie   potranno   essere    richieste
all'indirizzo PEC gare.dileg.ativa@legalmail.it, entro le  ore  14.00
del 5 febbraio 2018; 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  annullare  e/o
revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare  e/o
non stipulare il contratto senza  incorrere  in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; 
  f)  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.lgs.  n.  50/2016,  tutte   le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  inerenti   la   gara
avverranno preferibilmente a mezzo  PEC  o  mediante  FAX  o  tramite
pubblicazione sul  profilo  committente.  I  concorrenti  autorizzano
espressamente ATIVA all'invio delle comunicazioni previste dal d.lgs.
50/2016 e s.m.i. all'indirizzo PEC o al numero  di  FAX  indicato  in
sede di offerta, secondo le modalita' specificate dal disciplinare; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana, o se  redatti  in  lingua
straniera, devono essere corredati da traduzione  giurata  in  lingua
italiana; 
  h) la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  attraverso
l'utilizzo della banca dati AVCpass resa  disponibile  dall'ANAC  con
delibera attuativa n. 111/2012;  al  riguardo  i  concorrenti  e  gli
eventuali subappaltatori indicati dai concorrenti in sede di  offerta
devono aver attivato il PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3  della
medesima Delibera; 
  i) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del d.lgs. 50/2016; 
  j) e' obbligatoria, da parte del concorrente che intenda  ricorrere
al subappalto, l'indicazione  di  una  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi'  come
dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara; 
  k) si applichera' l'articolo 105 comma 4 del Codice; 
  l) si procedera'  alla  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario
presso gli enti competenti anche nei  confronti  della/e  terna/e  di
subappaltatori indicata/e dal concorrente; 
  m) i concorrenti devono  effettuare  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad euro
200,00  (duecento/00)  scegliendo  tra  le  modalita'  di  cui   alla
deliberazione dell'Autorita' del 1377 del 21 dicembre 2016 ; 
  n)  i  soggetti  affidatari  del  contratto  possono  affidare   in
subappalto le opere o i lavori di cui al presente bando di gara. 
  o) il sopralluogo e' obbligatorio. 
  p)  E'  obbligatoria,   ai   sensi   dell'art.   50   del   Codice,
l'applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51
del d.lgs. 15 giugno 2015, n.  81,  nonche'  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art.  177  del  Codice  relativo  alla  garanzia  della
stabilita' occupazionale del personale impiegato e della salvaguardia
delle professionalita'. 
  q) In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c)
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente dovra' dichiarare  per
quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi  consorziati
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di inosservanza di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale; 
  r) la stazione appaltante provvedera' a corrispondere  direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite ai sensi dell'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/2016. 
  s) L'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di  comunicazione  di
cui all'art. 105, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016; 
  t) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare,  fra
l'altro, le disposizioni di cui agli articoli  107,  108  e  109  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  u) il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art.  32,  comma  14  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  v) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria (art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 
  w) il capitolato d'appalto e il computo estimativo metrico  faranno
parte integrante del contratto; 
  x) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  y) l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  z) L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
  aa) La stazione appaltante non  assume  alcuna  responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  bb) Per tutto quanto non  espressamente  specificato  nel  presente
bando si fa riferimento  al  disciplinare  di  gara  e  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, al d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  al
DPR 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabili; 
  cc) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  I compiti propri del Responsabile del procedimento per le  fasi  di
gara,  affidamento  e  stipula  del  contratto  sono  svolti,   senza
assumerne la relativa qualifica, dal dott.  Ing.  Davide  Finello,  i
punti di contatto sono indicati al punto sub. I.1) . 
  V.2) Procedure di ricorso 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Indirizzo  postale:  via
Confienza, 10; Citta': Torino; Codice postale: 10121; Paese:  Italia;
Telefono: +390115576411; Fax: +390115576401  (sez.  I)  +390115576402
(sez. II). 
  V.2.2) Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  decorrenti
dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 120, comma 2bis del
d.lgs. 104/2010 i concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  che
determinano le esclusioni dalla procedura e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito della valutazione dei  requisiti  soggettivi,  economico  -
finanziari e tecnico professionali entro 30 giorni  decorrenti  dalla
data di pubblicazione  dei  relativi  provvedimenti  sul  sito  della
stazione appaltante. Per gli altri termini processuali  si  rinvia  a
quanto disciplinato dall'art. 120, comma 5 del d.lgs. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2017. 
  Data di trasmissione  del  bando  all'Ufficio  delle  pubblicazioni
dell'Unione europea: 21/12/2017. 
  Data e riferimento della pubblicazione del  bando  sul  supplemento
alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (GU/S): 2017/S 247-517253
del 23/12/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Luigi Cresta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.