REGIONE MARCHE
Stazione Unica Appaltante Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2018)

 
Bando di gara - N. di gara SIMOG 6939775 - Procedura  aperta  per  la
fornitura di  farmaci  biologici  per  le  esigenze  degli  enti  del
Servizio Sanitario della Regione Marche,  previa  conclusione  di  un
accordo quadro con piu' operatori economici ai  sensi  dell'art.  54,
        comma 4, lettera A) del D.Lgs. n. 50/2016 - CIG vari 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Regione Marche -  Stazione  unica  appaltante  Marche  (SUAM),  via
Palestro n. 19 - 60122 Ancona, codice NUTS ITI3, telefono 0718067442,
fax 0718067339,  indirizzo  internet  http://suam.regione.marche.it/,
responsabile del procedimento di affidamento dott.  Matteo  Pasquali.
Le informazioni complementari devono essere presentate  entro  e  non
oltre dieci giorni lavorativi antecedenti alla scadenza  del  termine
stabilito per la ricezione delle offerte secondo una  delle  seguenti
modalita': 
  1) in via telematica, attraverso  l'apposita  sezione  del  sistema
telematico di negoziazione di Consip S.p.A.; 
  2)   a   mezzo   posta   elettronica   certificata    all'indirizzo
regione.marche.suam@emarche.it 
  Le informazioni ed i chiarimenti richiesti saranno disponibili, nei
termini di legge, in formato elettronico; sul profilo del committente
e sul sito www.acquistinretepa.it 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile sul  profilo  del  committente  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  La procedura e' finalizzata alla conclusione di un  accordo  quadro
per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, comma  4,  lettera  a)  del
decreto legislativo n. 50/2016, avente ad  oggetto  la  fornitura  di
farmaci biologici. 
  Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. 
  L'appalto e' di tipo: forniture. 
  Codice CPV: 33680000-0. 
  Il codice NUTS del luogo principale di svolgimento del servizio e':
ITI3. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 4  lotti  funzionali  e  n.  11  lotti
prestazionali   come   descritti   nell'elaborato    «Elenco    lotti
disciplinare»,  allegato  al  disciplinare   di   gara   (C.I.G.   n.
7320872EAD;  n.  7321395E45;  n.  73214202EA;   n.   73214435E4;   n.
73214603EC;  n.  7321470C2A;  n.  73214771F4;   n.   7321487A32;   n.
7321494FF7; n. 73215015C1; n. 7321510D2C). 
  L'importo complessivo massimo presunto a  base  di  gara  e'  di  €
49.665.436,94 (IVA esclusa). Gli oneri per la sicurezza sono pari a €
0,00 (zero). 
  La  prestazione  deve  essere  eseguita   secondo   le   condizioni
specificate nello schema di contratto. La durata del contratto e'  di
mesi quarantotto. 
  E' prevista la proroga di cui all'art. 106, comma 11,  del  codice,
pari a n. 6  mesi.  Ai  fini  dell'art.  35,  comma  4,  del  decreto
legislativo  n.  50/2016,  il  valore  massimo  stimato,  comprensivo
dell'eventuale proroga di n. 6 mesi, e' pari ad  euro  55.873.616,53,
IVA esclusa. 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto o programma finanziato  da
fondi UE. 
Sezione  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico,   economico
  finanziario e tecnico. 
  L'ammissibilita' degli operatori economici all'appalto e'  soggetta
alla disciplina di cui agli articoli 80 e 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016, nonche' alla disciplina di cui al patto d'integrita' e  a
tutti gli atti posti a base della procedura di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  Per l'aggiudicazione dell'appalto  viene  utilizzata  la  procedura
aperta in modalita' telematica, con selezione delle  offerte  tramite
il criterio dell'offerta al minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4,
lettera b), del codice. 
  Il concorrente puo' presentare offerta per uno o per piu' lotti. 
  Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e'  il  giorno  28
febbraio 2018 alle ore 12,00. 
  Le     offerte     devono     essere     inviate      all'indirizzo
www.acquistinretepa.it  Il  concorrente  e'  vincolato  alla  propria
offerta per il periodo minimo di giorni  duecentosettanta  decorrenti
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  L'apertura delle offerte e' prevista per il giorno  1°  marzo  2018
alle ore 10,00 tramite  il  Sistema  telematico  di  negoziazione  di
Consip S.p.A. 
  Ciascun concorrente e' ammesso all'apertura delle  offerte  secondo
quanto espressamente previsto dal disciplinare di gara. 
  Le offerte devono essere redatte in lingua italiana, secondo quanto
espressamente previsto nel disciplinare di gara. 
  Le offerte sono presentate esclusivamente in  via  elettronica  per
mezzo del Sistema telematico di negoziazione di Consip S.p.A. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  L'organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
Marche, sito in via della Loggia n. 24 - 60121 Ancona. I termini e le
modalita' di presentazione di  eventuali  ricorsi  sono  disciplinati
dall'art. 120, comma 5, decreto legislativo n. 104/2010. 
  Pubblicazione del prossimo bando: trascorsi i  48  mesi  di  durata
dell'appalto ed eventuale utilizzo dell'opzione  di  proroga  secondo
quanto disposto nel disciplinare di gara. 
  Inviato alla GUUE il 20 dicembre 2017. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). 
  La SUAM svolge tutti gli adempimenti relativi all'affidamento della
procedura, mentre gli enti aderenti provvedono alla  stipulazione  ed
alla esecuzione dei relativi contratti. Tutte  le  sedute  aperte  al
pubblico sono rese note mediante il profilo  del  committente  ed  il
sistema telematico di negoziazione. L'aggiudicatario ha l'obbligo  di
corrispondere alla SUAM le spese relative  alla  pubblicazione  degli
estratti del bando di  gara  e  dell'avviso  di  aggiudicazione,  sui
quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana,  in
applicazione di quanto disposto dall'art. 5 del decreto  ministeriale
2 dicembre 2016, n. 108824. 
  La garanzia di cui all'art. 93, comma 5 del decreto legislativo  n.
50/2016 deve prevedere la possibilita' di rinnovo nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione.   Il   contratto   non   contiene    la    clausola
compromissoria ai sensi e per gli effetti dell'art. 209  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  La  SUAM  si  riserva  di  provvedere   in
autotutela alla  revoca  dell'intera  procedura  qualora  le  offerte
valide non coprano tutti i lotti banditi. 
  La SUAM si riserva di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  Il servizio regionale presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure  di  ricorso  e:  avvocatura  regionale  e  attivita'
normativa. Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:  si
richiamano  i  «Rimedi  alternativi  alla   tutela   giurisdizionale»
previsti dal codice, articoli 206, 208 e 211. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Enrica Bonvecchi 

 
TU18BFD135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.