MINISTERO DELL'INTERNO
Prefettura di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli articoli 54, 59 E  60
DEL Decreto Legislativo n.50/2016 e s.m.i. per la conclusione  di  un
accordo quadro con piu' soggetti economici per l'affidamento in parte
del territorio della Provincia di Torino del servizio di  accoglienza
ed  assistenza  di   cittadini   stranieri   richiedenti   protezione
internazionale dalla data presunta del 1.4.2018  alla  data  presunta
                   del 31.03.2020 - CIG 7338211349 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. 
  Punti di contatto: Servizio I° - Telefono: 39 0115589730 
  All'attenzione di: dirigente Servizio I° dott. Giuseppe Zarcone 
  Posta elettronica: giuseppe.zarcone@interno.it Fax: +39 0115589973 
  Indirizzo internet: www.prefettura.it/torino 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Servizio  di  accoglienza  e  di  assistenza  di
cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale 
  Luogo di esecuzione: Torino e provincia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Accordo quadro con piu' soggetti economici  per  l'affidamento  del
servizio  di  accoglienza  ed  assistenza  dei  cittadini   stranieri
richiedenti  protezione  internazionale   secondo   le   prescrizioni
contenute nel bando integrale di gara, nello schema di convenzione  e
nel capitolato pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  L'importo  presunto
complessivo della presente gara e' stimato in  €.  169.874.285,00  di
cui  €.  99.926.050,00  per  il  periodo  01.04.2018  -   31.03.2020,
€.19.985.210,00 per l'eventuale  opzione  di  cui  all'articolo  106,
comma  12,  del  Decreto  Legislativo  n.50/2016   e   ulteriori   €.
49.963.025,00 per l'eventuale opzione di cui all'articolo 106,  comma
1, lettera a) del Decreto Legislativo n.50/2016. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', nei  limiti  di  cui
all'articolo 63,  comma  5  del  Decreto  Legislativo  n.50/2016,  di
affidare all'aggiudicatario, nei successivi due  anni  dalla  stipula
del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi secondo quanto previsto nel capitolato posto alla  base  del
presente affidamento, procedendo all'apertura di nuove  strutture  di
accoglienza alle condizioni indicate  nell'articolo  11  del  decreto
legislativo n.142/2015 pe runa durata pari  a  quella  del  contratto
originario. 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai  sensi  dell'articolo  106,  comma  11  del  decreto   legislativo
n.50/2016 e comunque pe run periodo non superiore a  tre  mesi  dalla
scadenza. 
  La Tassa sulle Gare da versare, a pena di esclusione,  all'ANAC  e'
pari a € 500,00. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Vedasi il punto precedente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  inizio: 01/04/2018(data presunta) - conclusione:  31/03/2018  (data
presunta) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  I concorrenti  dovranno  presentare  una  garanzia  provvisoria  in
conformita'  a  quanto  previsto   dall'articolo   93   del   Dcereto
Legislativo  n.163/2006  e  smi.  L'aggiudicatario  sara'  tenuto   a
prestare  la  garanzia  definitiva  secondo  quanto  previsto   dagli
articoli 15 e 16 dello  schema  di  convenzione  allegato  all'avviso
integrale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i fondi del Ministero dell'Interno. Per
il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti  i
soggetti di cui all'articolo 45 del Decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione  indicate  dall'articolo
80, comma 1, del Decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Altri requisiti indicati al punto 11 dell'Avviso Integrale. 
  Le dichiarazioni per la partecipazione all'appalto potranno  essere
rese    utilizzando     i     modelli     reperibili     sul     sito
www.prefettura.it/torino unitamente al bando di gara integrale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Si veda il bando di gara Integrale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Si veda il bando di gara integrale. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta per la Conclusione di un  accordo
quadro. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'articolo  95  del  Decreto   Legislativo
n.50/2016 
  IV.3.3.)   Condizioni   per   ottenere   il   capitolato    d'oneri
complementari o il documento descrittivo: 
  L'avviso integrale e tutta la documentazione ad esso allegata  sono
liberamente disponibili e scaricabili sul sito internet istituzionale
della Prefettura di Torino www.prefettura.it/torino. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  05/02/2018  Ora:
12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Si invita a prendere attenta visione dell'Avviso integrale per ogni
altra informazione sulla procedura. 
  Le risposte a richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni  sostanziali  in   merito   alla   procedura,   verranno
pubblicate esclusivamente sul sito www.prefettura.it/torino,  che  il
candidato si obbliga a visionare; 
  Il responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Zarcone. 
  Al bando di gara integrale sono allegati: 
  - Disciplinare di gara; 
  - Modello recante lo schema di domanda di partecipazione; 
  - Modello di offerta economica; 
  - Modello di offerta tecnica; 
  - Schema di convenzione; 
  - Il capitolato di appalto; 
  - L'allegato  1  al  capitolato  di  appalto  (specifiche  tecniche
integrative dello schema  di  capitolato  di  appalto  relative  alla
fornitura di servizi); 
  - L'allegato  2  al  capitolato  di  appalto  (specifiche  tecniche
integrative dello schema  di  capitolato  di  appalto  relative  alla
fornitura di pasti); 
  - L'allegato  3  al  capitolato  di  appalto  (specifiche  tecniche
integrative dello schema  di  capitolato  di  appalto  relative  alla
fornitura dei servizi di pulizia); 
  - L'allegato  4  al  capitolato  di  appalto  (specifiche  tecniche
integrative dello schema  di  capitolato  di  appalto  relative  alla
fornitura di beni); 
  - L'allegato 1 bis al capitolato di appalto (criteri di valutazione
e  ponderazione  delle  offerte   per   la   selezione   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa); 
  - L'allegato 1 ter al  capitolato  di  appalto  (tabella  dotazione
minima di personale); 
  - Elenco dei comuni della provincia NON inclusi nel bando di gara; 
  - Elenco dei comuni della provincia inclusi nel bando di gara; 
  - Patto di integrita'; 
  - Stralcio del D.M. 18.10.2017  sugli  obblighi  di  certificazione
della spesa per la gestione dell'accoglienza; 
  - Allegato presenze; 
  - Documento di Gara uNico Europeo (DGUE); 
  -  Schema  di  dichiarazione  dei  familiari  conviventi  ai  sensi
dell'articolo 85 del Decreto Legislativo n.159/2011 e smi; 
  - Schema di dichiarazione di avvalimento; 
  - Schema di dichiarazione dell'impresa ausiliaria. 
  VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR  Piemonte
(Corso Stati Uniti, 45 Torino - telefono 0115576411, fax  011/539265)
entro 30 giorni dalla data di  ricezione  della  comunicazione  degli
atti ai sensi dell'articolo 79 del Decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. o, per i  bandi  e  gli  avvisi  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Servizio I° 
  VI.5) Data di spedizione alla GUCE del presente avviso: 29.12.2017 

                     Il dirigente del servizio I 
                       dott. Giuseppe Zarcone 

 
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