AZIENDA USL TOSCANA CENTRO - FIRENZE
Sede legale: piazza Santa Maria Nuova n. 1 - 50122 Firenze (FI)
Punti di contatto: SOC Appalti e supporto amministrativo - tel.
(0039) 0571- 702208
Posta elettronica:
supportoamministrativo.dipartimentoareatecnica@uslcentro.toscana.it
Fax: (0039) 0571 - 878722 - Indirizzo internet:
www.uslcentro.toscana.it.
Codice Fiscale: 06593810481
Partita IVA: 06593810481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento dei lavori di demolizione selettiva e
meccanica  degli  edifici  costituenti  l'ex   Presidio   Ospedaliero
                   "Misericordia e Dolce" di Prato 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  USL
Toscana centro, piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia -
Dipartimento Area tecnica SOC Appalti  e  supporto  amministrativo  -
sede Empoli tel.: +39  0571  -  702208  fax:  +39  0571  -  878722  -
pec:areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. 
  I.2) Appalto congiunto: non previsto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.       Ulteriori
informazioni sono disponibili: Dipartimento Area tecnica  Area  Prato
tel.: +39 0574/804660; 807002; 807047 - fax: +39 0574 - 802801. 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.uslcentro.toscana.it. 
  Le offerte devono essere inviate in versione  elettronica  mediante
il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione
Toscana         (START),          accessibile          all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': salute. 
  I.6) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: lavori di demolizione selettiva e  meccanica
degli edifici costituenti l'ex Presidio ospedaliero  "Misericordia  e
Dolce" di Prato, lotto unico - CIG 7338269326- CUP E38C15000090007. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45110000-  Demolizione  di  edifici;
movimento terra. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1) 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  €  5.673.030,73  per  lavori,  IVA
esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: unico lotto funzionale,  ai
sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs.50/2016  e  s.m..  Le
offerte vanno presentate per un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: lavori di demolizione selettiva e  meccanica
degli edifici costituenti l'ex Presidio ospedaliero  "Misericordia  e
Dolce" di Prato - lotto unico - CIG 7338269326- CUP E38C15000090007. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI15 - luogo  principale
di esecuzione: Prato. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  appalto  di  lavori,  di   cui
all'art. 3, lettere ll) punto 1) del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai   sensi   dell'art.   95   del
D.Lgs.50/2016 e s.m. La valutazione delle  offerte  sara'  effettuata
sulla base degli elementi  e  dei  punteggi  da  attribuire  come  da
paragrafo  4.2,  secondo  il  metodo   di   calcolo   stabilito   nel
disciplinare di gara - paragrafo 7.1. 
  II.2.6) Valore stimato 
  - € 5.673.030,73, per lavori, al netto degli oneri fiscali, di cui: 
  • € 5.523.910,29 a base di gara, al netto degli oneri fiscali,  per
i lavori, importo soggetto a ribasso, di cui €1.571.152,97 per  costi
della manodopera; 
  • € 149.120,44  per  oneri  di  sicurezza,  al  netto  degli  oneri
fiscali, importo non soggetto al ribasso; 
  - € 517.371,50 a base di gara, al netto  degli  oneri  fiscali,  se
dovuti, per la cessione dei materiali, importo al rialzo. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  336  giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. Il contratto di appalto termina con  il  collaudo  dell'opera
oggetto dell'appalto come indicato nel capitolato speciale d'appalto. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate
varianti. 
  II. 2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  non  sono  previste
opzioni. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  o
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E. 
  (Solo per le Societa' cooperative e per i consorzi di  cooperative)
Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. 
  Iscrizione all'Albo dei gestori  ambientali,  ex  art.  212  D.lgs.
152/2016 (Vedasi precisazioni contenute  nel  disciplinare  di  gara,
paragrafo 3.1 lettera b). 
  Sono ammessi alla partecipazione  i  soggetti  di  cui  all'art.45,
comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.. 
  Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di  selezione
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di  selezione
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il
presente appalto non e' riservato. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  di  appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale  d'appalto  e  negli
elaborati del progetto esecutivo. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  di  appalto:  obbligo  di  indicare,
nell'offerta  tecnica,  i  nomi,  le  qualifiche  professionali,   le
mansioni  e  l'esperienza  del  personale  che  sara'  effettivamente
utilizzatonell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un  accordo  quadro
ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  26/02/2018  ore
13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta
per un periodo minimo  di  210  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  27/02/2018  ore
10,00 - luogo: Prato. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: la seduta e' pubblica, ma potranno rilasciare dichiarazioni
i legali rappresentanti degli operatori economici interessati  oppure
persone (massimo due per concorrente) munite di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto non rinnovabile. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
l'ordinazione,  la  fatturazione  e  i  pagamenti  dei  corrispettivi
avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le  modalita'
indicate nello schema di contratto compreso  tra  gli  elaborati  del
progetto esecutivo. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l''appalto  e'  espletato   in
esecuzione della deliberazione a contrarre n. 1286 del 30.10.2017. 
  La Stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  sospendere  la
presente procedura  come  disposto  con  deliberazione  n.  1608  del
21.12.2017, esecutiva ai sensi di legge. 
  La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente  in
modalita' telematica mediante il Sistema di  Appalti  Telematici  del
Servizio Sanitario della Regione Toscana (START). 
  Le  domande  di  partecipazione  e  le  offerte   dovranno   essere
predisposte  sulla  base   della   modellistica   disponibile   sulla
piattaforma telematica del Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario della Regione Toscana (START) ed inviate mediante lo stesso
sistema. 
  Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di
partecipazionealla   gara,   alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai documenti dapresentare a corredo della
stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto  sonoindicate
nel disciplinare di gara. 
  La documentazione relativa  alla  presente  gara  d'appalto  e'  la
seguente: 
  - bando di gara e disciplinare di gara  (con  relativa  modulistica
allegata); 
  - capitolato speciale d'appalto; 
  - progetto esecutivo; 
  -schema di contratto. 
  Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica
regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario
della     Regione      Toscana),      accessibile      all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/,  nonche'  sul
sito     internet     dell'Azienda      USL      Toscana      centro:
www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" -
"Bandi di gara e contratti". 
  Non sono ammesse offerte parziali. 
  Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.  l'offerta  e'
corredata  da  una  garanzia   fideiussoria,   denominata   "garanzia
provvisoria",  pari  al  2   per   cento   dell'importo   complessivo
dell'appalto indicato nel presente bando, sotto forma di  cauzione  o
di fideiussione, a scelta  dell'offerentea  favore  dell'Azienda  USL
Toscana  centro,  piazza  Santa  Maria  Nuova,  1  -  50122  Firenze.
L'importo della garanzia deve essere pari ad € 113.460,61. 
  L'appalto e' interamente finanziato con risorse  aziendali  (mutui,
alienazioni). 
  Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs.50/2016 e s.m.  e'  l'Ing.  Gianluca  Gavazzi,  Direttore  Area
Manutenzione e gestione  investimenti  Prato  -  S.O.C.  Manutenzione
immobili e gestione investimenti Prato. 
  Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della
L. 241/1990 e' il dott.  Gabriele  Marconcini,  Direttore  della  SOC
Appalti  e  supporto   amministrativo   Dipartimento   Area   tecnica
dell'Azienda USL Toscana centro. 
  VI.4) Procedura di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del  ricorso:
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI,  ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 03/01/2018. 
  Il Responsabile del procedimento di gara 
  dott. Gabriele Marconcini 

        Il direttore S.O.C. Appalti e supporto amministrativo 
                      dott. Gabriele Marconcini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.