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Bando di gara per l'affidamento dei lavori di demolizione selettiva e meccanica degli edifici costituenti l'ex Presidio Ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia - Dipartimento Area tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - sede Empoli tel.: +39 0571 - 702208 fax: +39 0571 - 878722 - pec:areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto: non previsto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento Area tecnica Area Prato tel.: +39 0574/804660; 807002; 807047 - fax: +39 0574 - 802801. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': salute. I.6) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: lavori di demolizione selettiva e meccanica degli edifici costituenti l'ex Presidio ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato, lotto unico - CIG 7338269326- CUP E38C15000090007. II.1.2) Codice CPV principale: 45110000- Demolizione di edifici; movimento terra. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: € 5.673.030,73 per lavori, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs.50/2016 e s.m.. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: lavori di demolizione selettiva e meccanica degli edifici costituenti l'ex Presidio ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato - lotto unico - CIG 7338269326- CUP E38C15000090007. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI15 - luogo principale di esecuzione: Prato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di lavori, di cui all'art. 3, lettere ll) punto 1) del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs.50/2016 e s.m. La valutazione delle offerte sara' effettuata sulla base degli elementi e dei punteggi da attribuire come da paragrafo 4.2, secondo il metodo di calcolo stabilito nel disciplinare di gara - paragrafo 7.1. II.2.6) Valore stimato - € 5.673.030,73, per lavori, al netto degli oneri fiscali, di cui: • € 5.523.910,29 a base di gara, al netto degli oneri fiscali, per i lavori, importo soggetto a ribasso, di cui €1.571.152,97 per costi della manodopera; • € 149.120,44 per oneri di sicurezza, al netto degli oneri fiscali, importo non soggetto al ribasso; - € 517.371,50 a base di gara, al netto degli oneri fiscali, se dovuti, per la cessione dei materiali, importo al rialzo. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 336 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Il contratto di appalto termina con il collaudo dell'opera oggetto dell'appalto come indicato nel capitolato speciale d'appalto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (Solo per le Societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. Iscrizione all'Albo dei gestori ambientali, ex art. 212 D.lgs. 152/2016 (Vedasi precisazioni contenute nel disciplinare di gara, paragrafo 3.1 lettera b). Sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art.45, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati del progetto esecutivo. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi, le qualifiche professionali, le mansioni e l'esperienza del personale che sara' effettivamente utilizzatonell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/02/2018 ore 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 27/02/2018 ore 10,00 - luogo: Prato. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma potranno rilasciare dichiarazioni i legali rappresentanti degli operatori economici interessati oppure persone (massimo due per concorrente) munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nello schema di contratto compreso tra gli elaborati del progetto esecutivo. VI.3) Informazioni complementari: l''appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a contrarre n. 1286 del 30.10.2017. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura come disposto con deliberazione n. 1608 del 21.12.2017, esecutiva ai sensi di legge. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modellistica disponibile sulla piattaforma telematica del Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START) ed inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazionealla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti dapresentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sonoindicate nel disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: - bando di gara e disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata); - capitolato speciale d'appalto; - progetto esecutivo; -schema di contratto. Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/, nonche' sul sito internet dell'Azienda USL Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per cento dell'importo complessivo dell'appalto indicato nel presente bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerentea favore dell'Azienda USL Toscana centro, piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze. L'importo della garanzia deve essere pari ad € 113.460,61. L'appalto e' interamente finanziato con risorse aziendali (mutui, alienazioni). Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e s.m. e' l'Ing. Gianluca Gavazzi, Direttore Area Manutenzione e gestione investimenti Prato - S.O.C. Manutenzione immobili e gestione investimenti Prato. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il dott. Gabriele Marconcini, Direttore della SOC Appalti e supporto amministrativo Dipartimento Area tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 03/01/2018. Il Responsabile del procedimento di gara dott. Gabriele Marconcini Il direttore S.O.C. Appalti e supporto amministrativo dott. Gabriele Marconcini TX18BFK447