STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Forniture   -
Italia-Crema: Raddrizzatori 2017/S 248-524217 - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Stogit S.p.A. 
  via Libero Comune 5 
  Crema 
  26013 
  Italia 
  Persona di contatto: Sig. Walter Sanzani 
  Tel.: +39 0237037815 
  E-mail: walter.sanzani@snamretegas.it 
  Codice NUTS: ITC4A 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.stogit.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Sistemi di continuita' con accumulatori elettrici - CIG 7327558C24. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  31153000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  -  fornitura   ed   installazione   di   sistemi   di   continuita'
UPS/raddrizzatori con accumulatori elettrici nelle seguenti  centrali
Stogit: Settala, Sergnano, Cortemaggiore,  Minerbio,  Sabbioncello  e
Fiume Treste, 
  - n. 31 gruppi di accumulatori Ni-Cd (Nickel-Cadmio) composti da 20
a 92 elementi per tensioni nominali di 24 V e 110 V  -  capacita'  da
110 Ah a 375 Ah, 
  - n.  26  UPS/raddrizzatori  con  architettura  ridondata  di  tipo
modulare N+N e livelli di tensione da 24 Vdc, 110 Vdc - 230 Vac, 
  - smantellamento e rimozione dei sistemi di continuita' attualmente
installati (no smaltimento), 
  - riadeguamento di alcuni locali accumulatori con  sostituzione  di
estrattori e punti luce in esecuzione Atex. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 100 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Fiume Treste (CH), Ripalta, Cortemaggiore, Minerbio, Sabbioncello. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  -  fornitura   ed   installazione   di   sistemi   di   continuita'
UPS/raddrizzatori con accumulatori elettrici nelle seguenti  centrali
Stogit: Settala, Sergnano, Cortemaggiore,  Minerbio,  Sabbioncello  e
Fiume Treste, 
  - n. 31 gruppi di accumulatori Ni-Cd (Nickel-Cadmio) composti da 20
a 92 elementi per tensioni nominali di 24 V e 110 V  -  capacita'  da
110 Ah a 375 Ah, 
  - n.  26  UPS/raddrizzatori  con  architettura  ridondata  di  tipo
modulare N+N e livelli di tensione da 24 Vdc, 110 Vdc - 230 Vac, 
  - smantellamento e rimozione dei sistemi di continuita' attualmente
installati (no smaltimento), 
  - riadeguamento di alcuni locali accumulatori con  sostituzione  di
estrattori e punti luce in esecuzione Atex. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 100 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I concorrenti dovranno essere iscritti ad almeno uno  dei  registri
commerciali o professionali di cui all'art. 83 e All. XVI del D. Lgs.
50/2016 per attivita' coincidente con  quella  oggetto  del  presente
appalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000, sottoscritta del
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  -  la  sussistenza  di  un  fatturato  globale  minimo  annuo   del
partecipante (o eventualmente  dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di
avvalimento), desunto dai bilanci di esercizio e riferito a  ciascuno
degli esercizi finanziari  relativi  agli  anni  2014-2015-2016,  non
inferiore a 1 000 000,00 EUR (o  valuta  equivalente  in  valuta,  al
cambio ufficiale). 
  Tale requisito e' richiesto al fine di assicurare  l'idoneita'  del
partecipante alla gara sotto il profilo della capacita'  economica  e
finanziaria, avuto riguardo alla natura, alla rilevanza e all'importo
delle prestazioni da  affidare,  nonche'  alla  durata  dei  relativi
contratti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. di  cui  all'art.  45  comma  2
lettera d) ed e) del D. Lgs. 50/2016 i requisiti di cui sopra  devono
essere riferiti al Consorzio stesso ed alle imprese  consorziate  che
eseguiranno le attivita'. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000 sottoscritta  del
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1. di avere  eseguito  in  qualita'  di  appaltatore  principale  o
societa'  capogruppo  mandataria  nel  caso  di  RTI,  nei  tre  anni
precedenti la data di presentazione della richiesta  di  candidatura,
contratti aventi per oggetto la fornitura di sistemi  di  continuita'
UPS/raddrizzatori con accumulatori elettrici  (dalle  caratteristiche
tecniche analoghe) per importo complessivo non inferiore a 500 000,00
EUR (o  valore  equivalente  in  valuta,  al  cambio  ufficiale).  La
dimostrazione  del  possesso  del  presente  requisito  di  capacita'
professionale  e  tecnica  puo'  avvenire  attraverso   l'invio   dei
contratti ricevuti; 
  2. di essere  in  possesso  della  Certificazione  dei  sistemi  di
gestione della qualita' e ambientale in accordo alle norme ISO 9001 e
ISO 14001 (o registrazione EMAS per la parte ambientale),  oppure  in
alternativa alle predette certificazioni di avere  le  procedure  del
sistema di  gestione  interno  equivalente  che  attesti  l'effettiva
capacita'  dell'Offerente  di  gestire  il  processo  e  gli  aspetti
ambientali  connessi  all'attivita'  oggetto  del   presente   bando.
L'oggetto della certificazione e la  documentazione  del  Sistema  di
Gestione ambientale e della qualita'  devono  essere  attinenti  alle
attivita' oggetto del presente Bando; 
  3. di disporre di almeno una sede operativa su territorio Italiano; 
  4. di garantire l'assistenza in garanzia dei prodotti  forniti  per
un periodo non inferiore a 24 mesi; 
  5. di possedere la capacita' di fornitura  di  eventuali  parti  di
ricambio  necessarie  per  la  corretta  gestione   in   vita   delle
apparecchiature; 
  6. di essere in possesso della capacita' di emissione dei  disegni,
progetti, fogli  di  calcolo  e  manuali  operativi  sia  in  formato
cartaceo che in formato elettronico; 
  7. di dimostrare di essere il progettista e costruttore degli UPS e
raddrizzatori; 
  8. di fornire una  dichiarazione  che  i  lavori  di  installazione
saranno svolti da societa' con i requisiti richiesti dal D.M. 37/08; 
  9. di fornire idonea documentazione che indichi primari costruttori
degli accumulatori (Ni-Ca) che intenderanno fornire. 
  In  relazione   al   punto   1   dovra'   essere   fornita   idonea
documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a:  committente,
caratteristiche tecniche dei materiali, tempi di  fornitura,  importi
contrattuali  relativi  all'attivita'   eseguita   nel   periodo   di
riferimento. 
  Saranno  altresi'  accettate  dichiarazioni  attestanti   di   aver
eseguito con un unico contratto le forniture e/o servizi  di  cui  al
punto 1; in tal caso deve essere allegato lo schema  di  ripartizione
degli    importi    (suddivisi    per    ciascuna    tipologia     di
fornitura/servizio),  con  facolta'  per  l'Ente   aggiudicatore   di
domandare  l'idonea  documentazione  a  supporto  della  ripartizione
indicata. 
  L'Ente  aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione dei contratti. 
  A supporto di  quanto  sopra  dichiarato  dovranno  essere  forniti
all'Ente aggiudicatore, all'atto della presentazione della  richiesta
di      partecipazione,      ove      previsti,      i       relativi
certificati/iscrizioni/dichiarazioni nonche' l'idonea  documentazione
di supporto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa: 
  - in relazione al punto 1  e  7  e  9,  il  requisito  deve  essere
posseduto dalla capogruppo mandataria, 
  - in relazione al punto 2, i requisiti  dovranno  essere  posseduti
singolarmente  da  parte  di   ciascuna   impresa   partecipante   al
raggruppamento, trattandosi di requisiti di carattere soggettivo, 
  - in relazione al punto 3 fino al punto 6 e 8, il requisito  potra'
essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Sono ammesse RTI verticali, orizzontali e  consorzi.  Le  attivita'
scorporabili  sono  smantellamento  e  rimozione   dei   sistemi   di
continuita' attualmente installati (no smaltimento); riadeguamento di
alcuni locali accumulatori con sostituzione  di  estrattori  e  punti
luce in esecuzione Atex; installazione della fornitura nelle centrali
Stogit S.p.A. 
  In caso di consorzi di cui all'art. di  cui  all'art.  45  comma  2
lettera d) ed e) del D. Lgs. 50/2016 i requisiti  di  tutti  i  punti
precedenti (da 1 a 8) devono essere riferiti al Consorzio  stesso  ed
alle imprese consorziate che eseguiranno le attivita'. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere  corredate  dalla
seguente documentazione e dalle dichiarazioni  autocertificate  (rese
ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   fornite   su   carta   intestata
dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento
di identita' del sottoscrittore)  dal  legale  rappresentante  ovvero
persona munita di necessari  poteri,  elencate  nell'allegato  "1B  -
Allegato III.1.4" del presente bando. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'Ente aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono partecipare alla gara i soggetti indicati  all'art.  45  D.
Lgs. 50/2016 in possesso dei  requisiti  richiesti  con  il  presente
bando e ai quali l'Ente aggiudicatore presentera' formale invito.  Si
precisa che in caso di RTI  costituiti  o  costituendi,  per  ciascun
componente della RTI  potra'  essere  specificato  nella  domanda  di
partecipazione ruolo, attivita' che dovra' svolgere  e  la  quota  di
partecipazione   al   raggruppamento,   fermo   restando   che   tali
informazioni dovranno essere d'obbligo rese in sede  di  offerta.  La
quota di partecipazione della  mandataria  al  RTI  non  deve  essere
inferiore al 60 %. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di  partecipare
alla  gara  in  piu'  di  un  RTl  ovvero  di  partecipare  in  forma
individuale e  contemporaneamente  in  forma  associata  (RTI),  pena
l'esclusione dalla gara sia della singola impresa concorrente  e  sia
del RTl al quale l'impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/03/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  2. le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  3. si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas S.p.A. nel rispetto del D.  Lgs.  196/2003,
ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara  e
dell'eventuale esecuzione dei contratti in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  4. le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua
italiana; 
  5. il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  di
Stogit S.p.A. nella aggiudicazione dei contratti; 
  6. i documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso; 
  7. il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto e comunque accertarne la veridicita', anche  autonomamente,
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura  di  gara,
con qualsiasi mezzo consentito; 
  8. saranno accettate esclusivamente le  domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2); 
  9. saranno accettate esclusivamente le  domande  di  partecipazione
pervenute  entro  il  termine  indicato  al   punto   IV   2.2).   La
documentazione completa e redatta secondo  quanto  indicato  ai  vari
punti del bando,  dovra'  essere  inserita,  in  formato  elettronico
(PDF), nell'apposita sezione del sito web "area Collaborazione,  alla
cartella 3. Documenti Candidato". Di seguito si riporta  il  percorso
di accesso al sito web. 
  Il   percorso   per   l'autoregistrazione   dei    fornitori    e':
https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso
al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE»  selezionare  «Bandi  UE
pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione». 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e':  https://fornitori.snam.it  -  Accesso  ai
sistemi - E-Business - Accesso al servizio  -  dal  menu'  a  tendina
«Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. -  Accesso»
n. 5100000866. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo della Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  22/12/2017 

In nome e per conto di Stogit S.p.a. - Snam Rete Gas S.p.a. -  Senior
                     vice president supply chain 
                         ing. Daniele Gamba 

 
TX18BFM463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.