MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 22-1-2018)

 
     Bando di gara - Servizio supporto logistico per elicotteri 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       elettronica       certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo internet:  www.carabinieri.it,  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il disciplinare tecnico del servizio e' disponibile presso:  vedasi
allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   servizio   di   supporto   logistico    per    n. 8
elicotteri NH500 in dotazione all'Arma dei Carabinieri, per gli  anni
dal 2018 al 2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo  principale  di  consegna:  presso  la  sede   dell'operatore
economico aggiudicatario. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha  per  oggetto  le   attivita'   di   manutenzione,   di   supporto
tecnico-logistico,   i   servizi   e    le    prestazioni,    nonche'
l'organizzazione e le procedure tecniche finalizzate  a  garantire  e
mantenere il controllo di  configurazione  e  l'efficienza  operativa
degli  elicotteri NH500  dell'Arma  dei   Carabinieri   ed   i   suoi
componenti. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 50.21.20.00-4 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, IVA esente: euro 4.350.000,00 cosi' suddiviso: 
    euro 3.615.802,00 quale quota «programmata»; 
    euro 734.198,00 quale quota  «non  programmata»  non  soggetta  a
ribasso. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del decreto legislativo n.  50/2016
l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che
la stazione appaltante ha stimato pari a circa il 39%. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a euro 8.700.000,00 IVA  esente,  poiche'  l'Amministrazione  si
riserva la  facolta'  di  richiedere,  entro  il  31  dicembre  2021,
ulteriori prestazioni agli stessi termini e  condizioni  spuntati  in
sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con   l'operatore
economico aggiudicatario, di apposito atto aggiuntivo, per un importo
di € 4.350.000,00 IVA esente, che sara'  finanziato  con  risorse  da
individuare in caso di effettivo esercizio del  suddetto  diritto  di
opzione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  fino  al  31
dicembre 2020. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti del servizio che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
    l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
  1. rete dotata di organo comune con potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti del servizio che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'  privo
dei requisiti di qualificazione richiesti. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  3. rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza  e
soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti del servizio che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e le imprese retiste che partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote del servizio che saranno  eseguite  da
ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato  o  ausiliario  o  in
reti di impresa. 
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato  al
concorrente che partecipa alla gara  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma  individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione  di
imprese di rete,  di  partecipare  anche  in  forma  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
  che: 
    sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
      art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 5, lettere a),  b),  c),  d),  e),  f),  f-bis),
f-ter), g), h), i), 1) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80,  comma  3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
    le cause di esclusione previste dall'art. 80,  comma  1,  lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)  e  dal  comma  2  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    l'applicazione  di  una  delle  misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; 
    sentenze,  ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede   di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011; 
  aventi sede, residenza o domicilio nei paesi  inseriti  nelle  c.d.
black list, di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio
1999 ed al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del  21
novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere
in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai
sensi  del  decreto  ministeriale  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge
3 maggio 2010 n.  78  convertito  legge  n.  122/2010,  oppure  della
domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art.  1,  comma  3
del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) documento di gara unico europeo (DGUE), corredato dalla  copia
del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di  validita',
conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato word che  in
formato   PDF   sul   sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/pra-servizio-di-supporto-logistico-per-il-triennio-2018-2020-di
-n.-8-elicotteri-nh500, con il quale si dimostra il possesso di tutti
i requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziaria  e
tecnico-professionale necessari per  la  partecipazione  al  presente
appalto. Detto documento dovra'  essere  compilato:  nella  parte  II
lettera A, B, C (se ricorrono i presupposti)  e  D  (se  ricorrono  i
presupposti); nella parte III lettera A, B, C, e D;  nella  parte  IV
sezione a, lettera A punto 1; lettera C  punto  10  (se  ricorrono  i
presupposti), oltre che nella parte VI; 
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
il concorrente: 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 2 del decreto-legge 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete   (comprensiva    della    residenza    anagrafica)    degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  Collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
    c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate  nell'art.  80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011; 
    d) (solo per gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list»)  dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere  in  possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'economia  e
delle finanze ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  n.  78/2010,
convertito in legge n. 122/2010, oppure di aver presentato domanda di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale
14  dicembre  2010,  allegando   copia   conforme   dell'istanza   di
autorizzazione inviata al Ministero. 
    In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b), c) e d) del presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che: 
    la societa' e' iscritta nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  Collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
    l'indicazione  delle  figure  societarie  cessate  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
    le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente
un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate
e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena  di
esclusione. Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti  non
perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante  puo'
chiedere ulteriori precisazioni  o  chiarimenti,  fissando  un  altro
termine perentorio, a pena di esclusione.  Il  mancato  possesso  dei
prescritti requisiti  di  partecipazione  non  e'  sanabile  mediante
soccorso istruttorio e  determina  l'esclusione  dalla  procedura  di
gara. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    Consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  Collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni  previste  per  il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  ciascun   concorrente   dovra'   produrre   la   seguente
documentazione, che dovra' possedere alla data di presentazione della
domanda di  partecipazione  e  mantenere  per  tutta  la  durata  del
contratto: 
    a. approvazione AER(EP).P-145 della D.A.A.A., per  le  operazioni
di manutenzione previste  dal  disciplinare  tecnico  sui  componenti
oggetto dell'appalto, ovvero aver quanto  meno  attivato,  presso  la
citata Direzione, il previsto iter per il rilascio  della  stessa  ed
avere in corso  di  validita'  una  approvazione  EASA  Part  145  (o
analoga), oppure AER.Q-2120, oppure EN9110.  A  tal  fine  si  dovra'
produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione -  a  firma
del legale rappresentante - che ne attesti il possesso; 
    b. certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente. A tal  fine  si
dovra' produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione -  a
firma del legale rappresentante - che ne attesti il possesso; 
    c. in accordo alle disposizioni nel tempo emanate  dall'Autorita'
militare incaricata, ai sensi dell'art. 15 del  decreto  ministeriale
16 gennaio 2013, della verifica della configurazione approvata e  dei
requisiti di aeronavigabilita' degli aeromobili dotati  di  matricola
militare, le ditte accorrenti dovranno dimostrare il  possesso  della
capacita' di disporre dei materiali  necessari  ovvero  dei  dati  di
manutenzione approvati (quali, a titolo esemplificativo,  accordo  di
licenza commerciale, lettera di impegno o analogo strumento negoziale
con cui la casa costruttrice, ovvero la ditta responsabile di sistema
nominata dalla DAAA si  impegni  a  garantire  all'aggiudicatario  la
disponibilita' dei dati di manutenzione approvati  e  dei  materiali,
nonche'  l'eventuale  prestazione  di  servizi  esclusivi  DRS),  per
l'esecuzione delle attivita' previste dal presente bando di gara  per
il quale si intende presentare offerta. A tal fine si dovra' produrre
idonea certificazione, ovvero autocertificazione - a firma del legale
rappresentante - che ne attesti il possesso; 
    d. piena disponibilita' di officine/hangar  quali  sedi  di  base
maintenance   di   dimensioni   adeguate   ed   idonei   a   ospitare
simultaneamente le  lavorazioni  programmate  e  non  programmate  su
almeno  4  elicotteri  dell'Arma,  oggetto  dell'appalto,  mantenendo
inalterati i termini di consegna previsti  dal  disciplinare  tecnico
posto  a  base  della  gara.  A   tal   fine   si   dovra'   produrre
un'autocertificazione - a firma del legale rappresentante  -  che  ne
attesti la disponibilita'. 
  In   conformita'    alle    indicazioni    emanate    dall'A.N.A.C.
(determinazione n. 2 del 1°  agosto  2012),  in  ordine  all'istituto
dell'avvalimento,   in   particolare   per   quanto    concerne    le
certificazioni di qualita' ISO 9001 o equipollente, si specifica  che
tale requisito e' connotato da  un'implicita  soggettivita'  e,  come
tale,  non  e'  cedibile  ad  altre   organizzazioni   se   disgiunto
dall'intero  complesso  aziendale  in  capo   al   quale   e'   stato
riconosciuto il sistema di qualita'. Pertanto,  e'  inammissibile  il
ricorso  all'avvalimento   per   la   certificazione   di   qualita'.
Analogamente   e'   inammissibile    il    ricorso    all'avvalimento
relativamente al possesso della certificazione di cui alla precedente
lettera a., in  ragione  degli  aspetti  inerenti  all'organizzazione
aziendale ed alle caratteristiche dei sistemi  di  qualita'  previsti
dalle norme emanate dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per
l'Aeronavigabilita'   per   il    rilascio    della    certificazione
AER(EP)-P-145. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita'  di  assicurare,
con urgenza,  la  continuita'  del  servizio  al  fine  di  mantenere
1'operativita' della flotta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Il
criterio  adottato  e'   motivato   dalla   standardizzazione   delle
prestazioni,  conseguente  all'esigenza  di  eseguire   le   previste
prestazioni e forniture ottemperando alle normative  tecniche  emesse
dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'
del  Ministero  della  difesa.  Le  manutenzioni  aeronautiche  e  la
fornitura delle parti di ricambio degli aeromobili,  infatti,  devono
essere eseguite in  ottemperanza  a  rigide  normative  emesse  dalla
citata  Direzione,  sulla  base  di  analoghe  cogenti   disposizioni
internazionalmente vigenti in campo aeronautico  civile  e  militare,
ove non sono previsti margini  tecnici  migliorativi  nell'esecuzione
delle prestazioni, le  quali,  per  la  loro  natura  afferente  alla
sicurezza del volo, devono essere eseguite esclusivamente secondo gli
standard prestabiliti.  Analoga  standardizzazione  e'  riscontrabile
nelle attivita' manutentive da  eseguire  per  la  risoluzione  delle
eventuali avarie che dovessero interessare gli aeromobili. 
  Gli  operatori  economici  che  riceveranno  la  lettera  d'invito,
all'atto  della  presentazione   dell'offerta,   dovranno   esprimere
distinti sconti su: 
    importo della quota programmata posta a base di gara; 
    prezzo base orario di € 95,00  riferito  al  tasso  orario  della
manodopera (comprensivo del margine industriale); 
    prezzo  base  giornaliero  di  €  160,00  riferito  alla   diaria
giornaliera e alle spese di trasferta; 
    prezzo base di € 450,00 riferito alle spese di viaggio di  andata
e ritorno ad intervento; 
    listini ufficiali  delle  case  costruttrici  in  vigore  per  la
fornitura delle parti di ricambio nuove. 
  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del   valore   ponderale
attribuito ai diversi elementi di  costo  di  cui  si  compongono  le
prestazioni  oggetto  dell'appalto.   All'offerta   economica   sara'
attribuito un punteggio massimo di 100 punti, che saranno distribuiti
come di seguito specificato: 
  80  punti,  da  assegnare  allo  sconto  che  sara'  offerto  dagli
operatori economici sull'importo complessivo posto a  base  di  gara,
riferito alla quota «programmata»; 
  20  punti,  da  assegnare   ai   sottonotati   fattori   economici,
relativamente alla quota «non programmata», cosi' suddivisi: 
    12 punti, per gli interventi  «on  call»  del  personale  tecnico
presso tutti i Reparti di volo dell'Arma  dei  Carabinieri  dislocati
sull'intero territorio nazionale, da attribuire: 
      6  punti,  all'operatore  economico  che  offrira'  lo   sconto
maggiore sul prezzo base orario di € 95,00 riferito al  tasso  orario
della manodopera (comprensivo del margine industriale); 
      3  punti,  all'operatore  economico  che  offrira'  lo   sconto
maggiore sul prezzo base giornaliero di € 160,00 riferito alla diaria
giornaliera e alle spese di trasferta; 
      3  punti,  all'operatore  economico  che  offrira'  lo   sconto
maggiore sul prezzo base di € 450,00 riferito alle spese  di  viaggio
di andata e ritorno (treno, aereo, autovettura) ad intervento; 
    8 punti,  alla  piu'  elevata  percentuale  di  sconto  applicata
dall'operatore economico sul valore risultante dai listini  ufficiali
delle case costruttrici in vigore per la  fornitura  delle  parti  di
ricambio  aeronautiche  che  verranno  richieste  nell'ambito   delle
prestazioni non programmate. 
  I  prezzi   per   la   fornitura   dei   materiali   si   intendono
omnicomprensivi di tutte le possibili componenti accessorie,  inclusi
i  dazi  (ove  dovuti),  l'imballaggio,  le  spese  di  trasporto  ed
assicurazione attivita' di materiali handling, compreso anche l'utile
industriale. 
  L'aggiudicazione sara' effettuata  a  favore  del  concorrente  che
avra'  conseguito  il  punteggio  complessivo  piu'   elevato.   Tale
punteggio sara'  determinato  dalla  sommatoria  dei  punteggi  sopra
elencati ottenuti - per ogni singola voce - utilizzando  la  seguente
formula: 
 
                       Ci= _____Vpi _____x Pi 
                                Vpmag 
 
  Legenda: 
    Ci = Punteggio assegnato al requisito; 
    Vpi =  Valore  percentuale  di  sconto  offerto  dal  concorrente
ammesso alla gara; 
    Vpmag = Valore percentuale  di  sconto  maggiore  offerto  tra  i
concorrenti ammessi alla gara; 
    Pi = Punteggio massimo assegnato al requisito. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/11-2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 05 febbraio 2018 - ed ora: 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. 
  Luogo: presso la sala  aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 872  R.U.A.  in
data 4 dicembre 2017; 
    b) la gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida; 
    c) le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno: 
      pervenire al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -
Centro Unico Contrattuale sito in viale Romania n. 45 -  00197  Roma,
unitamente a tutta la prescritta  documentazione,  entro  il  termine
perentorio indicato nel para  IV.3.4),  mediante  lettera  a.r.,  per
recapito diretto, a mezzo corriere o  tramite  P.E.C.  (all'indirizzo
crm42527@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo P.E.C. i files
trasmessi - pena l'esclusione - devono  essere  firmati  digitalmente
dal legale rappresentante del concorrente e successivamente, ai  fini
dell'assolvimento dell'imposta di  bollo,  il  concorrente  deve  far
pervenire la domanda di partecipazione in originale, con  annessa  la
marca  da  bollo  da  €  16,00.  L'Amministrazione  non  risponde  di
smarrimenti e/o ritardi nella consegna dei plichi; 
      indicare se partecipa in forma singola o associata (ad  es.  in
R.T.I., consorzio, ecc.); 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa
concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista  che
partecipa alla gara); 
      indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. I  concorrenti  aventi  sede  in
altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.); 
    d) la domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961; 
    e) tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di  domanda  di  partecipazione  (per  gli
operatori  economici  esteri  all'indirizzo  di   posta   elettronica
indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto
legislativo n. 50/2016). Eventuali  modifiche  dell'indirizzo  PEC  o
problemi temporanei nell'utilizzo di  tale  forma  di  comunicazione,
dovranno  essere  tempestivamente  segnalate  al   Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico  Contrattuale  all'indirizzo
PEC  crm42527@pec.carabinieri.it;   diversamente,   l'Amministrazione
declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito  delle
comunicazioni. In caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese,  GEIE,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso  di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, la comunicazione recapitata al  consorzio  si
intende  validamente  resa  a  tutte  le  consorziate.  In  caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.  In  caso
di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti i subappaltatori indicati; 
    f) la mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  In caso di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di  inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge; 
    g) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali, in  quanto
il complesso delle  prestazioni  previste  e'  connotato  da  stretta
correlazione e vincolante interdipendenza; 
    h) e' vietato all'appaltatore subappaltare in tutto o in parte le
prestazioni oggetto del servizio, attesa  la  peculiare  specificita'
dello stesso che richiede il possesso di elevate competenze tecniche,
fatta salva la possibilita' di ricorrere ad operatori economici terzi
per la mera subfornitura di materie prime e/o semilavorati; 
    i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis; 
    j) i concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012); 
    k) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    l) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 73160947C1; 
    m) l'Amministrazione si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
      non procedere  all'aggiudicazione,  nel  caso  in  cui  nessuna
offerta presentata venga ritenuta idonea; 
      sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente; 
    n)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 15 gennaio 2018; 
    o) le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana -  5ª  Serie  speciale  Contratti
Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in €  12.000,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art.
34, comma 35, del decreto-legge 179/2012,  convertito  con  legge  n.
221/2012 e art. 216, comma  11  del  decreto  legislativo  50/2016  e
decreto   ministeriale   2   dicembre   2016   del   Ministro   delle
infrastrutture e trasporti pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  25
gennaio 2017, n. 20); 
    p) e' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.carabinieri.it,  almeno   5   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte  ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  temine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite   almeno   3   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicate,  in  forma
anonima,  sul  sito  internet   www.carabinieri.it,   nella   sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non  sono
ammessi chiarimenti telefonici; 
    q) il contratto che sara' stipulato  con  l'aggiudicatario  della
gara non prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    r) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    s) responsabile unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    t) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 gennaio 2018. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma,
telefono +390680982520 - 2128. 
  II) Il disciplinare tecnico del servizio e'  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/pra-servizio-di-supporto-logistico-per-il-triennio-2018-2020-di
-n.-6-elicotteri-ab412sp-e-n.-15-elicotteri-ab412hp. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -  Centro
Unico Contrattuale, viale  Romania  n.  45  -  00197  Roma.  Telefono
+390680982269  -  2082  e  fax   +390680987586.   Posta   elettronica
certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BFC1116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.