AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO SANITARIA N. 5 POLESANA - A.U.L.S.S. N. 5
POLESANA - ROVIGO

Sede legale: viale Tre Martiri, 89, 45100 Rovigo (RO), Italia
Codice Fiscale: 01013470297
Partita IVA: 01013470297

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  PROCEDURA APERTA  per  l'affidamento  congiunto,  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, della  progettazione  e
dell'esecuzione  dei  lavori   di   manutenzione   straordinaria   ed
adeguamento normativo per la realizzazione dell'area del corpo  M  3°
piano da destinare ad  ambulatori  e  sale  chirurgiche  per  la  UOC
Oculistica e della nuova farmacia presso l'ospedale di Rovigo. 
  (CIG 734637004F) (CUP-B13D17001020002) 
  In esecuzione della delibera del Direttore  Generale  n.  1605  del
14/12/2017, esecutiva ai sensi di legge, si  rende  noto  che  questo
Ufficio HA INDETTO una procedura aperta, ai sensi dell'art. 59  comma
1-bis e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento  congiunto
della  progettazione   e   dell'esecuzione   dei   seguenti   lavori:
manutenzione  straordinaria   ed   adeguamento   normativo   per   la
realizzazione  dell'area  del  corpo  M  3°  piano  da  destinare  ad
ambulatori e sale chirurgiche per la UOC  Oculistica  e  della  nuova
farmacia. 
  Codice  NUTS  del   luogo   principale   per   l'esecuzione   della
progettazione esecutiva e dei lavori: ITH37. 
  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Denominazione ufficiale: Azienda U.L.S.S. n. 5 Polesana 
  Indirizzo postale: viale Tre Martiri, 89 - Rovigo 
  Paese: Italia 
  Numero di telefono: 0425/393913 
  Numero di fax: 0425/393953 
  R.U.P.: Ing. Rodolfo Fasiol 
  Punti di contatto: Servizio tecnico, ai numeri sopra indicati 
  posta elettronica: ufftec.cs@aulss5.veneto.it. 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.aulss5.veneto.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e ulteriore documentazione  sono  disponibili
all'indirizzo internet http://www.aulss5.veneto.it 
  Le offerte vanno inviate: alla Azienda Ulss n. 5 Polesana,  Ufficio
Protocollo, viale Tre Martiri, 89 - Rovigo 
  PEC: protocollo.aulss5@pecveneto.it 
  2. OGGETTO, LUOGO DI ESECUZIONE, POSSIBILITA' DI SOPRALLUGO 
  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione   dei   seguenti   lavori:
manutenzione  straordinaria   ed   adeguamento   normativo   per   la
realizzazione  dell'area  del  corpo  M  3°  piano  da  destinare  ad
ambulatori e sale chirurgiche per la UOC  Oculistica  e  della  nuova
farmacia. 
  Il  luogo  di  esecuzione  dei  lavori  e'  l'ospedale  S.M.  della
Misericordia di Rovigo. 
  La  documentazione  di  gara  e'  costituita  dagli  elaborati  del
progetto definitivo, dal presente bando di gara, dal  disciplinare  e
da tutti i restanti documenti di  gara,  che  saranno  consegnati  su
supporto informatico nel corso del  sopralluogo  presso  il  servizio
tecnico aziendale, Viale Tre Martiri, 89 - Cittadella Socio Sanitaria
- Blocco "B" - secondo piano, nei  giorni  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 09:30 alle ore 13:00 previo appuntamento telefonico  al  n.
0425/393913. N.B.: Il sopralluogo e' obbligatorio. 
  Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale
o da un direttore tecnico  del  concorrente  o  da  soggetto  diverso
munito  di  delega,  purche'  dipendente   dell'operatore   economico
concorrente. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese
di rete o consorzio ordinario, sia gia'  costituiti  che  non  ancora
costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art.
48, comma 5, del Codice, il sopralluogo puo' essere effettuato da  un
incaricato per tutti gli operatori economici  raggruppati,  aggregati
in rete o consorziati,  purche'  munito  delle  deleghe  di  tutti  i
suddetti operatori. 
  In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane
o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del
consorzio oppure dell'operatore economico consorziato  indicato  come
esecutore dei lavori. 
  3.  IMPORTO  A  BASE  DI  GARA,  DURATA  DEI  LAVORI,  CATEGORIA  E
QUALIFICAZIONE, FINANZIAMENTO, VALIDAZIONE 
  a) Importo stimato complessivo (IVA esclusa):  euro  725.000,00  di
cui: 
  b) Importo progettazione esecutiva (IVA esclusa): euro 10.000,00 
  c)  Importo  esecuzione  lavori  (IVA  esclusa)  (a  corpo):   euro
702.000,00 
  d) Oneri della sicurezza ex D.Lgs. 81/2008, non soggetti a  ribasso
d'asta (IVA esclusa): euro 13.000,00 
  Individuazione costi manodopera: incidenza manodopera: 27,59%. 
  Termine di consegna del  progetto  esecutivo:  30  (trenta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
contratto. La durata dei lavori e' prevista in 180 giorni, naturali e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Categoria e qualificazione 
  Descrizione Importo IVA esclusa Incidenza sul totale lavori  Classi
e Categorie 
  IMPIANTI TERMOMECCANIC € 225.224,49 32,1% OG11 (class.II) 
  IMPIANTI ELETTRICI € 230.586,80 32,8% Prevalente 
  Totale € 455.811,29 64,9% Qual. Obbligatoria 
  OPERE EDILI totale € 246.188,71 35,1% OG1 (class.I) 
  Scorporabile 
  Qual. obbligatoria 
  totale lavori € 702.000,00 100% 
  Progettazione esecutiva € 10.000,00 
  Oneri per la Sicurezza € 13.000,00 
  Totale Generale € 725.000,00 
  4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  Sono  ammessi  a  presentare  l'offerta  i   soggetti   individuati
dall'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. 
  Gli operatori economici stranieri sono ammessi alle  condizioni  di
cui all'art. 49 del Codice,  di  cui  all'art.  62  D.P.R.  207/2010,
nonche' del presente bando. 
  Requisiti di ordine generale 
  I partecipanti alla procedure di affidamento non devono  essere  in
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016, in particolare i concorrenti non devono: 
  trovarsi in ogni caso in  nessun'altra  ipotesi  di  incapacita'  a
contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge e di
non aver avuto l'applicazione  di  alcuna  delle  sanzioni  o  misure
cautelari   che   impediscono   di   contrarre   con   la    Pubblica
Amministrazione. 
  Inoltre, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio
nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31  maggio  2010,  n.
78). 
  Requisiti di idoneita' professionale 
  L'operatore  economico  deve  possedere,  ai  sensi  del  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016: 
  a) iscrizione nel registro della camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto; 
  b) al cittadino di altro Stato membro non residente  in  Italia  e'
richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui all'allegato  XVI  del  D.Lgs.  50/2016,  mediante
dichiarazione giurata, o secondo le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto  la
propria  responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'   stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residenti. 
  Requisiti di qualificazione di cui all'art. 83 del Codice 
  L'operatore economico deve dimostrare il possesso dei requisiti  di
qualificazione  di  cui  all'art.  83  D.Lgs.   50/2016,   attraverso
attestazione in  corso  di  validita',  per  categoria  e  classifica
adeguate ai lavori da assumere, rilasciata dagli  appositi  organismi
di diritto privato autorizzati a  questo  fine  dall'ANAC,  ai  sensi
dell'art. 84 D.Lgs. 50/2016 e 61 d.P.R. 207/2010. 
  Ai sensi dell'articolo 61, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010,  la
qualificazione in una categoria abilita  il  concorrente  nei  limiti
dell'importo della propria classifica incrementata di un quinto;  nel
caso raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari la  qualificazione
in  una  categoria  abilita  l'operatore  economico   raggruppato   o
consorziato nei limiti dell'importo della propria classifica. 
  Ai sensi dell'art. 92, comma 1 d.P.R. 207/10:  "1.  Il  concorrente
singolo puo' partecipare  alla  gara  qualora  sia  in  possesso  dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi  alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori  ovvero  sia  in
possesso dei requisiti relativi  alla  categoria  prevalente  e  alle
categorie scorporabili per i singoli importi.  I  requisiti  relativi
alle categorie scorporabili  non  posseduti  dall'impresa  devono  da
questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente). 
    
  RTI o Consorzi 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI)  o  consorzi,
si applicano, oltre alle norme generali, quelle di cui agli artt.  47
e 48 del D.Lgs. 50/2016 e 92-94 del d.P.R. 207/2010. 
  Progettazione 
  Ai sensi dell'art. 59, comma 1 bis del D.Lgs. 50/2016,  poiche'  il
contratto ha per  oggetto  anche  la  progettazione  esecutiva  oltre
all'esecuzione di lavori, gli operatori economici devono possedere  i
requisiti prescritti per i progettisti  o  avvalersi  di  progettisti
qualificati, da  indicare  in  sede  di  offerta,  o  partecipare  in
raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. 
  Il soggetto progettista deve indicare: 
  • la struttura operativa costituita dai soggetti che svolgeranno la
progettazione, 
  • il nominativo del professionista incaricato dell'integrazione tra
le varie prestazioni specialistiche; 
  • il coordinatore della sicurezza per la fase di progettazione,  in
possesso del titolo abilitativo; 
  • il consorzio stabile deve  indicare  il  soggetto  per  il  quale
concorre. 
  l  requisiti  di  cui  sopra  dovranno  essere  attestati  mediante
dichiarazione resa ai sensi del DPR  445/2000  ed  in  conformita'  a
quanto disposto nell'Allegato Disciplinare di gara. 
  Requisiti per la progettazione 
  I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i  seguenti
requisiti di capacita' tecnica e professionale,  ai  sensi  dell'art.
83, comma 6 e All. XVII, parte II D.Lgs. 50/2016: 
  Al   momento   della   presentazione   dell'istanza   il   soggetto
partecipante, oltre  che  in  possesso  dei  requisiti  previsti  per
l'esecuzione dei lavori, dovra'  dimostrare  anche  il  possesso  dei
requisiti di capacita'  tecnico-professionale  per  la  progettazione
mediante  la  presentazione   di   attestazione   di   qualificazione
rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata che preveda  anche  la
"Progettazione" per classifica adeguata oppure, in alternativa,  deve
costituire associazione temporanea con  altro  soggetto  qualificato,
oppure  avvalersi  di  "operatore  economico"  (o   piu'   di   uno),
individuato in sede di gara o eventualmente associato. 
  Nell'ipotesi  di  possesso  di  qualificazione  SOA  per  la   sola
costruzione,  i  concorrenti  devono  individuare  o   associare   un
progettista. 
  Qualora l'operatore  economico  che  esegue  la  progettazione  sia
associato o individuato in sede di gara, dovra' possedere i  seguenti
requisiti: 
  dovra' appartenere ad una delle categorie elencate all'art.46 comma
1 del Codice. Nel dettaglio: 
  Requisiti richiesti per professionisti singoli o associati 
  Devono possedere i seguenti requisiti: 
  a) essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura  o  in
una disciplina tecnica attinente all'attivita' prevalente oggetto del
bando di gara, oppure, nelle procedure di affidamento di servizi  che
non richiedono il possesso di laurea, essere in possesso  di  diploma
di geometra o altro diploma  tecnico  attinente  alla  tipologia  dei
servizi  da  prestare,  nel   rispetto   dei   relativi   ordinamenti
professionali; 
  b)  essere  abilitati  all'esercizio  della   professione   nonche'
iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo  albo
professionale previsto  dai  vigenti  ordinamenti,  ovvero  abilitati
all'esercizio  della  professione  secondo   le   norme   dei   paesi
dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. 
  Requisiti richiesti per societa' di professionisti 
  1. Ai fini della partecipazione alle procedure di  affidamento  dei
servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria,  i  soggetti  di
cui all'articolo 46, comma 1, lettera b) del codice devono  possedere
i seguenti requisiti: 
  a) organigramma aggiornato  comprendente  i  soggetti  direttamente
impiegati nello svolgimento di  funzioni  professionali  e  tecniche,
nonche' di controllo della qualita' e in particolare: 
  1. i soci; 
  2. gli amministratori; 
  3. i dipendenti; 
  4. i consulenti su base annua, muniti di partita I.V.A. che firmano
i progetti, o i rapporti di verifica  dei  progetti,  o  fanno  parte
dell'ufficio di direzione lavori e che hanno fatturato nei  confronti
della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A.; 
  b)  l'organigramma  di  cui  alla  lettera  a)  riporta   altresi',
l'indicazione delle specifiche competenze e responsabilita'. 
  Requisiti richiesti per societa' di ingegneria 
  1. Ai fini della partecipazione alle procedure di  affidamento  dei
servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria,  i  soggetti  di
cui all'articolo 46, comma 1, lettera c) del codice,  sono  tenuti  a
disporre  di  almeno   un   direttore   tecnico   con   funzioni   di
collaborazione  alla  definizione  degli  indirizzi  strategici   del
soggetto cui fa capo, di collaborazione e controllo delle prestazioni
svolte dai tecnici incaricati delle progettazioni. 
  2. Il direttore tecnico di cui al comma 1, deve essere in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a) essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura  o  in
una disciplina  tecnica  attinente  all'attivita'  prevalente  svolta
dalla societa'; 
  b) essere abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci
anni nonche' iscritto, al momento dell'assunzione  dell'incarico,  al
relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti,  ovvero
abilitato all'esercizio della professione secondo le norme dei  paesi
dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. 
  3. La societa' delega il compito di approvare e  controfirmare  gli
elaborati tecnici inerenti alle prestazioni oggetto dell'affidamento,
al direttore tecnico o ad altro  ingegnere  o  architetto  dipendente
dalla medesima societa' e avente i medesimi requisiti. L'approvazione
e la firma degli elaborati  comportano  la  solidale  responsabilita'
civile del direttore tecnico  o  del  delegato  con  la  societa'  di
ingegneria nei confronti della stazione appaltante. 
  4. Il direttore tecnico e' formalmente  consultato  dall'organo  di
amministrazione della societa' per  la  definizione  degli  indirizzi
relativi  all'attivita'  di  progettazione,  per  la   decisione   di
partecipazioni a gare per affidamento di incarichi o  a  concorsi  di
idee o di progettazione, nonche' in materia di svolgimento  di  studi
di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni,  direzioni  dei
lavori,  valutazioni  di  congruita'  tecnico-economica  e  studi  di
impatto ambientale. 
  5.  Le  societa'  di   ingegneria,   predispongono   e   aggiornano
l'organigramma comprendente i soggetti direttamente  impiegati  nello
svolgimento  di  funzioni  professionali  e  tecniche,   nonche'   di
controllo della qualita' e in particolare: 
  a) i soci; 
  b) gli amministratori; 
  c) i dipendenti; 
  d) i consulenti su base annua, muniti di partiva I.V.A. che firmano
i progetti, o i rapporti di verifica  dei  progetti,  o  fanno  parte
dell'ufficio di direzione lavori e che hanno fatturato nei  confronti
della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A. 
  6. L'organigramma riporta, altresi', l'indicazione delle specifiche
competenze e responsabilita'. Se la societa' svolge  anche  attivita'
diverse dalle prestazioni di  servizi  di  cui  all'articolo  46  del
codice, nell'organigramma sono indicate la struttura organizzativa  e
le  capacita'  professionali  espressamente  dedicate  alla  suddetta
prestazione di servizi. I relativi costi sono evidenziati in apposito
allegato al conto economico. 
  Non e' ammessa  la  contemporanea  partecipazione  di  un  medesimo
soggetto economico che esegue la progettazione  in  associazione  con
piu'  concorrenti,  pena  l'esclusione  dalla   gara   dei   medesimi
concorrenti. 
  Qualora l'operatore economico che esegue la  progettazione  sia  il
medesimo soggetto  concorrente  in  possesso  della  attestazione  di
qualificazione rilasciata da una  SOA  regolarmente  autorizzata  per
"progettazione  ed  esecuzione"  lavori  o  si  sia   costituito   in
associazione temporanea con altro soggetto qualificato,  i  requisiti
sono dimostrati dal possesso della Attestazione stessa,  nell'importo
almeno pari o superiore all'importo totale dei lavori posti a base di
gara (o comunque almeno pari o  superiore  a  quello  risultante  dal
progetto definitivo presentato dal concorrente in sede di gara, se di
importo maggiore). 
  Qualora invece l'operatore economico che  esegue  la  progettazione
sia associato o individuato in  sede  di  gara,  dovra'  possedere  i
seguenti requisiti: 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i  seguenti
requisiti di capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art.  83,
comma 4 e 5 e All. XVII, parte I del D.Lgs. 50/2016: 
  a) fatturato globale per servizi di ingegneria  e  di  architettura
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo almeno di euro
30.000,00; 
  b) un'adeguata copertura assicurativa per i  rischi  professionali,
avente le seguenti caratteristiche: massimale € 500.000,00. 
  Requisiti di capacita' tecnica e professionale 
  I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i  seguenti
requisiti di capacita' tecnica e professionale,  ai  sensi  dell'art.
83, comma 6 e All. XVII, parte II D.Lgs. 50/2016: 
  a) espletamento (attraverso apposita  dichiarazione)  negli  ultimi
dieci anni di  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari ai rispettivi importi  previsti  nel
progetto di  fattibilita'  tecnica  ed  economica  a  base  di  gara,
pertanto: opere di edilizia sanitaria per €  250.000,00.  -  impianti
termomeccanici e  di  condizionamento  in  ambienti  sanitari  per  €
250.000,00 - impianti elettrici e speciali  in  ambienti  sanitari  €
250.000,00. 
  b) svolgimento (attraverso apposita dichiarazione) negli ultimi  10
anni antecedenti alla pubblicazione del  bando,  di  due  servizi  di
ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, let. Vvvv  del  codice,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  di   elencazioni   contenute   nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un importo totale non inferiore allo  1,20,  volte
l'importo di ciascuna delle  tipologie  di  lavori  relativamente  ai
quali devono essere svolti i relativi servizi  pertanto:  300.000,00;
300.000,00; 300.000,00; 
  c) per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa' di ingegneria): 
  indicazione  (attraverso  apposita  dichiarazione)   attinente   al
possesso  di  personale  tecnico  qualificato   rispetto   a   quello
necessario per l'espletamento del  servizio  oggetto  della  gara  in
appalto che si quantifica in almeno 3 unita' continuative. 
  d) per i professionisti singoli e associati: 
  indicazione  (attraverso  apposita  dichiarazione)   attinente   al
possesso delle seguenti unita' minime di tecnici: 6. 
  Giovane professionista 
  Ferma restando l'iscrizione  al  relativo  albo  professionale,  il
progettista presente nel raggruppamento puo' essere: 
  a) un libero professionista singolo o associato; 
  b) con riferimento alle societa' di cui agli articoli 2 e 3 Decreto
Ministero Infrastrutture  e  trasporti  nr.  263  del  2/12/2016,  un
amministratore, un socio, un dipendente o un consulente su base annua
che abbia fatturato nei confronti della societa' una quota  superiore
al  cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA; 
  c)   con   riferimento   ai   prestatori   di   servizi   attinenti
l'architettura l'ingegneria di altri Stati membri, un soggetto avente
caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione  vigente
nello Stato membro  dell'Unione  europea  in  cui  e'  stabilito,  ai
soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o
associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria. 
  Per i consorzi stabili, di societa' di professionisti e di societa'
di ingegneria e dei GEIE, costituiti ai sensi dell'articolo 45, comma
2, lettere c) e g) del codice, i requisiti di cui agli articoli 2 e 3
devono essere posseduti dai consorziati o partecipanti ai GEIE. 
  I consorzi stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di
ingegneria, anche in forma mista, devono essere formati da  non  meno
di tre consorziati che abbiano operato nei  settori  dei  servizi  di
ingegneria e architettura. 
  5.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2 del D.Lgs.  18  aprile
2016, n. 50 sulla base della combinazione  tra  il  miglior  rapporto
qualita'/prezzo;  i  criteri  e  i   punteggi   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
    valutazione   di   natura   qualitativa   (OFFERTA   TECNICA   E
ORGANIZZATIVA): punti massimi 70; 
   valutazione di natura  quantitativa  (OFFERTA  ECONOMICA):  punti
massimi 30. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche  in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente; 
  E'  facolta'   della   Stazione   Appaltante   di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto  o  se
aggiudicata, di non  stipulare  il  contratto  d'appalto  cosi'  come
previsto dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  A) OFFERTA TECNICA E ORGANIZZATIVA: Incidenza complessiva: 70% 
  1°) CRITERIO: PREGIO TECNICO DELLE SOLUZIONI PROPOSTE: Nel rispetto
dei  contenuti  del  progetto,  i  concorrenti   potranno   formulare
soluzioni e proposte finalizzate al miglioramento degli aspetti di: 
  -qualita' dei materiali impiegati, prestazioni igieniche; 
  -caratteristiche  dei  sistemi   di   costruzione,   flessibilita',
manutenibilita', modularita'; 
  -resistenza nel tempo; 
  -integrazione con gli elementi tecnologici. 
  [PUNTI MAX 15] 
  2°) CRITERIO: IMPIANTO  DI  TRATTAMENTO  DELL'ARIA:  dovra'  essere
affrontata  nel  corso  della  proposta  tecnica   il   miglioramento
prestazionale del sistema in oggetto,  in  particolare  nei  seguenti
aspetti: 
  - rivisitazione degli impianti di trattamento e ricambio dell'aria,
nell'ottica di migliorarne la flessibilita', l'affidabilita' l'igiene
e la sicurezza. 
  [PUNTI MAX 15] 
  3°)  CRITERIO:  EFFICIENTAMENTO  TECNOLOGICO,  ENERGETICO  E  DEGLI
IMPIANTI: 
  nel rispetto dei contenuti  del  progetto  i  concorrenti  dovranno
formulare  proposte  finalizzate  al  miglioramento   degli   aspetti
qualitativi e prestazionali degli  impianti  meccanici,  elettrici  e
speciali con particolare riferimento ai seguenti parametri: 
  - miglioramento dei componenti e  dei  sistemi  per  la  successiva
manutenibilita'; 
  - miglioramento di elementi dei componenti e dei sistemi in termini
di efficienza energetica; 
  - modalita' di gestione  e  manutenzione  degli  impianti  dopo  la
consegna dell'opera alla stazione appaltante. 
  [PUNTI MAX10] 
  4°) CRITERIO: LAYOUT  ARCHITETTONICO,  BENESSERE,  UMANIZZAZIONE  E
MIGLIORAMENTO SISMICO 
  Nel rispetto dei contenuti del  progetto,  i  concorrenti  potranno
formulare soluzioni e proposte  finalizzate  al  miglioramento  degli
aspetti organizzativi di dettaglio e delle finiture, con  particolare
riferimento ai seguenti parametri: 
  - qualita'; 
  - sismicita'; 
  - sicurezza; 
  - manutenibilita'; 
  - durevolezza; 
  - igienicita' e sanificabilita'; 
  - colorazioni disponibili; 
  - ecosostenibilita'. 
  Le  modifiche  architettoniche  proposte  non  dovranno  modificare
l'impianto distributivo ma dovranno essere limitate al  miglioramento
della  fruibilita'  degli  ambienti,  all'integrazione   dell'arredo,
all'incremento o  riduzione  delle  dimensioni  dei  varchi  per  gli
impianti o rinforzo strutturale degli stessi  e  dei  futuri  agganci
strutturali e il collegamento degli attuali giunti. 
  [PUNTI MAX 10] 
  5°) CRITERIO: ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA. 
  I concorrenti dovranno relazionare  rispetto  all'  organizzazione,
alle  qualifiche  ed  all'esperienza  del  personale   effettivamente
utilizzato nell'appalto, nonche' in  merito  all'impatto  dei  lavori
sulla  sicurezza  e  salute  dei  lavoratori,   in   particolare   si
valuteranno: 
  - opere realizzate ed esperienza dello "staff operativo"  collegato
all' opera, 
  - soluzioni aggiuntive e migliorative rispetto a quelle  minime  di
legge per la salute e la sicurezza del lavoro. 
  [PUNTI MAX 10] 
  6°) CRITERIO ADOZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (C.A.M.) 
  Nel rispetto dei contenuti del progetto  esecutivo,  i  concorrenti
dovranno  formulare  proposte  migliorative   relative   ai   Criteri
Ambientali previsti dal DM 24/12/2015 in relazione all'  adozione  di
criteri  ambientali  minimi   per   l'affidamento   dei   lavori   di
manutenzione di edifici e la gestione dei cantieri: 
  - f.1 competenze dell'appaltatore e dei suoi candidati e sistema di
gestione ambientale; 
  - f.2 approvvigionamento energetico; 
  - f.3 specifiche tecniche dell'edificio; 
  - f.4 specifiche tecniche dei componenti edilizi; 
  - f.5 specifiche tecniche del cantiere; 
  - f.6 sistema di monitoraggio dei consumi energetici. 
  [PUNTI MAX 10] 
  6. GARANZIE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA: 
  Garanzia provvisoria 
  L'offerta, come meglio precisato all'art.  7  del  disciplinare  di
gara, deve essere corredata da una  "garanzia  provvisoria"  pari  ad
euro 14.500,00. 
  L'offerta deve essere altresi' corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fideiussore,  anche  diverso  da  quello  che  ha
rilasciato  la  garanzia  provvisoria,  a  rilasciare   la   garanzia
fideiussoria   del   contratto,   qualora   l'offerente    risultasse
affidatario. 
  Garanzia definitiva 
  L'appaltatore, per la sottoscrizione del contratto, costituisce una
garanzia, sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione,  come  meglio
precisato all'art. 7 del disciplinare di gara. 
  Polizza 
  L'appaltatore deve prestare, come meglio precisato all'art.  7  del
disciplinare  di  gara,  apposita  garanzia  assicurativa,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, con modalita' e  massimali
indicati nel disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto. 
  7. VARIANTI: 
  L'amministrazione   si   riserva   l'insindacabile   facolta'    di
introdurre,  in  fase  di  esecuzione,  le  varianti   che   riterra'
opportune. 
  8. MODALITA' E TERMINI  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA.  DATA
DELLA GARA: 
  L'offerta e la documentazione richiesta dovranno essere redatte  in
lingua italiana e pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno
26/02/2018 (termine perentorio), direttamente all'Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  ULSS  5  di  Rovigo  a  mezzo  servizio   postale   con
raccomandata A.R., corriere o direttamente a mano in un  unico  plico
sigillato e siglato sui lembi di  chiusura,  indirizzato  a:  Azienda
ULSS 5 Polesana - Servizio Tecnico, viale Tre  Martiri,  89  -  45100
Rovigo 
  Sul  plico  deve  essere  apposto  il  nominativo   del   mittente,
l'indirizzo della sede legale, il numero di telefono,  il  fax  e  la
seguente dicitura: "NON  APRIRE,  OFFERTA  PER  LA  GARA/APPALTO  per
l'affidamento congiunto, con il criterio dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, della progettazione e dell'esecuzione dei lavori di
manutenzione  straordinaria   ed   adeguamento   normativo   per   la
realizzazione  dell'area  del  corpo  M  3°  piano  da  destinare  ad
ambulatori e sale chirurgiche per la UOC  Oculistica  e  della  nuova
farmacia con laboratori presso l'ospedale di Rovigo. 
  Si  precisa   che   nel   caso   di   concorrenti   con   idoneita'
plurisoggettiva  (raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  consorzio
ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete,
GEIE) vanno riportati sul plico  i  nominativi  gli  indirizzi  ed  i
codici fiscali dei partecipanti ai detti soggetti sia se questi  sono
gia' costituiti e sia se sono da costituirsi. 
  Non saranno ammesse le domande  pervenute  oltre  tale  termine,  a
nulla valendo la data di spedizione all'Ufficio  postale.  Il  Comune
declina ogni responsabilita' relativa a disguidi di spedizione  o  di
trasporto, di qualunque natura, o  a  cause  di  forza  maggiore  che
impediscano il recapito o la consegna della  documentazione  suddetta
entro il termine sopra indicato. 
  L'offerta con la suddetta dicitura deve pervenire per mezzo  di  un
plico  il  quale,  a  sua  volta,  deve   contenere   3   buste:   a)
documentazione  amministrativa;  b)  offerta  tecnica;   c)   offerta
economica. 
  L'inizio delle  operazioni  di  gara,  con  l'apertura  dei  plichi
avverra' alle ore 09:30 del giorno 01/03/2018,  in  seduta  pubblica,
presso la Cittadella Socio  Sanitaria,  Servizio  Tecnico,  II  piano
Blocco B - Viale Tre Martiri, 89 - Rovigo. 
  9. PAGAMENTI: 
  E' prevista l'anticipazione del 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma
18 del D.Lgs. 50/2016. 
  10. FORMA DEL CONTRATTO: 
  Pubblica amministrativa, ai sensi dell'art.  32,  comma  14  D.Lgs.
50/2016. 
  11. CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI GARA: 
  Le cause di esclusione sono tassative e sono  previste  dal  D.Lgs.
50/2016 o da altre disposizioni di legge. Il bando o  la  lettera  di
invito non contengono ulteriori prescrizioni rispetto alle  cause  di
esclusione previste espressamente  dal  D.Lgs.  50/2016  o  da  altre
disposizioni di legge. 
  12. ALTRE INFORMAZIONI: 
  1. L'appalto viene aggiudicato ai sensi dell'art. 94, comma  1  del
D.Lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, puo' decidere di non
aggiudicare  l'appalto  all'offerente  che  ha  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se ha accertato  che  l'offerta  non
soddisfa gli obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del codice  dei
contratti. 
  2.  La  stazione  appaltante  puo'  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  3. Per  le  offerte  anormalmente  basse  si  procedera'  ai  sensi
dell'art. 6 del disciplinare di gara e dell'art. 97 D.Lgs. 50/2016. 
  4. Tutte le dichiarazioni richieste: 
  a) sono rilasciate ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. n. 445  del
2000, in  carta  semplice,  con  la  sottoscrizione  del  dichiarante
(rappresentante legale dell'offerente o  altro  soggetto  dotato  del
potere di impegnare contrattualmente l'offerente stesso),  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. 
  b) devono essere corredate dalla copia fotostatica di un  documento
di riconoscimento del dichiarante, in corso di validita'; per ciascun
dichiarante  e'  sufficiente  una  sola  copia   del   documento   di
riconoscimento anche in  presenza  di  piu'  dichiarazioni  su  fogli
distinti; 
  c) devono essere sottoscritte dagli offerenti, in  qualsiasi  forma
di  partecipazione,  singoli,   raggruppati,   consorziati,   imprese
ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza; 
  5. Si richiama l'obbligo di osservanza dell'art. 5 della  legge  n.
136/2010 e della tutela dei  lavoratori  in  materia  contrattuale  e
sindacale. 
  6. Non sono ammesse offerte parziali. 
  7. Gli importi devono essere espressi  in  euro,  in  numero  e  in
lettere. 
  8. Sono state acquisite agli atti le dichiarazioni di  mancanza  di
conflitto di interessi del responsabile. 
  9. Il diritto di accesso ai documenti di gara, ai  sensi  della  L.
241/90, sara' consentito nei modi e tempi  di  cui  all'art.  53  del
D.Lgs. 50/2016. Qualora la richiesta provenga da RTI,  dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della capogruppo. 
  10. La Stazione Appaltante rende noto di aver aderito  ai  seguenti
protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede  di
esecuzione dell'appalto: E' prevista, a  pena  esclusione,  ai  sensi
dell'art.  1,  comma  17,  della  legge  6  novembre  2012  n.   190,
l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014 e DGRV 1036
del 4.08.2015) di cui al protocollo di legalita'  sottoscritto  dalla
Regione  del  Veneto  per  la  prevenzione  dell'infiltrazione  della
criminalita' organizzata nei contratti pubblici. 
  Soccorso istruttorio 
  11. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza
e di  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e  del
documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85 (se presente),
con  esclusione  di  quelle   afferenti   all'offerta   economica   e
all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano resi,  integrati
o regolarizzati le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto
e i soggetti che le devono rendere. In caso di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione il concorrente  e'  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa. 
  13. INFORMATIVA PRIVACY 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa
che i dati personali forniti - sensibili e non sensibili  -  verranno
utilizzati dall'Azienda ULSS5 esclusivamente in funzione e per i fini
del procedimento di gara. In relazione a tali dati l'interessato puo'
esercitare i diritti sanciti dall'art.  7  del  D.Lgs.  196/2003.  Il
mancato conferimento  dei  dati  pregiudica  la  partecipazione  alla
procedura di affidamento. 
  Titolare  del  trattamento  dei  dati,  per  la  fase  di  gara   e
affidamento  e'  l'Azienda  ULSS   5   Polesana;   responsabile   del
trattamento dei dati e' l'ing.  Ruggero  Panfilio,  responsabile  del
procedimento 
  I dati non saranno oggetto di diffusione. 
  14. PROCEDURE PER EVENTUALE RICORSO: 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto. 
  I   ricorsi   possono   essere    notificati    all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione.  Avverso
le operazioni di gara  potra'  essere  notificato  ricorso  entro  30
giorni dal ricevimento dell'informativa. 
  In ogni caso, per la corretta gestione del ricorso o  dei  ricorsi,
si veda l'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  Note:  Tutta  la  seguente  documentazione,  parte   integrante   e
sostanziale  del  presente  bando,  verra'  consegnata  su   supporto
informatico al momento del sopralluogo obbligatorio: 
  Bando; Disciplinare di gara; Capitolato Speciale di appalto; 
  Modello  Dichiarazione  Amministrativa  (All.  1).  NB:  Ai   sensi
dell'art.85  e  delle   Linee   Guida   approvate   con   atto   Min.
Infrastrutture  e  trasporti  n.  3  del  18/7/2016,  gli   operatori
economici potranno  utilizzare,  in  alternativa  alla  presentazione
delle dichiarazioni  sostitutive  ricomprese  nel  modello  DGUE,  il
documento di gara unico europeo (DGUE), che dovra' essere redatto  in
conformita' al modello di formulario approvato con Regolamento  della
Commissione Europea (Regolamento di Esecuzione UE  2016/7);  Il  file
DGUE          editabile          e'          reperibile          qui:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue 
  Modello Dichiarazione RTI  gia'  costituito/non  ancora  costituito
(All. 2); 
  Modello offerta economica (All. 3); 
  Modello dichiarazione di avvalimento (All. 4); 
  Modello dichiarazione di avvalimento di  impresa  ausiliaria  (All.
5); 
  Modello dichiarazione soggetti delegati a rappresentare  legalmente
l'impresa (All. 6); 
  Modello dichiarazione soggetti delegati a rappresentare  legalmente
l'impresa, cessati (All. 7); 
  Modello presentazione offerta tecnica (All. 8). 
  I modelli All. 1, All. 2, All. 4, All. 5,  All.  6,  All.  7  vanno
posti all'interno della busta n. 1  "documentazione  amministrativa".
Il modello All. 8 va posto all'interno  della  busta  n.  2  "offerta
tecnica". Il modello All. 3 va posto all'interno  della  busta  n.  3
"offerta economica". 
  L'Ente   si   riserva   di   pubblicare   ulteriori    informazioni
precedentemente   dette   sul   profilo   del    committente    (sito
http://www.aulss5.veneto.it - Amministrazione Trasparente) attraverso
il quale si intendono rese note a tutti i  concorrenti;  e'  pertanto
onere di ogni partecipante alla gara visionare il sito indicato, fino
al termine ultimo di scadenza di presentazione delle offerte, al fine
di acquisire piena conoscenza di tali indicazioni aggiuntive rispetto
alla presente. 

                Il responsabile del Servizio Tecnico 
                         ing. Rodolfo Fasiol 

 
TX18BFK1626
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.