POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2018)

 
Bando di gara - Lotto 1 CIG 73506636FF - Lotto  2  CIG  7350669BF1  -
                       Lotto 3 CIG 7350673F3D 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Viale Asia, 90 Roma 00144 Italia. Persona  di
contatto: Responsabile del Procedimento Giuseppe Castello. Tel.:  +39
02266002636E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti di gara e' limitato. 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta
in modalita' telematica  per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per
fornitura di 46.000 completi da lavoro per addetti Poste e 17.132 per
addetti SDA. II.1.2) Codice CPV principale: 18110000. II.1.3) Tipo di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai  sensi  del
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di  46.000  completi
da lavoro per addetti al recapito di Poste Italiane e 17.132 completi
da lavoro per addetti SDA. Fornitura di  prodotti  tessili  a  minori
impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della
tutela del territorio e del mare del 11.01.2017 concernente "Adozione
dei criteri  ambientali  minimi  per  gli  arredi  per  interni,  per
l'edilizia e per i prodotti tessili". L'appalto e' suddiviso  in  tre
lotti di aggiudicazione dei quali i primi due lotti,  non  cumulabili
tra loro, saranno attribuiti sulla base di una graduatoria unica,  il
terzo  lotto  puo'  essere  cumulato  con  uno  dei  primi  due.   Le
caratteristiche dell'appalto sono riportate nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 17 716 351.50 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1)  Denominazione:  LOTTO  1  -
Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  18110000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice   NUTS:   ITF.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: fornitura di 46.000 completi da lavoro per  addetti  al
recapito di Poste Italiane e 17.132 completi da  lavoro  per  addetti
SDA. Fornitura  di  prodotti  tessili  a  minori  impatti  ambientali
conformi  al  Decreto  Ministero  dell'Ambiente  della   tutela   del
territorio e  del  mare  del  11.01.2017  concernente  "Adozione  dei
criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per  l'edilizia
e per i prodotti tessili". L'appalto e' suddiviso  in  tre  lotti  di
aggiudicazione  cosi'  composti:  I   lotto   (prevalentemente   Aree
Logistiche Centro,  Sud,  Sud1,  Sud2):  27.600  completi  da  lavoro
portalettere(13.800 kit  estivi  e  13.800  kit  invernali),  per  un
importo totale di € 6.210.000,00 pari al  60%  dell'intera  fornitura
portalettere. II lotto (prevalentemente Aree Logistiche  Nord  Ovest,
Nord Est, Lombardia, Centro Nord, Centro 1): 18.400completi da lavoro
portalettere (9.200 kit estivi e 9.200 kit invernali), per un importo
totale  di  €  4.140.000,00  pari  al   40%   dell'intera   fornitura
portalettere. III lotto: 2.762 completi magazziniere/capoturno (1.381
kit estivi e 1.381 kit invernali)  SDA  e  14.370  completi  corriere
(7.185 kit estivi e 7.185 kit invernali) SDA, per un  importo  totale
di € 1.460.901,00. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 9 315 000.00 EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  €
3.105.000,00  (50%  del  valore  posto  a  base  di  gara).  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 - Lotto  n.:  2.  II.2.2)
Codici CPV supplementari:  18110000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITH II.  2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di
46.000 completi da lavoro per addetti al recapito di Poste Italiane e
17.132 completi da lavoro per  addetti  SDA.  Fornitura  di  prodotti
tessili a minori impatti ambientali  conformi  al  Decreto  Ministero
dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare  del  11.01.2017
concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gliarredi per
interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  tre  lotti  di  aggiudicazione  cosi'
composti: I lotto (prevalentemente Aree Logistiche Centro, Sud, Sud1,
Sud2): 27.600 completi da lavoro  portalettere(13.800  kit  estivi  e
13.800 kit invernali), per un importo totale di €  6.210.000,00  pari
al 60% dell'intera fornitura portalettere. II lotto  (prevalentemente
Aree Logistiche Nord Ovest, Nord Est, Lombardia, Centro Nord,  Centro
1): 18.400completi da lavoro portalettere (9.200 kit estivi  e  9.200
kit invernali), per un importo totale di € 4.140.000,00 pari  al  40%
dell'intera  fornitura  portalettere.  III  lotto:   2.762   completi
magazziniere/capoturno (1.381 kit estivi e 1.381 kit invernali) SDA e
14.370 completi corriere (7.185 kit estivi  e  7.185  kit  invernali)
SDA, per un importo totale  di  €  1.460.901,00.  Le  caratteristiche
dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 6 210 000.00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si':  Descrizione  delle
opzioni: € 2.070.000,00 (50%  del  valore  posto  a  base  di  gara).
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 - Lotto
n.: 3. 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  18110000:  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice  NUTS:  ITI.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
fornitura di 46.000 completi da lavoro per  addetti  al  recapito  di
Poste Italiane e 17.132 completi da lavoro per addetti SDA. Fornitura
di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi  al  Decreto
Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e  del  mare  del
11.01.2017 concernente "Adozione dei criteri  ambientali  minimi  per
gli arredi per interni, per l'edilizia e  per  i  prodotti  tessili".
L'appalto e' suddiviso in tre lotti di aggiudicazione cosi' composti:
I lotto (prevalentemente Aree Logistiche Centro,  Sud,  Sud1,  Sud2):
27.600 completi da lavoro portalettere(13.800 kit estivi e 13.800 kit
invernali), per un importo totale  di  €  6.210.000,00  pari  al  60%
dell'intera fornitura portalettere. II  lotto  (prevalentemente  Aree
Logistiche Nord Ovest, Nord Est, Lombardia, Centro Nord,  Centro  1):
18.400completi da lavoro portalettere (9.200 kit estivi e  9.200  kit
invernali), per un importo totale  di  €  4.140.000,00  pari  al  40%
dell'intera  fornitura  portalettere.  III  lotto:   2.762   completi
magazziniere/capoturno (1.381 kit estivi e 1.381 kit invernali) SDA e
14.370 completi corriere (7.185 kit estivi  e  7.185  kit  invernali)
SDA, per un importo totale  di  €  1.460.901,00.  Le  caratteristiche
dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 2 191 351.50 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 24.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: € 730.450,50 (50% del valore posto a  base
di  gara).  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) 
  Condizioni di partecipazione: III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti  i  motivi  di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  come   richiamato
dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di
conformita' del proprio  Sistema  Qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciate  da  organismi
accreditati e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto  di
gara III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d.  Volume  del  fatturato
specifico relativo a forniture di  indumenti  da  lavoro,  realizzato
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che  non
dovra' essere inferiore complessivamente  a  €  9.315.000,00  per  la
partecipazione  ai  lotti  I,  II  e  III,   €   2.192.000,00per   la
partecipazione al solo lotto III. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  e.
Elenco delle forniture che concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato  specifico  con  riguardo  rispettivamente   al   fatturato
indicato per  la  partecipazione  a  tutti  i  lotti  oppure  per  la
partecipazione al solo lotto III, di cui alla precedente lettera  d),
con l'indicazione,  per  ciascuna  fornitura,  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo  e  del  relativo  importo  annuo,   dell'oggetto   della
fornitura   -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili.  f.  Elenco  di  una  o  al  piu'  due  forniture   che
cumulativamente abbiano un valore non inferiore al 10% del  fatturato
specifico indicato nella precedente lettera d.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di  Imprese)  ex  artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. 
  I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con diversi operatori. IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
01/03/2018 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta -  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 08/03/2018 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art52DLgs50/16.Imprese    interessate    dovranno     preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.Per   partecipare   gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.Documenta
zione dovra' essere sottoscritta se richiesto con  certificato  firma
digitale  valido  rilasciato  da   organismo   in   elenco   pubblico
certificatori  Agenzia  Italia  digitale  come  da  CSO.  Chiarimenti
contenuto  gara  potranno  essere  chiesti  in  italiano  da  Imprese
abilitate utilizzando. messaggistica online  in  sezione  dedicata  a
gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili  a
Imprese abilitate. 
  Le comunicazioni saranno inviate a  indirizzo  mail  comunicato  da
Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e  allegati.
In caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie  tecniche  altri
soggetti ex art 89 D.Lgs. 50/16 come richiamato art 133  co  1  detto
decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra'  fornire
con domanda  partecipazione/offerta  quanto  previsto  da  art  89  e
dichiarazione  Impresa   ausiliaria   ex   DPR445/00   disponibilita'
sottoscrivere Accordo Quadro a titolo  responsabilita'  solidale  con
Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I.In  caso  partecipazione
RTI  ogni  componente  dovra'  attestare  in  dichiarazione  possesso
requisiti  di  cui  lettere   a)b)c)   punto   III.1.Capogruppodovra'
possedere almeno60%di ciascuno dei requisiti di cui lettera d)e)ed f)
punti III.1.2 eIII.1.3.Ciascunamandante dovra' possedere  almeno20%di
ciascuno dei requisiti di cui lettera d)e)ed f)  fermo  restando  che
RTI dovra' possedere nel  suo  complesso100%requisiti  richiesti.  In
caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese  consorziate  deve
possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le  altre  devono
possedere   requisiti   previsti   per    la/le    mandante/mandanti.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate  in  CSO
Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di  cui
punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e  risposte
ai    chiarimenti.    Fermo    restando    quanto     previsto     da
art32co7DLgs50/16Poste  ha   facolta'   richiedere   prova   possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto Accordo Quadro sensi art  95  co  12  D.Lgs.  50/16.Poste  si
riserva la facolta' di aggiudicare  i  lotti  I  e  II,  in  caso  di
presentazione di una sola offerta valida, ad un unico concorrente  in
possesso dei necessari  requisiti  tecnici  ed  economici  richiesti.
Poste ha facolta'  procedere  aggiudicazione  in  presenza  una  sola
offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma  restando
in entrambi i casi applicazione art. 95 co 12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva
avvalersi facolta' ex art 110 D. Lgs. 50/16. 
  Committente precisa che importo e  quantita'  Accordo  Quadro  sono
presunti e potranno variare in base esigenze Gruppo Poste. Contraente
nulla potra' pretender per affidamenti importi quantita' inferiori  a
quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co  11  D.Lgs.  50/2016.  €
8.000,00  oltre  IVA  che  saranno  rimborsate.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma 00196 Italia.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 23/01/2018 

                           Il responsabile 
                          Giuseppe Castello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.