ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  INFN  -  AC  -  Ufficio
Centralizzazione della Spesa - Via Enrico Fermi 40 -  00044  Frascati
(Roma). Persona di contatto: Dr.ssa Michela Pischedda (RUP) Tel.: +39
0512095470    e    0694032945    Fax:    +39    0512095477    E-mail:
pischeddarup@pec.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11546 del 19.12.2017  -
Fornitura a catalogo di corsi di formazione IT - CIG: 7358598B29 
  II.1.2) CPV: 80533200-1 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  a  catalogo
di corsi di formazione IT. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara - Punto 1. Oggetto e durata dell'appalto. 
  II.2.3)  Luoghi  di  prestazione  del  servizio:  presso  tutte  le
Strutture dell'INFN: Codice Nuts: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: gara per la fornitura a  catalogo
di corsi di formazione IT (Information Technology), per la durata  di
tre anni, per tutte le strutture dell'INFN. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate nel Disciplinare di  gara.  Attribuzione  punteggio:
max punti 30 all'offerta economica, max punti 70 all'offerta  tecnica
come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 210.000,00 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a zero (IVA esente ai  sensi  dell'art.  10  del
D.P.R 633/72). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  II.2.11) Opzioni: si, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste  dall'art.
80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso dei requisiti di  capacita'  economico
finanziaria. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo  schema
di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante,  seguendo  le
istruzioni per la compilazione. In caso di  RTC,  Consorzi  ordinari,
GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere  presentato  da  ciascun
operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del bando, un fatturato minimo annuo non inferiore a  €
140.000,00  (IVA  esclusa);  in  caso  di  RTC  e  Consorzi  Ordinari
costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti  gli
operatori  economici  partecipanti.  Nell'offerta   dovranno   essere
specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli
operatori  economici  riuniti  o  consorziati.  L'impresa  mandataria
dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria.  In  caso  di
avvalimento per il requisito di cui al punto III.1.2, dovranno essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dell'impegno  della
Societa' ausiliaria a mettere a disposizione  dell'ausiliata  la  sua
complessiva solidita' finanziaria e il suo patrimonio esperienziale. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  09.03.2018,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  come
dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  consegna:  il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11546  del
19.12.2017 - "Offerta per  fornitura  del  servizio  di  fornitura  a
catalogo di corsi di formazione IT per tutto l'INFN",  dovra'  essere
inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale  o  agenzia  di
recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto  I.3.
L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto:
su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-professionale  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso di parita'  tra
due o piu' offerte, l'impresa  aggiudicataria  sara'  quella  che  ha
ottenuto il  maggior  punteggio  nell'offerta  tecnica.  In  caso  di
parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara'  designata  mediante
sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria
del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA  esclusa),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma  al
D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,
dei dati personali conferiti  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Direzione Affari Contrattuali e Direttori delle  strutture  dell'INFN
interessate dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 23.01.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG1819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.