AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DEL GARDA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda Loc. Montecroce  25015
Desenzano d/G - Punti di contatto: Servizio Approvvigionamenti sig.ra
E.  Imperadori  Tel.   030/9145438   -   Fax:   030/9145879   e.mail:
enrica.imperadori@asst-garda.it URL: www.asst-garda.it - I  documenti
di gara sono disponibili sul sito istituzionale alla sezione dedicata
Amministrazione        Trasparente         e         sul         sito
https://www.arca.regione.lombardia.it; Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate secondo le modalita'  esplicitate  negli
atti di gara I.2) Azienda Socio Sanitaria  Territoriale  I.3)  Salute
I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Procedura  ristretta  in
forma aggregata con le ASST Bergamo Est e Mantova  per  l'affidamento
della fornitura di test rapidi da laboratorio in  immunocromatografia
II.1.2) Forniture - NUTS ITC47 - ITC 4B  -  ITC46  II.1.5)  fornitura
suddivisa in n. 2 lotti aggiudicabili separatamente di  reagenti  per
test rapidi da Laboratorio, per un periodo di n. 48 mesi II.1.6)  CPV
33696000 II.1.7) L'appalto non e' disciplinato da AAP  II.1.8)  Lotti
SI, le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9)
Ammissibilita' varianti NO II.2) II.2.1)  importo  complessivo  della
fornitura, per entrambi i lotti e per l'intera durata di n. 48  mesi,
comprensivo di opzione di proroga di n. 1 anno ed  eventuale  rinnovo
di massimo n.  24  mesi,  e'  di  euro  1.212.962,00  (Iva  esclusa).
L'importo degli oneri di sicurezza da rischi di interferenza e'  pari
a zero II.2.2) Opzioni: SI - Opzione di  proroga  per  n.  1  anno  -
Ammesse le modifiche, a sensi dell'art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i., come specificato negli atti di gara - Adesione  ai  contratti
da parte delle ASST facenti parte dell'unione di acquisto  denominata
- Aziende appartenenti all'Unione d'Acquisto"Unione ASST: ATS Bergamo
- ATS Brescia - ATS Valpadana", qualora le stesse intendano stipulare
contratti per adesione nel corso  di  vigenza  del  contratto  II.2.3
L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI, per eventuali massimo  ulteriori
n. 24 mesi II.3) Durata in mesi: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO   III.1.1)   Alla   presentazione   dell'offerta,    cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di  gara,  IVA
esclusa, ex art. 93 D.Lgs. 50/16 e smi. Alla  stipula  del  contratto
cauzione definitiva e polizza assicurativa di cui all'art. 103 D.Lgs.
50/2016 e s.m.i..  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento
mezzi propri di bilancio III.1.3  E'  ammessa  la  partecipazione  di
imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di  Consorzi,  con
l'osservanza degli art. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/16 e smi III.1.4) La
realizzazione dell'appalto non e' soggetta a  condizioni  particolari
III.2.1)  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  in  quanto  elemento
essenziale dell'offerta, possesso dei requisiti di cui artt. 80 e  83
del D.Lgs. n. 50/16 e smi. Per i soggetti tenuti  all'iscrizione  nel
registro delle imprese:  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  per
attivita' attinenti all'oggetto della concessione  o  in  equivalente
registro professionale o commerciale dello Stato ove si e'  stabiliti
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  non  sono  richiesti
requisiti minimi  per  la  partecipazione  alla  procedura.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  non  sono  richiesti  requisiti  minimi  per  la
partecipazione alla procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta ex art. 61,  DLgs
50/16  e   smi.   IV.2.1)   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., sulla base dei criteri indicati  nella  Lettera  di
invito  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 15.00
del giorno 01.03.2018 unicamente tramite piattaforma  Sintel  IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per  offerta  e  domande   di   partecipazione:
italiano. IV.3.7) l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  360
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  NO  VI.2)  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto
finanziato  da   fondi   dell'Unione   europea   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  1)  il  bando  e  relativi  allegati,  il  Fac-Simile
"Domanda di partecipazione" e la "Guida  alla  predisposizione  della
domanda di  partecipazione"  sono  pubblicati:a)  sul  sito  internet
dell'ASST del Garda www.asst-garda.it nella sezione "Bandi di  gara";
b) sulla piattaforma telematica di Regione Lombardia  Sintel;  2)  la
procedura di gara e' gestita con  il  sistema  telematico  denominato
Sintel, accessibile dal sito www.sintel.regione.lombardia.it, la  cui
descrizione e le modalita' di utilizzo ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' disponibile  nei  manuali  tecnici  consultabili  sul
predetto sito; 3) il possesso dei requisiti di  idoneita'  morale  e'
obbligatorio  da  parte  di  tutti   i   concorrenti;   4)   per   la
partecipazione di R.T.I. costituiti e/o costituendi e  dei  Consorzi,
si  rinvia  a  quanto  esplicitato  nei  documenti  di  gara;  5)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta congrua,  ad  insindacabile  giudizio  della
Stazione Appaltante; 6) l'ASST del Garda si riserva  la  facolta'  di
sospendere, revocare o annullare la presente procedura  di  gara  per
comprovate ragioni, dandone  comunicazione  alle  ditte  concorrenti,
senza che le stesse possano avanzare alcuna pretesa al  riguardo;  7)
non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico centro decisionale oppure che lo stesso  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, pertanto,  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi; 8) La lettera di invito, il capitolato  speciale  e
relativi allegati,  saranno  inviati  alle  sole  ditte  ammesse,  in
occasione dell'invito a partecipare a  gara  tramite  la  piattaforma
Sintel;  9)  i  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/03  e  s.m.i.,  per   esigenze   concorsuali   e
contrattuali; 10) le informazioni  e  i  chiarimenti  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nella documentazione di gata,
entro e non oltre il termine ivi prescritto. I  chiarimenti  verranno
pubblicati nella sezione "Documentazione di Gara" della procedura  su
piattaforma telematica Sintel; 11) le spese di pubblicazione  saranno
a carico dell'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 5  del  decreto  MIT
del 02.12.2016, pubblicato in GU n. 20 del 25.01.2017; 12)  ai  sensi
del comma 9, dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la  carenza
di qualsiasi  elemento  formale  dell'offerta  potra'  essere  sanata
attraverso  la  procedura  del  soccorso  istruttorio.  Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa; 13) Possibilita' di affidamento  forniture
complementari art. 63 comma 3, lett. b) del D.Lgs n.  50/16;  14)  E'
ammesso il subappalto nei  limiti,  termini  e  modalita'  prescritte
dall'art.105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e l'avvalimento ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;  15)  Il  pagamento  del
contributo a favore dell'ANAC (CIG)  verra'  richiesto  alle  imprese
ammesse a gara; 16) CIG LOTTO 1: 736200243D, CIG LOTTO 2:  73622511B9
16) Gli atti di gara prevedono apposita Clausola di salvaguardia  per
la quale - in caso di attivazione di convenzione, da parte di  Consip
e/o ARCA, avente medesimo oggetto della procedura in argomento  -  e'
facolta' delle Stazioni Appaltanti, per l'intera durata di esecuzione
del contratto, recedere unilateralmente dal  contratto  senza  che  i
fornitori abbiano nulla a pretendere; 17) E'  stata  designata  quale
R.U.P. la Dott.ssa Viviana Sganga -  telefono  +39  030  9145857  17)
Delibera a  contrarre  n.  1450  del  01/12/2017;  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Brescia, Italia VI.4.2) Presentazione  di
ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  GUCE
24.01.2018. 
  ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 
  IV) Indirizzi altre amministrazioni  aggiudicatrici:  ASST  Bergamo
Est,Via Paderno, 21,Seriate BG- ASST Mantova - Strada  Largo  Paiolo,
10 - Mantova 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1: Denominazione: Fornitura  di  TEST  RAPIDI  -  APPARATO
RESPIRATORIO - importo complessivo della fornitura posto  a  base  di
gara, per tutte le ASST, per il lotto l'intera durata di n. 48  mesi,
comprensivo di opzione di proroga di n. 1 anno ed  eventuale  rinnovo
di massimo n. 24 mesi euro 744.352,00  (Iva  esclusa).  Sono  ammesse
modifiche al contratto  durante  il  suo  periodo  di  efficacia,  in
conformita' a quanto stabilito dall'art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., come meglio dettagliato negli atti di gara. 
  Lotto n. 2: Denominazione: Fornitura  di  TEST  RAPIDI  -  APPARATO
GASTRO-INTESTINALE - importo complessivo della fornitura posto a base
di gara, per tutte le ASST, per il lotto l'intera  durata  di  n.  48
mesi, comprensivo di opzione di proroga di n.  1  anno  ed  eventuale
rinnovo di massimo n. 24 mesi euro  482.608,00  (Iva  esclusa).  Sono
ammesse modifiche al contratto durante il suo periodo  di  efficacia,
in conformita' a quanto  stabilito  dall'art.  106  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., come meglio dettagliato negli atti di gara. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Viviana Sganga 

 
TX18BFK1801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.