ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 31-1-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I:Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI  LAVORI  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC4C - Paese:  Italia
-  Telefono:  +  39  02/7392.1  -  Posta   elettronica   certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; ttp://www.aler.mi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico.I.5) Principali settori  di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   REPP.   NN.
4÷7/2018. II.1.2) Codice CPV: 71632000-7. II.1.3)  Tipo  di  appalto:
SERVIZI  TECNICI.  II.1.4)  Breve  descrizione:   incarico   per   la
predisposizione  della  documentazione  di   asseverazione   per   la
presentazione delle segnalazioni Certificate di Inizio Attivita'  per
l'adeguamento alla normativa antincendio ex D.P.R. 151/2011.  II.1.5)
Valore totale stimato: € 315.505,06 (IVA ed oneri di legge  esclusi).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:
4. Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 4/2018
- lotto n. 1 (n.18 interventi)- CIG: 73295296AB. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 77.282,72 (IVA ed
oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono
soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art.  26,  comma
3-bis,  del  D.Lgs.   81/2008   e   s.m.i.).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di cui il  criterio  di
valutazione  1)  -  Professionalita'  del  concorrente,  desunta  dai
servizi  relativi  agli  ultimi  3  anni  affini  a  quelli   oggetto
dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di  valutazione  2)  -
Caratteristiche    metodologiche    dell'offerta    desunte     dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3)
- Riduzione percentuale  indicata  nell'offerta  con  riferimento  al
TEMPO - (max 10 punti);  offerta  economica  max  20  punti.  II.2.6)
Valore stimato: € 77.282,72 (IVA ed oneri di legge esclusi).  II.2.7)
Durata del contratto di appalto: cfr.  articolo  5  del  disciplinare
d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.1) Denominazione: REP. N.  5/2018
- lotto n. 2 (n.19 interventi)- CIG: 7329547586. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'onorario a base d'asta e'  pari
ad € 74.278,67 (IVA ed  oneri  di  legge  esclusi).  N.B.  I  servizi
tecnici in argomento non sono soggetti alla redazione del  D.U.V.R.I.
ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di
cui il criterio di valutazione 1) - Professionalita' del concorrente,
desunta dai servizi relativi agli  ultimi  3  anni  affini  a  quelli
oggetto dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di valutazione
2)  -  Caratteristiche  metodologiche  dell'offerta   desunte   dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3)
- Riduzione percentuale  indicata  nell'offerta  con  riferimento  al
tempo - (max 10 punti); offerta economica max 20 punti. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  74.278,67  (IVA  ed  oneri  di  legge
esclusi).II.2.7) Durata del contratto di appalto: cfr. articolo 5 del
disciplinare d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.1) Denominazione: REP. N.  6/2018
- lotto n. 3 (n.26 interventi)- CIG: 7329558E97. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 84.375,04 (IVA ed
oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono
soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art.  26,  comma
3-bis,  del  D.Lgs.   81/2008   e   s.m.i.).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di cui il  criterio  di
valutazione  1)  -  Professionalita'  del  concorrente,  desunta  dai
servizi  relativi  agli  ultimi  3  anni  affini  a  quelli   oggetto
dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di  valutazione  2)  -
Caratteristiche    metodologiche    dell'offerta    desunte     dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3)
- Riduzione percentuale  indicata  nell'offerta  con  riferimento  al
tempo - (max 10 punti);  offerta  economica  max  20  punti.  II.2.6)
Valore stimato: € 84.375,04 (IVA ed oneri di legge esclusi).  II.2.7)
Durata del contratto di appalto: cfr.  articolo  5  del  disciplinare
d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
NO. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.1) Denominazione: REP. N.  7/2018
- lotto n. 4 (n.22 interventi)- CIG: 7329566534. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 79.568,63 (IVA ed
oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono
soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art.  26,  comma
3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di
cui il criterio di valutazione 1) - Professionalita' del concorrente,
desunta dai servizi relativi agli  ultimi  3  anni  affini  a  quelli
oggetto dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di valutazione
2)  -  Caratteristiche  metodologiche  dell'offerta   desunte   dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3)
- Riduzione percentuale  indicata  nell'offerta  con  riferimento  al
tempo - (max 10 punti);  offerta  economica  max  20  punti.  II.2.6)
Valore stimato: € 79.568,63 (IVA ed oneri di legge esclusi).  II.2.7)
Durata del contratto di appalto: cfr.  articolo  5  del  disciplinare
d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
NO. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettera  a)  e
comma  3  del  D.  Lgs.  50/2016;  b)  requisiti  di   idoneita'   ed
abilitazione professionale ex Regolamento MIT, approvato con D.M.  n.
263 del 2/12/2016; c) requisiti di ordine generale e  assenza  motivi
di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n.  50/2016;  d)
assenza dell'incompatibilita' ex  art.  24,  comma  7,  del  D.  Lgs.
50/2016. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  Avvenuto espletamento, negli ultimi 10  (dieci)  anni  (da  gennaio
2008 a  gennaio  2018),  di  servizi  tecnici  di  asseverazione  dei
requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti  alla
categoria "impianti IA.01", per un importo non inferiore  a  2  volte
l'importo stimato dei  lavori  relativi  a  ciascun  lotto,  come  di
seguito specificato: 
  rep. n. 4/2017 - lotto n. 1: servizi tecnici di  asseverazione  dei
requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti  alla
categoria "impianti  IA.01",  per  un  importo  non  inferiore  ad  €
5.616.000,00; 
  rep. n. 5/2017 - lotto n. 2: servizi tecnici di  asseverazione  dei
requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti  alla
categoria "impianti  IA.01",  per  un  importo  non  inferiore  ad  €
5.520.000,00; 
  rep. n. 6/2017 - lotto n. 3: servizi tecnici di  asseverazione  dei
requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti  alla
categoria "impianti  IA.01",  per  un  importo  non  inferiore  ad  €
5.390.000,00; 
  rep. n. 7/2017 - lotto n. 4: servizi tecnici di  asseverazione  dei
requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti  alla
categoria "impianti  IA.01",  per  un  importo  non  inferiore  ad  €
5.470.000,00. 
  N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i predetti requisiti
devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente  per  il
lotto di importo piu'  elevato  cui  si  intende  partecipare,  fermo
restando quanto precisato al punto 3 del disciplinare di gara. 
  III.2)   Condizioni   relative   al   contratto   d'appaltoIII.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  Il/i soggetto/i incaricato/i  della  prestazione  di  asseverazione
dovra'/dovranno  essere  iscritto/i   all'elenco   ministeriale   dei
professionisti  antincendio  di  cui  al  D.Lgs.  n.139/2006  (ex  L.
818/84). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) Finanziamento: D.G.R. X/7535 del 18/12/2017 e successivo Decreto
n. 16458 del 19/12/2017; 
  b) con riferimento a ciascun lotto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del soggetto affidatario, l'incarico,  ai  sensi  dell'art.
24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., deve  essere  espletato  da
professionisti iscritti negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati gia' in sede di presentazione  dell'offerta,
con la specificazione delle rispettive qualificazioni  professionali.
Quanto precede anche ai sensi e per gli effetti dell'art.  45,  comma
4, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  c) con riferimento a  ciascun  lotto,  l'eventuale  subappalto  nei
limiti dell'articolo 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., sara'
disciplinato ai sensi dell'art. 105 del predetto Decreto; 
  d) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  106,  comma
1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del  2016,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa  norma.  Tali  modifiche  possono  comportare,  altresi',  una
variazione della durata del contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  DescrizioneIV.1.1)  Tipo  di  procedura:   aperta.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 28/02/2018 - ore 09:00:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 28/02/2018 - ore 10:00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente. RUP  della  Stazione  appaltante:  arch.
Salvatore Marano - tel. n. 02/7392.2462. VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3.VI.4.3) Procedure di ricorso.  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara per motivi  che  ostano  alla
partecipazione.VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
25-01-2018. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
TX18BFM1979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.