MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare Comando Logistico

Codice Fiscale: 80115410153
Partita IVA: 05824830961

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
finalizzata alla stipula di un accordo quadro con un  solo  operatore
economico  ai  sensi  dell'art.  54  co.  3  del  D.Lgs.50/2016   per
l'affidamento del servizio di  sartoria  militare  per  il  personale
dell'Aeronautica Militare su cui basare gli appalti specifici per  il
               periodo 2018-2019-2020 - SIMOG 6969519. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Aeronautica  Militare  Comando
logistico - Servizio di Commissariato  e  Amministrazione  -  Reparto
Commissariato -  Direzione  di  Commissariato,  Viale  Roma  snc  c/o
Aeroporto  "A.  Barbieri"  palazzina  11  piano  1   00012   Guidonia
Montecelio (RM), Italia. Ufficio Contratti e Acquisti, Telefono:  +39
077440030103022      Fax:      +39      07744003111      -      Mail:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;                     PEC:
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it  -  Indirizzo  del  profilo  di
committente:  (URL)   http://www.aeronautica.difesa.it.   I.2)   Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori  di
attivita': DifesaI.4) L'amministrazione aggiudicatrice  non  acquista
per conto di altre amministrazioni. 
  Sezione II: OGGETTO 
  II.1.2) Tipo di appalto Servizi, luogo di consegna o di esecuzione:
Magazzino Centrale di Commissariato - Guidonia Montecelio (RM) -  p/o
Aeroporto A. Barbieri - V.le Roma snc. 
  Codice NUTS: ITI43. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di  un
accordo quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:
anni 3. Valore totale stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro: 7.786.885,25 IVA esclusa - Valuta: EUR.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Al presente  appalto
si  applicano  le  disposizioni  del  D.Lgs.  50/2016  d'ora  innanzi
«Codice» e successive modifiche e integrazioni. Oggetto  dell'appalto
e' il servizio di  sartoria  per  la  realizzazione  di  uniformi  in
tessuto cd. «ognitempo»  per  il  personale  militare  dell'A.M..  Il
confezionamento dei manufatti  e'  di  tipo  «standardizzato»,  cioe'
conforme  alle  taglie  standardizzate  indicate   nelle   specifiche
tecniche del manufatto, e di  tipo  «non  standardizzato»  ovvero  su
misura che comprende la rilevazione  antropometrica  e  la  prova  di
vestibilita' presso gli enti dell'Aeronautica Militare dislocati  sul
territorio  nazionale.  Le  attrezzature,  le  materie  prime  ed  il
personale destinati alla realizzazione del servizio descritto sono  a
totale carico dell'assuntore  del  servizio.  Ulteriori  informazioni
nella lettera  d'invito.  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)  -  Oggetto
principale 98393000. II.1.8) Lotti: Le offerte vanno  presentate  per
un  solo  lotto.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.   II.2)
Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:   Il   valore   complessivo
dell'appalto IVA  esclusa  destinato  al  servizio  di  sartoria  per
l'importo sottoindicato, calcolato  per  il  triennio,  comprende  la
somma stimata  di  €  3.883.000,00  subordinata  alle  disponibilita'
dell'E.F. 2018 e le somme presunte di € 2.270.491,80 per l'E.F. 2019,
di € 1.633.393,45 per l'E.F.2020. Trattandosi di  valori  desunti  da
una programmazioni di massima, gli operatori economici  non  potranno
avanzare pretese di sorta qualora i  valori  commissionati  subiscano
una variazione rispetto a quelli indicati, anche in diminuzione,  per
effetto di una variazione dei fondi  a  disposizione  della  Stazione
Appaltante.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
determinare di volta  in  volta  le  quantita'  e  le  tipologie  dei
manufatti da confezionare in base alle effettive esigenze  dei  Forza
Armata  secondo  le  valutazioni  dell'Organo   Logistico.   Pertanto
l'Amministrazione si riserva la facolta' di non  stipulare  l'Appalto
Specifico, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di sorta,
nei seguenti casi: 
  -  qualora  non  venga  assicurata  la  copertura  finanziaria  del
servizio da parte delle Superiori Autorita'; 
  - qualora non sia  esaurito  l'importo  del  servizio  stimato  per
l'Accordo Quadro; 
  - qualora le Superiori Autorita' ritengano di  non  procedere  alla
confezione dei manufatti per l'anno in corso. 
  Il servizio di  confezionamento  di  materiale  di  vestiario  «non
standardizzato» comportera' una maggiorazione del 50 % sugli  importi
delle  tariffe  ottenute  dopo   l'applicazione   dello   sconto   di
aggiudicazione. Valore stimato,  IVA  esclusa:  7.786.885,25  Valuta:
EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto
non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie  -  come  previsto
dagli artt.93 e  103  del  d.lgs.  50/2016  d'ora  innanzi  "Codice".
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Considerato  il
peculiare procedimento tecnico-amministrativo di  acquisizione  della
documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai
sensi dell'art. 1, co. 4 del  D.Lgs.  192/2012,  il  pagamento  sara'
effettuato entro 60  giorni  calendariali  dal  collaudo  ovvero,  se
successivo, dal ricevimento  della  fattura  e  della  documentazione
prescritta. Si applicano le disposizioni in materia  di  fatturazione
elettronica (D.M. 3  aprile  2013,  n.  55  in  attuazione  della  l.
24/12/2007 n. 244 )  ed  in  materia  di  "split  payment"  ai  sensi
dell'art. 1 co. 629 lett.  b)  della  L  23/12/2014.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Si applicano l'art 45 e  48  e
83 del Codice. La stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere  i
concorrenti che si trovano nelle situazioni indicate dall'art.48 co.7
del Codice e comunque nel caso in cui ravvisi nella  loro  formazione
l'oggetto o  l'effetto  di  falsare/restringere  la  concorrenza.  Le
imprese raggruppande/raggruppate/consorziate  devono  indicare  nella
domanda di partecipazione  e  nell'offerta  quota  fornitura  singole
imprese. La mandataria in ogni caso deve  possedere  i  requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Nel  caso   di
raggruppamento  costituendo  domanda  e  offerta  dovranno  riportare
impegno  alla   costituzione   del   raggruppamento,   in   caso   di
aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno degli operatori stessi,  gia'  indicato  in
sede di domanda e qualificato come mandatario.  Le  violazioni  delle
prescrizioni relative al conferimento  di  mandato  di  cui  al  co.8
dell'art. 48 del Codice  saranno  motivo  di  esclusione.  Domanda  e
offerta  devono  essere  sottoscritte   congiuntamente   da   imprese
raggruppande/ consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,  qualora
esista gia' l'atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. Vicende
soggettive del candidato, dell'offerente e  dell'aggiudicatario  sono
regolate altresi' dall'art. 106 del Codice. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  la  realizzazione  dell'appalto  non  e'   soggetta   a
condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare
i soggetti in ambito UE di cui agli artt. 45, 47 , 48 del Codice  che
possiedono i  requisiti  previsti  dal  bando  per  la  procedura  di
affidamento. Le imprese non  appartenenti  alla  UE  devono  indicare
l'accordo internazionale  (a  titolo  esemplificativo  non  esaustivo
GATT) o altro titolo di partecipazione  ai  sensi  dell'art.  49  del
Codice. Gli operatori economici aventi  sede  in  paesi  appartenenti
alla c.d. "black list" di cui al DM Finanze 04/05/1999 sono tenuti  a
chiedere  l'autorizzazione  alla  partecipazione   a   procedure   di
aggiudicazione. Data  la  valenza  operativa  del  servizio,  saranno
ammessi alla procedura gli operatori economici in grado di assicurare
le  fasi  essenziali  di   lavorazione   della   TESSITURA,   TAGLIO,
CONFEZIONE, STIRO, CONTROLLO QUALITA', IMBALLAGGIO. La  Ditta  dovra'
avere  la  capacita'  di  confezionare  i  manufatti  indicati  nelle
modalita' riportate nel bando, nella lettera d'invito e nei documenti
di gara per tutta la durata  dell'appalto.  Tutti  i  concorrenti  al
momento della presentazione della domanda devono trovarsi a  pena  di
esclusione nelle seguenti condizioni: 
  1.  essere  iscritti  nel  registro  della  Camera  di   Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura ai sensi dell'art.83 comma 3 del
Codice; 
  2.  essere  in  possesso  della  licenza  prevista   dall'art.   28
T.U.L.P.S.  RD  18/06/1931  n.  773  richiesta  dalla  tipologia  del
manufatto da fornire qualora gli accorrenti abbiano  la  qualita'  di
confezionisti ed incaricati della custodia. Gli  operatori  economici
stranieri dovranno rendere una dichiarazione aggiuntiva sul  possesso
di una licenza analoga,  se  prevista  dallo  stato  di  appartenenza
ovvero,  se  non  prevista,  dovranno  dichiarare  di  obbligarsi  al
rispetto della predetta normativa con l'obbligo di custodire e cedere
i manufatti esclusivamente con l'autorizzazione del  Ministero  della
Difesa; 
  3. non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 80  del  Codice  o
dall'art.53 comma 16-ter del d.lgs. 165/2001; 
  4. essere in possesso delle capacita' tecnico - economiche  di  cui
ai punti III.2.2.) e III.2.3) ed in particolare della  certificazione
di qualita' della serie  UNI  EN  ISO  9001:2015  inerente  l'oggetto
dell'appalto. E' ammessa la certificazione di  qualita'  della  serie
UNI  EN  ISO  9001:2008  con  l'impegno  della  Ditta  di   procedere
all'aggiornamento nei termini di legge. I predetti  requisiti  devono
essere dichiarati dagli Operatori Economici con le autocertificazioni
contenute  nel  DGUE  (Documento  di  Gara  Unico  Europeo)  previsto
dall'art. 85 del Codice e devono permanere dal momento della  domanda
di partecipazione fino al termine della durata  dell'Accordo  Quadro.
La domanda di partecipazione, redatta e trasmessa  con  le  modalita'
indicate al punto VI.3, deve essere corredata  di  autocertificazioni
del legale rappresentante del concorrente, inerenti il  possesso  dei
predetti requisiti generali e speciali e delle restanti dichiarazioni
richieste dal bando ai sensi DPR  445/2000.  I  concorrenti  potranno
richiedere il  modello  DGUE  messo  a  disposizione  dalla  Stazione
Appaltante da sottoscrivere con chiara indicazione del nome, cognome,
carica e corredare con una copia di un valido documento identita' del
dichiarante. Il modello  potra'  essere  richiesto  all'indirizzo  di
posta elettronica/PEC indicato al punto  I.1)  oppure  potra'  essere
scaricato dal sito www.serviziocontrattipubblici.it ed integrato  con
le dichiarazioni  aggiuntive  richieste  dalla  stazione  appaltante,
qualora non contenute nel documento. Il DGUE dovra' essere  compilato
da tutti i soggetti partecipanti (es.  imprese  singole,  ausiliarie,
ausiliate, imprese componenti raggruppamenti/ consorzi ordinari ecc.)
ciascuno dei quali dovra' autocertificare le informazioni  pertinenti
al bando di gara contenute nella parte I; parte II; parte III,  parte
IV e  parte  VI.  Le  dichiarazioni  del  rappresentante  legale  sul
possesso  dei  requisiti  previsti  dell'art.  80  comma  1  dovranno
riguardare tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3, anche se cessati
dall'incarico nell'anno antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando. Sara' cura della Stazione appaltante richiedere il  nominativo
dei soggetti da sottoporre alle verifiche  previste  dall'art.80  del
Codice. In caso di avvalimento la ditta ausiliata dovra' rendere  una
dichiarazione  aggiuntiva  attestante  il  possesso  da  parte  della
ausiliaria dei requisiti di cui all'art.80 del Codice, dei  requisiti
tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento. Le ditte  ausiliarie,
in particolare, dovranno rendere le dichiarazioni  mediante  un  DGUE
compilando la parte I, II A e B, parte III, parte IV,  se  pertinenti
all'avvalimento, parte VI, comprese le autocertificazioni concernenti
l'assenza di cause di esclusione previste dall'art.80 del Codice e le
dichiarazioni aggiuntive. L'ausiliaria in base all'art. 89 del Codice
dovra' rendere le seguenti dichiarazioni  aggiuntive:  1.  mettere  a
disposizione per tutta la durata dell'appalto le  risorse  necessarie
di cui e' carente il concorrente;  2.  essere  iscritta  ai  registri
professionali ai sensi dell'art. 83 co. 3 del Codice;  3.  dichiarare
la sussistenza dei requisiti di cui ai successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3) e delle risorse che saranno oggetto dell'avvalimento stesso,
rendendo le dichiarazioni di  cui  all'art.89  del  Codice.  Tutti  i
concorrenti dovranno rendere le seguenti dichiarazioni aggiuntive: 
  1.  di  accettare  gli  obblighi  in  materia  di  contrasto   alle
infiltrazioni  criminali  negli  appalti  previsti   nell'ambito   di
protocolli  di  legalita'/patti  di  integrita'  e  di  impegnarsi  a
sottoscrivere la clausola di salvaguardia ai sensi dell'art. 1 co. 17
della L.190/2012, che  diverra'  parte  integrante  dello  stipulando
contratto inerente la fornitura; 
  2.  per  gli  operatori   economici   stabiliti   in   Italia,   la
dichiarazione attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, 
  matricola INPS, PEC e CCNL applicato; sede ufficio e PEC competente
Servizio  Provinciale  collocamento  disabili;  sede  ufficio  e  PEC
competente Agenzia delle Entrate; 
  3. la dichiarazione  attestante  il  numero  dei  dipendenti,  sede
legale, sede/i operativa/e, ubicazione degli stabilimenti e i  locali
della Ditta, situati in Italia, dove verra' effettuato il collaudo; 
  4. la dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  attestante  il
possesso della  licenza  di  cui  all'art.28  RD  18.6.1931  nr.  773
(T.U.L.P.S.) ovvero, per  gli  stranieri,  dichiarazioni  sostitutive
sopraindicate; 
  5.  la  dichiarazione  inerente  la  certificazione   di   qualita'
posseduta. 
  Gli  operatori  economici  potranno   inoltre   fornire   eventuali
ulteriori attestazioni ritenute utili. Per i soggetti  stranieri,  le
dichiarazioni dovranno essere rese secondo quanto previsto  dall'art.
86  co.  2  e  3  del  Codice.  Domanda/dichiarazioni/certificazioni,
qualora presentate in lingua straniera, devono essere integrate, pena
esclusione, dalla traduzione in lingua italiana certificata «conforme
a   testo   straniero»   da   rappresentanza   diplomatica/traduttore
ufficiale,  salvo  quanto  stabilito  da  esenzioni,  leggi/  accordi
internazionali.  Saranno  effettuate  verifiche  sulle  dichiarazioni
sostitutive. Documenti allegati alla domanda di  partecipazione  -  I
concorrenti  dovranno  allegare  alla  domanda  di  partecipazione  i
seguenti documenti: 
  1) originale o copia  autentica  del  contratto  di  avvalimento  e
dichiarazioni ex art. 89 del Codice: pena esclusione, detto contratto
dovra' indicare in modo compiuto, specifico, esplicito ed  esauriente
la  durata  del  contratto,  l'oggetto   dell'avvalimento,   ed   una
dettagliata indicazione dei requisiti forniti in avvalimento e  delle
risorse e/o dei mezzi prestati in relazione ai requisiti  oggetto  di
avvalimento. Nel contratto  l'ausiliaria  deve  obbligarsi  verso  il
concorrente e verso la stazione appaltante a mettere  a  disposizione
per tutta la durata dell'appalto le  risorse  necessarie  di  cui  e'
carente il concorrente. 
  2) atto costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso
in  cui  lo  stesso   sia   stato   costituito   anteriormente   alla
presentazione della domanda ai sensi dell'art. 45 del Codice; 
  3) almeno due referenze bancarie in originale riferite alla data di
presentazione  della  domanda  di  partecipazione   e   la   restante
documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  La documentazione a comprova dei requisiti verra'  acquisita  dalla
Stazione  Appaltante  in  sede  di  verifica  attraverso  il  sistema
AVCpass.  A  tutta  la  documentazione  si  applica  quanto  previsto
dall'art.83 del Codice. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Al fine evitare interruzioni nell'alimentazione del  ciclo  logistico
inerente il manufatto in parola ed in considerazione  del  fatto  che
trattasi  di  materiale  necessario   a   garantire   efficienza   ed
operativita'  alla  Forza  Armata,  potranno  presentare  domanda  di
partecipazione al presente bando operatori  economici  di  comprovata
consistenza economica relativa all'oggetto dell'appalto. Pertanto  ai
sensi dell'art. 83 co. 4 lett.  a)  saranno  ammessi  alla  gara  gli
operatori economici che abbiano un  fatturato  globale  minimo  annuo
riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari pari ad euro
7.786.885,25  nel  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto.   A
dimostrazione del  requisito  economico,  ai  sensi  dell'art.83  del
Codice e del DPR 445/2000, l'operatore economico dovra'  produrre  in
sede di domanda di partecipazione: a) idonee dichiarazioni di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
85/93; le referenze bancarie, trasmesse in originale,  dovranno  fare
espresso   riferimento   alla   capacita'    economico    finanziaria
dell'operatore economico in riferimento all'oggetto e al valore della
gara cui si  concorre;  b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato
specifico nel settore oggetto della gara realizzato negli ultimi  tre
esercizi disponibili in base alla data di costituzione o avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni  siano  disponibili.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   A
dimostrazione dei requisiti tecnici, ai sensi dell'art. 83 del Codice
e del DPR 445/2000, l'operatore economico dovra' produrre in sede  di
domanda di partecipazione: a)  l'elenco  delle  principali  forniture
nello  specifico  settore  effettuate  negli  ultimi  tre  anni   con
indicazione di importi, date e destinatari  pubblici/privati;  b)  la
descrizione delle  attrezzature  tecniche  e  delle  misure  adottate
dall'operatore economico per  garantire  la  qualita'  dei  materiali
oggetto dell'appalto. Ciascun concorrente dovra' essere in  grado  di
provvedere al confezionamento  dei  cd.  "capi-spalla"  ed  avere  la
disponibilita' di un congruo numero di macchine termonastratrici e di
attrezzature idonee a svolgere  tutte  le  fasi  di  lavorazione.  c)
dichiarazione di avere almeno un dipendente con la qualifica di sarto
o equipollente. Detta qualifica dovra' essere comprovata  con  idonea
documentazione; d) certificazione UNI EN ISO come da  punto  III.2.1.
del bando. III.3) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare    professione.    III.3.2)    Personale     responsabile
dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio. 
  Sezione IV : PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della
scelta della procedura accelerata:  Necessita'  di  assicurare  senza
soluzione  di  continuita'   il   servizio   di   sartoria   per   il
confezionamento  del  vestiario  militare  destinato   al   personale
impiegato nel  territorio  italiano  e  nelle  operazioni  fuori  dei
confini nazionali.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande  di  partecipazione:  Data:  28/02/2018  Ora:  16:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico.  VI.2)  Informazioni  sui   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea.  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
domanda di partecipazione corredata  dalla  documentazione  richiesta
deve: 
  - pervenire a mezzo posta o essere consegnata a mano  all'indirizzo
di cui al punto I.1), inderogabilmente nei  seguenti  orari  LUN-GIOV
ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-12:00, con plico riportante  dicitura:
"Contiene domanda e documenti di partecipazione alla  gara  (indicare
SIMOG - CIG e oggetto di gara).  NON  APRIRE  -  da  consegnare  alla
Direzione di Commissariato di Guidonia". Analoga  indicazione  dovra'
comparire sugli involucri esterni  eventualmente  utilizzati  per  la
spedizione.   L'Amministrazione   non   rispondera'    dell'eventuale
mancata/ritardata consegna o errata apertura  derivanti  da  una  non
corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; 
  - pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
  - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo del valore corrente; 
  -  essere  sottoscritta  dal  legale/i  rappresentante/i  l'impresa
accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica; 
  - qualora sottoscritta da  procuratore/i,  dovra'  essere  allegata
copia conforme della relativa procura notarile (generale o  speciale)
o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni,  dell'indirizzo  di  posta  elettronica   certificata,
dell'indirizzo di posta elettronica non certificata ed un  numero  di
fax; 
  -  inoltre,  dovra'  essere   assunto   l'impegno   di   comunicare
tempestivamente eventuali modifiche dei dati predetti; 
  - contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del  fax/mail  per
le comunicazioni ex art.76 del Codice in caso  di  impossibilita'  di
utilizzo della posta  elettronica  certificata.  Comunicazioni  -  Ai
sensi dell'art. 52 del Codice, fatta  eccezione  per  la  domanda  di
partecipazione da presentare con le modalita'  di  cui  sopra  e  per
l'offerta da presentare con le modalita' che saranno  indicate  nella
lettera   d'invito,   le    comunicazioni    tra    l'Amministrazione
aggiudicatrice e gli operatori  economici  avverranno  tramite  posta
elettronica certificata. Riservasi facolta' di  effettuare  qualunque
altra comunicazione  a  mezzo  fax/PEC  anche  in  via  esclusiva  al
numero/indirizzo espressamente autorizzato. A pena di esclusione, per
soggetti  stranieri,  domanda/dichiarazioni/certificazioni,   qualora
presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione
in lingua  italiana  certificata  "conforme  a  testo  straniero"  da
rappresentanza   diplomatica/traduttore   ufficiale.   A   pena    di
esclusione, firme atti/documenti esteri dovranno  essere  legalizzate
da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo  esenzioni,
leggi/accordi   internazionali.   Agli   operatori   economici    che
parteciperanno alla gara, a  pena  esclusione,  verra'  richiesto  la
presentazione del sottoelencato materiale: 
  - n. 4 prototipi di divisa (n.2 maschile e n. 2 femminile); 
  - n. 15 metri-quadrati di tessuto continuo, i  cui  parametri  sono
elencati  negli  allegati  "C"  (divisa  maschile)  e   "D"   (divisa
femminile) alla SS.TT. provvisorie; 
  - n. 3 rocche di filato del tessuto principale. 
  La    stazione    appaltante    accertera',    tramite    strutture
dell'A.D./Laboratori Certificati, la conformita'  dei  parametri  dei
manufatti/materie prime presentati dalle ditte  in  sede  di  gara  a
tutte le caratteristiche tecniche descritte nelle schede del  tessuto
riportate in allegato "C" e "D" alle SS.TT.  provvisorie.  Specifiche
tecniche -  Le  specifiche  tecniche  dei  manufatti  possono  essere
richieste alla stazione appaltante ai recapiti di cui al  punto  I.1.
La  consegna  dei  manufatti  dovra'  avvenire   entro   120   giorni
dall'approvazione del contratto o dalla comunicazione  di  esecuzione
anticipata del medesimo. Soccorso istruttorio - Si applica l'art.  83
co.9 del  Codice.  Aggiudicazione  dell'Accordo  Quadro  -  L'accordo
quadro verra' aggiudicato, anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida, secondo i seguenti criteri: al concorrente che avra'  offerto
lo sconto piu' elevato in gara sulle tariffe  di  sartoria  approvate
dall'Autorita'  Logistica  competente  poste  a  base  di  gara;   La
percentuale di sconto, i prezzi unitari e ogni  indicazione  numerica
dovra' essere espressa arrotondata alla seconda  cifra  decimale.  In
ogni caso non si terra' conto della  terza  cifra  che  segue.  Costi
della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (DUVRI)
sono stati valutati dalla Stazione Appaltante pari ad  €  0,00  (euro
zero/00). Non sono ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate.  Ai
sensi dell'art.95 co.12 del Codice  le  stazioni  appaltanti  possono
decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna  offerta
risulti conveniente  o  idonea.  La  domanda  di  partecipazione  non
vincola  l'Amministrazione   che   si   riserva   di   sospendere/non
aggiudicare, annullare o reindire la  gara  per  sopraggiunti  motivi
ostativi o in via di autotutela. Il presente appalto e' subordinato a
quanto disposto dall'art. 1, co. 154 della Legge  228/2012  (Adesioni
alle Convenzioni  Consip).  Gli  atti  negoziali  che  ne  discendono
saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi dell'art  1  D.L.
95/2012 convertito in L. 135/2012. Ai sensi dell'art.9  comma  7  del
D.L. 24 aprile 2014 n.66 (Misure urgenti per la competitivita'  e  la
giustizia sociale) i prezzi elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei
Contratti     pubblici,     qualora     pubblicati     al     momento
dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo
di aggiudicazione della gara. In aderenza a quanto previsto dall'art.
3 del Reg. (CE) n.593/2008 del 17/06/2008  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti alla  legislazione
italiana. Il codice CIG e' indicato nelle informazioni sul Lotto. Gli
operatori  economici  nel  versamento  delle   contribuzioni   dovute
dovranno seguire le istruzioni operative  contenute  nella  determina
dell'ANAC n. 1377 del 21.12.2016 reperibili nel  sito  dell'Autorita'
di Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento  da
parte dei soggetti concorrenti del  contributo  di  partecipazione  a
favore dell'attivita' di vigilanza  saranno  indicati  nella  lettera
d'invito. Spese di pubblicazione - Ai sensi dell'art. 73 del  Codice,
come attuato dal Decreto del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2.12.2016, il bando verra'  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, V serie speciale, e negli  altri
modi previsti dalla legge. Le spese di pubblicazione sono  rimborsate
dall'Operatore Economico aggiudicatario. Specifiche modalita' saranno
descritte nella lettera d'invito. Saranno effettuate verifiche  sulle
dichiarazioni sostitutive presentate e sopralluoghi  tecnici  per  la
verifica del possesso dei requisiti  degli  accorrenti.  In  caso  di
riscontro  negativo  l'operatore  economico   sara'   escluso   dalla
procedura. Verifica requisiti  -  la  verifica  dei  requisiti  degli
OO.EE. verra' effettuata tramite il sistema AVCpass,  eccezion  fatta
per i requisiti economici-finanziari o  tecnico-organizzativi  per  i
quali non sia prevista l'inclusione nella  BDNCP.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato - AVCpass) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nel caso di operatori economici interessati a  partecipare
ma non registrati in AVCpass, la stazione appaltante li  invitera'  a
provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio  dell'attivita'  di
verifica.  Oneri  fiscali  -  a  carico  della  Ditta  ad   eccezione
dell'I.V.A. che  resta  a  carico  dell'A.M..  Luogo  di  collaudo  -
Magazzino Centrale di Commissariato ubicato  nell'Aeroporto  Militare
"A. Barbieri" via Roma snc 00012  Guidonia  Montecelio  (RM)  IT.  La
Stazione Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'arbitrato  per  la
soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 209  del
Codice). Determina a contrarre nr. 1 del 18/01/2018; responsabile del
procedimento  Col.  C.C.r.n.  Michele  MINENNA.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Via Flaminia,
189 - 00196 Roma (IT) Tel.: +39 06328721 Posta elettronica: Fax:  +39
0632872310.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  vedi   sezione   I
Amministrazione aggiudicatrice. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso:   26/01/2018.   INFORMAZIONE   SUI   LOTTI:   Lotto   n.:   1
Denominazione: DIVISE CON TESSUTO OGNITEMPO MASCHILI E FEMMINILI.  3)
Quantitativo o entita': Il totale  triennale  dell'appalto  e'  di  €
7.786.885,25 (IVA esclusa) circa  cosi'  suddiviso:  ANNO  2018  -  €
3.883.000,00  circa  -  n.  18.030  circa  divise  ognitempo  per  il
personale maschile e n.  3.550  divise  ognitempo  per  il  personale
femminile;   detti   quantitativi   potranno   subire   significative
variazioni in aumento ed in diminuzione; ANNO 2019 -  €  2.270.491,80
circa - i quantitativi saranno comunicati in momenti successivi dalla
stazione  appaltante.  ANNO  2020  -  €  1.633.393,45  circa.   -   i
quantitativi saranno comunicati in momenti successivi dalla  stazione
appaltante. 5) Ulteriori informazioni  sui  lotti:  CIG:  73579146B6.
CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso.  La  consegna  dei
materiali dovra' essere effettuata entro 120  giorni  decorrenti  dal
giorno  successivo   alla   ricezione   della   comunicazione   della
registrazione da parte degli organi di controllo dell'atto  negoziale
o dalla comunicazione dell'esecuzione anticipata del  contratto.  Per
gli anni 2019 - 2020  i  valori  dell'appalto  sono  da  considerarsi
puramente indicativi, in  quanto  frutto  di  una  programmazione  di
massima non vincolante per la Stazione appaltante. 

                    Il direttore di commissariato 
                      col. CCrn Michele Minenna 

 
TX18BFC2106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.