UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2018)

 
Bando di gara  per  la  conclusione  di  un  accordo  quadro  per  la
fornitura di materiale consumabile (toner,  cartucce,  ecc.)  per  le
esigenze delle strutture scientifiche,  didattiche  e  amministrative
dell'Universita' degli studi di Milano - CIG 7358426D38 -  Numero  di
                       riferimento: Sga_17_139 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi UNIVERSITA' DEGLI  STUDI  DI  MILANO
Via Festa del Perdono n. 7 Milano 20122 Italia Persona  di  contatto:
Settore Gare - Direzione Legale Central Acquisti Tel.: +39 0250312055
E-mail: settore.gare@unimi.it Fax: +39 0250312150 Codice NUTS:  ITC4C
Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:  http://www.unimi.it  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
Universita' degli Studi di  Milano,  Ufficio  Archivio  e  Protocollo
Generale, Via Festa del  Perdono  7,  20122  Milano.  Via  Festa  del
Perdono n.7 Milano 20122 Italia Persona  di  contatto:  Settore  Gare
Tel.: +39 0250312664 E-mail: settore.gare@unimi.it Codice NUTS: ITC4C
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unimi.itI.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto  pubblico
I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)  Denominazione:  Gara  d'appalto
per la conclusione di un Accordo quadro per la fornitura di materiale
consumabile (toner, cartucce, ecc.) Numero di riferimento: Sga_17_139
II.1.2) Codice  CPV  principale  30125110  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara  d'appalto  a  procedura
aperta per la conclusione di un Accordo quadro per  la  fornitura  di
materiale consumabile (toner, cartucce, ecc.) e dei servizi  connessi
e accessori (trasporto e consegna;  assistenza  alla  fornitura)  per
l'esatto adempimento della prestazione, per  soddisfare  le  esigenze
delle   Strutture   scientifiche,   didattiche    e    amministrative
dell'Universita' degli studi di Milano II.1.5) Valore totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 360 000.00 EUR Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  la   fornitura   di
materiale consumabile (toner, cartucce, ecc.) e dei servizi  connessi
e accessori (trasporto e consegna;  assistenza  alla  fornitura)  per
l'esatto adempimento della prestazione, per  soddisfare  le  esigenze
delle   Strutture   scientifiche,   didattiche    e    amministrative
dell'Universita'  degli  studi   di   Milano   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Miglior Prezzo  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 360 000.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Possesso
dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi  dell'art.
83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di  cui
all'art.  53,  co  16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di
Pantouflage) III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  02/03/2018  Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/03/2018
Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura  avverra',  in  seduta  pubblica,
presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa
del Perdono n. 7, Milano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)   Informazioni   complementari:   Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte  pervenire  alla  Direzione  Legale  e
Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi  di
posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it,  entro
il 22/02/2018. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo:  http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm  E'
ammesso il subappalto.  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto
dovranno, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005,  n.  266,  versare  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui lavori pubblici un  contributo  pari  a  €  35,00.  Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio si richiama l'art. 83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCpass,  in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. La  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione inviera' le comunicazioni  inerenti  la  gara.  Per
effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma  11,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244  "sono
posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali  conseguenti  alle
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016. Responsabile Unico del procedimento  e'  il  Dott.
Roberto Conte, Responsabile  Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo   Regionale   della
Lombardia  Via  Corridoni  n.  39  Milano  20122  Italia  Tel.:   +39
0276053201 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione  di
ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto
di impugnazione VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso Universita'  degli  Studi  di
Milano - Settore Gare - via F. del Perdono n.7 Milano Via  Festa  del
Perdono n. 7  Milano  20122  Italia  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 26/01/2018 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX18BFL2111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.