AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 5-2-2018)

 
                       Bando di gara n. 3/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
    
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  2  (due)
Lotti, per l'affidamento del Servizio denominato "Spurgo  Fognature",
consistente  nello  spurgo,  prelievo,  trasporto  e  smaltimento  in
adeguato impianto di trattamento di rifiuti a seguito di servizi resi
su richiesta delle utenze aziendali e delle strutture AMA S.p.A., nel
territorio del Comune di Roma, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90470000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  prestazione
in favore di AMA S.p.A., suddivisa in 2  (due)  Lotti,  del  Servizio
denominato "Spurgo Fognature", consistente  nello  spurgo,  prelievo,
trasporto e  smaltimento  in  adeguato  impianto  di  trattamento  di
rifiuti a seguito di servizi resi su richiesta delle utenze aziendali
e delle strutture AMA S.p.A., nel territorio del Comune di Roma,  per
un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 2 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: uno o entrambi purche' in possesso dei requisiti richiesti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione la prestazione in favore di
AMA S.p.A., suddivisa in  2  (due)  Lotti,  del  Servizio  denominato
"Spurgo Fognature", consistente nello spurgo, prelievo,  trasporto  e
smaltimento in adeguato impianto di trattamento di rifiuti a  seguito
di servizi resi su richiesta delle utenze aziendali e delle strutture
AMA S.p.A., nel territorio del Comune di Roma, per un periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 900.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
900.000,00 oltre IVA, di cui Euro 6.000,00 per oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 
  Lotto I: Euro 300.000,00 oltre IVA, di cui Euro 3.000,00 per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 600.000,00 oltre IVA, di cui Euro 3.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A.  si  riserva,  nel  corso  la
facolta',  nel  corso  della  durata  del  Contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario le seguenti opzioni per ciascun lotto: 
  - di  incrementare  e/o  ridurre  le  prestazioni  oggetto  del  di
contratto  fino  alla   concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'art. 106, comma  11  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per un periodo di 6 (sei) mesi, agli stessi prezzi, patti  e
condizioni; 
  - di affidare ulteriori servizi analoghi, ai  sensi  dell'art.  63,
comma 5  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  una  spesa  complessiva  non
superiore al 50% (cinquanta per cento) dell'importo contrattuale; 
  - di apportare modifiche  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  106,
commi 1 e 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  per  ciascun
lotto, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)  iscrizioni  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art.  212  del  D.Lgs.  n.  152/2006,  per  le  attivita'  e   le
corrispondenti categorie e classi di cui al punto 7.1.1,  lettera  b)
del Disciplinare di Gara; 
  d) titolarita' di uno o piu' impianti che verranno  utilizzati  per
tutte le operazioni da eseguire ai fini del corretto svolgimento  del
servizio oggetto della Procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di fatturato globale di cui  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara, relativo al/i lotto/i di partecipazione. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 01/03/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 06/03/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
Lotto I: 735783230C; Lotto II: 735783772B. Le modalita' di versamento
sono               visionabili                sul                sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'   recare   in   allegato   copia   del   documento
identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del   D.Lgs.   n.   50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 15/02/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto   il   Contratto,   per   ciascun   Lotto,   nel   corso
dell'esecuzione di quest'ultimo e  per  tutta  la  sua  durata,  deve
tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione  del
possesso dei  requisiti  richiesti  all'articolo  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nonche' al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della  manodopera  e  i  costi  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  Determinazione  n.
36-2017. 
  17. Il responsabile del procedimento e' Lucio Mastromattei. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM2204
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.