CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 12-2-2018)

 
 Bando di gara - Procedura aperta - Atti n. 300319/2017/6.6/2016/26 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960  -  Via
Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona  di  contatto:  Responsabile
Unico del Procedimento,  e-mail:  appalti@cittametropolitana.mi.it  -
Codice NUTS: ITC4 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
www.cittametropolitana.mi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.cittametropolitana.milano.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  www.cittametropolitana.milano.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Citta'  metropolitana  di  Milano   -   Settore   Gestione   Impianti
Tecnologici - Via Soderini, 24 20146 Milano - Persona  di  contratto:
RUP - email: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it. 
  Codice       NUTS:        ITC4C        Indirizzo        principale:
www.cittametropolitana.mi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica (URL): www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria/straordinaria  e
controlli periodici dei  dispositivi  attivi  e  passivi  antincendio
ubicati negli edifici della Citta' metropolitana di Milano (2 Lotti). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  50413200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta per la conclusione di due accordi quadro, ciascuno
con unico operatore economico,  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione  ordinaria,  straordinaria  e  controlli  periodici  dei
dispositivi  attivi  e  passivi  antincendio  ubicati  negli  edifici
scolastici e istituzionali  della  Citta'  Metropolitana  di  Milano,
suddivisa in due lotti, come meglio descritti nella documentazione di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 4.783.309,49 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: i lotti della procedura aperta in oggetto  non  sono
cumulabili tra loro, pertanto i soggetti in qualunque forma  scelgano
di  partecipare  (singolarmente  o   in   raggruppamento),   potranno
concorrere per entrambi i lotti ma potranno aggiudicarsene solo  uno,
come previsto nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1: Zona OVEST - CIG 7325583E51 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50413200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo   principale   di   esecuzione:   Territorio   della   Citta'
metropolitana  di  Milano.  L'elenco  degli  edifici  ricadenti   nel
presente lotto e' allegato al Capitolato speciale  d'appalto  tecnico
prestazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi precedente punto II.1.4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 1.646.797,59 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di prorogare l'Accordo quadro per un ulteriore periodo di 12
mesi agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  dell'Accordo  quadro
stipulato, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16 per  un  ulteriore
importo massimo stimato di euro 823.398,79= comprensivo  degli  oneri
per la sicurezza (IVA esclusa). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo del Lotto Euro 1.646.797,59 di  cui  Euro  16.304,93  quale
importo per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
1.630.492,66 quale importo complessivo di  spesa  entro  cui  possono
essere affidati i servizi  contabilizzati  secondo  l'Elenco  prezzi,
quest'ultimo  soggetto  a  ribasso.   Ulteriori   informazioni   sono
contenute nel Capitolato speciale d'appalto tecnico  prestazionale  e
relativi allegati. 
  II.2.) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.2: Zona EST - CIG 7325643FD4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50413200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo   principale   di   esecuzione:   Territorio   della   Citta'
metropolitana  di  Milano.  L'elenco  degli  edifici  ricadenti   nel
presente lotto e' allegato al Capitolato speciale  d'appalto  tecnico
prestazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi precedente punto II.1.4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 1.542.075,41 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di prorogare l'Accordo quadro per un ulteriore periodo di 12
mesi agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  dell'Accordo  quadro
stipulato, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs.  50/16  per  un  importo
massimo previsto di Euro 771.037,70=, comprensivo degli oneri per  la
sicurezza (IVA esclusa). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo del Lotto Euro 1.542.075,41 di  cui  Euro  15.268,07  quale
importo per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
1.526.807,34 quale importo complessivo di  spesa  entro  cui  possono
essere affidati i servizi  contabilizzati  secondo  l'Elenco  prezzi,
quest'ultimo  soggetto  a  ribasso.   Ulteriori   informazioni   sono
contenute nel Capitolato speciale d'appalto tecnico  prestazionale  e
relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per entrambi i lotti i
concorrenti devono essere in possesso, con le modalita' previste  nel
disciplinare di gara, dell'iscrizione al  registro  della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della  Provincia  in
cui hanno  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  UE  di
appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Indicate nel capitolato  speciale  d'appalto  disciplinare  tecnico
prestazionale e relativi allegati 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/02/2018 Ora locale: 16:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/02/2018 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di  Milano,  Via  Vivaio  1,
Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Le sedute di gara  sono  pubbliche  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti o persone munite  di  idonea  procura  notarile  hanno
diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro  dichiarazioni
inerenti la procedura in oggetto. Le informazioni sono contenute  nel
Disciplinare di Gara che  si  richiama  quale  parte  integrante  del
presente bando. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a contrarre Racc.  Gen.  10988/2017  del  22/12/2017
(esecutiva il 29/12/2017). Responsabile unico del Procedimento:  Ing.
Carlo Adolfo Campari. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.lgs.  50/16
l'importo complessivo per entrambi i lotti della procedura  al  netto
dell'IVA ammonta ad € 4.783.309,49 di cui € 3.188.873,00  comprensivo
degli oneri della sicurezza DUVRI quale valore posto a base  di  gara
per 24  mesi  ed  €  1.594.436,49  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza DUVRI quale incremento per l'eventuale opzione  di  proroga
di ulteriori 12 mesi degli Accordi quadro. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi degli art. 95 comma 6 e 97 comma 3 del D.lgs. 50/16  con  il
miglior  rapporto  qualita'/prezzo  sulla   base   dei   criteri   di
valutazione delle offerte indicati nel disciplinare di gara. 
  Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt.  93  e  103  del
D.lgs. 50/16 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di  sistemi
informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma
elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del  D.lgs.  50/16  (Codice
dei contratti pubblici). La stazione appaltante utilizza  il  Sistema
di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia   denominato
«Sintel»,   al    quale    e'    possibile    accedere    dal    sito
www.arca.regione.lombardia.it per l'espletamento della  procedura  di
gara.  L'invio  delle  offerte  dovra'  avvenire  soltanto  per   via
telematica  attraverso  il  suddetto  sistema   mediante   l'apposita
procedura come descritta nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori   informazioni   e   condizioni   necessarie    per    la
partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara qui richiamato
quale parte integrante del presente  atto,  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto disciplinare tecnico  prestazionale  e  relativi  allegati,
nell'ulteriore documentazione di gara e nelle «Modalita' tecniche per
l'utilizzo della piattaforma Sintel», disponibili sui  siti  internet
sopracitati 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per  la  Lombardia  Milano
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso  il  presente   bando   e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR della Lombardia  di  Milano  entro  30  giorni
dalla sua pubblicazione ai sensi dell'art. 120 comma  5,  del  D.lgs.
104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'ufficio
pubblicazioni G.U.U.E: 29/12/2017 
  Milano, 18/01/2018 

p.  Il  direttore  del  settore  appalti  provveditorato  e   servizi
                              economali 
Il  direttore  dell'area  risorse  umane,  organizzazione  e  sistemi
                             informativi 
                       dott. Giovanni Giagoni 

 
TX18BFF2710
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.