ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 12-2-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                    Italia-Roma: articoli di tela 
 
 
                          2018/S 027-058392 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato   S.p.A.Via   Salaria
691Roma00138ItaliaPersona   di   contatto:   avv.   Alessio   Alfonso
ChimentiTel.:   +39   0685081E-mail:   bandigara@ipzs.it   Fax:   +39
0685082517Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=2544d43a-d535-4f53-ae5a-b50e84db0be4 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura fogli di tela sintetica  per  produzione  del  Passaporto
Elettronico 
  Numero di riferimento: 6934068 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  19212310 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura aperta, da esperirsi ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamentodella  fornitura  di
fogli di tela sintetica waterproof per la produzione  del  passaporto
elettronico italiano. Ilquantitativo stimato e' di 450 000 fogli  per
i primi 36 mesi piu' 300 000 fogli in opzione  per  i  successivi  24
mesi,per un totale di 750 000 fogli. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 362 500.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fogli di tela sintetica per produzione del Passaporto Elettronico 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  19212310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di fogli di  tela  sintetica  waterproof  con  spalmatura
dritto/rovescio di resine acriliche per la  produzionedel  Passaporto
Elettronico italiano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 236 250 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'appalto  ha  la  durata  di  complessivi  36   (trentasei)   mesi
decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione delcontratto. IPZS  si
riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'  consistenti  nella
ripetizione  di  forniture   gia'   affidateall'operatore   economico
aggiudicatario, per  una  durata  ulteriore  pari  al  massimo  a  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente    a    47250,00    EUR
(quarantasettemila   duecentocinquanta/00),   costituita   a   scelta
dell'offerente secondo le forme ele modalita' di cui all'art. 93  del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia  dovra'  prevedere  espressamente:  la
rinuncia  albeneficio  della  preventiva  escussione   del   debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,comma
2, del codice civile; l'operativita' della  garanzia  medesima  entro
quindici  giorni,  a   semplice   richiestascritta   della   stazione
appaltante; la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla  data
di presentazionedell'offerta. Ai sensi dell'art.  93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016  l'offerta  dovra'  altresi'  essere  corredata,  a
penadi esclusione, dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,di cui  all'art.
103  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
affidatario, a eccezione di microimprese,piccole e  medie  imprese  e
raggruppamenti   temporanei   o    consorzi    ordinari    costituiti
esclusivamente damicroimprese, piccole e medie imprese; detto impegno
dovra' essere  presentato  anche  nel  caso  in  cui  lagaranzia  sia
rilasciata sotto  forma  di  deposito  cauzionale.  L'offerta  dovra'
inoltre essere corredata, ai sensidell'art. 93, comma 5,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180giorni, nel caso in cui al momento  della  sua  scadenza
non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiestadella
stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter  beneficiare
della riduzione dell'importo dellagaranzia  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti  dovranno  caricare  sul
sistema lascansione delle certificazioni di cui al suddetto articolo.
In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successivadeve essere
calcolata sull'importo che risulta  dalla  riduzione  precedente.  Si
precisa che nei confronti dellemicroimprese, piccole e medie  imprese
si applica la riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia  e  del
suorinnovo, non cumulabile con la riduzione  prevista  dall'art.  93,
comma 7, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/03/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 09/09/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/03/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documentodi identita' e di  delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovveropersone munite di procura speciale; a tal  fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti  nelgiorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzo 
  (www.eproc.ipzs.it), ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016;  per
partecipare le imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e  obbligatoriamente  registrarsi  al   portale   (www.eproc.ipzs.it)
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di  gara.  Per  poter
partecipare e' richiesto inoltre il possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati  all'  indirizzo   (www.eproc.ipzs.it)   nonche'   di   un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia per l'Italia digitale (previsto dall'art. 29,  comma  1,
del D.Lgs. n. 82/2005),  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firmasicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art.
38, comma 2, del  D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.
n.82/2005.La durata del contratto potra' essere prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106, c. 11, del D.Lgs. 50/2016,per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all' esecuzione delle prestazioni previste nel contratto
agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,sono  contenute   nel   bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato elettronico sul  sito  (www.eproc.ipzs.it)  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara  potranno  essere  richiesti   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le 
  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno pervenire entro il 27.2.2018 alle ore12:00. Le operazioni di
apertura delle «buste virtuali» potranno essere  seguite  da  ciascun
partecipante allaprocedura anche collegandosi da  remoto  al  sistema
telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta di ricevere le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione «Comunicazioni gara»del sistema per  la  gara  in  oggetto  e
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni  caso  in
cui IPZS lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento per  la
fase dell'affidamento e' l'avv. Alessio Alfonso  Chimenti,  direttore
della Direzione affari legali e acquisti. Il presente bando  di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto
si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta a una modifica  in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  06/02/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM2804
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.