ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2018)

 
Bando di gara d'appalto - Servizio di mensa aziendale e gestione  bar
                      interno - CIG 7373820CC0 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. 
  ACI Informatica S.p.A. - via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma -
Italia -  tel:  (+39)  06-52999680 -  fax:  (+39)  06-52999679  mail:
gara.mensa2018@informatica.aci.it web: www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizio di mensa  aziendale  e  gestione  bar  interno  a  ridotto
impatto ambientale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi: categoria del servizio: 17. 
  Luogo di esecuzione: presso la sede di ACI Informatica S.p.A.  sita
a Roma in via Fiume delle Perle n. 24. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto  ha  per  oggetto  l'erogazione  del  servizio  di  mensa
aziendale e gestione bar interno a  ridotto  impatto  ambientale.  In
particolare, l'impresa dovra' provvedere all'approvvigionamento, alla
conservazione  delle  derrate  alimentari,  alla  preparazione,  alla
cottura e alla  somministrazione,  tramite  postazione  self-service,
nonche' alla gestione  del  bar  aziendale  interno,  il  tutto  come
previsto e dettagliato negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 55511000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   il   valore   presunto
dell'appalto          e'          di          €          3.514.500,00
(tremilionicinquecentoquattordicimilacinquecento/00) IVA esclusa,  di
cui:  €  1.485.000,00,  quale  importo  massimo  a  base  d'asta  non
superabile, oltre ad € 390,00  per  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso; € 297.000,00,  quale  opzione  di  cui  al  punto
II.2.2, lettera a); € 247.500,00,  quale  opzione  di  cui  al  punto
II.2.2, lettera b); € 1.485.000,00, quale opzione  di  cui  al  punto
II.2.2, lettera c). 
  Prezzo unitario per singolo pasto: € 9,00. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) si.  ACI  Informatica,  si  riserva  la
facolta' di: 
    a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i.; 
    b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo  per
sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i. 
    c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. per un massimo  di
un triennio. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione  provvisoria  valida
di € 29.700,00 (ventinovemilasettecento/00) pari al  2%  dell'importo
posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art.  93  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,  ivi  previste  le  riduzioni.  Per
quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara. 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva con  le  modalita'  previste  dall'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. 
  c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C.,
secondo le modalita' previste nello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'Impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83; comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    b) non trovarsi in nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con la P.A., nonche'  in  quella  prevista  all'art.  53
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) aver realizzato un fatturato globale medio annuo  riferito  al
triennio 2015-2017 non inferiore ad  €  1.000.000,00  (unmilione/00),
IVA esclusa; 
    b) aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel settore
oggetto del  presente  appalto  ossia  servizi  di  mensa  aziendale,
riferito  al  biennio  2016-2017  non  inferiore  ad   €   500.000,00
(cinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) aver avuto in affidamento nell'ultimo triennio,  un  contratto
per un servizio analogo (gestione mensa aziendale) a  quello  oggetto
dell'appalto di importo minimo  annuale  pari  ad  almeno  500.000,00
(cinquecentomila/00); 
    b)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione di servizi di ristorazione collettiva; 
    c) possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO  14001:2004  dei
sistemi di gestione ambientale  o  attestazione  resa  ai  sensi  del
sistema comunitario di ecogestione e  audit  (EMAS),  regolamento  CE
1221/2009; 
    d) avere un organico medio per ciascun anno del  triennio  solare
2015-2017, non inferiore a 50  dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; 
    e) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una  sede
operativa nel Comune di Roma con un  responsabile  munito  di  poteri
decisionali; 
  In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui  alle  precedenti
lettere  b)  e  c),  dovranno  essere  possedute  dalle  imprese  che
erogheranno il servizio oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.:  prezzo  30  punti;  Merito
tecnico 70 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino al 19 marzo
2018 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00  alle  ore  16,00  ed  il
venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 14,00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 19 marzo 2018 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 210 gg. data scadenza presentazione offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  140,00.  Codice  CIG  n.
7373820CC0. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. 
  6. Ai sensi degli articoli 32  e  71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina  a  contrarre
del  22  gennaio  2018  ed  impegno  di  spesa   del   Consiglio   di
amministrazione di ACI Informatica del 30 gennaio 2018. 
  7. Ai sensi dell'art. 31  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio -  via  Flaminia,  00196
Roma   -    Italia    -    tel.:    +    39    06/328721    -    web:
https://www.giustizia-amministrativa.it_e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione ricorso: trenta giorni ex art. 204 decreto
legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 7 febbraio 2018. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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