RAVENNA FARMACIE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2018)

 
Bando di prequalifica - Procedura ristretta per la fornitura  e  posa
in opera di un sistema c.d. "allestitore automatico di tipo  A-frame"
per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., comprensivo di 5 anni di
               manutenzione ordinaria - CIG 73786373E0 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Ravenna  Farmacie  S.r.l.  Societa'
soggetta ad attivita' di  direzione,  coordinamento  e  controllo  da
parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice
fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399.  Sede:  Via
Fiume Montone Abbandonato,  n.  122  cap.  48124  Ravenna  -  ITALIA.
Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39  0544  289137.  Sito  internet:
www.farmacieravenna.com,   e-mail:   info@farmacieravenna.com,    PEC
postacertificata@pec.farmacieravenna.com. Indirizzo al quale  inviare
le istanze di  partecipazione:  Ravenna  Farmacie  S.r.l.  via  Fiume
Montone Abbandonato, n.  122  -  48124  Ravenna  (RA).  I.2)  Appalto
congiunto:  NO.  1.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in  house  art.
16 D.  Lgs.  n.  175  del  19/08/2016.  I.5)  Principale  settore  di
attivita': gestione  farmacie  e  vendita  all'ingrosso  di  prodotti
farmaceutici e parafarmaceutici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Descrizione:  procedura
ristretta per la fornitura  e  posa  in  opera  di  un  sistema  c.d.
"Allestitore automatico di tipo A-frame" per il magazzino di  Ravenna
Farmacie S.r.l., comprensivo di 5  anni  di  manutenzione  ordinaria.
II.1.2) Codice CPV principale: 42965100.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: fornitura e posa in opera di un
sistema  c.d.  "Allestitore  automatico  di  tipo  A-frame"  per   il
magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l.,  sito  in  Ravenna,  Via  Fiume
Montone Abbandonato, n, 126, comprensivo  di  manutenzione  ordinaria
quinquennale. I costi delle pubblicazioni del bando di  gara  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
valore complessivo stimato €.  400.000,00  IVA  esclusa  (di  cui  €.
388.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed  €.  12.000,00  IVA
esclusa per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
NO.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Ravenna.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Ravenna  Farmacie  Srl,  al   fine   di   efficientare
l'attivita' di allestimento ordini nel suo magazzino di distribuzione
farmaci ed altri prodotti all'ingrosso (sito a Ravenna in  Via  Fiume
Montone Abbandonato n. 126), e' alla ricerca di un fornitore in grado
di realizzare un allestitore di ordini automatico di tipo A-Frame che
consenta di allestire rapidamente e automaticamente dei box  (scatole
o cassette)  con  i  prodotti  ordinati  dai  clienti  (al  bando  di
prequalifica                   disponibile                    all'URL
http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx
viene allegata immagine esemplificativa del  sistema  richiesto).  Il
sistema A-Frame prevede una serie di  canali  montati  lungo  i  lati
inclinati della macchina, dove vengono alloggiati i prodotti,  mentre
al centro della parte bassa scorre un nastro che trasporta  verso  un
contenitore di  raccolta  i  prodotti  che,  una  volta  espulsi  dal
relativo canale, attraverso diversi possibili sistemi,  ricadono  sul
nastro stesso. Il fornitore deve essere in grado di poter  realizzare
soluzioni  che  prevedano  canali  configurabili  in  larghezza   per
adattarsi ai cambi formato dei prodotti, ma anche in altezza, poiche'
alcuni moduli della macchina poterebbero avere canali  lunghi  o  due
livelli di canali corti, con  l'obiettivo  di  poter  gestire  almeno
1.200 prodotti su una superficie indicativa di 50-55 mq (circa  30  m
di lunghezza per 1,7-1,8 m di larghezza). La fornitura deve includere
anche il sistema di singolarizzazione delle ceste per  l'allestimento
(Ravenna Farmacie e' dotata di ceste con coperchi  abbattibili  verso
l'esterno)  ed  il  trasporto  delle  stesse  verso  il  sistema   di
singolarizzazione e  da  questo  alla  tramoggia  che  dovra'  essere
provvista di "scuotitore" che si trova all'uscita dell'A-Frame,  dove
vengono convogliati i prodotti allestiti dall'automatico.  Occorrera'
prevedere  poi  un  sistema  di  trasporto  automatico  delle   ceste
allestite  dall'A-Frame,  per   collegarsi   all'attuale   linea   di
allestimento  manuale,  considerando  di  mantenere  un  buffer   tra
magazzino automatico e la prima stazione di allestimento manuale.  Il
sistema automatico oggetto della fornitura dovra' poter garantire una
produttivita'  minima  di  2.000  righe/ora,  4.500   pz/ora   e   la
movimentazione di almeno 400 ceste/ora. Oltre a quanto sopra la ditta
aggiudicatrice dovra' fornire le  attrezzature  ed  il  software  per
l'interfacciamento del sistema fornito, con il sistema gestionale  di
magazzino  di  Ravenna  Farmacie  (Golden   Pharma).   Il   dettaglio
dell'intervento sara'  descritto  nella  documentazione  tecnica  che
verra' fornita in sede di successiva  richiesta  di  offerta  per  le
imprese ammesse a seguito della fase di prequalifica, essendo in ogni
caso ricomprese tutte le  opere  -  incluse  anche  quelle  edili  ed
impiantistiche  propedeutiche  o   accessorie   all'installazione   -
necessarie per rendere autorizzato e funzionante  l'impianto  stesso.
L'installazione della fornitura dovra' essere effettuata nel mese  di
Agosto 2018 (indicativamente nel periodo che  va  dal  08.08.2018  al
30.08.2018),  garantendo  comunque  la   continuita'   dell'attivita'
lavorativa del magazzino, ritenendo che Ravenna Farmacie S.r.l. possa
definire la procedura entro il mese di Maggio 2018. Il valore stimato
dell'appalto e' comprensivo della manutenzione ordinaria quinquennale
del sistema. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6.) Valore  stimato:  €.  400.000,00  IVA
esclusa (di cui €. 388.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso  ed
€. 12.000,00 IVA esclusa  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). II.2.7) Durata del contratto  di  appalto:  90  giorni.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: /
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:  SI.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  opzioni:  NO.  II.2.12)
Informazioni  relative   ai   cataloghi   elettronici:   /   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: / 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) essere operatori economici di cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. - con le modalita', per i Consorzi e i RTI,  di  cui
agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - oppure operatori economici
stabiliti  in  altri  stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi paesi; b) iscrizione nel Registro
delle Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  per  forniture  oggetto  della
presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale  dello  Stato  di
residenza per gli operatori economici non aventi sede in  Italia;  c)
non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; d) di non avvalersi dei Piani Individuali
di Emersione (PIE) previsti dalla  legge  n.  383/2001  o  di  averli
conclusi;  e)  specificare  di  essere  in  eventuale  situazione  di
controllo diretto o come controllante o come  controllato,  ai  sensi
dell'art. 2359 del codice civile. In caso di RTI  l'attestazione  dei
requisiti sopra indicati deve essere presentata  e  sottoscritta  per
ogni componente il costituendo RTI. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  a)  fatturato  globale  negli   ultimi   tre   esercizi
(2014-2015-2016), che dovra' essere di almeno €. 800.000,00  (diconsi
ottocentomila//00), IVA esclusa; b) fatturato  relativo  a  forniture
oggetto del presente avviso (fornitura e posa  in  opera  di  sistemi
c.d.  "allestitori  automatici  di  tipo  A-frame"  per  distributori
farmaceutici,  realizzato  globalmente  negli  ultimi  tre   esercizi
(2014-2015-2016), che dovra' essere  pari  almeno  ad  €.  500.000,00
(diconsi  cinquecentomila//00)  Iva  esclusa;  c)  idonee   referenze
bancarie, rilasciate in busta chiusa, da almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi della L  385/1993  e  s.m.i.;  d)
bilanci d'esercizio 2014-2015-2016. In caso di  RTI  i  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.2) lett. a):
deve essere posseduto dalla capogruppo per il 60% e  complessivamente
per  il  100%;  III.1.2)  lett.  b):  deve  essere  posseduto   dalla
capogruppo per il 60% e complessivamente per il 100%; III.1.2)  lett.
c): devono essere presentate n. 2 (diconsi due) referenze per ciascun
componente il costituendo  RTI;  III.1.2)  lett.  d):  devono  essere
presentati  per  ciascun  componente  il  costituendo  RTI.  III.1.3)
Capacita' tecnica: a)  esperienza  nello  svolgimento  di  specifiche
forniture oggetto del presente avviso dal 2012  (compreso)  ad  oggi,
riportando al riguardo l'elenco  delle  principali  realizzazione  di
sistemi  c.d.  "allestitori   automatici   di   tipo   A-frame"   per
distributori farmaceutici effettuati con esito positivo,  precisando:
1.  anno  del  contratto  ed  anno  del  collaudo;  2.  il  sito   di
installazione; 3. il committente; 4. l'importo a saldo a seguito  del
collaudo; 5. principali caratteristiche della fornitura; b) numero di
dipendenti, indicando il valore medio annuo per  ciascuna  annualita'
(2014- 2015-2016) ed attuale; c) descrizione dell'organizzazione  del
servizio manutenzione (localita',  struttura,  dipendenti,  modalita'
d'intervento, ecc.); d) attestazione di possesso della certificazione
ISO EN 9001 e nel caso di eventuali altre certificazioni. In caso  di
RTI i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti: III.1.3)  lett.
a): deve essere posseduta da ciascun componente il  costituendo  RTI;
III.1.3) lett. b): devono essere indicati da  ciascun  componente  il
costituendo RTI;  III.1.3)  lett.  c):  deve  essere  presentata  dal
costituendo RTI nel suo complesso; III.1.3)  lett.  d):  deve  essere
posseduta (certificazione ISO EN 9001) dall'impresa capogruppo. Per i
consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., si applica  quanto  previsto  dal  presente  avviso
riguardo ai raggruppamenti temporanei  d'imprese  e  quanto  indicato
all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di  consorzio  ex
art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  si
richiama quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. medesimo. Ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non e' ammessa  la
partecipazione alla procedura di  un  soggetto  singolo  che  risulti
anche membro di un raggruppamento temporaneo d'impresa o consorzio di
concorrenti, ovvero membro di piu' di  un  raggruppamento  temporaneo
d'imprese o consorzio. In tal caso, saranno esclusi  dalla  procedura
sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo d'imprese  o
consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento  e'  ammesso
per ciascuno dei  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria
(III.1.2) e di capacita' tecnica (III.1.3) ai sensi dell'art. 89  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..  Per  la  soddisfazione  della  richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario
e tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art.  89
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni  e
documentazioni previste in tale disposizione.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti di appalto  riservati:  NO.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
dell'appalto: le condizioni di esecuzione del  contratto  di  appalto
saranno  indicate  nel  capitolato  speciale  di  appalto   e   nella
documentazione di gara che  saranno  resi  disponibili  alle  imprese
successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici:
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
15.03.2018  ore   12.00.   IV.2.4)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': l'appalto  e'  rinnovabile:  NO.  VI.3)  Informazioni
complementari: I soggetti interessati dovranno fare pervenire (a mano
o altra modalita' di recapito e  consegna  in  originale),  entro  la
scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2  (ore  12.00  -  ora
italiana - del giorno 15.03.2018),  la  richiesta  di  partecipazione
alla prequalifica della  procedura  ristretta  oggetto  del  presente
avviso corredata dalle dichiarazioni e documentazioni tutte  indicate
nei precedenti paragrafi III.1.1,  III.1.2  e  III.1.3  del  presente
avviso, in plico chiuso con  indicato  sul  frontespizio  la  Ragione
Sociale del  mittente  e  l'oggetto  dell'avviso,  sigillato  con  la
controfirma su tutti i lembi di  chiusura,  recante  il  riferimento:
"PROCEDURA RISTRETTA per la fornitura e posa in opera di  un  sistema
c.d. "allestitore automatico di tipo A-frame"  per  il  magazzino  di
Ravenna Farmacie  S.r.l.,  comprensivo  di  5  anni  di  manutenzione
ordinaria - CIG 73786373E0" e indirizzato a: Ravenna Farmacie  S.r.l.
via Fiume Montone Abbandonato,122 - 48124 Ravenna.  La  richiesta  di
partecipazione  alla  prequalifica  dovra'  essere  sottoscritta  dal
legale rappresentante dell'impresa (o da procuratore avente legittimo
titolo)  munita  di  personalita'   giuridica   ovvero   dal   legale
rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) di  ciascun
membro in caso di  raggruppamento  temporaneo  d'imprese  non  ancora
costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art.  45
2° comma lett. b e c del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., oltre al consorzio,
va presentata anche dai consorziati per cui  il  consorzio  concorre,
per quanto di  competenza).  Dovra'  essere  redatta  utilizzando  il
Modulo "DOMANDA UNICA DI  AMMISSIONE  E  DICHIARAZIONI  SOSTITUTIVE",
parte integrante e sostanziale del presente avviso,  scaricabile  sul
sito
http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx/,
contenente  sinteticamente  i  seguenti  elementi:  a)   istanza   di
partecipazione alla procedura; b)  relazioni,  brochure,  depliant  o
altro materiale ritenuto idoneo a titolo  meramente  informativo  dei
sistemi  c.d.  "allestitori   automatici   di   tipo   A-frame"   per
distributori  farmaceutici  commercializzati,  c)   iscrizione   alla
C.C.I.A.A. per forniture oggetto della presente procedura, ovvero nel
Registro Commerciale dello  Stato  di  residenza  per  gli  operatori
economici non aventi sede in Italia;  d)  accettazione  integrale  ed
incondizionata da parte dell'impresa delle  clausole  tutte  indicate
nel presente avviso in integrale, senza condizione o riserva  alcuna;
e) attestazione del possesso dei requisiti  riportati  ai  precedenti
paragrafi III.1.1,  III.1.2,  III.1.3;  f)  in  caso  di  RTI  (o  di
consorzio di concorrenti ex art. 45 2° comma lett. e) del D. Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.):  dichiarazione  irrevocabile  che  in  caso   di
aggiudicazione  si  costituira'  il  RTI,  indicando   capogruppo   e
mandatari; g) in caso Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dichiarazione del Consorzio riguardo  ai
consorziati per  cui  concorre;  h)  copia  di  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. Della data e ora di ricevimento del
plico fara' fede il timbro di protocollo di Ravenna Farmacie  S.r.l.,
con esclusione delle richieste di partecipazione pervenute  oltre  il
suddetto termine perentorio. E' consentito  il  subappalto  ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  nei  limiti  del  30%
dell'importo di aggiudicazione con indicazione in sede di  successiva
partecipazione  alla  gara.  La  scrivente  societa'  si  riserva  di
chiedere  ad  integrazione  ogni  altra   documentazione/chiarimento.
Ravenna  Farmacie   valutera'   la   documentazione   presentata,   i
chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al
fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna
Farmacie si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare  in  ogni
momento la presente procedura.  Il  trattamento  dei  dati  personali
viene effettuato  nel  rispetto  del  D.Lgs.  196/2003.  I  documenti
disponibili                                                   all'url
http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx sono
esclusivamente  il  bando   di   prequalifica   e   la   domanda   di
partecipazione. Ogni eventuale successiva  comunicazione  riguardante
il presente avviso verra' pubblicata  esclusivamente  sull'url  sopra
indicato.  Chiarimenti  ed  informazioni  potranno   essere   rivolti
esclusivamente       in       forma       scritta       via       PEC
postacertificata@pec.farmacieravenna.com entro 6  giorni  solari  dal
termine per la presentazione delle domande di  partecipazione.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Emilia  Romagna,  Strada  Maggiore,  n.  53  -  40125
Bologna (BO) Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla  GUCE:  Trasmesso  alla  GUCE  il  07.02.2018.   Pubblicato   il
10.02.2018 Italia-Ravenna 2018/S 029-062672. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Barbara Pesci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.