AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2018)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  di  copertura  assicurativa
dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e  verso  Prestatori
              d'Opera - Ed. VIII bis - ARCA_2018_108.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  affidamento  del  servizio  di   copertura
assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso
Prestatori  d'Opera  -  Ed.  VIII   bis.   Numero   di   riferimento:
ARCA_2018_108.1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ai sensi dell'art. 1  comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi  di  Responsabilita'  Civile  verso
Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore dell'Ente ASST Valle Olona 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  al  lordo  delle  imposte
governative: € 12.600.000,00 (oltre EVENTUALI ulteriori 36  mesi  per
ripetizione del contratto €  12.600.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione : ASST Valle Olona Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66510000  -
8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Valle Olona 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori  d'Opera  -  Ed.  VIII  bis  in
favore dell'ASST Valle Olona 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore al lordo delle imposte  governative:
[€12.600.000,00] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. L'Ente si
riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63,  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare  di  gara,
per un importo complessivamente al massimo pari ad € 12.600.000,00 al
lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7289367FED 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara). c) possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa,  nel  territorio  nazionale,
nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente  per  le  imprese  di
altro  Stato  U.E.;  d)  possesso  di  quotazione  in  Borsa  o,   in
alternativa, possesso di un rating S&P pari  o  superiore  a  BBB  (o
rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di  rating,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB)
o in alternativa  possesso  di  una  documentazione  equivalente  che
certifichi un  livello  di  solvibilita'  finanziaria  equivalente  o
superiore ad  un  rating  S&P  pari  o  superiore  a  BBB  (o  rating
equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun  concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:  a)  aver
realizzato complessivamente un  valore  di  raccolta  premi  (lordo),
negli ultimi tre esercizi sociali (2017/2016/2015), relativo al  Ramo
Danni  escluse  le  "Assicurazioni  Auto"  (ramo  10  RC  Autoveicoli
terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore
indicato  nella  "Tabella  di  sintesi"  di  cui  al  paragrafo   del
Disciplinare di gara (Fatturato A); b) aver realizzato un  valore  di
raccolta  premi  (lordo),   negli   ultimi   tre   esercizi   sociali
(2017/2016/2015), relativo alla copertura  assicurativa  del  rischio
RCT/O in ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o  privato)
almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di  cui  al
paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato B) 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 20/03/2018 Ora locale: 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20/03/2018  Ora
locale: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2)  Gli  allegati
al  Capitolato  Tecnico  "Statistiche  sinistri  e  informazioni  sul
profilo  di   rischio"   verranno   forniti   esclusivamente   dietro
presentazione di apposita richiesta, che dovra' pervenire secondo  le
modalita' indicate al paragrafo del Disciplinare di gara, entro e non
oltre il termine delle ore  12:00  del  13/03/2018.  Per  ragioni  di
riservatezza  delle  informazioni  ivi  contenute,  gli  allegati  al
Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni  sul  profilo
di rischio" non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione  di
gara" presente sulla piattaforma Sintel ne' dai siti di cui al  punto
I.1).  3)  Le  informazioni  riguardanti  il  servizio   oggetto   di
affidamento;  le  modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi   di
valutazione delle  offerte;  il  valore  triennale  (al  lordo  delle
imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva non
superabile  pena  esclusione;  i  criteri   di   aggiudicazione,   il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di  gara  e  allegati.  Il  Contratto
(polizza) che sara'  stipulato  dall'Ente  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. 4)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  aggregazioni  tra   imprese
aderenti al contratto  di  rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  5)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  6)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento  dei  propri  dati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine delle 12:00 del 13/03/2018. I chiarimenti agli atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1)  con  le
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara.  Per  le  modalita'  di
svolgimento delle attivita' di  audit  e  sopralluogo,  che  potranno
essere  svolte  da  ciascun  concorrente  previa  manifestazione   di
interesse  che  dovra'  pervenire  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della  procedura"  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre le 12:00 del 19/02/2018, si rimanda al Disciplinare
di gara. 9) I concorrenti devono indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 10)  Il  contratto  (polizza)  che
verra'  stipulato  dall'Ente  con  l'aggiudicatario  non  prevede  la
clausola compromissoria. 11) Il Responsabile Unico  del  Procedimento
e' la Dott.ssa Carmen Schweigl. 12). E'  ammesso  il  subappalto  nei
limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo  di  indicare  quanto
previsto dal comma 6 in fase di presentazione  dell'offerta.  14)  La
Commissione giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti nella materia
oggetto di appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM3047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.