MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Dipartimento dell' Amministrazione Generale del Personale dei Servizi
Direzione per la Razionalizzazione degli Immobili, degli Acquisti,
della Logistica e gli Affari Generali
Ufficio IV

Sede: Roma
Codice Fiscale: 80415740580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2018)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio ricreativo e di custodia del
"Mini*Midi*Mef: spazio ragazzi"  per  il  Ministero  dell'Economia  e
                   delle Finanze - CIG 73734256CB 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero dell'Economia
e delle Finanze  -  Dipartimento  dell'Amministrazione  Generale  del
Personale dei Servizi -  Direzione  per  la  Razionalizzazione  degli
Immobili, degli Acquisti, della  Logistica  e  gli  Affari  Generali-
Ufficio IV 
  R.U.P.: Dr.  Luigi  Spampinato  -  Posta  elettronica  certificata:
dcla.dag@pec.mef.gov.it 
  Indirizzo     internet     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.mef.gov.it 
  Documentazione  di  gara:  tramite  accesso  elettronico  sul  sito
internet  http://www.mef.gov.it,   nella   sezione   "Amministrazione
trasparente" - "Bandi di gara e contratti 
  Modalita' della pubblicita': sulla G.U.R.I. - Serie  Speciale,  sul
sito  dell'amministrazione   http://www.mef.gov.it   (nella   sezione
"Amministrazione Trasparente" - "Bandi di  gara  e  contratti"),  sul
sito informatico presso l'ANAC e sul sito informatico  del  Ministero
delle         infrastrutture         e         dei          trasporti
http://www.serviziocontrattipubblici.it. 
    
  SEZIONE  II  -  OGGETTO  DELL'APPALTO:  affidamento  del   servizio
ricreativo e di custodia del "Mini*Midi*Mef: spazio ragazzi"  per  il
Ministero dell'Economia e delle Finanze. - CIG 73734256CB 
  Valore        stimato        dell'appalto:        massimo         €
337.500,00(trecentotrentasettemilacinquecento/00), al netto dell'IVA. 
  Valore      del      contratto:      massimo      €      225.000,00
(duecentoventicinquemila/00), al netto dell'IVA. 
  Importo costi per la sicurezza  necessari  per  l'eliminazione  dei
rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, quantificati in  €  0
(zero/00), Per tutto quanto non  menzionato  nel  presente  bando  di
gara,  si  rimanda  al  Disciplinare  Amministrativo,  al  Capitolato
Tecnico e ai relativi allegati. 
  Durata dell'appalto: massimo 24 mesi decorrenti indicativamente dal
1 giugno 2018 sino al 31 maggio 2020. 
  Luogo principale di esecuzione: Roma - Via XX Settembre, 97 - Roma,
come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  Criterio di aggiudicazione: il prezzo non e' il  solo  criterio  di
aggiudicazione e  i  criteri  di  aggiudicazione  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una  durata  massima  di  12
mesi, per un importo massimo di € 112.500,00, al netto di Iva. 
    
  SEZIONE  III-  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di  cui
agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3, D.Lgs. 50/2016, per attivita' coerenti  con  quelle  oggetto
dell'appalto; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  di  ogni  altra  situazione   che   determini
l'esclusione  dalle  gare  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la
pubblica amministrazione, nonche' della  causa  interdittiva  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla  data  di  presentazione   dell'offerta   (2014-2015-2016),   un
fatturato globale medio annuo non inferiore ad € 225.000,00; 
  b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla  data  di  presentazione   dell'offerta   (2014-2015-2016),   un
fatturato specifico medio annuo relativo a servizi analoghi a  quelli
oggetto dell'appalto non inferiore ad € 112.500,00. 
    
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: 
  a) aver svolto servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  presente
procedura di gara negli ultimi tre  anni  antecedenti  alla  data  di
presentazione  dell'offerta  (2014-2015-2016),  di  cui   almeno   un
contratto svolto in favore di PP.AA. o Organismo di diritto pubblico,
con   indicazione   degli   importi,   delle    date,    dell'oggetto
dell'affidamento e dei,destinatari, pubblici o privati,  dei  servizi
stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o
enti pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e
vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; 
  b) SEZIONE IV - PROCEDURA: Aperta. 
  Termine richiesta informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara: 13/03/2018 Ore 12:00 
  Termine ricevimento offerte: 27/03/2018 Ore 12:00 
  Lingue: Italiano. 
  Validita' offerta: 240 giorni. 
  Apertura offerte: La prima seduta pubblica avra'  luogo  presso  la
sede dell'Amministrazione ubicata in via XX Settembre n. 97  -  Roma,
nel giorno e nell'ora che saranno successivamente comunicati mediante
avviso pubblicato sul sito www.mef.gov.it. Le date  delle  successive
sedute aperte al pubblico saranno, nello stesso modo, preventivamente
comunicate mediante avviso pubblico. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:: Si veda documentazione di gara. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio. 
  Presentazione di ricorso: entro 30 giorni. 

                              Il R.U.P. 
                          Luigi Spampinato 

 
TX18BFC3085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.