CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA FRA I COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA,
BARBARA, OSTRA, OSTRA VETERE E SERRA DE' CONTI

Sede amministrativa: piazza Roma n. 8 - 60019 Senigallia (AN), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2018)

 
Bando di gara - Appalto per la realizzazione di un centro di raccolta
a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune
                 di Senigallia - Localita' Marzocca. 
 

  DENOMINAZIONE:  Appalto  per  la  realizzazione  di  un  Centro  di
Raccolta a supporto della raccolta differenziata dei  rifiuti  urbani
nel comune di Senigallia - localita' Marzocca (An) 
  Numero gara: 6931009 
  CIG: 731050860B 
  CUP: H17H16001700006 
  CPV: 45222100-0 Lavori di costruzione di  impianti  di  trattamento
dei rifiuti 
  Importo complessivo dell'appalto: € 974.597,52; 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 950.236,09; 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 24.361,43 
  Costi stimati della manodopera: € 190.543,23 
  Luogo di esecuzione lavori: Comune di Senigallia (An) 
  Codice ISTAT: 042045 
  DESCRIZIONE SINTETICA DEI LAVORI: 
  L'appalto ha per oggetto la costruzione del nuovo  Centro  Comunale
di Raccolta dei Rifiuti di Senigallia in localita'  Marzocca  (AN)  e
prevede nello specifico i seguenti lavori/ forniture principali: 
  Realizzazione  di  due  nuove   piazzole   (con   rampa)   per   il
carico/scarico dei rifiuti; formazione di una piattaforma di base per
scarrabili; realizzazione di nuova  recinzione;  messa  a  dimora  di
nuovi alberi; costruzione di nuovo centro  del  riuso;  realizzazione
area per il riutilizzo. 
  PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta ai sensi dell'art.  60,  c.  1,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  ed  in  esecuzione  della  determinazione  a  contrarre  del
Dirigente Area Tecnica Territorio e Ambiente - Ufficio  Progettazione
e Gestione Immobili n.1883 del 07/12/2017; 
  TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il   termine   per   l'esecuzione   dei   lavori    e'    di    284
(Duecentottantaquattro) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna lavori. 
  Si precisa che i lavori  potranno  essere  consegnati  al  soggetto
aggiudicatario in via d'urgenza, anche in pendenza della stipulazione
del contratto, ai sensi dell'art. 32 c. 8 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La  stipula  del  contratto  d'appalto  dovra'  intervenire   entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione  efficace  (art.  32,  c.  8  del
Codice). 
  DOCUMENTAZIONE 
  Il presente bando di gara, il disciplinare  di  gara,  nonche'  gli
elaborati progettuali previsti  per  l'esecuzione  dei  lavori  e  la
domanda di ammissione con relativi allegati sono disponibili sul sito
http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni
gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.html 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE,  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE E PUBBLICAZIONI 
  1 TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI O PER PORRE QUESITI 
  Entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 22 marzo 2018. 
  Con  riferimento  ai  quesiti,  gli   stessi   andranno   inoltrati
esclusivamente via  PEC  all'indirizzo  comune.senigallia@emarche.it,
intendendosi questa Centrale Unica di Committenza esonerata  da  ogni
responsabilita'  per  quesiti  e/o  chiarimenti  inviati  con   altre
modalita'. 
  2 TERMINE DI SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 marzo 2018. 
  Il plico contenente l'offerta e la documentazione richiesta per  la
partecipazione all'appalto, a  pena  di  esclusione,  deve  pervenire
mediante spedizione al Comune di Senigallia, Piazza Roma n° 8 - 60019
SENIGALLIA (AN),  ovvero  mediante  consegna  a  mano  esclusivamente
all'Ufficio Messi del Comune di Senigallia sito in Piazza Roma, n. 8,
tutti i giorni lavorativi, negli orari di apertura al pubblico, entro
il termine perentorio sopra indicato. 
  Il recapito tempestivo dei plichi e la loro integrita' rimangono ad
esclusivo rischio dei concorrenti  ove,  per  qualsiasi  motivo,  gli
stessi plichi non giungano  a  destinazione  in  tempo  utile  ovvero
pervengano laceri o aperti. 
  Oltre il termine stabilito nel bando di gara,  non  sara'  ritenuta
valida alcun'altra offerta, anche  se  sostitutiva  o  aggiuntiva  di
offerta precedente. 
  3 APERTURA DELLE OFFERTE 
  In seduta pubblica il giorno 29 marzo alle ore 9,00 presso la  sede
del Comune di Senigallia ex GIL in  Viale  Leopardi  6  -  Senigallia
(An). 
  4 PUBBLICAZIONI 
  Profilo         Amministrazione         Aggiudicatrice/Committente:
www.comune.senigallia.an.it 
  Sito                        Regione                         Marche:
http://app-contrattipubblici.regione.marche.it/BAND/ 
  Albo on line: http://www.comune.senigallia.an.it 
  CAUZIONE 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, da una cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 c.
7 del D. Lgs. n. 50/2016. Per fruire  delle  riduzioni  previste  dal
comma 7 del suddetto articolo, l'operatore economico segnala, in sede
di offerta, il possesso dei relativi requisiti  e  lo  documenta  nei
modi prescritti dalle norme vigenti. 
  FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO 
  Finanziamento: il  finanziamento  e'  costituito  in  parte  da  un
contributo  regionale  di  cui  al  Decreto   Regione   Marche   DDPF
113/CRB/2015 del 21  dicembre  2015  e  in  parte  da  un  avanzo  di
amministrazione applicato al Bilancio 2017 - 2019. 
  Determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. 
  Anticipazione:   e'   prevista   la   corresponsione   in    favore
dell'appaltatore di un anticipazione  pari  al  20%  del  valore  del
contratto  di  appalto,  da  corrispondersi  entro  quindici   giorni
dall'effettivo inizio dei lavori, ai sensi dell'art. 35,  c.  18,  D.
Lgs. n. 50/2016. 
  CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE 
  Trattandosi di importo uguale o maggiore a € 800.000 e inferiore  a
€ 1.000.000 e' previsto il contributo  di  €  80,00  da  parte  degli
operatori economici a favore dell'ANAC. 
  VERIFICA DOCUMENTAZIONE AVCPASS 
  Ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
Centrale  Unica   di   Committenza   acquisira'   la   documentazione
comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale,  tecnico
organizzativo ed economico finanziario  per  la  partecipazione  alla
procedura di gara del presente bando, presso la Banca dati  nazionale
dei  contratti  pubblici  istituita  presso  l'Autorita'   (ANAC)   e
verifichera' il possesso  dei  requisiti  esclusivamente  tramite  la
Banca dati stessa. 
  Pertanto e' necessario che ciascun partecipante presenti in fase di
gara un documento detto PASS dell'Operatore Economico (PassOE). 
  Il documento (PassOE) deve essere inserito nella Busta A  Documenti
amministrativi. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara gli operatori economici  elencati  dall'art.
45, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 50/2016, tra i quali, in particolare,
quelli costituiti da: 
  - operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere
a) (imprenditori individuali anche artigiani, e  le  societa',  anche
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro e consorzi tra imprese artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili)
dell'art. 45, comma 2, del Codice; 
  - operatori economici con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti
al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse  economico),
dell'art. 45, comma 2, del Codice; 
  - operatori economici stabiliti in altri Stati  membri,  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi ai sensi
dell'art. 45, comma 1, del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO  NECESSARIE  PER
LA PARTECIPAZIONE 
  A norma  dell'art.  216,  comma  14  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata  da  societa'
di attestazione (SOA) di cui all' art. 84  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  nelle  seguenti  categorie:  COME   SPECIFICATO   DAL
DISCIPPLINARE DI GARA. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte
(art. 32, c. 4, D. Lgs. n. 50/2016). 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  del  minor  prezzo,
inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma
4, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La soglia di anomalia sara' determinata procedendo al sorteggio  di
uno dei metodi indicati all'art. 97, c. 2 lett. a), b), c), d), e). 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 si  applica  l'esclusione  automatica
dalla gara delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia individuata.  L'  esclusione
automatica non  sara'  esercitata  quando  il  numero  delle  offerte
ammesse e' inferiore a dieci. 
  OFFERTA ECONOMICA 
  Unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed  in  lettere
utilizzando non  piu'  di  tre  decimali,  del  ribasso  percentuale,
utilizzando    il    modello    pubblicato    sul    sito    internet
www.comune.senigallia.an.it alla  sezione  "bandi  di  gara"  oggetto
"Appalto per la realizzazione di un Centro  di  Raccolta  a  supporto
della  raccolta  differenziata  dei  rifiuti  urbani  nel  comune  di
Senigallia - localita' Marzocca (An)"; 
  A pena di esclusione non sono ammesse offerte in aumento. La stessa
dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro  e
i propri costi della manodopera. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive
modificazioni ed integrazioni. 
  AVVERTENZE 
  RUP: Arch. Roberto Serenelli +39071 6629235 
  Altri Punti di contatto per informazione di carattere tecnico:+  39
071/6629215 - 389 
  Punti di  contatto  per  informazione  in  ordine  alla  gara:+  39
071/6629235 - 389 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016, in caso di fallimento
o   di   risoluzione   del   contratto   per   grave    inadempimento
dell'originario  appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva   di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni  economiche
gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  Il   presente   bando   e'    pubblicato    sul    sito    internet
www.comune.senigallia.an.it 
  L'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per  gli  effetti
degli artt. 29 e 76 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  sul  sito  internet
www.comune.senigallia.an.it 

           Il responsabile Ufficio Centrale di Committenza 
                       arch. Roberto Serenelli 

 
TX18BFF3173
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.