ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2018)

 
             Bando di gara n. 16 / 2018 - CIG 7368085018 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: Patrizia
Avantario Telefono: +39064695.4556-Serenella  Anselmo  39064695.4132.
Fax+394695.4553-4314. Indirizzo internet principale:www.atac.roma.it.
Accesso  elettronico  alle  informazioni:(URL)   www.atac.roma.it   -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso       gratuito,illimitato       e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.https://atac.i-faber.com.Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli  indirizzi  sopraindicati.Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.)  Denominazione:  affidamento  dell'appalto   relativo   al
servizio di ripristino dei corpi boccole  per  le  sale  montate  del
materiale rotabile tipo Firema E84/E84A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1 
  Il dettaglio e le specifiche dell'appalto sono indicate nel 
  Capitolato Speciale 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro  110.000,00  esclusa  I.V.A.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. 
  Ai sensi del comma 16 dell'art.23 del  D.Lgs.  50/2016  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera pari a euro 24.422,40. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2) Denominazione.Bando di gara n. 16/2018 CIG n. 7368085018 
  II.2.1) Codici CPV supplementari. 
  II.2.2)  Luogo  di  esecuzione:  Luogo  principale  del   servizio:
Ferrovia Roma-Viterbo - Codice NUTS ITE43 
  II.2.3) Descrizione dell'Appalto: vedi punto II.1.5 
  II.2.4) Opzioni: no 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto dal comma 4 lett. b) dell'art.95 del  D.Lgs.
n.50/2016,con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso,da   applicarsi
sull'importo posto a base di gara e su quanto indicato nel Capitolato
Speciale. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: L'appalto avra' una  durata
di  16  mesi  decorrenti  dalla  data   del   Verbale   di   consegna
dell'Appalto.L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,comma  10
del  D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno e' Renato
D'Amico; 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del  contratto  e'  Renato
D'Amico; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente,e' l'Avv.Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)    Condizioni     di     partecipazione.III.1.1)Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione Requisiti di  capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1)  di  aver  eseguito  un  fatturato  globale  minimo,  di   euro
100.000,00,  compreso  un  determinato  fatturato  nel   settore   di
attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
40.000,00, IVA esclusa, (dichiarazione redatta in  modo  conforme  al
DGUE parte IV sez. B); 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I.  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1), mentre
il soggetto mandante possiede il requisito di cui al punto a2); 
  b2) Sono inoltre ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali  di  cui  ai  punti
a1), a2) in misura non inferiore al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto,mentre ogni mandante  possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; 
  b3) Sono  ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  di  tipo  Misto.  Si
specifica  che  la  prestazione   secondaria   non   e'   interamente
subappaltabile. Le due prestazioni (principale e secondaria) indicate
nel presente Bando sono ciascuna subappaltabile nei limiti del 30%. 
  b4) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante,tra l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra
le imprese riunite. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale, di cui all'art.80 del D.Lgs 50/2016; 
  c)  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.89  D.Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; per
le eventuali Imprese ausiliarie (si rinvia a quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  I predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e  fanno
parte della documentazione complementare al presente bando. 
  d-bis) Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della  sola  sezione  Alfa
non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed
economica. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di cui  all'art.105  D.Lgs.  50/2016.Considerata  la  non
particolare specializzazione dell'appalto, il Concorrente che intenda
avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare  la
terna dei subappaltatori ex art.105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.86 del D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara:dichiarazione conforme ai modelli DGUE e  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016, per ogni impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per  difetto,  pari  a  euro
2.200,00, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo  art.
93, come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste  all'art.103  del  D.Lgs.  n.50/2016,come   dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.8) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC. I pagamenti avranno luogo secondo quanto
previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 21/03/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  22/03/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. no 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Disposizione del Responsabile di Struttura n. 7 del 29/01/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. numero verde 02/86838476 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art.21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC),  Modd.  Dichiarazione  C;D;  G;  DGUE;  A,
Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  portale
ATAC" la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8
del DGNC) che l'offerta economica 
  digitale,  sottoscritte  con  firma  digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art.83 co.9 del D. Lgs  50/2016,
verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dichiarazione C", allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
i-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%), rispetto a quanto offerto nel modello  autogenerato,
dei costi aziendali del concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere
apposta obbligatoriamente  in  conformita'  alle  previsioni  di  cui
all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16. Altresi' deve essere presentato, a
pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D.Lgs.50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 

       ATAC S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.