ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 19-2-2018)

 
                       Bando di gara PSL 09-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  Codice  NUTS:ITE43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Massimiliano Fidenzi - Area Compartimentale  Marche
-      Coordinamento      Territoriale      Centro       -       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 09/18 - Codice CIG: 7365521C33 
  II.1.2) CPV: 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
Progetto a base di appalto, approvato in linea tecnica e validato dal
Responsabile del Procedimento, ed approvato  dal  Soggetto  Attuatore
per il ripristino della viabilita' nei  territori  interessati  degli
eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) con dispositivo n.  171
del 11/01/2018; intervento compreso nel  1°  stralcio  del  Programma
degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della  viabilita'
nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016,
di cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016,  approvato
dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile in data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545); intervento finanziato  con  il  fondo  di  cui
all'articolo 1, comma 868 della Legge n. 208/2015, ai sensi dei commi
da 873 a 875 secondo quanto previsto dall'art. 7 del DL n. 205/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  S.P.136  -  Interventi   urgenti   di
sistemazione del versante al km 4+850 e di ripristino dei muri al  km
5+500.  (Progetto  esecutivo  COD.:   MS.AN.32.E.17.04;   Cod.   SIL:
ANMSSIS17074; Cod. CUP: F77H17000590001). 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.557.090,38 cosi' composto: € 1.482.943,22 per lavori da eseguire, a
cui si sommano gli oneri relativi alla sicurezza per € 74.147,16  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: € 662.129,61 Classifica III subappaltabile nei  limite
del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori. 
  Altre categorie: 
  OS12B  importo:  €  580.774,89  Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30%  della
medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  OS21  importo:  €   314.185,88   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30%  della
medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: 
  Lavori a misura Importo € 1.482.943,22 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  (Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 74.147,16 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il limite  previsto  per
le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui
all'art. 105, comma 2, del Codice. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI33; luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Macerata 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.P.136 - Interventi  urgenti  di
sistemazione del versante al km 
  4+850 e di ripristino dei muri al km 5+500. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'Ordinanza CDPC  n.  394  del  24/08/2016,  in  deroga
all'art. 95 comma 4, lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Il  Seggio  provvedera'
ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art.  97  comma  2
del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel
predetto articolo in presenza di almeno cinque  offerte  ammesse.  Ai
sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n°  50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016,
qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a 10. Qualora il
numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera'
alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo  restando  il
potere della stazione appaltante  di  valutare  la  congruita'  delle
offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente
basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 200 giorni comprensivi di 20 giorni per andamento
stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n°  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione  in  lotti  e'  motivata  dalle  caratteristiche
emergenziali dell'intervento e dalla  circostanza  che  i  lavori  in
appalto prevedono la messa in sicurezza  della  sede  stradale  e  il
conseguente ripristino della necessaria  funzionalita'  della  tratta
oggetto di intervento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare
di gara: 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per  le  attivita'  di  costruzione.   Dichiarazione   resa   tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  II  sez.  A
(SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e  che  non  incorrano  nelle
cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e  del
decreto legislativo stesso. Stante l'urgenza e l'indifferibilita'  di
dar corso all'esecuzione dell'intervento - inserito nel programma dei
ripristini e messa in sicurezza a seguito  dei  danni  causati  dagli
eventi sismici occorsi nel Centro Italia a partire dal 24 agosto 2016
e la necessita' di garantire, al contempo, la  massima  tutela  degli
inderogabili principi di legalita' ed ordine pubblico, sono ammessi a
partecipare alla presente procedura: 
  a) in  applicazione  di  quanto  previsto  dall'art.  5,  comma  2,
dell'Ordinanza CDPC n. 394 del 19/09/2016,  gli  operatori  economici
iscritti nell'elenco fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di
lavori non soggetti a tentativo di  infiltrazione  mafiosa,  operanti
nei settori considerati maggiormente a rischio  (c.d.  "White  List")
istituito presso ogni Prefettura ai sensi della Legge 190/2012 e  del
D.P.C.M. del 18 aprile 2013; 
  b) gli operatori economici per i  quali  sia  stata  rilasciata  la
necessaria  documentazione  antimafia   liberatoria   in   corso   di
validita', ai sensi del D.Lgs.  159/2011  (anche  riferita  ad  altro
appalto) consistente  in  Comunicazione  antimafia  e/o  Informazione
antimafia rilasciata dalla  Prefettura  competente  ad  una  Stazione
Appaltante a seguito di verifiche di efficacia di un provvedimento di
aggiudicazione (documentazione eventualmente allegata a un  contratto
di appalto gia' stipulato). 
  c) gli operatori economici  iscritti  presso  l'Anagrafe  antimafia
degli esecutori tenuta dalla Struttura di Missione  istituita  presso
il Ministero dell'interno di cui all'articolo 30, comma 1,  del  D.L.
n. 189/2016. 
  L'iscrizione alla White list o  all'Anagrafe  antimafia  ovvero  il
possesso  di  un  certificato  antimafia  liberatorio  in  corso   di
validita' e' condizione necessaria anche per gli operatori  economici
che rivestono il ruolo di subappaltatori. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta  accelerata  ai  sensi
dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, con le  deroghe  di  cui
alle  Ordinanze  CDPC  n.  388/2016,  n.  394/2016  e  n.   408/2016.
Motivazione: l'Appalto in oggetto rientra tra gli interventi  di  cui
al [1° stralcio] del Programma degli interventi di ripristino e messa
in sicurezza della viabilita' nelle  aree  interessate  dagli  eventi
sismici a partire da agosto 2016, di cui all'art. 4 comma 2 lett.  c)
dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 408 del
24 agosto 2016, approvato dal Capo del Dipartimento della  Protezione
Civile in data 13/02/2017 e rimodulato in data 20/03/2017. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 06/03/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegata  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, i lavori o  le  parti  di  opere  che  intende  subappaltare
nonche' la  terna  di  subappaltatori,  cosi'  come  dettagliatamente
specificato nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.105, comma 6,
2° periodo del D.Lgs. n.  50/2016,  la  terna  di  subappaltatori  va
indicata per tutte le categorie previste nel bando di gara. 
  Al fine  di  consentire  l'immediata  efficacia  del  contratto  di
subappalto, ai sensi dell'art. 5, comma 2 dell'OCDP 394/2016, ciascun
componente della terna dei subappaltatori dovra' essere iscritto alla
White list della Prefettura di appartenenza o all'Anagrafe  antimafia
degli esecutori tenuta dalla Struttura di Missione  istituita  presso
il Ministero dell'interno di cui all'articolo 30, comma 1,  del  D.L.
n. 189/2016 ovvero deve aver ottenuto il  rilascio  della  necessaria
documentazione antimafia in corso di  validita'  (anche  riferita  ad
altro appalto). 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo delle norme  vigenti  nonche'  inviati  con  strumenti
diversi da quelli sopra indicati. In ogni caso si fornira'  riscontro
esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al  presente
Bando, pervenute non oltre le h. 12, 00 del 26/02/2018. I quesiti  ed
i relativi chiarimenti forniti in merito al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione, dopo il termine  suddetto  del  26/02/2018,
sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come
documento allegato nell'area "Allegati" della gara online  e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati
alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione  all'indirizzo  di
posta elettronica certificata inserito al momento della registrazione
al Portale acquisti con invito a prendere visione delle  risposte  ai
chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0069976-I del 08/02/2018; 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato con firma digitale per atto pubblico presso notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto [in caso di stipula
per atto pubblico] e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di  gara  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50%  per
le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di
operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente  da
microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione
del 50% prevista al primo periodo del comma 7  dell'articolo  93  del
D.Lgs. 50/2016. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  q) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). 
  r) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi. 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM3291
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.