MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina di Taranto
MARIGENIMIL Taranto

Sede amministrativa: rampa Leonardo Da Vinci, 1 - 74123 Taranto (TA),
Italia
Codice Fiscale: 80002890731

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta ai sensi degli artt. 36, comma 2,
lett. d) e 61 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., per  l'affidamento  dei
     avori di ammodernamento dell' officina polifunzionale n. 4 
 
 
                CUP D52F18000000001 - CIG 739442046B 
 

  SI RENDE NOTO 
    
  Che  in  ottemperanza  della  delibera  a  contrattare  prot.   M_D
MCOMLOGG0004361 del 21/02/2018, questa  Direzione  intende  procedere
all'affidamento dei lavori in oggetto mediante procedura ristretta ai
sensi degli art. 36 comma 2 lett.  d)  e  61  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii., (di seguito CODICE) con il criterio selettivo dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 3  lett.  b)
del predetto Decreto. 
    
  Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina  di
Taranto, rampa Leonardo Da Vinci, 1, 74123 Taranto (TA), Italia. 
  PEI : marigenimil.taranto@marina.difesa.it 
  PEC : marigenimil.taranto@postacert.difesa.it 
    
  Sito istituzionale: WWW.MARINA.DIFESA.IT 
    
  Il progetto, ai sensi dell'art. 26, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016,
e' stato  validato  dal  Rup  con  provvedimento  del  27/04/2017  ed
approvato in data 28/09/2017. 
  il  Capitolato  Speciale  d'appalto,  nonche'  gli   elaborati   di
progetto,  l'elenco  prezzi,  lo  schema  di  contratto,  domanda  di
partecipazione e tutti gli allegati sono  visionabili  e  scaricabili
sul sito istituzionale. 
    
  1) TERMINE E INDIRIZZO RICEZIONE 
    
  Le richieste di partecipazione  alla  procedura  per  l'appalto  di
esecuzione lavori di  cui  in  oggetto,  devono  pervenire  in  plico
idoneamente  sigillato,  pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  oppure  mediante  agenzia   di
recapito autorizzata, entro  le  ore  12,00  del  giorno  04/04/2018,
esclusivamente all'indirizzo: Direzione del  Genio  Militare  per  la
Marina di Taranto, Rampa Leonardo da Vinci n. 1, 74123 Taranto. 
  Il predetto plico, deve recare all'esterno, oltre  all'intestazione
del mittente ed all'indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: NON
APRIRE - richiesta di partecipazione per l'affidamento dei lavori  di
"Predisposizione per l'ormeggio e messa a secco di nave Cavour presso
il Bacino Ferrati" 
    
  Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio  dei
mittenti. 
    
  Il seggio di gara, si riunira' il giorno 05 Aprile  2018  alle  ore
9:00 presso la sala antistante  l'ufficio  del  Direttore  di  questa
Direzione, per la valutazione dei requisiti richiesti. 
    
  2) FINANZIAMENTO 
    
  L'intervento usufruisce di un finanziamento della Comunita' Europea
"fondo  per  lo  sviluppo  e  la  coesione  FSC  (delibera  CIPE  del
23/12/2015)", E.F. 2014/2020 capitolo 8000. 
    
  3) SORTEGGIO OPERATORI DA AMMETTERE ALLA FASE SUCCESSIVA 
    
  Ai sensi dell'allegato XIV, Parte I, lett. C, nr. 15 del Codice, la
stazione appaltante si avvale della facolta' dell'art.  91  del  Dlgs
50/2016 di  ridurre  il  numero  candidati  che  saranno  invitati  a
presentare offerte: numero minimo 10 (dieci) numero massimo  previsto
di candidati (20 venti) da individuare mediante sorteggio tra  quelli
ammessi. 
    
  La data del sorteggio, sara' comunicata solo ed esclusivamente  sul
sito WWW.MARINA.DIFESA.IT. 
    
  SOGGETTI AMMESSI AL SORTEGGIO per la  riduzione  del  numero  degli
operatori  economici  da  invitare  a  presentare   offerta:   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  (uno  per   ogni
concorrente) con idonea delega conferita da rappresentanti legali. 
    
  4) IMPORTO DELLE OPERE DA ESEGUIRE, CLASSE E CATEGORIA 
    
  a. Importo dei lavori € 4.259.125,98 
  b. Oneri per la sicurezza € 174.782,67 
  c. Totale imponibile € 4.433.908,65 
  d. IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 
    
  Categ. Importo  Prev.te  scorp.  classe  Qual.ne  ObbligatoriaSI/NO
Sub.ti SI/NO% 
  OG 1 € 2.135.725,28 Prevalente IV SI SI nei limiti di Legge 
  OG11 € 1.215.721,58 scorp. III SI SI 30% 
  OS 18A € 954.928,80 scorp. III SI SI 30% 
  OG 2 € 127.532,98 scorp. I SI Si nei limiti di legge 
  TOTALE € 4.433.908,65 
    
  N.B. A seguito di prescrizione del  "Ministero  dei  Beni  e  delle
Attivita'  Culturali  e  del  Turismo",  per   l'attivita'   di   cui
all'oggetto, qualora il concorrente non sia in possesso  di  adeguata
classifica SOA per la categoria scorporabile OG2, anche se di importo
inferiore ad € 150.000,00, dovra'  OBBLIGATORIAMENTE  costituirsi  in
ATI di tipo verticale/orizzontale o  obbligatoriamente  subappaltarla
al 100% ad azienda qualificata.. 
    
  5) SUBAPPALTO 
    
  Ai sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  e'  consentito  il
subappalto nel limite massimo del 30% delle categorie SIOS  OG  11  e
OS18A, da sommare al 30% dell'intero importo dell'appalto. 
  Qualora il concorrente non sia in possesso di  adeguata  classifica
SOA  per  le  categorie  scorporabili  OG11  e  OS18A  al  netto  del
subappalto consentito, dovra' OBBLIGATORIAMENTE costituirsi in ATI di
tipo verticale/orizzontale. 
    
  6) AVVALIMENTO 
    
  non e' ammesso per le categorie  lavori  OG11  e  OS18A,  ai  sensi
dell'art. 89 comma 11 del codice. 
    
  7) TEMPI DI ESECUZIONE 
    
  Esecuzione giorni 400 giorni dalla consegna dei lavori. 
    
  8) OPERATORI ECONOMICI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
    
  Possono presentare istanza di partecipazione al presente avviso gli
operatori economici di cui all'art.45 del  codice,  nel  rispetto  di
quanta stabilito  dal  medesimo  articolo;  gli  operatori  economici
partecipanti non devono trovarsi nelle cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016,  ne'  in  altre
cause di esclusione dalla contrattazione, dalla partecipazione a gare
di appalto o stipula i contratti con la  Pubblica  Amministrazione  e
devono avere qualificazione tecnica adeguata ai lavori oggetto  della
procedura. 
    
  9) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
    
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  i   candidati   devono
produrre, A PENA DI ESCLUSIONE, fatto salvo il disposto dell'art. 83,
comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., quanto segue: 
    
    
   domanda di partecipazione  alla  gara,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del partecipante; nel caso di partecipante  costituito
da raggruppamento temporaneo o consorzio non  ancora  costituito,  la
domanda  deve  essere  sottoscritta   da   tutti   i   soggetti   che
costituiranno il predetto raggruppamento o consorzio;  alla  domanda,
in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,  deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita'  del/dei   sottoscrittore/i;   la   domanda   puo'   essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in
tal caso va trasmessa la relativa procura; 
    
    Copia  conforme  all'originale  dell'attestazione  SOA   e   del
certificato  ISO.  Per  i  raggruppamenti  temporanei   deve   essere
presentata l'attestazione SOA e certificato ISO per ogni componente. 
    
   documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'  art.  85  del
codice, reso ai sensi degli art. 46 e  47  del  dpr  445/2000  e  smi
relativa al possesso dei requisiti da compilarsi a  cura  di  ciascun
concorrente/componente il raggruppamento/il  consorzio;  Il  possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 potra' essere dichiarato dal  legale
rappresentante dell'impresa concorrente con  riferimento  a  tutti  i
soggetti  indicati  al  comma  3  dell'art.  80,  indicando  i   dati
identificativi degli stessi oppure  la  banca  dati  ufficiale  o  il
pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati  in  modo
aggiornato alla data di  presentazione  dell'offerta,  giusta  quanto
riportato al para 3  del  comunicato  del  presidente  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione del 08/11/2017. 
    
   Per i raggruppamenti temporanei, atto  costitutivo  o  impegno  a
costituirsi, con  indicate  esattamente  le  quote  di  ogni  singolo
soggetto, sottoscritto da tutti i legali rappresentanti delle imprese
facenti parte dello stesso; 
    
   in Caso di consorzi di cui al/'articolo 45, comma 1, lettere b) e
c) del "D.Lgs. n. 50/2016" ss.mm.ii.): 
  -  indica  per  quali   consorziati   il   consorzio   concorre   e
relativamente  a  questi  ultimi  consorziati  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; 
    
  - dichiarazione, ai sensi dell'art 53, comma 16-ter del  D.Lgs.  n.
165/2001 e ss.mm.ii,  di  non  avere  concluso  contratti  di  lavoro
subordinate o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad
ex dipendenti dell'amministrazione committente (compresi  i  soggetti
di cui all'art. 21 del  D.lgs.  n.  39/2013)  che  hanno  cessato  il
rapporto di lavoro da meno di tre anni, i  quali,  negli  ultimi  tre
anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto della pubblica amministrazione nei propri confronti. 
    
    
  - indica l'indirizzo di pasta elettronica e/o Pec  al  quale  vanno
inviate,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  eventuali  richieste
integrative e/o comunicazioni; 
    
   PATTO  D'INTEGRITA',  debitamente  sottoscritto  dal  titolare  o
legale rappresentante dell'impresa  partecipante  alla  procedura  in
caso di impresa singola ovvero in caso di consorzio, dal consorzio  e
dalle consorziate designate, in caso di raggruppamento temporaneo  di
imprese da tutte le imprese partecipanti  allo  stesso.  Costituisce,
altresi', causa di esclusione il mancato rispetto delle  prescrizioni
contenute nel suddetto patto di integrita'  (articolo  1,  comma  17,
della legge 6 novembre 2012, n.190). 
    
  N.B.: Ai sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ess.mm.ii." Le carenze di qualsiasi elemento  formale  della  domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio
di cui al presente  comma.  In  particolare,  in  caso  di  mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e del documento di gara unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  economica  e  all'offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al  concorrente  un  termine,
non superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  resi,  integrati  o
regolarizzati le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In  caso  di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione il  concorrente  e  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa." 
    
  Si  precisa  che  nella  fase  di  preselezione  non  deve   essere
effettuato  alcun  versamento  a  titolo  di  contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC),  ne  essere  prodotta
garanzia alcuna. 
    
  10) PROCEDURA E CRITERIO DI SELEZIONE DELLE ISTANZE 
    
  Il  seggio  di  gara,  procedera'  all'esame  delle  richieste   di
partecipazione  e  della  documentazione  Amministrativa  di  cui  al
precedente punto 9, verificandone regolarita' e completezza. 
  In  caso  di  presentazione  di   falsa   dichiarazione   o   falsa
documentazione,  la   stazione   appaltante   ne'   da   segnalazione
all'Autorita' ai sensi dell'art. 80, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016
e ss.mm.ii.. 
  Agli ammessi alla procedura verra' assegnato, ai sensi del comma  6
dell'art. 61 deiD.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.  ,  stante  l'urgenza,  un
termine di giorni 20 (venti) dalla ricezione della lettera d'invito a
mezzo  pec  -  per  la  presentazione  dell'ulteriore  documentazione
indicata nella lettera d'invito. 
  Le modalita' con cui verranno espletate le  successive  fasi  della
procedura di gara, ivi comprese le modalita' di  presentazione  delle
offerte e il procedimento di aggiudicazione, nonche' gli  adempimenti
ad esse connessi, saranno puntualmente disciplinate all'interno della
Lettera d'invito. 
  Le spese  per  la  pubblicazione  obbligatoria,  saranno  a  carico
dell'aggiudicatario (art.5, co.2,  D.M.  02/12/2016  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti,  pubblicato  nella  GURI  n.  20  del
25/01/2017), che saranno quantificate nella lettera di invito. 
    
  11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
    
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreta  legislative
30 giugno 2003, n. 196 e  ss.mm.ii,  esclusivamente  nell'ambito  del
procedimento d i cui a I presente avviso. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                     F.A. dott.ssa Angela Gioia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.