AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
                      Bando di gara n. 15/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, per la conclusione  di  un
Accordo Quadro, per  l'affidamento  del  Servizio  di  trattamento  o
smaltimento  o  recupero  rifiuti   pericolosi   e   non   pericolosi
provenienti da servizi a pagamento non compresi in tariffa rifiuti ed
effettuati su  richiesta  di  utenze  non  domestiche  e  di  rifiuti
provenienti da estumulazioni effettuati nei Cimiteri Capitolini,  per
un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  conclusione
di un Accordo Quadro, per l'affidamento del Servizio di trattamento o
smaltimento  o  recupero  rifiuti   pericolosi   e   non   pericolosi
provenienti da servizi a pagamento non compresi in tariffa rifiuti ed
effettuati su  richiesta  di  utenze  non  domestiche  e  di  rifiuti
provenienti da estumulazioni effettuati nei Cimiteri Capitolini,  per
un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la conclusione di un Accordo  Quadro,  per
l'affidamento del Servizio di trattamento o  smaltimento  o  recupero
rifiuti  pericolosi  e  non  pericolosi  provenienti  da  servizi   a
pagamento non compresi in tariffa rifiuti ed effettuati su  richiesta
di utenze non domestiche e di rifiuti  provenienti  da  estumulazioni
effettuati  nei  Cimiteri  Capitolini,   per   un   periodo   di   24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 316.800,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A.  si  riserva,  nel  corso  la
facolta', nel corso della durata dell'Accordo Quadro,  di  richiedere
all'aggiudicatario le seguenti opzioni: 
  - di  incrementare  e/o  ridurre  le  prestazioni  oggetto  del  di
contratto  fino  alla   concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga dell'Accordo Quadro di cui all'art. 106, comma 11 del  D.Lgs.
n. 50/2016, per un periodo di 6 (sei) mesi, agli stessi prezzi, patti
e condizioni; 
  - di apportare modifiche  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  106,
commi 1 e 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)  autorizzazione  in  corso  di  validita',  necessaria  ai  fini
dell'esercizio  dell'/degli  impianto/i  destinato/i  ad   operazioni
preliminari (deposito, messa in riserva; R13, R12,  D15,  D14,  D13),
per i rifiuti pericolosi e non pericolosi i  cui  CER  sono  elencati
nella Documentazione di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Accordo Quadro 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/03/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 20/03/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
7381285D10. Le modalita' di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'   recare   in   allegato   copia   del   documento
identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il giorno 05/03/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1 e 76, comma 5
del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo PEC e con  apposita  pubblicazione  sul
sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  12. Si precisa che, con riferimento all'Accordo Quadro  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto  l'Accordo  Quadro,   nel   corso   dell'esecuzione   di
quest'ultimo e per tutta la sua  durata,  deve  tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  al
punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della  manodopera  e  i  costi  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  Determinazione  n.
9-2017,  cosi'  come  modificata  nella  nota  del  Responsabile  del
Procedimento. 
  18. Il responsabile del procedimento e' Pietro Zotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.