AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
                      Bando di gara n. 17/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale Servizio Acquisti  -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la  conclusione  di  un
Accordo  Quadro  per  il  servizio  di   caricamento,   trasporto   e
recupero/smaltimento dei  rifiuti  prodotti  negli  impianti  di  AMA
S.p.A., per un periodo  di  36  (trentasei)  mesi,  suddiviso  in  11
(undici) lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per la  conclusione  di
un  Accordo  Quadro,  con  piu'  operatori  economici  e   successivo
confronto competitivo nelle  ipotesi  previste  nel  Disciplinare  di
Gara, ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett.b) del  D.Lgs.50/2016,  per
l'affidamento   del   servizio   di    caricamento,    trasporto    e
recupero/smaltimento dei  rifiuti  prodotti  negli  impianti  di  AMA
S.p.A., per un periodo  di  36  (trentasei)  mesi,  suddiviso  in  11
(undici) lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,       IVA        esclusa:        Euro        105.300.000,00
(centocinquemilionitrecentomila/00), di cui Euro 280.800,00 per oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti nei lotti 
  Lotto I - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione
- CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00  per  oneri  per  la
sicurezza; 
  Lotto  II  -  Trasporto  recupero  e  smaltimento  di   scarti   di
lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00  di  cui  €  28.800,00  per
oneri per la sicurezza; 
  Lotto  III  -  Trasporto  recupero  e  smaltimento  di  scarti   di
lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00  di  cui  €  28.800,00  per
oneri per la sicurezza; 
  Lotto  IV  -  Trasporto  recupero  e  smaltimento  di   scarti   di
lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00  di  cui  €  28.800,00  per
oneri per la sicurezza; 
  Lotto V - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione
- CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00  per  oneri  per  la
sicurezza; 
  Lotto  VI  -  Trasporto  recupero  e  smaltimento  di   scarti   di
lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00  di  cui  €  28.800,00  per
oneri per la sicurezza; 
  Lotto  VII  -  Trasporto  recupero  e  smaltimento  di  scarti   di
lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00  di  cui  €  28.800,00  per
oneri per la sicurezza; 
  Lotto VIII - Trasporto recupero e smaltimento di Frazione  Organica
Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di  cui  €  19.800,00
per oneri per la sicurezza; 
  Lotto IX - Trasporto recupero e smaltimento  di  Frazione  Organica
Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di  cui  €  19.800,00
per oneri per la sicurezza; 
  Lotto X - Trasporto recupero e  smaltimento  di  Frazione  Organica
Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di  cui  €  19.800,00
per oneri per la sicurezza; 
  Lotto XI - Trasporto recupero e smaltimento  di  Frazione  Organica
Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di  cui  €  19.800,00
per oneri per la sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' diviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 11 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: uno piu' lotti  purche'  in  possesso  della  somma  dei
requisiti richiesti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si  riserva,  nel  corso
della durata del Contratto,  di  attivare  le  seguenti  opzioni  per
ciascun lotto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini   e   condizioni
contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, e comunque non
oltre 6 (sei) mesi, la facolta'  di  proroga  del  Contratto  di  cui
all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,
patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di richiedere  all'aggiudicatario,  nel  corso  della
durata  del  contratto,  servizi  supplementari  che  si  sono   resi
necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale, per  un  importo
pari al  50%  dell'importo  contrattuale  e  per  una  durata  di  18
(diciotto) mesi,  ai  sensi  dell'art.  106,  comma  1,  lett.b)  del
D.Lgs.50/2016; 
  - la facolta' di  richiedere  all'aggiudicatario  nel  corso  della
durata del contratto, ulteriori servizi analoghi ai  sensi  dell'art.
63, comma 5 del D.Lgs.50/2016, per una spesa complessiva pari al  50%
dell'importo contrattuale ed una durata di 18 mesi; 
  - la facolta' di apportare le modifiche contrattuali in conformita'
e secondo le prescrizioni di cui  all'art.  106,  commi  1  e  7  del
D.Lgs.50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva.
L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'  prestare  le   garanzia
definitive e le polizze  assicurative,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun   concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)   deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo  quanto
indicato  nel  Disciplinare  di  gara  in  funzione  dei   lotti   di
partecipazione; 
  c) autorizzazione in corso di validita' dell'impianto di recupero e
smaltimento  di  Scarti  e  FOS,  per  i  codici  CER  indicati   nel
Disciplinare di gara ai fini del corretto svolgimento del servizio; 
  d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economico finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
economico-finanziaria di cui al  punto  7.1.2  Disciplinare  di  Gara
relativo al/i lotto/i di partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/03/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/03/2018 Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65  e  67,della  L.  n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente:  I  Lotto:
7339059F10; II Lotto: 7339064334; III Lotto:  7339069753;  IV  Lotto:
73390729CC; V Lotto: 7339078EBE; VI  Lotto:  733908113C;  VII  Lotto:
7339085488; VIII Lotto: 7339094BF3; IX Lotto:  7339099017;  X  Lotto:
7339103363; XI Lotto: 7339104436. Le  modalita'  di  versamento  sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  lotti  basati  sull'Accordo  Quadro,
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione  dei  singoli  lotti
anche con  riferimento  ai  singoli  Appalti  Specifici,  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare  la  presente
procedura o i  singoli  Appalti  Specifici  motivatamente  anche  con
riferimento a uno o piu' lotti; d)  non  stipulare  motivatamente  il
contratto relativo  all'Accordo  Quadro  ovvero  ai  singoli  Appalti
Specifici con riferimento ai  singoli  lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione di un singolo lotto o  comunque  di  non  tutti  i
lotti della Procedura di Gara anche sia con  riferimento  all'Accordo
Quadro sia con riferimento ai singoli Appalti Specifici. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo  97,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni  dell'art.  105
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti alla Direzione Generale - Servizio  Acquisti  a  mezzo  PEC
all'indirizzo di cui al punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il  giorno
12/03/2018. . 
  10. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del
Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della  manodopera  e  i  costi  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. La presente procedura e' stata  autorizzata  con  deliberazione
del Consiglio di Amministrazione n.17  del  05/09/2017  e  successiva
nota 48-2018/DOPER/SIMP del 12.02.2018. 
  18. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Massimo Bagatti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  Data di spedizione del presente avviso: 15/02/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.