ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
Avviso di  gara  2018/S  030-066748  -  Settori  speciali  Servizi  -
Direttiva 2004/17/CE - Italia-Roma: Servizi informatici:  consulenza,
              sviluppo di software, internet e supporto 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica  Piazzale  Ostiense   2   00154   Roma   Italia   Telefono:
+390657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39
0657993369,  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/,   Indirizzo   del   profilo   di
committente, Accesso elettronico alle  informazioni  e  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori  di  attivita':
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Produzione,  trasporto   e
distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua e  Ambiente.  I.3)
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio
di Manutenzione applicativa della piattaforma CTI (Computer Telephony
Integration) - CIG 7374691B86. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
consegna  o  di  esecuzione.  Servizi  informatici  e  affini.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:   Roma.   Codice   NUTS   ITI43.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Servizio   di
Manutenzione applicativa ordinaria ed evolutiva della piattaforma CTI
(Computer Telephony Integration). II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV) 72000000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Informazioni  sui  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato,        IVA         esclusa:         2.750.000,00         EUR
(duemilionisettecentocinquantamila  euro).   II.2.2)   Opzioni:   no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
mesi: La durata  massima  prevista  del  contratto  e'  di  39  mesi,
decorrenti dalla data  di  avvio  della  fase  di  Presa  in  carico,
suddivisi in: - fino a 3 mesi per le attivita' di presa in carico (in
dipendenza dell'offerta del concorrente), - 36 mesi per  il  servizio
di manutenzione applicativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari  a
55.000,00 EUR (cinquantacinquemila euro), da presentarsi nel rispetto
delle condizioni e con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. Garanzia definitiva,  da  presentarsi  nelle  forme  e  con  le
modalita' di cui all'articolo 15 del  Capitolato  Generale  d'appalto
per servizi. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Modalita' di finanziamento: disponibilita'  di  bilancio.  Pagamento:
come da articolo 11 del Capitolato Generale  d'appalto  per  servizi.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei  requisiti  di
cui agli art.  80  e  83,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui  all'art.
48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art.  37
della  Legge  122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al
D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso  della  autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001  e,  piu'  in
generale, di tutte le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del
concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione
vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel "Codice etico" adottato dal GruppoAcea. Per attestare i requisiti
relativi ai punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'  produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) essere  in  possesso  della
certificazione di Cisco Certified Gold Partner  rilasciata  entro  la
data di presentazione  dell'offerta;  R7)  aver  eseguito  con  esito
positivo, nel periodo 1.1.2015 - 31.12.2017, servizi  di  gestione  e
manutenzione  applicativa  e/o   di   implementazione   software   su
piattaforme CTI basate  su  tecnologia  UCC  Cisco,  per  un  importo
complessivo non  inferiore  a  2.000.000,00  EUR  (due  milioni)  IVA
esclusa. Ai fini del raggiungimento del requisito di cui al punto R7)
verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti
nel periodo di riferimento 1.1.2015 - 31.12.2017, a prescindere dalla
data di sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle  relative
fatture e/o di emissione dei certificati di regolare esecuzione.  Per
attestare i requisiti relativi ai punti R6)  e  R7),  il  concorrente
dovra' produrre la documentazione indicata nel Disciplinare di  gara.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito. 1. Referenze.  Ponderazione  10;
2. Core Team. Ponderazione 21; 3. Progetto di Performance Management.
Ponderazione 9; 4. Metodologia di  gestione  dei  servizi  a  canone.
Ponderazione 8; 5.  Metodologia  di  gestione  dei  servizi  a  task.
Ponderazione 8; 6. Presa in carico e Phase Out.  Ponderazione  4;  7.
Livelli di Servizio. Ponderazione 10; 8. Prezzo Offerto. Ponderazione
30; IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  CIG:  7374691B86.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (ad  eccezione
del sistema dinamico di acquisizione).  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. 26.3.2018 - 18:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte.  Data:  27.3.2018  -  11:00.  Luogo.  Seduta  pubblica
telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte
sulla  piattaforma  di   e-procurement   direttamente   dal   proprio
terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti:
La  procedura  di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente  avviso   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: - Disciplinare di gara  "Servizio  di  Manutenzione
applicativa della piattaforma CTI (Computer Telephony  Integration)";
- Capitolato Generale d'Appalto di servizi -  Edizione  maggio  2017,
disponibile  sul  sito   www.acea.it,   sezione   "Fornitori",   area
"Condizioni  Generali  di  Contratto",  link   "Capitolati   Generali
d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016";  -
Disciplinare Tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione
di gara e informazioni sulla partecipazione: il  presente  avviso  di
gara, il Disciplinare di Gara, il  Disciplinare  Tecnico  e  relativi
allegati, nonche' la modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  per  la
procedura  in  oggetto,  sono  disponibili   sulla   piattaforma   di
E-Procurement     di      ACEA      SpA,      all'indirizzo      web:
https://www.pleiade.it/acea/. -  Avviso  di  gara  n.  8800001017/TRM
"Servizio di Manutenzione  applicativa  della  piattaforma  CTI".  Il
Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet: www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area  Codice  Etico.
Documenti da  presentare:  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di
ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  avviso
di gara. Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi
(ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione  l'art.  48  del  D.  Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.  In  caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Il requisito di cui al punto III.2.3 n. R6) dovra' essere soddisfatto
dalla mandataria. Con riguardo al requisito di cui al  punto  III.2.3
n.R7) e' richiesto che la mandataria possieda almeno il 60% di quanto
richiesto complessivamente e ciascuna mandante almeno il  20%,  fermo
restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del  requisito
per il raggruppamento nel suo complesso. Modalita'  di  presentazione
delle offerte e  criterio  di  aggiudicazione:  le  offerte  dovranno
essere presentate secondo le modalita' indicate agli artt.  17  e  18
del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con  il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i   criteri
indicati al punto  IV.2.1  del  presente  avviso  di  gara  e  meglio
dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di  gara.  Responsabile  del
procedimento:  Il  Responsabile  del  procedimento  per  la  presente
procedura di affidamento e' l'ing.  Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio -  Roma.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.2.2018. 

           Il responsabile funzioni, acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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