CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2018)

 
Italia-Roma:  Servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di  impianti
                        elettrici di edifici 
 
 
                          2018/S 035-077522 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Cassa depositi e prestiti 
  Via Goito 4 
  All'attenzione di: Maurizio Petronzi 
  00185 Roma - Italia 
  Posta elettronica: maurizio.petronzi@cdp.it 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
https://portaleacquisti.cdp.it 
    accesso          elettronico          alle          informazioni:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara europea a procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  di
manutenzione/conduzione impianti ed edile - sede CDP Milano 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 1 075 199,30 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento del  servizi  di  manutenzione/conduzione  impianti  ed
edile - sede CDP Milano. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  50711000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato  ai  sensi  dell'art.
35, comma 4, D.Lgs. n. 50/2016, per la sua intera durata, comprensivo
delle opzioni previste, e di 1 075 199,30 EUR, compresi gli oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso (pari complessivamente a 5 199,33
EUR) e oltre IVA. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 075 199,30 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: Il servizio in oggetto avra' una  durata
di 36 mesi, con la facolta' per la stazione appaltante di attivare in
corso di esecuzione contrattuale un'opzione  di  rinnovo  di  massimo
ulteriori 24 mesi, esercitabile come segue: 
    - alla scadenza naturale dei 36 mesi, la stazione appaltante puo'
attivare un'opzione di rinnovo per 12 mesi (importo  215  039,86  EUR
oltre IVA), 
    - alla scadenza della opzione esercitata e' possibile attivare il
rinnovo per ulteriori 12 mesi (importo 215 039,86 EUR oltre IVA). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario
e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93,  commi  1  e  2  del
D.Lgs. n.  50/2016,  il  concorrente  dovra'  produrre  una  garanzia
provvisoria a favore della stazione appaltante pari al 2 %  (due  per
cento) dell'importo posto a base di gara pari a 645 119,58 EUR. 
  Si rinvia al Disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si 
  Descrizione delle condizioni particolari: Sopralluogo  obbligatorio
previa richiesta da effettuarsi entro il 6  marzo  2018  come  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    - le cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016, 
    - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del  D.Lgs.  del
2001, n. 165, o che siano incorsi, ai sensi della normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso
di validita' rilasciata ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia e delle finanze ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L. 3 maggio 2010, n. 78, oppure  della  domanda  di  autorizzazione
presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della L. 120/2012. 
  Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di  RTI
o consorzio),  ivi  inclusi  i  concorrenti  di  altro  Stato  membro
residenti in Italia, dovra', a pena di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso  di
tale requisito dovra' risultare  da  apposito  documento  che  dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,
secondo le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Aver  realizzato,  complessivamente  negli   ultimi   tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato globale non inferiore al  doppio  dell'importo  posto  a
base d'asta al netto delle opzioni di rinnovo e degli  oneri  per  la
sicurezza (ovvero il doppio di 645 119,58 EUR). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    - UNI EN ISO 9001:2008 o successive modifiche e integrazioni  per
l'attivita' di esecuzione di servizi integrati agli immobili e/o agli
impianti  o  per  attivita'  similari,  o   certificati   equivalenti
rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, 
    - OHSAS 18001:2007 - Sistema di gestione salute e  sicurezza  sul
lavoro o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in
altri Stati membri, 
    - UNI EN ISO  14001:2004  -  Sistema  di  gestione  ambientale  o
certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri, 
    - UNI EN ISO 50001:2011 -  Sistema  di  gestione  dell'energia  o
certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri, 
    - aver stipulato negli ultimi  3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando   di   gara,   in   favore   di   pubbliche
amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti  di  cui  almeno
uno pari all'importo complessivo posto a base di gara, al netto delle
opzioni di rinnovo e degli oneri delta sicurezza (pad  a  645  119,58
EUR), aventi ciascuno a oggetto i medesimi  servizi  del  settore  di
attivita' oggetto di affidamento. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base al criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 18 aprile 2018 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19 aprile 2018 - 10:00 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., Via Castelfidardo 1, 00185
Roma - Italia 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari suite persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dell'operatore economico  o  soggetti
all'uopo delegati. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  V1.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1) il CIG e 738728439B; 
  2)  la  documentazione  ufficiale  di  gara  disponibile  sul  sito
internet (https://portaleacquisti.cdp.it); 
  3) le informazioni e i chiarimenti possono essere  richiesti  entro
il   23    marzo    2018    al    seguente    indirizzo:    (https://
portaleacquisti.cdp.it); 
  4) non e ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
  5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
  7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 
  8) CDP si riserva di: 
    a) procedere all'aggiudicazione anche nel caso  di  presentazione
di una sola offerta valida; 
    b) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
    c) sospendere, reindire, annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  successive  modifiche  e  integrazioni,  per  le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  10) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie
si rinvia al Disciplinare di gara; 
  11) designato quale responsabile del procedimento per  la  fase  di
affidamento l'ing. Maurizio Petronzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responiabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
- Roma 
  Roma 
  Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 febbraio 2018 

 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Maurizio Petronzi 

 
TU18BFM3758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.